Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 30 ottobre 2015

Le Cresime ecumeniche del Cardinale Barbarin

Apprendiamo da Le Forum Catholique quanto pubblicato di seguito. Il discorso non è nuovo. Il card. Barbarin - e purtroppo non solo lui - è un campione del falso ecumenismo, ma anche del dialogo interreligioso senza rete. Ricordiamo il pellegrinaggio islamo-cristiano [qui] che si svolge ogni anno in Bretagna. In quello dell'anno precedente il cardinale lesse una sura del Corano. Che dire del cardinale che impara a memoria la chahada, il primo pilastro dell`islam, nel caso in cui dovesse recitarlo al capezzale di un morente musulmano, e che la recita in una cattedrale davanti al pubblico durante una conferenza?

La Pastora e l'Arcivescovo
Un'unica cerimonia, per la 'confermazione' (che per i protestanti non è un Sacramento!) di dieci giovani protestanti e cattolici. Sabato 17 ottobre, a Oullins nei pressi di Lione, in un contesto ecumenico.
Non Eucaristia o Cena del Signore, come deciso dalle due Chiese [due Chiese? Una confessione eretica elevata al rango di Chiesa?]. Giovani protestanti hanno rinnovato il loro battesimo, con l'intera comunità. A loro volta, sono stati testimoni del sacramento della confermazione ricevuto dai loro compagni cattolici. Inedita, la celebrazione presieduta dall'Arcivescovo di Lione, Philippe Barbarin, e dal parroco della parrocchia protestante di Oullins La Sarra, Françoise Sternberger.

Di seguito il testo del credo (!?) proclamato in quella celebrazione [Fonte: Le Forum Catholique]

"Credo in una comunità umana unita che eleva preghiere di pace e di amore al Padre suo
Credo in un Dio umile che si è fatto uomo: Cristo Suo figlio ha sofferto per amore per noi.
Credo in un Dio benevolo che ci sostiene nello Spirito.
Credo in un Dio che è un faro che brilla nelle mie notti e una solida roccia su cui mi affido.
Credo in un Dio protettore, così paterno come lo immaginavo nella mia infanzia.
Abba, penso che perdoni gli errori dei tuoi figli.
A volte ci mancano le parole Le parole per dire a Dio ciò che ci abita, di dire ciò che è la nostra fede.
Abbiamo scelto le parole per qualificarla: mistero, benevolenza, potere, infinito, fiducia, personale, insegnare, condividere, pregare, pensare...
Credo che la mia fede è piccola come un granello di senape.
Ma credo che con il l'aiuto del Signore e della comunità umana, sono in grado di farla fiorire sotto il sole il nostro Dio fa splendere e con le nostre lacrime di gioia.
Ogni giorno noi cristiani, noi costruiamo ponti che ci avvicinano a te Signore.
Queste pietre, intagliamo durante i nostri incontri di Catechesi, nell'amore, nella gioia, nella condivisione e nell'amicizia.
Ma anche nella nostra vita quotidiana, nei nostri canti, nelle nostre danze e preghiere ...
Questi ponti sono l'immagine della Chiesa che collega i cristiani tra di loro. Amen! "

Noterete che siamo a livelli a dir poco infantili sotto l'aspetto spirituale, siamo piuttosto a livelli animali[1]: psicologia, sentimentalismo. Si dice a un certo punto che mancano le parole; ma dove sono quelle eterne che la Chiesa ci ha consegnato nei secoli e che elevano l'anima e rafforzano lo spirito perché si scolpiscono nel cuore e strutturano la mente? Questo balbettio infantile dove e a cosa porta? Perché questo non solo viene tollerato ma si propaga mentre la spiritualità autentica è commissariata?

Condivisione, solidarietà, collaborazione, fraternità, pace, libertà (senza nessun accenno alla Verità, l'Unica che fà liberi e al Sacrificio espiatorio): tutti valori soltanto umani propri di un umanesimo non-cristiano, che senza l'opera redentrice, divino-umana e trasformante del Signore Gesù sono notoriamente destinati a non aver vita lunga e soggetti a decadimento. Questi cosiddetti "pastori", oltre a sviare i cattolici, traggono in inganno anche i loro interlocutori, avendo completamente dimenticato le parole del Signore: "Vi lascio la Pace vi do la mia Pace" ma "non come la dà il mondo". Il tutto nella implicita premessa che tutte le religioni sono uguali con un sapore sinistro, neppure più tanto nascosto, di Nuova Religione Mondiale.
_______________________________
1. Anima, energia vitale, che abbiamo in comune con gli animali, sede delle passioni, delle emozioni e dei sentimenti. Distinta dallo spirito: intelletto - memoria - volontà, capace di governare, cooperando alla Grazia, sentimenti passioni emozioni.

25 commenti:

Rr ha detto...

Al prossimo alluvione o altro disastro naturale o attentato o gravissimo incidente stradale che colpisce la Francia ed in particolare Lione e dintorni, non chiediamoci perché o come mai, non parliamo di global warming, climate change o di non rispetto delle regole della strada o del terrorismo ispamico: chi semina vento, raccoglie tempesta. Se a Roma avessimo ancora un Ppontefice ed una Ccuria cattolica, la scomunica sarebbe già partita, e da un pezzo.
Ricordo infince che il Vescovo di Lione è per consuetudine millenaria il PRIMATE delle Gallie, cioè della Francia e Belgio. Ancora più grave.
Rr

Rr ha detto...

Anche qui non capisco: se i protestanti in Francia fossero numericamente, socialmente, economicamente, politicamente importanti ( quanto per es. gli Ebrei ed i Musulmani) potrei capire, NON giustificare, ma capire il leccaculismo di Barbarin. Ma sono talmente pochi ed insignificanti che due anni fa, se non erro, si sono riuniti evangelici, calvinisti e luterani, cosi almeno superano lo 0,...%.

Richelieu si stara' ribaltando nella tomba...
Rr

Josh ha detto...

ecco un altro da scomunicare....

Anonimo ha detto...

No Josh 30 ottobre 2015 18:01, quelli scomunicati sono altri come si è visto con i drammatici accadimenti dei poveri Francescani dell'Immacolata a cui i buonissimi e misericordiosi per eccellenza non hanno risparmiato alcuna umiliazione e cattiveria (come del resto previsto dalla loro scuola) .
Miles

Anonimo ha detto...

Il primate del Belgio è l'arcivescovo della diocesi di malines- brusselles.
Laura

Anonimo ha detto...

Ce Barbarin commence à nous barbariner sérieusement !

Bah ! ha detto...

Il troppo e' troppo ...
http://www.iltimone.org/33809,News.html

marius ha detto...

OT Da Costanza Miriano
http://costanzamiriano.com/2015/10/30/sinodo-non-due-fazioni-ma-due-diverse-visoni-della-fede/#more-14541
"Dopo avere seguito praticamente tutte le conferenze stampa mi sembrava, sì, di avere sentito voci estremamente diverse le une dalle altre, anche qualcosa che non mi tornava tanto a dire il vero (tipo la “misericordia verso il peccato”: io ero rimasta alla distinzione tra peccato e peccatore..."

Qualcuno di voi ha sentito qualcosa del genere? Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla.

RAOUL DE GERRX ha detto...

O.T. A Osnabrück, en Allemagne, un adepte du bergoglisme incorporé transforme sa cathédrale en centre de gymnastique naturiste :

http://www.traditioninaction.org/RevolutionPhotos/A649_Orgy.htm

Admirez en passant la belle tête d'homme de Dieu de l'"ordinaire", Dr. Franz-Josef Bode !

Anonimo ha detto...

Per la nota 1): La memoria è una facoltà dell'anima animale, non dello spirito.

T. ha detto...

Il Vangelo secondo Melloni http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/?topic=03/04/09/3080386

Magra Consolazione ha detto...

Scommetto che, dopo questa "cresima", più nessuno dei giovani cresimati (né cattolici, né protestanti) metterà più piede in qualsiasi chiesa. E chissà se, il Signore, presso chi ha ancora un minimo di gusto per il buonsenso e la logica, non si servirà proprio dell'assurdità di tutto ciò, per spingere alla conversione alla VERA CHIESA (oggi difficile da vedere, ma che c'è)?

Anonimo ha detto...

Marius, non so, la Miriano è spesso una normalista, ma certe domande, ancor hé in ritarduccio, se le cominica a porre anche lei?

"Io personalmente mi permetto di chiudere solo con una domanda: se la linea che dovesse prevalere fosse quella di accompagnare sempre tutti nell’errore, con la buonissima intenzione di farci sentire amati, non ci sarebbe precluso un altro livello di vita, una vita in Cristo? Non sarebbe come dire a un bambino: no, questo non lo puoi fare, fai un gioco più semplice, un puzzle con meno pezzi, un videogioco di livello più elementare? Non ci sarebbe tolta una bellezza più alta un’appartenenza più totale, una vita diversa che non è più quella dell’uomo vecchio, che vede il bene ma fa il male come dice san Paolo? Non ci sarebbe negato l’annuncio che può salvarci, la vera buona notizia?"

Sarà anche troppo soft, ma proprio r questo magari qualcuno aprirà gli occhi e comincerà a chiedersi se davvero nn c'è qualcosa che nn va di brutto.,.
humilitas

Anonimo ha detto...

E comunque Barberin non so veramente che cosa ci faccia nella Chiesa Cattolica. Ma come al solito, liberi tutti. Apostasia, la chiamano.
humilitas

lister ha detto...

Perdonate l'OT ma devo dire che la follia massonica non ha limiti.
Inviterei Maria e voi tutti, a firmare questa petizione contro questa aberrante "relazione" del Comitato dei DIRITTI UMANI dell'ONU...
http://www.citizengo.org/it/lf/30673-proibire-laborto-e-inumano-crudele-e-degradante?dr=

RAOUL DE GERRX ha detto...

O.T. Encore et toujours la sinistre camelote américaine…

Du "Figaro" de ce matin :

« Le président Barack Obama et son épouse Michelle ont accueilli hier plusieurs milliers de personnes pour la réception annuelle d'Halloween à la Maison Blanche, distribuant des friandises aux bambins en costumes dans les jardins parés des traditionnelles couleurs orange et noire.

« Un petit garçon déguisé en pape a attiré l'attention de Barack Obama…

« Avec des tas de citrouilles, des rubans orange et noir et quelques pantins maléfiques perchés sur des échasses, les décorateurs ont voulu donner à la célèbre demeure des allures de "forêt enchantée". Un décor a été particulièrement remarqué : La Catrina, un personnage populaire célébré lors de la fête des morts au Mexique et qui a faisait sa première apparition à la fête d'Halloween de la Maison Blanche. »

Crétinisme pur et vraiment "biggest in the World" !


Silente ha detto...

Barbarin non è nuovo a simili ignominie. Per una raccolta di fondi per la Diocesi di Lione, ha invitato uno pseudo artista blasfemo autore di una installazione offensiva nei giardini di Versailles titolata "la vagina della Regina". Ha partecipato a un "pellegrinaggio" islamico-cristiano celebrante la "fraternità universale". Afferma di recitare regolarmente la chahada, la professione di fede islamica. Ha inviato un rappresentate ufficiale della curia all'inaugurazione di una nuova loggia massonica a Lione. (Fonte: Rivarol, n. 3204, 1° ottobre 2015, pag. 3).
Se questo è un Cardinale.

Cesare Baronio ha detto...

Eh ma quante storie! Tutti a stracciarsi le vesti per un vescovo che amministra un Sacramento nel corso di una cerimonia ecumenica! Non è mica una prassi abituale: è solo una scelta discrezionale, caso per caso. Poi se un disgraziato chiede per suo figlio la Cresima secondo il rito tradizionale, allora guarda caso la risposta è no. Bella la chiesa bergogliana: tutti pronti a sedersi sulla cattedra di Lutero per condannare e deridere i buona cattolici, alla faccia della misericordia.

Anonimo ha detto...

Eh, ma Barbarin era quello che all'ultimo conclave, se così ancora si può definire, arrivava in bicicletta in Vaticano, precursore dell'ideologia ecologista, mi frulla in mente una piccola cattiveria, è un caso, o già sapeva chi e perché? In fondo il Reno bagna Francia e Germania.......

Anonimo ha detto...

Se questo è un Cardinale.

Allora è vero!: Quod non fecerunt Barbari, fecerunt Barbarin

Felice ha detto...

Il fatto che Barbarin abbia partecipato all'ultimo Conclave dimostra che i problemi della Chiesa non sono nati con l'elezione di Bergoglio, ma risalgono indietro nel tempo. Bergoglio ha solamente messo il turbo ad un motore che procedeva già speditamente verso il baratro.

Anonimo ha detto...

1965-1967 : Jean-Marie Villot, cardinal
1967-1981 : Alexandre Renard, cardinal
1981-1994 : Albert Decourtray, cardinal
1995-1998 : Jean Balland, cardinal
1998-2002 : Louis-Marie Billé, cardinal
depuis 2002 : Philippe Barbarin, cardinal

la lista dei cardinali lionesi dell'ultimo cinquantennio contiene almeno un massone...

http://www.riposte-catholique.fr/perepiscopus/relativisme/des-eveques-cites-dans-une-revue-maconnique

Anonimo ha detto...

In Francia c'è anche di peggio ,anzi al peggio non c'è limite.E poi chi dovrebbe riprendere il Barbarin? Bergoglio?Bobo

marius ha detto...

Sono molto interessato a sapere se avete magari sentito affermare qualcosa nei termini di "misericordia verso il peccato" (invece che verso il peccatore).
Grazie.

Anonimo ha detto...

@Josh, 18:01
"ecco un altro da scomunicare...."

No, Josh, lei sta sbagliando.
Questo Ministro Ordinato non è "da scomunicare" per un motivo molto semplice: che costui è GIA' scomunicato.
E' scomunicato latae sententiae ai sensi del can. 1364: quello che prevede la scomunica latae sententiae per apostati, eretici o scismatici.
E, poiché ha abbandonato pubblicamente la Fede Cattolica E la comunione della Chiesa (ma basta abbandonare anche una sola delle due, per rientrare nella fattispecie): egli è GIA' stato anche rimosso ipso iure dal suo ufficio.
Quindi, costui GIA' non è più Vescovo diocesano di Lione.

A questo punto la domanda è: erano valide quelle Confermazioni amministrare ai ragazzi Cattolici?

Se ci si va a vedere i canoni relativi a questo Sacramento: si scopre ammirati come il legislatore aveva soprannaturalmente previsto una situazione così estrema, come quella che stiamo vivendo in questi ultimi tempi.

Infatti, nel can. 882 parla di "Vescovo" e non di "Vescovo diocesano"

Can. 882 - Ministro ordinario della confermazione è il Vescovo; conferisce validamente questo sacramento anche il presbitero provvisto di questa facoltà in forza del diritto universale o per speciale concessione della competente autorità.

Can. 883 - Per il diritto stesso hanno facoltà di amministrare la confermazione:

1) entro i confini della propria circoscrizione, coloro che sono equiparati dal diritto al Vescovo diocesano;

2) relativamente alla persona di cui si tratta, il presbitero, che, in forza dell'ufficio o del mandato del Vescovo diocesano, battezza uno uscito dall'infanzia o ammette uno già battezzato nella piena comunione della Chiesa cattolica;

3) in riferimento a coloro che si trovano in pericolo di morte, il parroco, anzi ogni presbitero.

Can. 884 - §1. Il Vescovo diocesano amministri personalmente la confermazione o provveda che sia amministrata da un altro Vescovo; qualora lo richiedesse una necessità, può concedere la facoltà di amministrarlo a uno o più presbiteri determinati.



Dio vi benedica

Un figlio e fratello di Dio, Cattolico Apostolico Romano