Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 18 gennaio 2015

Recenti flash dell'ultimo viaggio papale

Non intendiamo continuare ad insistere con una cronaca martellante; ma anche certi dettagli banali solo per la superficialità e il narcisismo mediatici, servono a mostrare -a chi vuole rendersene conto- gli aspetti di una crisi ineludibile. Molto più significativo è l'articolo di Roberto Dal Bosco pubblicato stamattina [qui].
Sono incerta sulla foto a lato perché il gesto -dicono- nelle Filippine ha il significato di "I love you"; quindi meglio soffermarsi su cose più importanti.
Ricordiamo Giovanni Paolo II e la disinvoltura informale ma dignitosa, naturaliter appartenente, senza ostentazioni, alla sua personalità molto comunicativa. A parte qualche incontro ravvicinato con santoni di vario genere; ma  egli non arrivava a tanto, soprattutto in riferimento a quanto riportato di seguito, dopo la citazione delle dichiarazioni del cardinale Luis Antonio Gomik Tagle, arcivescovo di Manila, ripreso in questa immagine a fianco del papa nelle Filippine. Il cardinale -ricordiamo- è uno dei presidenti del Sinodo straordinario sulla famiglia, che in un'intervista al Mattino rilevava:
«La rivoluzione, di Papa Francesco è solo agli inizi». Tagle prosegue «Mi aspetto un Sinodo dove si discuta con franchezza, onestà intellettuale, che parli alla Chiesa e al mondo». Accoglierebbe nella Chiesa le coppie non sposate? «Nelle Filippine, ogni anno celebriamo, per ben quattro-cinque volte, il matrimonio delle coppie non sposate. Per noi non è una sorpresa. Noi annunciamo il Vangelo» [qui].
Mentre [qui] c'è il video, da cui è tratta l'immagine, delle battute e delle risate nel momento meno appropriato: nella Cattedrale di Manila, la proclamazione del Santo Vangelo durante un evento sacro e solenne qual è la Liturgia.
Che dire? Certamente banalizzazione, desacralizzazione forse giunte al limite del tollerabile, se si è consapevoli della levatura morale e spirituale dell'Alta funzione del Papato, di costituzione divina.

108 commenti:

RAOUL DE GERRX ha detto...


Après Bergoglio, Tagle.

http://www.traditioninaction.org/RevolutionPhotos/A551-Tagle.htm

ettore ha detto...

Per commentare a ragion veduta, bisognerebbe chiedere ad un filippino il significato del gesto, del segno. Per simboleggiare le corna (del diavolo) noi pieghiamo il pollice sopra medio ed anulare! Nella foto il pollice è invece aperto. Palese l'entusiamo nel sorriso radioso del cardinale, meno partecipe quello di P. F.
Io comunque continuo a pregare, anche il mio angelo custode.

tralcio ha detto...

Cari amici,
se faccio notare, in casa mia, lo sconcerto per certe situazioni, mi dicono che sono troppo serio e triste.

E'vero: io non riesco a ridere di certe licenze. A me mette tristezza vedere dissacrato (e non una tantum, ma sistematicamente le cose fondamentali, cioè quelle "serie").

Ma forse la tristezza maggiore è sentirmi isolato dai miei fratelli di fede, che mi fanno sentire "strano" e in fondo anche "in torto".

Non trovo altra soluzione che di offrire tutto al Signore, chiedendo la Sua luce.

Un tale cantante metallaro, significativamente noto come Ronnie James Dio, dei Black Sabbath è l'inventore del saluto a tre dita, definito "I love you".

C'è qualcuno che ci ama, lo dice uno che si chiama "dio", suona nei Black Sabbath (un programma...). Ha avuto successo. Lo imitano anche in Chiesa.

Durante la Messa, la domanda di Gesù (vero Dio) a Pietro era: Mi ami tu?
Ed ecco un uomo amato dalla folla, vicario di Cristo, che si sente rispondere dalla gente "sììì"...
Che fa, si imbarazza, quasi umiliato?
No, ci scherza sopra...
In fondo, anche lui usa tre dita per dire "I love you".

Dov'è finito l'eterno, l'infinito, il sopprannaturale? Nel rock...
Ma io sono uno triste, uno serio...
Bisogna ridere e scherzare: è questo evangelizzare?

Non capisco.
E' vero, mi intristisco.
Anche questo, in generale, non è un bel segno per un cristiano che sa di avere Gesù (non "l'idea", "i valori", "il messaggio", "il pensiero" di un guru della resurrezione senza la croce...). Però poi penso che Gesù pianse, Gesù fu triste... Perchè la croce non la scamperemo.

Di fronte a "Ronnie James Dio" che fa le corna dando ad intendere che è il simbolo dell'amore reciproco, tra la rock star e le folle che ballano i Black Sabbath, tutto fa brodo...

Facciamo i simpatici... E' così se chi evangelizza? Venditori di batterie di pentolame. Senza coperchi.

Anonimo ha detto...

Dieci, cento, mille Assisi...
Il problema, per chi si sente attaccato alla tradizione, e' di chiarire a se stesso se esiste e in che cosa consiste esattamente la differenza tra la religione di Gesu' Cristo e le altre; inoltre quale sia il ruolo di Maria. Altro tema cruciale quello di Satana e dell'Inferno, la realta' negativa senza la quale la Soteriologia cristiana cade o si trasforma in modo drammaticamere riduttivo.

Personalmente credo di dover studiare molto, oltre che pregare.

tralcio ha detto...

Dice Tagle, il piacione.
"Noi annunciamo il Vangelo".

Capito? Noi sì, mica quelli come voi.
Il vangelo è gioia, festa, una buona notizia. Chissà perchè, su 28+16+24+21 capitoli di vangelo, i 4 evangelisti ne dedicano 7+5+5+8 alla passione-morte di Gesù e non è che il resto sia tutto "rose e fiori"...

E' il marketing la nuova frontiera? Guai a parlare di impegno, lotta, croce, ma solo di desiderio, passione (nel senso di hobby e di cosa piacevole da fare)?

Noi evangelizziamo. Evangelii gaudium... Fin qui avevate spaventato i clienti. Siete dei falliti! Voi non dite che Dio è misericordioso, l'abbiamo inventato noi (Pippo Baudo)!

L'Unità? Non c'è più. C'è Renzi... Anche i comunisti non sono più quelli di prima. Di sicuro questo vale per i cardinali...

Tanta pietà, tante preghiere per tutti noi (e loro in primis).

Anonimo ha detto...

ettore

non è un gesto "filippino" è internazionale,nato in usa, dal linguaggio dei segni dei sordomuti

http://en.wikipedia.org/wiki/ILY_sign

tERESA

Anonimo ha detto...

ma vergognatevi............
ma è loro che traiate le conclusioni di questa deriva dove siete finiti.
Voi, questo blog, la Guarini&c. dovete occuparvi della vostra chiesa e non della Chiesa Cattolica dalla quale siete usciti per vostra scelta. Dovete occuparvi dei fatti dei vostri amici, di quelli che condividono la vostra idea di chiesa, di coloro che come voi si sentono i difensori-padroni di una chiesa che esiste solo nelle loro fantasie deviate.
Il vostro continuo parlare male della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, del Santo Padre, di ogni aspetto e iniziativa, di ogni parola che dice o gesto che compie vi rende grotteschi e non ve ne rendete conto. Il suo continuo stato di panico sig.ra Guarini la rende simile aduna di quelle donnette fragili sempre soggette ad un qualche spavento, ad un qualche fastidioso gridolino.
Ma non vi rendete conto che non vi fila nessuno? Ma non vi accorgete che quello che pensate essere un martellamento ideologico di una qualche utilità non serve ad altro che a sfinirvi, a dividervi e a porre ancor più in evidenza la vostra miseria spirituale? Voi non siete Chiesa e continuate come se ne faceste parte a parlare e discutere senza titolo di questa. E' come se io, che sono italiano, ogni giorno non mi occupassi d'altro che di criticare Obama, dalla mattina alla sera mettere in evidenza quelle che io credo essere sue mancanze e chiederne le dimissioni..... Sarei ridicolo vero? Ecco, voi, questo Blog, fate lo stesso. Non guardate a Roma, parlate piuttosto della vostra chiesa e magari fatevi anche un papa.
GS

Garabandal ha detto...

Alcuni passi dell'attuale Dalai Lama in suo libro.

Judaism is true, but is prophetic.Krishna is true, but he was mythical.Buddhism is true, but is psychological.Christ is true because he is the complerely human embodiment of the divine.Tibet crucifed,but we also seen the resurrection of Tibetan wisdom and teaching, particularly through Your Holiness.
If your are Christian, it is better to develop spiritually within your religion and be a genuine, good Christian.If you are Buddist, be a genuine Buddist.Not something half-and-half.
This may cause only confusion in your mind.

Da
His Holiness Dalai Lama explores the Christianity and Humanity

Anonimo ha detto...

GS

Gaudium et Spes (paragrafo 13)

Costituito da Dio in uno stato di giustizia, l'uomo però, tentato dal Maligno, fin dagli inizi della storia abusò della libertà, erigendosi contro Dio e bramando di conseguire il suo fine al di fuori di lui.

Pur avendo conosciuto Dio, gli uomini « non gli hanno reso l'onore dovuto... ma si è ottenebrato il loro cuore insipiente »... e preferirono servire la creatura piuttosto che il Creatore.

Quel che ci viene manifestato dalla rivelazione divina concorda con la stessa esperienza.

Infatti l'uomo, se guarda dentro al suo cuore, si scopre inclinato anche al male e immerso in tante miserie, che non possono certo derivare dal Creatore, che è buono.

Spesso, rifiutando di riconoscere Dio quale suo principio, l'uomo ha infranto il debito ordine in rapporto al suo fine ultimo, e al tempo stesso tutta l'armonia, sia in rapporto a se stesso, sia in rapporto agli altri uomini e a tutta la creazione.

Così l'uomo si trova diviso in se stesso.

Per questo tutta la vita umana, sia individuale che collettiva, presenta i caratteri di una lotta drammatica tra il bene e il male, tra la luce e le tenebre.

Anzi l'uomo si trova incapace di superare efficacemente da sé medesimo gli assalti del male, così che ognuno si sente come incatenato.

Ma il Signore stesso è venuto a liberare l'uomo e a dargli forza, rinnovandolo nell'intimo e scacciando fuori « il principe di questo mondo » (Gv12,31), che lo teneva schiavo del peccato (12).

Il peccato è, del resto, una diminuzione per l'uomo stesso, in quanto gli impedisce di conseguire la propria pienezza.

Nella luce di questa Rivelazione trovano insieme la loro ragione ultima sia la sublime vocazione, sia la profonda miseria, di cui gli uomini fanno l'esperienza.


vedi GS: lo sai anche tu...
pentole, ma non coperchi...

Anonimo ha detto...

http://www.centrosangiorgio.com/occultismo/articoli/il_gesto_delle_corna_e_satanico.htm

"secondo un'opinione ancora più diffusa, all'interno del linguaggio dei segni usato dai sordomuti questo gesto significherebbe semplicemente «I love you» («ti amo»), il che corrisponde al vero.
Quello che però pochi sanno (e che quasi nessuno dice) è che la statunitense Helen Keller (1880-1968), colei che introdusse questo segno nel linguaggio dei sordomuti, era una fervente ammiratrice del falso mistico Emanuel Swedenborg (1688-1772), e una seguace della Teosofia, una scienza esoterica che mescolava occultismo occidentale e misticismo orientale, e i cui dirigenti erano in buona parte membri della Massoneria. Alla luce di questa appartenenza, non ci meraviglierebbe affatto che anche in tale versione, questo gesto avesse una valenza occulta.

Anonimo ha detto...

@anonimo GS
Un cristallino esempio della tenerezza e misericordia bergogliana...

Caro GS ha detto...

Caro GS (GS? Gruppo sportivo o catena di supermercati),
un giorno, se non altro nell'altra vita, si saprà chi aveva ragione e chi no.
Se ha ragione Lei, Dio, visto che insegnate che, per Lui, una fede religiosa (o non religiosa) vale un'altra, non potrà che essere indulgente con noi.
Se abbiamo ragione noi, TREMO PER LEI.
Credo che avrà bisogno delle nostre preghiere.
Sulle mie può contare già da adesso.

mic ha detto...

Sig. provocatore e insultatore da strapazzo e senza argomenti se non i soliti mantra
Il suo continuo stato di panico sig.ra Guarini la rende simile aduna di quelle donnette fragili sempre soggette ad un qualche spavento, ad un qualche fastidioso gridolino.

Forse non si è mai accorto (o non è in grado di farlo?) che quelli che definisce "gridolini" sono argomenti teologici tratti dal Magistero della Chiesa che né io né nessuno di coloro che qui scrivono ha mai abbandonato?
Però si lascia scappare che sono 'fastidiosi'... Per chi? Forse per chi è abituato a stuprare le coscienze altrui?

Ma non vi rendete conto che non vi fila nessuno? Ma non vi accorgete che quello che pensate essere un martellamento ideologico di una qualche utilità non serve ad altro che a sfinirvi, a dividervi e a porre ancor più in evidenza la vostra miseria spirituale?

Che non ci fili nessuno lo dice lei e comunque non è il successo (o i numeri o gli scoop) il nostro obiettivo. Ci basta poter raggiungere qualche anima assetata di Verità. E continuare ad esserci per difenderLa, dato che si tratta di una Persona come nostro Signore...

Non tema, lo sfinimento non ci coglierà perché "mia forza e mio canto è il Signore" che ci dona la Sua Fortezza, nonostante la nostra povertà e le prove e le avversità non solo ecclesiali...

Voi non siete Chiesa e continuate come se ne faceste parte a parlare e discutere senza titolo di questa.

Infatti noi non siamo Chiesa, ma semplicemente siamo "pietre vive" e apparteniamo al Corpo mistico di Cristo, la Sua Chiesa-sposa, cui nessuno potrà mai strapparci se non il peccato o una falsa obbedienza a falsi profeti e cattivi maestri...

La divisione non siamo noi a crearla. Poiché, però, "quale accordo tra Cristo e Beliar?", è evidente che la divisione la subiamo perché c'è e ci sarà fin quando ci sarà chi sceglie l'errore e la menzogna non più chiamati col loro nome e rifiutati, ma ai quali viene dato diritto di cittadinanza per un malinteso senso del dialogo.

Ricordo che Gesù non dialogava, liberava, insegnava e santificava. E lo fa ancora oggi e lo farà fino alla fine dei tempi, attraverso i suoi Ministri e il suo popolo fedele.

Non abbiamo bisogno di farci un altro papa. Subiamo quello che c'è nella evidente "passio ecclesiae", come la chiama mons. Gherardini. E magari serve a purificare la nostra fede. Al resto penserà il Signore.

mic ha detto...

Siete in molti a soffermarvi sull'immagine che non avrei pubblicato e l'ho fatto per parlare di Tagle e delle sue gravi dichiarazioni...

Inoltre molto più grave mi sembra l'episodio della Messa in Cattedrale, ridotta ad un happening...
Per chi sa cos'è e cosa significa la Santa messa, è un fatto sconvolgente, che dovrebbe provocare (altro che "gridolini"!) proclami di sdegno da parte di sacerdoti e vescovi e cardinali degni del loro ministero. Prim'ancora che dolore e sconcerto da parte di noi fedeli...

lister ha detto...

Forse che GS sono le iniziali di Grande
S....zo?

Anonimo ha detto...

scusi GS ma le sue iniziali stanno per...???
Grande Suocera?
Grosso Sacerdote?
Galantino's Supporter?
Gandalf lo Svaporato?
Gerry Scotti?
Grande Sodomita?
Geniale Serpente?
Sicuramente non stanno per Grande Cristiano

Anonimo ha detto...

Ma perché su questo blog siete sempre arrabbiati e polemici?
La fede cristiana autentica non è forse pace e gioia nel Signore?

Stephen Neville ha detto...

Caro GS che non ha il coraggio di firmarsi,

dato che Lei si sente più cristiano di quanti gestiscono e leggono questo blog, Le auguro di tutto cuore di fare carriera nelle gerarchie ecclesiastiche (se non è un religioso, Le consiglio di farsi prete, oggi non c'è più bisogno nemmeno della vocazione) e di giungere presto nelle grazie del Vescovo di Roma. Mi creda, sarà un castigo sufficiente per la Sua arroganza e per la Sua volgarità.

Non sarà un ostacolo per il Suo successo nemmeno la Sua omosessualità latente che emerge dalle biliose parole che rivolge a una Signora, anzi, probabilmente sarà una carta in più.

La ringrazio poi per farci leggere: "Ma vi rendete conto che non vi si fila nessuno", e prendersi la briga di entrare qui e insultare. Mi permetta di dirGlielo, Gran Sapientone, Lei è un ossimoro vivente.

Che Dio La benedica.

Anonimo ha detto...

che mancana di gentilezza per le donne tra i seguaci di Bergoglio..


Romano

mic ha detto...

Al simil-GS, superficiale e pressappochista delle,13:11
Ricordo che c'è la pace e la gioia degli ebeti e degli imbecilli e c'è la Pace, che non esclude, anzi presuppone, la polemica (polemos è la guerra) col male, quella che san Paolo chiama "buona battaglia", una guerra non di aggressione ma di difesa, sotto lo sguardo nelle mani e secondo la volontà del Signore, manifestata dagli insegnamenti della Sua Chiesa, confermata e rafforzata nei sacramenti nella preghiera nell'adorazione e azioni conseguenti.

Gli ricordo anche un principio elementare: chi non è capace di sano e giusto sdegno (da non confondere con la rabbia) non è capace neppure di gioia nella Pace, che non è assenza di guerra, ma pienezza di essere.

Anonimo ha detto...

Non si limiti alle parole, io se fossi in lei caro "GS" gli darei pure un bel pugno in faccia a MIC e a tutti i frequentatori del blog..e anche un sacco di cazzotti ai tradizionalisti da mandarli all'Ospedale! come prescrive l'amorevolissimo Papa Francesco.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 11,48 ma tu la domenica non hai niente di meglio da fare che venire ad insultare quelli che a differenza di te sono ancora cattolici? Tu senza Bergoglio nella Chiesa te ne stavi bello muto. Adesso arrivato il vdr fai il bullo ,pur restando anonimo. Comunque ricordati che è scritto:Maledetto l'uomo che confida nell'uomo.E tu confidi in uno che quando parla non si sa mai dove va a parare ed è prossimo agli 80. Bobo

Luisa ha detto...


"Un cristallino esempio della tenerezza e misericordia bergogliana..."

Il gran sapiente GS è una caricatura molto rappresentativa di tutti coloro che esistevano già prima dell`arrivo di Bergoglio e con impazienza aspettavano la dipartita di Benedetto XVI, il loro tono era già sprezzante, i loro "argomenti" già siderali nella loro qualità e profondità, già allora ci mettevano fuori dalla Chiesa, mi ricordo di certe discussioni con membri del cnc o con un certo inenarrabile blogger svizzero.
Ma oggi quegli autentici cattolici, veri testimoni del vangelo ( minuscola voluta) sono sicuri della loro vittoria, se pontificano, giudicano, condannano con la solita arroganza e con il solito livore, quel che è cambiato è che son certi di aver il papa dalla loro parte, son certi che il papa condivide i loro pensieri e sentimenti, oggi si sentono legittimati dalle parole e dai gesti del Successore di Pietro.

Fabiola ha detto...

Mi piacerebbe che Mic ascoltasse il discorso a braccio di Sua Santità, tenuto oggi ai giovani, che già si sta celebrando come uno stupefacente saggio di "teologia delle lacrime".
È ricco di spunti interessanti ma...ecco, mi piacerebbe che Mic, assai più competente di me, ci dicesse che cosa ne pensa.
Dal canto mio mi limito a questo.
Nella conclusione chiede perdono per aver del tutto tralasciato il discorso preparato e essersi fatto guidare dalle sorprese di Dio. Nella fattispecie le lacrime di un giovane al termine del suo intervento.
E termina con un :"la realtà è superiore all'idea".
Perfetto. Se solo avesse aggiunto: "ma la realtà invece è Cristo.". Non l'ha fatto.

viandante ha detto...

Mic, ogni tanto può essere utile lasciar passare qualche intervento provocatore, tanto per dare l'idea della situazione. Credo però che quando si spreca così tanto tempo per abbassarsi a discutere con certa gente, forse sarebbe meglio passare oltre.
A mettersi a discutere con degli ignoranti è sempre pericoloso: chi ascolta potrebbe non capire chi è l'ignorante!

Molto amichevolmente Maria, lascia perdere e non lasciare imbrattare questo bel blog con certe cavolate!
Ce ne sono già troppe di ufficiali...

Anonimo ha detto...

Gentile Signora Guarini,
grazie per avermi dato del superficiale e del pressapocchista (e forse anche dell'ebete e dell'imbecille)! Ripeto, però, la mia osservazione: perché tanto livore in questi commenti? Non credo che sia conforme alla verità che Cristo ha insegnato parlare male del Suo Vicario in terra. Che cosa ne pensa?
Oggi 6 milioni di persone hanno partecipato alla S. Messa con il Papa. Che bella testimonianza al mondo in questo momento di odio.
Buona domenica!

Anonimo ha detto...

Oggi 6 milioni di persone hanno partecipato alla S. Messa con il Papa. Che bella testimonianza al mondo in questo momento di odio.
PERCHè, NONONSTANTE gli Amercani ed il clero modernista, forse il popolo filippino è ancora cattolico (in genere).
Circa quanti affollavano le celebrazioni papali ai tempi di GP2, più volte Messori si chiedeva quanti di loro andranno a Messa domenica prossima. Forse nelle Filippine ci andranno. Non per Bergoglio, ma NONOSTANTE Bergoglio.

mic ha detto...

Caro Viandante,
sai bene che di solito non lo faccio. Ma ci sono molte persone che hanno perso il contatto col lessico più elementare.
Anche questo qua su continua a parlare di "livore", mentre noi siamo sdegnati, addolorati, ma anche fiduciosi (nel Signore)... e si tratta solo di momenti che superiamo e di cui forniamo le ragioni non fondate su opinioni personali, ma sugli insegnamenti della Chiesa di sempre. Mentre poi esprimiamo ben altro...

E continua a confondere la "critica" e la "denuncia", motivate come sopra, col "parlar male".
Questo discorso purtroppo è emblematico delle dinamiche superficiali e pressappochiste (non c'è altro termine) quando non strumentalmente sofiste di molti - anzi troppi - cosiddetti "benpensanti", allineati, ciechi e sordi e che ci vorrebbero muti...

Ecco perché, ogni tanto, è bene replicare a qualcuno.
Ma certo tutto ha un limite, se non vogliamo diluire in sterili polemiche (inutili perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire) le nostre fruttuose discussioni. Ma talvolta è bene parlare ad uno perché anche molti altri intendano (se non intendono, pazienza)...

mic ha detto...

Ringrazio Fabiola per la segnalazione e per la condivisione.
Oggi ho un impegno e non ho il tempo ora di guardare.
Ma lo farò e le risponderò. :)

Anonimo ha detto...

Se non ci sarà, non dico la voce possente di un Santo, ma anche soltanto il sussurro di qualche buon Vescovo, il diavolo continuerà a distruggere la Chiesa ridendo e facendo ridere gli odierni strani cristianiallargati ...

Anonimo ha detto...

Mic giustamente richiama a commenti su una Messa poco sacrale.

La migliore delle ipotesi è: un giullare alla guida di San Pietro. Complimenti ai suoi elettori.

murmex ha detto...

Che rozzezza , GS .Non tantissimo tempo fa (ricordo mio padre )chi non sapesse usare una sana galanteria con le donne non era certo considerato un gentiluomo , ma un becero da evitare .E questo sul semplice piano dell'educazione . Non parliamo poi di quel grande esempio di finissima gentilezza ,espressione della sua Carità , ,che era S Francesco di Sales.Mah , speriamo che Dio la illumini e allontani dalla sua anima tormentata il livore . Chiedo : ma le risate erano nell'omelia o nella proclazione del Vangelo ? In questo secondo caso (mi pare incredibile , non ho finora assistito a una cosa simile neppure da parte dei più accesi modernisti )la considero cosa gravissima, forse più di tutte quelle pur gravi cui Bergoglio ci ha abituati .Oserei dire satanica irrisione .

tralcio ha detto...

Vede caro signore delle 14.04

lei è nel vero nel definire una "bella testimonianza" i sei milioni (secondo gli organizzatori o la polizia?) di filippini a Messa oggi.

E' meno nel giusto a fare l'offeso dopo aver insultato per primo.

E' ancora più fuori strada nel prendersela con chi è più che corretta e pacata, malgrado noi suoi ospiti un po' più calienti...

Di mio le ho fatto presente il paragrafo 13 della GS, documento conciliare. Troppo ostile anche quello? Troppo difficile che a Houston (a Manila, a Roma...) c'è un "problemino"?

Quanto alle valutazioni "numeriche" le lascio al mondo che idolatra lo spread, il PIL, le maggioranze relative, le assemblee e i loro voti, e secolarizzanti calcoleggi vari.

Provi a uscire dal clamore delle folle, papolatria inclusa. Ascolti il silenzio, è lì che Dio parla maggiormente, non nella kermesse.
Faccia come dice Papa Bergoglio: esca! Esca dal mondo virtuale del consenso mediatico, dal popolo che acclama all'unisono la domenica delle palme e che grida Barabba! il venerdì successivo...

Guardi che Dio non sta negli indici di gradimento. Ha un altro modo di fare. Usa la croce come simbolo comprensibilissimo, non le corna a tre dita, che siano teosofiche, per sordomuti o heavy metal.

E' Gesù che va adorato. E' Gesù che chiede "Mi ami tu?".
Non è l'uomo di successo che lo chiede ai suoi fans.

Buona domenica anche a lei.
Stia sereno. Ma non sia sordo.
E' da 2000 anni che la Chiesa esiste, non l'hanno inventata ieri, soprattutto non l'abbiamo inventata noi.

Luisa ha detto...

Dalle visini della Beata Emmerich:

"Vidi una strana chiesa che veniva costruita contro ogni regola... Non c’erano angeli a vigilare sulle operazioni di costruzione. In quella chiesa non c’era niente che venisse dall’alto... C’erano solo divisioni e caos. Si tratta probabilmente di una chiesa di umana creazione, che segue l’ultima moda, così come la nuova chiesa eterodossa di Roma, che sembra dello stesso tipo...". (12 settembre 1820)

"Ho visto di nuovo la strana grande chiesa che veniva costruita là [a Roma]. Non c’era niente di santo in essa. Ho visto questo proprio come ho visto un movimento guidato da ecclesiastici a cui contribuivano angeli, santi ed altri cristiani. Ma là [nella strana chiesa] tutto il lavoro veniva fatto meccanicamente. Tutto veniva fatto secondo la ragione umana... Ho visto ogni genere di persone, cose, dottrine ed opinioni."


Chi accusa i cattolici fedeli alla Tradizione e al Magistero della Chiesa (che non è nato con il CVII) di non far parte della Chiesa, di esserne usciti(!), non fa che confermare l`esistenza di quella strana chiesa vista dalla beata Emmerich.

Marius ha detto...

Carissima Mic
non posso che concordare in pieno con Viandante.

Sono rimasto colpito dalla battuta di Bergoglio durante la lettura del Vangelo, ma soprattutto per il fatto che è avvenuta nello specifico passaggio di Gv 21:15-17, dove Gesù sta istituendo il papato.

A Pietro previamente Gesù chiese più volte: "mi ami tu?"
Domanda che dovrebbe far tremare i polsi a qualsiasi successore di Pietro. E invece, chissà perché, proprio su questo passaggio cruciale scatta l'infelicissima battuta di spirito.

Sembrerebbe che all'ineludibile domanda, senza la quale il papato non avrebbe potuto essere istituito, egli non se la senta di dare interiormente l'adeguata risposta, e, come spesso capita a chi non vuol dire tutta la verità, svicoli con una battuta di spirito e una bella ghignata, per di più condivisa dalla platea al completo e con gran successo.

Questa è solo una mia sensazione, mi sento di condividerla con voi, perché so di parlare con gente che capisce.

Anonimo ha detto...

"Facciamo i simpatici... E' così se chi evangelizza? Venditori di batterie di pentolame. Senza coperchi." Bravo Tralcio! questa è proprio una battuta da incorniciare. Ma i coperchi non riusciranno mai a farli, perché il loro principale non li sa fare e loro quindi non possono venderli (non hanno accesso, infatti Là dove li si realizzano, dove la Divina Provvidenza prepara le sue contromosse, che sempre spiazzano e sconfiggono stana e tutti i suoi accoliti). Viva San Pio X,, beato Pio IX, Pio XII, S. Pio V, Padre Pio (tutti antimodernisti).

Luisa ha detto...

Un articolo che potrebbe interessarvi:

http://www.conciliovaticanosecondo.it/articoli/un-anno-difficile-per-la-vita-consacrata-nella-totale-dimenticanza-del-concilio/

Ci sono le parole, che scelgo di non commentare, di Braz de Aviz sui FFI, anche nel suo rame femminile, e ci sono quelle di
padre Bruno Secondin che ha presentato la Lettera circolare dal titolo Rallegratevi pubblicata dalla la Congregazione competente, in occasione dell`Anno dedicato alla vita consacrata
Difficile restare ottimisti, allacciate le cinture:

«Mi piacerebbe proprio che questo libretto [la lettera Rallegratevi], con il messaggio che raccoglie da papa Francesco, e con le tinte che dà, divenga l’inizio di un percorso, di un progetto che sia davvero aurora, che ci faccia uscire dai nostri progetti stantii, dalle nostre risposte a domande che non ci sono, dalle nostre paure della profezia, dell’audacia, dell’inventiva.
È tempo di lasciarci alle spalle una certa stagione.
E con il cambio del papato è molto evidente che siamo usciti da una stagione di nebbia e di sofferenza, che ci ha purificati, ci ha anche in qualche modo portati a un’esemplificazione delle nostre superbie; e anche, con il nuovo papato si è aperta una stagione inedita, qualcosa che veramente è aurora».


La nuova chiesa in cammino, quella che disprezza e vomita la Chiesa "preconciliare".

viandante ha detto...

Cara Luisa,
uno delle profezie che più mi solleva quando vedo tutta sta confusione è proprio della Emmerick quando dice che "il Signore aveva altri progetti!".

Tra l'altro, dove si può trovare una raccolta esauriente delle sue profezie? Io ho Le rivelazioni di Caterina Emmerick", ma non parla espressamente di visioni profetiche.

Rr ha detto...

Sulla manifestazione di settimana scorsa a Parigi- un milione, un milione e mezzo, due milioni, e a salire- un blogger francese s'e' messo a fare i conti, calcolando la superficie che un uomo occupa stando in piedi, e rapportandolo alla superficie del percorso ed alla durata della manifestazione. Alla fine si arriva ad un 800.000 persone.
Dopo altre folle "oceaniche" avremmo dovuto avere chiese straboccanti, matrimoni cattolici in costante aumento, battesimi su battesimi, vocazioni alle stelle e nuovi e fiorenti Ordini religiosi.
Non mi pare sia successo nulla di tutto ciò.
Non e' la quantita' che conta, ma la qualita'.
Ripeto, infine, quel che gia' ho scritto acuni gg fa. Lasciamo perdere viaggi, messe, incontri, visite, ecc. Lasciamo perdere le parole, e concentriamoci sui fatti. Cacciate di prelati, commissariamenti , soppressioni di messe o parrocchie o altro, documenti, come quelli sinodali, ambigui o francamente eterodossi, per non dire eretici. Calendari, motus proprii, esortazioni chilometriche, che tanto nessuno legge...
Ragioniamo a mente fredda sui fatti, e muoviamoci in risposta a questi.
I trolls poi, specie se cafoni, non meritano ne' pubblicazione, ne' risposte. Non piace loro i contenuti dei post e dei commenti ? Non leggano, frequentino altri blogs, e stiano tra loro simili.
Rr
Rr

Cattolico ha detto...

Scusate, ma qual' la battuta che ha fatto Bergoglio durante la lettura del Vangelo ? io ormai non lo guardo più, né lo leggo o lo ascolto più (preferisco leggere le vite dei santi preconcicliari, o i testi di Pio IX, S. Pio X, Pio XII: altra stoffa, altri papi !). Mi sembrerebbe altrimenti, di sprecare il mio tempo e, siccome sto invecchiando, non voglio usarlo male. Raccomando anche a voi, anche se siete giovani, di usare meglio il vostro tempo, magari con una bella chiacchierata con un sacerdore della FSSPX, o anche dell'Istituto Mater Boni Consilii, vanno bene tutti, purché siano preconciliari e antimoderbnisti. Pace e bene

Franco ha detto...

A proposito delle affermazioni di padre Bruno Secondin: mi piacerebbe capire se la "stagione di nebbie e sofferenze" coincide con il solo papato ratzingeriano 2005 - 2013 oppure anche a quello wojtyliano dal 1978, oppure ancora a quello montiniano dal 1968, l'anno della contestazione e dell'"Humanae Vitae", la cui ripulsa generalizzata diede a qualche spiritoso abitante dell'Urbe l' occasione per coniare l'epiteto "Paolo Mesto".

L'anonimo GS dovrebbe tener presente che la religione cattolica non e'solo quella del gaudio e della festa. Che gli piaccia o no, sono state "approvate" apparizioni di Maria certo consolanti, ma anche allarmanti: La Salette, Lourdes, Fatima, la Madonna delle Lacrime di Siracusa 1953. C'e'poi quella di Civitavecchia a cui personalmente Wojtyla credeva. Padre Pio, proclamato da poco santo, non era affatto contento
delle prospettive che di fatto stavano aprendosi a seguito del Concilio. Aggiungo che l'ultimo libro della Bibbia e' l'Apocalisse, che non e' precisamente un libro tale da dare "gaudio" a 360 gradi.
Anche quello e' Cattolicesimo... oppure e' tale soltanto quella specie di "sole dell'avvenire" prospettato da padre Secondin?

In ogni modo, se con il papato di Francesco vedremo le Chiese tornare
a riempirsi di giovani, che vanno
a messa tutte le domeniche e fanno la Comunione non senza essersi confessati... tanto meglio. Gli allarmisti potranno dire di aver nutrito timori mal posti.

Anonimo ha detto...

Splendido. Non offensivo, pacato ma fulminante. Concordo in pieno. Se hanno la strada spianata per il Paradiso anche atei inveterati e ostinati, mangiapreti, anticlericali d'ogni genere, buddisti, musulmani (jadisti compresi), protestanti, eretici, apostati ,eccetera, perché non dovrebbero avere la stessa possibilità quanti cercano onestamente di restare fedeli alla volontà di Dio? Potranno sbagliare (ovviamente) ma fanno meno danni dei primi! Giorgio

Anonimo ha detto...

Vedete che hanno fatto all'imagine della Madonna a Perugia...

http://www.raymondibrahim.com/muslim-persecution-of-christians/italy-muslims-destroy-and-urinate-on-virgin-mary-statue/


purtroppo, il vescovo è cieco alla realtà...

Romano

gianniz ha detto...

Commenterei i gesti e i risolini (o le risate), che Papa Francesco dispensa abbondantemente durante le celebrazioni, con le sue stesse parole: "Papa Francesco! Non si 'giocattolizza' la religione".
Se fossi uno dei 'giornalisti' di Charlie ne farei una vignetta (non sarebbe neanche cattiva). Ma forse Papa Francesco non ha bisogno delle vignette altrui. Se le scrive (e interpreta) da solo!

ettore ha detto...

Scusatemi la citazione sul matrimonio è monca:
"Accoglierebbe nella Chiesa le coppie non sposate? «Nelle Filippine, ogni anno celebriamo, per ben quattro-cinque volte, il matrimonio delle coppie non sposate. Per noi non è una sorpresa. Noi annunciamo il Vangelo»
e il cardinale prosegue
"Li invitiamo ”venite da noi”, li accogliamo con amore, misericordia. Spesso celebriamo i matrimoni religiosi di genitori adulti con figli. E’ una gioia, è normale. L’ultima volta l’abbiamo fatta con venti coppie."
L'intera intervista, che leggerò poi, è qui:
http://www.tracce.it/detail.asp?c=1&p=1&id=43478

bernardino ha detto...

Cara Luisa, speriamo che le visioni della Beata Emmerich passino prima possibile e ne restino il minimo indispensabile di macerie di ciò che ha visto.
Poi, spero che Maria non se la prenda più di tanto di questi rompiscatole, tanto chi ha il tarlo in testa, si tarla tutto il corpo. Quando questi individui, un giorno, vorranno mordersi il gomito e non ci riusciranno, perchè impossibile, capiranno il danno che hanno reso a loro stessi (oltre che agli altri) ma non potranno tornare indietro.
A Cattolico dico che stà facendo bene e lo faccio anch'io - la migliore risposta in questo momento è seguire i consigli di uno dei bravi padri della FSPX e pregare.
Pensate un pò che Tagle è stato un papabile - e forse, visto che Bergoglio và verso gli ottanta, o potrebbe essere anche il secondo papa emerito, potrà essere papabile anche al prossimo conclave - semprechè il prossimo conclave, visti i precedenti, sia tutto regolare e senza complotti che lo precedano.
Cara Maria, e cari amici, questi provocatori buttiamoceli alle spalle e non rodiamoci il fegato; pensiamo a pregare l'Altissimo, che è tempo speso bene.

lister ha detto...

@ Silente
Chiedo scusa a Mic ed ai vari commentatori se mi introduco con questo OT ma mi preme rispondere a Silente e non vorrei che, scrivendolo nel post che riguardava il calendario dei Frati padovani, andasse perduto.

Egregio Silente, polemica o no, inviterei Lei e Sergio Romano (quello che si preoccupava della crescente popolarità di Benedetto XVI ed invitava i laici a difendere i loro valori) a leggere, circa l'"invasione" degli Albanesi in Kosovo, quanto scrivono Don Gjini Gasper nel suo libro The Shkup-Prizren Diocese through centuries e Don Shan Zefi nel suo libro Islamization of Albanians through centuries, prima di scrivere...diciamo amenita?
Ma, a parte questo, come fa a dire che i Kosovari UCCIDONO i Serbi che escono dalle loro enclavi o che "si reggono sugli aiuti americani ed europei" nonché "sul contrabbando e commercio della droga"?
E' mai stato recentemente in Kosovo?
Nel riaffermare e confermare quanto commentavo nel post di cui sopra, La inviterei a documentarsi meglio prima di gettare fango su quella gente che si è conquistata l'indipendenza dai Serbi oppressori dopo una lunga e sanguinosa guerra.
Grazie dell'attenzione.

Anonimo ha detto...

Tutti i miei amici, o quasi, sono fans di PF perché lui sì che, lui sa, lui fa......ma una settimana fa gran parte di loro, al funerale di un ex compagno di scuola divenuto poi prete, sono rimasti fuori dalla chiesa, capito? Neanche per la morte di un amico entrano in chiesa, non fanno battezzare i figli, se ne stano lontani, ma chissenefrega 6/7 mln. 140, che senso ha fare questi show pseudoreligiosi quando poi nessuno segue più gli insegnamenti della chiesa? Poi, sinceramente, ci sono decine di fanclub perché venire qui ad annoiarsi con questi sottosviluppati, tra cui io, che vedono oltre quello che altri non credono capiterà mai.....si sveglieranno anche loro dal torpore, ma sarà tardi, forse è il caso che imparino qualche preghiera invece dei gesti alla Vasco e passi di tango per tangueri tangheri. Lupus et Agnus.

Anonimo ha detto...

2 notizie, una è che la croce posta a Ground zero resterà al suo posto, l'alta corte USA ha respinto la richiesta degli atei americani, l'altra per tutti i fans e non del vdr, la LEV pubblicherà a breve un libro con tutte le interviste aeree del vdr, testi visti ed approvati dallo stesso vdr, quindi nessuna esegesi e filologica spiegazione e niente uomini ragno sugli specchi, avviso ai direttori radio stomachevoli nei loro contorsionismi per spiegare e difendere l'indifendibile... carta canta....

Anonimo ha detto...

semprechè il prossimo conclave, visti i precedenti, sia tutto regolare e senza complotti che lo precedano.

Drammatico e con quattro gatti. Ne verrà fuori quel tale che "sale il Monte".

Rr ha detto...

Ma il culto della personalità non era una cosa tipicamente sovietica?
E le adunate oceaniche una cosa da Piazza Venezia, Norimberga o Piazza Rossa?
Attenzione, perché quando la gente si abitua al Lider maximo, poi lo vuole sempre, anche in altri ambiti ed ambienti, mica solo a Piazza S. Pietro...
Rr

Paolo Pasqualucci ha detto...

A proposito di Gaudium et Spes 13, citato da un lettore anonimo, vorrei notare quanto segue: sembra a me che il significato del peccato qui non sia piu' quello tradizionale, bensi' "ridotto" a termini quasi solo umani. Infatti, l'art. 13 insiste sul fatto che peccando "l'uomo si trova diviso in se stesso" perche' il peccato sarebbe una "diminuzione per l'uomo stesso, in quanto gli impedisce di conseguire la propria pienezza". Ma questo, a ben vedere, e' un aspetto del tutto secondario del peccato. La cosa grave e' che ci impedisce di conseguire la nostra salvezza! Che c'importa della "pienezza" con noi stessi? E che vorrebbe dire? Cos'e' rimasto qui dell'offesa a Dio rappresentata dal peccato, offesa che ci pone giustamente sotto l'ira divina? "Il salaro del peccato e' la morte" (Rm 6, 23), ossia l'eterna dannazione, non la perdita della nostra "pienezza" con noi stessi, cosa comunque irrilevante!

mic ha detto...

Per Paolo Pasqualucci.

Grazie del'osservazione. Concordo!

All'inizio GS 13 dice:
"Pur avendo conosciuto Dio, gli uomini « non gli hanno reso l'onore dovuto... ma si è ottenebrato il loro cuore insipiente »... e preferirono servire la creatura piuttosto che il Creatore."

Ma poi il resto effettivamente sembra più centrato sull'uomo e la sua pienezza da conseguire e non c'è alcuna traccia della gravità del peccato come offesa a Dio, causa della Passione e Morte di Croce di Gesù...

E' l'ennesima riprova del discorso dell'espiazione, nella Passione e sulla Croce del Signore al nostro posto, espunta a più riprese. Tant'è che il Santo Sacrificio è divenuto convivio fraterno...

Del resto abbiamo esaminato in più occasioni proprio la Gaudium et Spes, come fonte dell'antropocentrismo.
Questa è un'ulteriore conferma.

Franco ha detto...

Stasera nel Telegiornale hanno riportato l'intervista a un Imam ultraradicale piazzato in Inghilterra, il quale ha ripreso espressamente l'esempio bergogliano del pugno a chi offende la mamma, affermando che il Profeta conta enormemente piu' della mamma, dunque la pena di morte e'proporzionata.

Non voglio dire che papa Francesco abbia volutamente giustificato la violenza; pero' dovrebbe capire che questo parlare a braccio come farebbe un parroco al bar dell'oratorio e' rischioso, in un mondo in cui le notizie si diffondono in tempo reale. In
questo caso lui ha implicitamente offerto un mignolo agli Islamici e i jhadisti gli hanno preso tutto il braccio. Questo non toglie la sua capacita' di fare discorsi in linea del Vangelo, talora in modo molto voinvolgente; pero' anche la prudenza e' una virtu' cristiana.

Credo che papa Pacelli non parlasse mai a braccio; scriveva i discorsi, ma poi spesso li pronunciava parola
grazie alla sua memoria straordinaria.

Oggi a Milano hanno letto un messaggio a commento del card. Scola, che ha usato il termine "fondamentalisti" ma ha evitato di citare Islam e Islamici. Credo che abbia fatto benè. O si e' pronti a una guerra vera e propria, con tutti i costi, i danni e lutti che comporta, o li si deve trattare con i guanti gialli, almeno per il momento. Non si poteva dichiarare la guerra nel settembre 1939 se non
ci fosse stata Monaco 1938.
Dalla calabraghessia assoluta a quella "attiva e vigilante".

mic ha detto...

Franco,
è vero. Un papa DEVE pesare le parole. In questo caso ha dato un'assist incredibile proprio agli islamici, i quali peraltro toccano le corde del suo cuore più dei cattolici non deformati dal concilio, a quel che sembra.

Per non parlare dei cristiani massacrati invitati al dialogo... Per loro neppure i pugni nudi come reazione di difesa. Lì ci sono mamme, ma anche papà figli e nonni in balia di aggressioni orrende!

mic ha detto...

Caro Romano,
l'immagine di quella Madonna distrutta non è quella di Perugia; ma la ricordavo e l'ho ritrovata: è la statua della Vergine che ha fatto le spese del passaggio dei black bloc a S. Marcellino in via Merulana, nel 2011.

E quella volta il Vaticano prese posizione...

http://www.corriere.it/cronache/11_ottobre_16/madonna-distrutta-reazione-vaticano_91689c46-f7ee-11e0-8d07-8d98f96385a3.shtml

Il resto della notizia, purtroppo corrisponde. Ma l'immagine, no.

Luís Luiz ha detto...

La pienezza dell'uomo è la vita eterna, e non mi sembra irrelevante.

mic ha detto...

E' vero. La pienezza dell'uomo è la vita eterna, unicamente per effetto della sua 'configurazione' a Cristo, dalla cui pienezza il fedele riceve grazia su grazia, a partire dalla liberazione e dalla successiva trasformazione proprio nell'ordine della grazia accolta e assecondata.

mic ha detto...

E sempre a partire dall'adesione a Cristo e, in Lui, all'inserimento nel progetto e nella volontà del Padre, per mezzo dello Spirito...

Turiferario ha detto...

Grande notizia dal card. Tagle: nelle Filippine si celebra il matrimonio delle coppie non sposate. E già, perché altrove le sciolgono nell'acido. L'eminentissimo presto ci stupirà rivelandoci che nelle Filippine battezzano i bambini e, udite udite!, cresimano perfino i più grandicelli.

Paolo Pasqualucci ha detto...

ANCORA SULLA "PIENEZZA". Ma dove lo dice il Vat.II che "la pienezza della vita dell'uomo e' la vita eterna"? E, si intende, la vita eterna cui si accede unicamente attraverso la "porta stretta" della imitazione di Cristo nella vita di tutti i giorni; cui si accede solo se si e' cattolici, in fede e opere, salvi i casi di battesimo di desiderio implicito o esplicito, noti solo allo Spirito Santo. GS 13 rammenta solo l'aspetto che possiamo dire soggettivo del peccato e nemmeno nei termini molto piu' precisi che ritroviamo nella Lettera ai Romani, 7,11ss : "Sappiamo infatti che la Legge e' spirituale ma io sono carnale,venduto quasi come schiavo al peccato. Non comprendo quel che faccio, perche' non faccio quel che vorrei io, ma quello che non voglio [...] Or, se io fo quel che non voglio, non sono io che lo faccio, ma il peccato, che abita in me..". GS 13 parla di impedimento alla "propria pienezza", un concetto che resta vago perche' il Concilio non puo' dire che solo la fede in Cristo come vero Dio consente di accedere alla "pienezza" rappresentata dalla vita eterna: non puo', perche' tale affermazione impedirebbe a priori qualsiasi "dialogo ecumenico" com'e' ovvio. La "pienezza" e' poi usata dal VatII (unitamente all'idea di "comunione imperfetta"!)come categoria ambigua per giustificare l'ingiustificabile nozione di Chiesa di Cristo come Chiesa allargata anche agli eretici e scismatici, in quanto tali (LG 8, UR, 3).

mic ha detto...

Grazie Paolo Pasqualucci,
conclusione argomentata e ineccepibile. :)

Angelo ha detto...

Dunque ho visto che Socci ha aspramente criticato Papa Francesco per il "pugno". Ora, bisogna essere onesti. Io ho una posizione molto più dura e, credo, più profonda di quella di Socci sull'attuale papa, ma questo --ritengo-- non mi acceca del tutto.
Il contesto era informale: si tratta, probabilmente, di una battuta. E, anche se non lo fosse, vorrei chiedere chi sarebbe così ipocrita da rispondere diversamente. Evidentemente Socci ringrazierebbe chi offende sua madre, o starebbe zitto. Ma questo non è un comportamento da uomini.
Anche se ciò contraddice il Vangelo --mi pare che Socci usi un pacifismo a corrente alternata, e spiegherò perché--, non mi pare il caso di farne una tragedia. Avete notato che Socci si sofferma solo sulle questioni legate all'Islam e mai a quelle liturgiche e dottrinali?
Comunque, mi pare che ci sia qualcosa di strano in uno che si scandalizza di un pugno --dato a parole--, mentre è stato e rimane favorevole a guerre che hanno ucciso milioni di innocenti, tra cui moltissimi cristiani. Molto strano.
Ecco perchè ritengo che Socci sia in malafede. Proprio perché non penso sia uno stupido: e comunque, anche se fosse, perché trattarlo da giornalista autorevole?
PS La serietà e la coerenza di un cattolico, credo, si mostrano in tre punti fondamentali:
1) la questione della nuova messa, che va evitata;
2) la questione dell'avarizia;
3) la questione del sionismo: se uno critica l'Islam, a volte anche giustamente, pur estendendo indebitamente la critica a tutti i musulmani, e non il sionismo )o l'ebraismo talmudico), ciò dovrebbe far riflettere. Saluti e buone cose a tutti.

Anonimo ha detto...

Ora, non per difendere il Papa che oramai è indifendibile e sarebbe meglio non fosse mai stato eletto, ma bisogna precisare che il momento della risata non è stato durante la proclamazione del Vangelo, ma subito dopo allinizio dell'omelia, come si legge anche all'inizio testo dell'articolo linkato dal post che brevemente vi traduco.

<>

Un episodio da pasquinata sì, ma un po' meno grave di quanto preventivato

Josh ha detto...

In relazione alle note del Prof. Pasqualucci, con cui concordo, diciamo pure che siamo ancora oltre.

"....la vita eterna cui si accede unicamente attraverso la "porta stretta" della imitazione di Cristo nella vita di tutti i giorni; cui si accede solo se si e' cattolici, in fede e opere, salvi i casi di battesimo di desiderio implicito o esplicito, noti solo allo Spirito Santo..."

Come naturalmente sa dal momento che ha investigato a lungo su quei temi e documenti, il vat II arriva a intravedere la possibilità di salvezza non solo per le "assemblee" non in perfetta comunione, che sono comunque ereticali, ma anche per chi non conosce Cristo per nulla, nè Lo nomina, ma anche Lo combatte apertamente, cioè per chi professa altre religioni: da ebraismo talmudico a islam a santeria, voodoo, induismo e buddhismo, visti come trampolini di lancio che devono arrivare al "proprio compimento" disseminati di raggi di Verità, semina Verbi, logos spermatikos, riletto in maniera assolutamente forzata rispetto alla Tradizione della Chiesa e alle S. Scritture.

Così da far apparire che alla fine saranno tutti salvi, con o senza fede, con o senza opere sante, con o senza Cristo. E' l'eredità di Rahner (gli ..."anonimi") mescolata a Panikkar (gli--incogniti) sublimati nella cosmicità di Chardin, con melassa Von Balthasar. Su tutto si stende un po' di finta normalità alla Congar e de Lubac e dovremmo anche tenerci contenti...E' purtroppo così fatto il "poliedro" (altra espressione cara al vdr) con cui hanno annuvolato la Verità di sempre.
Ho terminato giusto sabato pomeriggio un'ennesima discussione su questo con un sacerdote NO, assolutamente convinto che tutti sono salvati, convertiti/santificati o no, da qualunque falsa religione, superstizione, ateismo o stile di vita non convertita provengano.

mic ha detto...

Ringrazio per la precisazione; ma prego mettere il testo della traduzione tra virgolette anziché tra apici, perché gli apici sono usati nel linguaggio html per l'apertura e chiusura dei tag e, in questo caso non rendono leggibile il testo che racchiudono...

In ogni caso, se effettivamente lo scambio di battute è avvenuto durante l'omelia, anziché alla proclamazione del vangelo, la cosa è meno grave, perché l'omelia non fa strettamente parte della 'forma' del Rito, che esige solennità e, come minimo sacrale compostezza - e quindi nessun cedimento a creatività di qualunque genere - a partire ovviamente dal celebrante, tanto più se è il papa.
Tuttavia l'accaduto, proprio perché è comunque avvenuto nel contesto della Liturgia e non di una udienza o di un intrattenimento diversi, è e resta riprovevole...

Anonimo ha detto...

Sì ho visto che la traduzione è saltata, la metto di nuovo.

"Il pontefice ha iniziato la sua omelia con una citazione da Giovanni 21:15-17, in cui Gesù chiede a Pietro: "Mi ami?"
Ma prima che il Papa potesse continuare, le centinaia di persone che affollavano Plaza Roma fuori dalla Cattedrale hanno urlato: "Sì!"
Francesco ha subito risposto, "Grazie molte", prima di mettersi a ridere assieme alla folla."

Anonimo ha detto...

Sì certo, un pugno dato a parole,ma finito in tutti i blog assieme al nobile gesto delle corna, finirà così al carnevale di Rio e in tutti gli altri bamboccioni di cartapesta in giro per il mondo, forse che un papa deve per forza fare sempre il buffone o mettersi diversi passi indietro rispetto a Chi dovrebbe onorare e di Cui dovrebbe proclamare il Verbo? Il gesto è stato preso paroparo dagli islamici che vi trovano un punto di contatto per dare credito alla loro intransigenza e di conseguenza violenza, ascoltate l'intervista dell'imam britannico a Tura e forse aprirete un po' gli occhi; Socci può piacere o no, ma fa il suo, e perlomeno non è steso a stuoino come tanti altri lecchini, poi, di grazia, perché deve essere evitata la messa NO? Per convertirsi tutti all'Ortodossìa? Se non ci sono alternative, meglio la domenica andare a zonzo per Iper piuttosto che andare in chiesa a pregare, che razza di coerenza è? Anonymous.

Rr ha detto...

Josh,
perché non chiedi al,prete NO che ci sta a fare lui, se tutti siamo salvati a prescindere dall' appartenenza al Corpo mistico di Cristo ?
Se mi salvo comunque, che ne faccio della Chiea e dei preti ?
Capisce o no che rischia il posto di lavoro ?
Rr

Josh ha detto...

Cara Rosa, quelle teorie pazzesche così ripetute fanno parte di molti fan del Vat II, infatti il sacerdote me l'ha citato così:
"la Bibbia dice, MA il vat II dice....prima si credeva, POI la conoscenza aumenta e oggi crediamo..."
per cui Tradizione e S. Scrittura sono da loro interpretate come un momento del sapere antico, sorpassato. Il dogma? è transeunte. Siamo al Dio-Storia che cambia a seconda dei tempi.
Nemmeno il Vat II era arrivato così in là, ma aveva aperto grosse falle in quella direzione. In un certo senso non rischia il posto di lavoro, è perfettamente in linea con la chiesa odierna.
Rischia davanti a Dio.

Gli ho detto tranquillamente che lui e i suoi sodali hanno inventato un'altra religione, la cui base è la non necessità di conversione e la non necessità di Gesù salvatore, come la non necessità nemmeno dell'esistenza della Chiesa, perchè di fatto la prima conseguenza di quel che affermano è questo. Perfettamente in linea con il momento storico, peraltro.
C'è poco da star allegri.

Luisa ha detto...



Gli ho detto tranquillamente che lui e i suoi sodali hanno inventato un'altra religione, la cui base è la non necessità di conversione e la non necessità di Gesù salvatore, come la non necessità nemmeno dell'esistenza della Chiesa, perchè di fatto la prima conseguenza di quel che affermano è questo. Perfettamente in linea con il momento storico, peraltro.
C'è poco da star allegri."


Effettivamente Josh, concordo.
Quella vulgata è moneta corrente dalle mie parti, e non da oggi ma da subito dopo il "Concilio".
Ci è stata buttata in faccia senza poter discutere, è così e basta, c`è chi è entrato con entusiasmo in quella rivoluzione che gettava via con sprezzo e disgusto tutto quel che esisteva ante "Concilio", non erano solo giovani ma anche persone già in là con l`età, specialmente il "gentil sesso" che non ha perso tempo per prendere in mano le redini di parrocchie e sacristie, spesso quelle signore e signorine erano le più dure e aggressive...
A chi come me è stato ferito da quella rivoluzione, e la sua violenza, restava l`obbedienza e la sofferenza in silenzio o l`andarsene, quel che ho fatto.

La Chiesa è stata rivoluzionata da quel Concilio e da chi lo ha applicato, hanno creato una nuova religione geneticamente modificata, quella chiesa si è costruita ,e continua ad esserlo, CONTRO tutto quel che era Chiesa prima del Concilio, CONTRO la sua Tradizione, CONTRO il suo Magistero, in definitiva con un orgoglio abissale Contro la Parola stessa di Nostro Signore Gesù Cristo, Parola piegata ai voleri dell`uomo, interpretata ormai alla luce della cultura contemporanea.
Non vedo continuità ma rottura ed una rottura tutta intrisa di livore e disprezzo.
Effettivamente c`è poco da stare allegri.

Mazzarino ha detto...

Quoto Marius
Noi non sappiamo cosa passa nella testa del vdr. Su questo se la vedrà lui. Noi, per ora, abbiamo il dovere di registrarne gli Atti. Ieri: Santo Sacrificio, Vangelo, Istituzione del Papato, Risata Grassa.
Ho registrato i suoi Atti del 13 marzo 2013 e lo ho chiamato, come vuole lui, vdr. Oggi dopo la risata grassa al Mi ami Tu? Comincio ad aver qualche problema anche sul vdr.

Dal serio al faceto.. Era il vangelo di ieri o se lo sono scelto? Istituzione del Papato o per loro era l' I love you massonico/hippy/sabbah delle corna? Ieri ho sentito le nozze di Cana. Da cui il sacerdote, che celebrava VO, deduceva che è dovere dei cristiani lavorare e sostenere l'attuale unità europea. Ho ricordo degli attacchi ad personam (sgradita) portati nelle omelie da preti sessantottini nella mia ex parrocchia, ma ero bambino. La cosa mi faceva male e nello stesso tempo paura. oltre quarantanni dopo la faccenda ricomincia: prediche massopolitiche ovunque. Stavolta però non fanno paura. Più che prediche sembrano comiche. Stavo addirittura per alzarmi e controbattere. Pensate un po'! In una Messa VO! Non riesco ad indignarmi, comincia a scapparmi da ridere apertamente durante le omelie. Che dall'oriente sia già arrivato il contagio?

Rr ha detto...

Il "posto di lavoro" era nel senso che le chiese si svuotano, i soldi smettono di arrivare, e chi gli paga lo stipendio ?
Non sarà oggi, non domani, ma dopodomani o dopo-dopodomani, e succederà. Cfr statistiche. E allora ?
Rr

Anonimo ha detto...

A proposito di innovazioni nella Chiesa che cambia con il mondo:

https://m.facebook.com/profile.php?id=214092855420817

Josh ha detto...

Mazzarino...che in una S. Messa VO ci si dica di dover lavorare, come cattolici bisognosi di santificazione, per l'Europa con i suoi falsi diritti, le sue false religioni tutte sullo stesso piano, la moneta privata strozzina e i sequestratori di beni più tutto il resto ha dell'incredibile.

ridiamoci su, dici....

viandante ha detto...

So di essere fuori tema, ma proprio non riesco a capacitarmi del senso di queste Messe con milioni di fedeli che vi assistono.
È un evento o è una Messa?
Il sacrificio è ancora parte essenziale di queste Messe o un semplice momento della manifestazione?
Cosa c'è in una Messa simile che possa giustificare la mancanza di rispetto per l'Eucaristia avvenuto nelle Filippine dove durante la distribuzione delle ostie, queste venivano passate di mano in mano prima di giungere chissà a chi?
Con tutti sacerdoti, vescovi e cardinali, quante Messe si sarebbero potute celebrare in modo molto più degno! E senza la possibilità di sottrazioni abusive di ostie a cui il nemico aspira sempre.

Ma c'è ancora qualcuno che crede alla Messa? Al valore dei sacramenti? A Dio?

Anonimo ha detto...

No dico l"opposto. Josh spiego piu" tardi Ma zzarino

Anonimo ha detto...

Signora Guarini,
dove ha letto che l'omelia non fa parte della liturgia in senso stretto.
Mi interessa
grazie

Anonimo ha detto...

Sentita l'ultima perla? Al pugno il vdr aggiunge anche un calcio 'dove non c'è sole'.....tg rai 1 20h.......annamo bene diceva a' sora Lella.....

Josh ha detto...

Mazzarino, avevo capito il tuo intervento, non mi sono espresso bene alla fine..ma se vuoi scrivere dopo altre cose ti leggo sempre volentieri.

Luisa, sono del 70, quindi sono nato dopo certe novità. Eppure non le ho mai digerite...e mi presi tra gli anni 90 e 2000 delle pause proprio per non sentire quelle teorie lì, o una Chiesa costruita contro la Parola stessa di Dio, l'emozione è proprio quella che descrivi.
Ma anche per chi arriva dopo, e si sono già sentite tante volte, quando te le dicono a tu per tu, come una verità da custodire, l'effetto è sempre catastrofico.

Anonimo ha detto...

"La nostra lotta infatti non e' contro la carne e il sangue, ma contro i Principati e le Potenze, contro i dominatori di questo mondo tenebroso,contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti." Paolo, Efesini, 6,12.

La Soteriologia çristiana si diluisce o addirittura svanisce se non si e' convinti che c'e' in
azione un Nemico a capo di un potere tenebroso esteso a tutto il mondo, da cui ci puo' salvare solo l'Uomo-Dio grazie al prezzo del Riscatto pagato sulla croce. Dalle
relazioni degli esorcisti si sa che i demoni tremano e si allontanano solo per la forza di Gesu' e tremano sentendo nominare sua Madre.
Se non si tiene presente questo
concetto, l'affermazione che il Cristianesimo e' l'unica religione vera e' insostenibile e lo slancio missionario appare un di piu' o addirittura qualcosa di inutile.
Mons. Andrea Gemma, vescovo emerito di Isernia, nel suo libro "Io, vescovo esorcista" afferma di essere stato confermato mirabilmente nella sua fede cattolica, punto per punto, dogmi mariani compresi, proprio dalla sua attivita'.
Si tratta di "punti" che la mentalita' moderna considera antiquati o addirittura insostenibili, per cui nella predicazione a tutti i livelli li si nasconde come la polvere sotto il tappeto, pero' sono punti "stantis aut cadentis". Si tratta di vedere come parlarne, quando parlarne, con quali argomentazioni sostenerli.
Non si deve mettere da canto il filantropismo e il "dialogo", ma il discorso cristiano e' molto piu' profondo e "corrusco".
Personalmente non mi sento ne'tanto "a posto" moralmente e religiosamente ne' tanto degno di dire queste cose veramente pesanti;
pero' penso che se ne dovrebbe parlare di piu' e non di sfuggita.




Anonimo ha detto...

...con quell'omelia lì,sarà stata una messa VO summorum pontificum...Sbaglio?

trizz

Franco ha detto...

"La nostra lotta infatti non e' contro la carne e il sangue, ma contro i Principati e le Potenze, contro i dominatori di questo mondo tenebroso,contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti." Paolo, Efesini, 6,12.

La Soteriologia çristiana si diluisce o addirittura svanisce se non si e' convinti che c'e' in
azione un Nemico a capo di un potere tenebroso esteso a tutto il mondo, da cui ci puo' salvare solo l'Uomo-Dio grazie al prezzo del Riscatto pagato sulla croce. Dalle
relazioni degli esorcisti si sa che i demoni tremano e si allontanano solo per la forza di Gesu' e tremano sentendo nominare sua Madre.
Se non si tiene presente questo
concetto, l'affermazione che il Cristianesimo e' l'unica religione vera e' insostenibile e lo slancio missionario appare un di piu' o addirittura qualcosa di inutile.
Mons. Andrea Gemma, vescovo emerito di Isernia, nel suo libro "Io, vescovo esorcista" afferma di essere stato confermato mirabilmente nella sua fede cattolica, punto per punto, dogmi mariani compresi, proprio dalla sua attivita'.
Si tratta di "punti" che la mentalita' moderna considera antiquati o addirittura insostenibili, per cui nella predicazione a tutti i livelli li si nasconde come la polvere sotto il tappeto, pero' sono punti "stantis aut cadentis". Si tratta di vedere come parlarne, quando parlarne, con quali argomentazioni sostenerli.
Non si deve mettere da canto il filantropismo e il "dialogo", ma il discorso cristiano e' molto piu' profondo e "corrusco".
Personalmente non mi sento ne'tanto "a posto" moralmente e religiosamente ne' tanto degno di dire queste cose veramente pesanti;
pero' penso che se ne dovrebbe parlare di piu' e non di sfuggita.




Luís Luiz ha detto...

Sull'ultimo numero di Culturewars, (culturewars.com) dice Robert Kempson (purtroppo in inglese):

Kasper himself shared a revealing anecdote during a public interview at Fordham University in May 2014. He related that after Pope Francis had publicly praised his book an “older cardinal” had insisted: “Holy Father, you should not recommend this book! There are many heresies in it!” The Pope smiled as he told Kasper the story, and reassured him “It goes in one ear and out the other!”

Scusatemi se è roba vecchia per voi.

Anonimo ha detto...

Caro Josh, fa piacere sentire che anche i giovani (per me che sono nato nell'immediato dopoguerra lei è molto giovane) aborriscono le menzogne dei modernisti; quindi non è solo effetto della nostra nostalgia, di noi catechizzati col catechismo di S. Pio X da santi sacerdoti in talare (ai quali ho anche servito la messa in latino). Teniamo duro, poiché in loro crescerà l'odio contro di noi, contro la Verità che hanno tradita, faranno peggio dei sacerdoti del tempio (già si stracciano le vesti, ma mica per quelli che tagliano le teste, no, solo per chi ama la Chiesa preconciliare, per chi parla del diavolo, di Maria SS.ma, dei comandamenti, dei precetti, ecc.). Pace e bene, caro Josh

Cattolico ha detto...

Cara Luisa, lei dice "Non vedo continuità ma rottura ed una rottura tutta intrisa di livore e disprezzo"; concordo pienamente con lei, ma mi fanno pena, dopotutto: quanto pensano di vivere ancora? è tanto grande il loro orgoglio, la loro superbia, da infischiarsene di NSGC? i Cristo Giudice? Poveri loro, più ce poveri noi, che certo ci riconosciamo peccatori, bisognosi di aiuto e di perdono, ma anche in dovere di difendere la vera fede in Cristo, CONTRO DI LORO, anche e servisse a salvare solo un'anima, avremmo ben speso le nostre energie, il nostro tempo. Buonasera..ehm, scusi Laudetur Jesus Cristus

Mazzarino ha detto...

Eccomi Josh, mi pareva di aver capito che tu avessi capito ma non potevo argomentare, per verificare. Così ne approfitto per integrare.
Credo che anche i bambini (oggi forse sarebbe meglio dire i normalisti) abbiano capito che c’è l’ordine perentorio veicolato attraverso le curie, con impegno di obbedienza, di concludere le omelie con la parola “papafrancesco”. Il mestiere che faccio col tempo mi ha reso uno strano incrocio territorial/cultural/professionale in cui convergono amicizie e molteplici “inviti spirituali” personali. Ebbene da sei mesi (attenzione non da 12 mesi) tutti, ma proprio tutti, citano come un mantra “papafrancesco”. Priori ciellini (non tutti), Sopranumerari (non tutti), Rns (tutti), Scout (tutti), Celebranti V.O (molti anche se non tutti). E’il regime che si accorge di avere i piedi d’argilla, sente la paura, gioca il tutto e per tutto. Guardate con che odio e livore attaccano Socci e Messori. Ora si capisce perché hanno arruolato fra i padri della Neochiesa Boff Castro e Che Guevara. La proiezione di questo sulle omelie inizialmente mi dava sgomento ora, che ho metabolizzato l’ordine di servizio, sono sincero, mi provoca ilarità da un lato e dall’altro grande sollievo nel vedere che invece molti preti giovani non lo fanno a proprio rischio e pericolo. Da questo si capisce che la Chiesa di Cristo tornerà presto a trionfare. Dicevo ilarità.. Come riuscire a non ridere quando preti di oltre ottantanni, gli unici ammessi dai vescovi a celebrare VO non perché lo sappiano celebrare, (infatti non lo sanno) ma perché ancora incredibilmente obbediscono, devono inventarsi le cose più assurde e ridicole per terminare con “papaceausecu”. Qualcuno addirittura, mentre in piazza S.Pietro si balla il tango, pretende, con le omelie, di estendere a noi laici il loro (malinteso) vincolo di obbedienza al duetto delle corna di cui sopra. E questo ogni domenica. Poveretti. Alcuni si vede che fanno fatica. Non infieriamo, Ridiamoci su, questo devono consentircelo. Per quelli però che hanno dissacrato il Natale 2014 predicando di fatto l’inutilità della sua venuta in nome dell’Ostia Cosmica Teilhardiana e del suo femminino, per l’anno prossimo è pronta una sonora gazzarra cammellata.(anche se credo non ce ne sarà bisogno) Possono starne certi. OK Josh? Cari saluti

Anonimo ha detto...

E' vera la battuta sui conigli ? Gli sposi cristiani non dovrebbero accettare tutti i figli che il Padre Eterno ha previsto per loro ? Oppure e' ormai superato ? Che io sappia esiste solo un Prete che predica la continenza tra coniugi

Anonimo ha detto...

Come fa' la Santa Madre di Dio a trattenere ancora il braccio di Suo Figlio ! Veramente ci meritiamo il giusto castigo !!
https://www.facebook.com/pages/NOVUS-ORDO-Insider/214092855420817
Roba da fulminarci all'istante !!

Josh ha detto...

Capito anche di più, Mazzarino, e grazie dell'approfondimento.

Lascio un link ironico qui, per rendersi conto delle dimensioni del fenomeno:

http://www.mondodeco.net/index.php?select=all&id_cat=3&offset=40&op=dett&id=19049&rif=SC075cp

mic ha detto...

E' vera la battuta sui conigli ? Gli sposi cristiani non dovrebbero accettare tutti i figli che il Padre Eterno ha previsto per loro ? Oppure e' ormai superato ?

Credo che sia sciocco e anche controproducente star lì a far le pulci ad ogni parola. Su facebook piovono messaggi a raffica pieni di punti esclamativi e interrogativi e sulle più svariate virgole e controvirgole.
Ebbene, qui non si tacciono le critiche; ma si cerca di andare all'essenziale.
Mi pare che questa volta, pur sempre nel suo linguaggio ad effetto, si riferisse al caso specifico di una donna incinta dell'ottavo figlio dopo sette cesarei. Dunque ha semplicemente ricordato che esiste anche una paternità responsabile... Ed è ormai noto che, tra l'altro, queste son cose che accadono regolarmente in una realtà cattolica settaria che va per la maggiore...

Luisa ha detto...

Leggo che il papa avrebbe chiarito l`"equivoco del pugno", insomma in teoria è vero che se ci offendono dobbiamo porgere l`altra guancia ma siamo esseri umani dunque deboli e fallibili e in pratica anche il pugno ci può stare, comunque ha invitato alla prudenza.
Bergoglio non sembra apprezzare le critiche ma c`è chi ha dovuto umilmente fargli osservare l`eco mondiale di quelle sue parole sul pugno, allora a modo suo ha rattoppato.

Chi vuole leggere le sue parole sui cattolici che non sono conigli, e sulla paternità responsabile, le troverà nei resoconti dell`intervista del viaggio di ritorno.
Sono parole, quelle di papa Bergoglio, che dovrebbero far suonare le orecchie delle famiglie del cnc che sono spesso giudicate, all`interno, in funzione del numero di figli messi al mondo in obbedienza a chi insegna e impone loro una visione distorta dell`Humanae Vitae di cui credono di essere i soli fedeli applicatori.

RAOUL DE GERRX ha detto...

Il paraît, d'après la presse internationale, qu'il y avait 6 millions de spectateurs au show eucharistique et humoristique de Bergoglio à Manille.

Je crois que c'est une erreur et qu'il faut lire 60 millions, peut-être même 600 millions, sinon 6 milliards, toute la terre étant impliquée dans cette immense rigolade.

Rafminimi ha detto...

Sentite Carissime Luisa e Mic,
anche l'ultimo degli imbecilli e/o dei farabutti può dire una singola cosa buona. Anzi, una tattica del demonio è metter parole giuste in bocche sbagliate. I TdG sono contro l'ecumenismo e DaRWIN. Quindi o l'ecumenismo e Darwin sono buoni, perché hanno i TdG contro, o l'ecumenismo e Darwin sono cattivi e, quindi i TdG sono buoni. In entrambi i casi andiamo MOLTO MALE.
siamo contro (o dovremmo essere contro) l'islàm perché è una falsa religione che porta anime all'inferno (o, quanto meno, ne ostacola la salvezza), in quanto diffonde idee sbagliate su Dio e Cristo, ma non perché combatte l'esposizione indecente in pubblico di nudità (solitamente anche sgradevoli, più sono brutte, più si mettono in mostra). Allo stesso modo, siamo contro il cncat per i mille motivi analizzati da Padre Zoffoli, MA NON PERCHé, unica cosa buona in tanto MALE, sono rimasti gli unici (oltre a qualche tradizionalista ed a qualche "manelliano) a ricordare che Malthus fu condannato non per il metodo contraccettivo che consigliava, L'ASTINENZA ASSOLUTA, ma per lo scopo, ovvero per limitare i figli IN MODO AUTONOMO. E' il direttore spirituale che può autorizzare una coppia a ricorrere ai metodi dell'astinenza periodica . QUESTO NON LO DICE, non almeno a chiare lettere NEPPURE L'H.V. Lo dice, un po' tra le righe, MA IN MODO più leggibile la Familiaris Consortio. Pertanto, alla signora incita l'ottava volta, dopo sette cesarei (sempre casi limite), cosa ha detto? E se DIO, nei suoi piani, ha in serbo qualche cosa di grande per un discendente di questo ottavo figlio?

Anonimo ha detto...

Indipendentemente dalle cifre, dalle uscite del vdr, che ormai si fatica a starci dietro, ieri notte ascoltando su radio 1 le anticipazioni stampa, ho avuto modo di ascoltare il commento di Galeazzi sul viaggio, pensavo che ci fosse un solo adoratore sulla Stampa, invece.....ne ha dette di tutti i colori, che il vdr parla bene, semplice, diretto, che è adorato dal popolino ( non ce n'eravamo accorti), e da tutti quelli che contano, che con lui la chiesa è fra la gente, per strada (o da strada dico io) basta con gli ingessati paludati, chiusi nei palazzi, basta coi valori non negoziabili ,cose d'antan, sì- sì no- no, questo riporta milioni di fedeli in chiesa, la chiesa non è mai stata così popolare, chiese stracolme di fedeli (?) l'altro interlocutore gli leggeva qualche pezzo 'critico' (bello quello di Gramelllini), ma non c'era niente da fare, sbriciolati tutti i record di ascolto....ora sarà che tutti i papi precedenti fossero deficienti,inadeguati, non si occupassero di chiesa o non capissero una cippa, ma ho letto commenti e resoconti di chi c'era, in varie salse, sulla messa Woodstock, lasciamo stare 6/7 mln, ma solo i primi in fila vedevano e sentivano qualcosa, gli altri cantavano, ballavano, suonavano per conto proprio, selfies a gogo e tweets, pare che i followers siano arrivati a 18. mln. complimenti, ma questa è la chiesa? Questo è un papa? Alla domanda 'Mi ami tu?' che Cristo rivolse a S.Pietro, la gente si è rivolta entusiasta al vdr.....isteria collettiva, culto della persona, neanche i grandi dittatori del secolo breve. Scusate, sono io che sono sbagliato, io sono più grande di Josh, ma il periodo di vacatio è lo stesso, più o meno, solo che ero tornato nel 2005, comincio a pentirmi amaramente. Lupus et Agnus.

viandante ha detto...

Credo che le ultime esternazioni del papa non possano essere minimizzate o relativizzate per rapporto ad altre riguardanti temi più "importanti".

Il fatto che si parli di:
- rispondere con un pugno ad un'offesa
- dare un calcio dove non dà mai il sole
- fare figli come conigli
ci sta avvicinando a comportamenti volgari che diventeranno esemplari perché detti dal papa. I distinguo sul linguaggio serviranno a poco.

Ciò che si sta minando è il concetto di santità. E si sta irridendo l'impegno di tanti, a partire dagli ambiti familiari, che cercano di educare alla santità iniziando con le piccole cose, il linguaggio in primis.

Riguardo al fare figli come i conogli: l'esempio della donna con sette figli in attesa dell'ottavo diventa un pretesto per estendere il discorso su altro, facendo leva sull'emotività suscitata dall'esempio citato.
Il fatto poi che suggerisca il numero ideale in tre figli, per mantenere la popolazione, ci mostra pure che il papa si sta inchinando proprio a quei poteri forti che hanno in agenda il controllo demografico come obiettivo prioritario della politica globale. Anche se poi li critica riguardo la teoria del gender. E anche lì critica tale teoria ma poi sembra chiudere gli occhi sulle sue conseguenze: "chi sono io per giudicare?"

No questi non sono fatti marginali, sono i frutti dell'ideologia imperante in Vaticano e forse, poiché visti da un punto di vista meno "intelletuale", sono più accessibili e comprensibili anche a persone semplici.

Garabandal ha detto...

Gentile Viandante,concordo parzialmente con un commento di Stella;

"Non importa quanto grande sia la nostra fede, siamo praticamente in trappola! Abbiamo bisogno di continuare a beneficiare di un livello di protezione in virtù di un governo europeo anticristiano e tacere, perché gli altri mali sarebbe la sottomissione all'Islam. Questa quadratura del cerchio può probabilmente risolvere solo Dio stesso. La Beata Emmerick una volta disse che quando il numero di credenti in cielo sara' pieno, l'umanità cessera' di esistere. Forse quel giorno è più vicino di quanto pensiamo."

Tu cerchevi le profezie della Beata Emmerick, devi credo cercare Le Visioni non Profezie

Luisa ha detto...

Hai ragione, viandante, condivido. Da un Papa, dal Successore di Pietro, si aspetta un altro linguaggio, nella sua forma e nella sua sostanza.
Dette a braccio, senza ghost writer o correttori, quelle parole (e tante altre) illustrano il pensiero di Bergoglio e-o la sua volontà di compiacere e piacere alimentando il mito del papa buono e semplice che parla con il cuore al cuore della gente usando un linguaggio semplice e comprensibile, quello che usa il popolo...
Però lo devo ringraziare, se non sono da lui confermata nella Fede grazie a lui arrichisco il mio capitale di espressioni italiane o italospaniole, in effetti
quella del "calcio dove non dà il sole" non la conoscevo!

Luisa ha detto...


Qui Magister :


http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/01/19/francesco-e-la-paternita-responsabile-i-buoni-cattolici-non-fanno-come-i-conigli/

Anonimo ha detto...

Parole, parole, parole, soltanto parole ...
Aveva ragione il grande Petrolini: la colpa non era di chi allora lo fischiò in teatro o come in questo caso, di chi ascolta e da corda alle parole del papa o di chicchessia e si arrovella e ci ragiona pure sopra …
Petrolini a chi l’aveva fischiato disse: "Io nun ce l'ho cò te ma cò quelli che te stanno vicino e nun t'hanno buttato de sotto!".
Fino a ieri ogni rapporto sessuale praticato in famiglia era giustificato non per il piacere fine a se stesso, ma soltanto se come fine aveva il concepimento di una nuova vita, altrimenti c'era l'inferno in fondo al viale.
Oggi si cambia, altro giro, altra corsa, come al luna park: di figli ne bastano soltanto tre e ci sarà naturalmente chi pur di metterlo in pratica si rovinerà la vita. Chissà domani quale sarà il nuovo suggerimento.
Parole, parole e di nuovo soltanto parole e nessuno che sia capace di ragionare con la propria testa e ascoltare finalmente la propria coscienza.
Mario

Franco ha detto...

"Giocattolizzare" e quant'altro: abbiamo un papa che non solo trova "semina Verbi ovunque, ma ovunque dissemina verbi ed espressioni di suo conio.
Nel caso di "Dove non da' il sole" ci trovo una reminiscenze dantesca: "Ove non e' che luca".

Anonimo ha detto...

qualcuno ha visto il video relativo alla Santa Comunione durante la S.Messa papale nelle Filippine?semplicemente aberrante:le ostie consacrate vengono distribuite tra i fedeli(???) che se le passano con la piu' assoluta irriverenza consegnandole (forse) al comunicando come si passa la piadina per un morso.....
https://www.youtube.com/watch?v=CcHpvfwExGw dal minuto 4,20 al 4,50 Miserere nobis Domine!
Giampiero

Cesare Baronio ha detto...

Guardate qui:
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2015/01/19/usa-sotto-shock-18enne-vuole-sposare-il-padre-_12736938-56d7-41ca-ba75-6341000e44d1.html

Rr ha detto...

La comunione di massa, a parte ogni sacrosanta critica teologica, e' oltretutto assolutamente da proibire in paesi come le Filippine, in cui il grado di pulizia, igiene personale e generale e', quanto meno, assai dubbio ( un caso di " fides et ratio" che si dan la mano. Perché dopo la consacrazione, se valida (?), l' ostia e' il Corpo di N.Signore, ma l' " accidente" del pane rimane tale, e quindi e' contaminabile). I poliziotti erano vestiti con i pannoloni - coram populo, visto foto sul Figaro - proprio perche' non c' erano sufficienti bagni pubblici a disposizione. E li fa caldo ed umido, i
vibrioni, le salmonelle, i treponema ringraziano.
Sui conigli, il sedere ( si, Luisa, c'e' un modo di dire italiano per indicare il fondoschiena:" la' dove non batte il sole"), il pugno...io vengo da una citta' di mare, e da piccola m' insegnavano a non parlare come gli scaricatori di porto. E a non gesticolare, perché
" giochi di mano, giochi da villano", e soprattutto non
sta bene per una ragazza come si deve.
Certo se mia bisnonna- che colloquiava di teologia col monsignore parroco, gia' cameriere di SS Pio XI - e che mi diceva queste cose, fosse viva oggi, morirebbe di vergogna a vedere un Papa comportarsi peggio di un portuale ! Ecco cosa significa: - ah, ma lui parla come un Porteno.-
Sulle 7-8 gravidanze...non ho sentito al TG questa parte ( di solito cambio subito canale quando lo vedo, ma non trovavo il telecomando): un utero resiste e non si rompe alla quarta gravidanza, dopo gia' tre cesarei ??!! Ma dove, ma come ? ma in quale paese del Terzo Mondo un ginecologo ostetrico , dopo tre cesarei, ed un' altra gravidanza che termina col quarto cesareo, non chiude le tube all' ultimo parto ?
Ma questo e' un caso da pubblicare su Gyn. Obs., non da parlarne in aereo col Porteno !
E a proposito di dottrina cattolica, le cattoliche ed i cattolici di un tempo, come i loro parroci, han sempre saputo come regolarsi con gli insegnamenti dellaChiesa. Se si facevano tanti figli, era soprattutto perche' erano necessari nel lavoro nei campi o in bottega. Anche i protestanti o gli ortodossi ne facevano tanti di figli, prima ! E pure gli Hasidim, ne han tanti di figli !
Rr

lister ha detto...

Rosa,
anche Kiko impone ai suoi adepti CNC di fare tanti figli, come pure i Mormoni (visto il grandioso Tempio in costruzione a Roma?), semplicemente per aver più proseliti in casa...

mic ha detto...

E' vero che anche kiko non invita, ma IMPONE, la cosiddetta "apertura alla vita" (non in senso pieno, ma sotto l'aspetto della procreazione) per aumentare i "proseliti" al kikianesimo (messianismo giudeo-luterano-gnostico) non al cattolicesimo.
Ma questo, non credo che il papa lo sappia.

In ogni caso ha tirato fuori e grossolanamente (come un pastore e tanto meno un papa mai dovrebbe fare) un caso limite presentato come emblematico di cattolici che non sono conformi alla sua visuale... Ma in questo modo ha fatto sì che si sentano disprezzati e sorpassati tanti padri e madri di famiglia eroici e generosi. Dov'è la misericordia oltre che il rispetto di costui, riservato solo agli infedeli, quelli veri?
Così come fa sentire disprezzati e sorpassati noi e tutti coloro che amano e custodiscono la tradizione e l'autentica cattolicità romana...

Rr ha detto...

Siccome in Filippine aveva FINALMENTE detto qualcosa di cattolico alle famiglie, deve aver pensato- ammesso che pensi, nel senso di analizzare, ragionare, discernere, ecc. - che bisognava dare un colpo al cerchio, dopo averlo dato alla botte, che se no, quest' anno, chi gliele fa le copertine? E a breve partono le nominations per il Nobel...quindi ritiriamo fuori al cosa del pugno, e gia' che ci siamo un calcio in c...o ai corruttori, ed un pensierino pure a quei cattilici vecchi stampo, quelli che nei paese anglosassono sono stati per secoli ridicolizzati perche facevano tanti
figli, i " papisti", - cosi i Padroni del mondo sono ben contenti.
Verosimilmente il discorso alle famiglie era preparato da altri, oppure e' completamente schizofrenico.
Del resto e' noto che i Sud Americani tendono a esagerare un po', fin da ragazzi, con sostanze
psicotrope voluttuarie, e non mi riferisco al caffe' ( seppur anch' esso psicotropo e neurotropo). Alla lunga il cervello va in pappa...
Rr
PS: che poi in America fin da ragazzini facciano i conigli, ma non per avere figli, quello e' un effetto collaterale, e' vero, ma non tutti i cattolici fanno i conigli, nel senso che molti sappiamo cosa significa amore e cosa sesso

lister ha detto...

Carissima Mic, tu dici:
"... Ma in questo modo ha fatto sì che si sentano disprezzati e sorpassati tanti padri e madri di famiglia eroici e generosi."
Io sono quinto di sei figli adorati da genitori adorabili, eroici e generosi. Adesso non ci sono più ma, se avessero sentito le parole di Bergoglio, avrebbero commentato: "Non ragioniam di lui ma guarda e passa". :D