Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 19 settembre 2019

Arcivescovo Viganò: assistiamo alla creazione di una "nuova chiesa"

La posizione dell'arcivescovo Viganò si aggiunge ad altre illustri [vedi indice qui] ; ma ha il pregio di evidenziarsi come prima, direi timida, rottura dell'argine fino ad ora mai oltrepassato dai prelati di rango, per quanto solidi punti di riferimento, di chiamare in causa il Vaticano II quando si analizzano le radici della crisi oggi giunta al suo culmine. Ma purtroppo, sulla scia delle recenti "Note" di Benedetto XVI, Viganò si ferma alla "cattiva applicazione" del concilio; quindi non centra le vere radici del problema nei 'bachi' presenti in punti chiave dei suoi documenti. Sono questi le vere cause della rottura mascherata da aggiornamento mentre si proclamava una malintesa continuità [ne parlo, tra l'altro, qui]. Si tratta di vere e proprie fessure divenute ora voragini fin da allora all'apparenza innocue per i più e non riconosciute se non da pochi pastori e studiosi assoggettati ad una inesorabile damnatio memoriae [vedi, anche qui ma sono evidenziate nel mio libro: La Chiesa e la sua continuità. Ermeneutica e istanza dogmatica dopo il Vaticano II qui]. (M.G.)

13 settembre 2019 ( LifeSiteNews ) - C'è stata una campagna per "infiltrarsi" nella Chiesa "risalente a secoli fa", ha detto l'arcivescovo Carlo Maria Viganò in una nuova intervista rilasciata al dott. Robert Moynihan di Inside the Vatican .

Questa campagna può essere fatta risalire "in particolare alla creazione a metà del 1700 della massoneria", ha detto Viganò. "Ma ovviamente era un progetto molto ingannevole e mirato, o addirittura con l'inclusione in qualche modo di forze coinvolgenti alcuni membri della Chiesa".

"Ciò è descritto nel libro Infiltration del Dr. Taylor Marshall, quindi si può trovare qualche indicazione su questo processo", ha aggiunto. "Ma esso è diventato sorprendentemente evidente nei tempi moderni."
Viganò ha spiegato che all'apertura del Concilio Vaticano II, il cardinale gesuita Agostino Bea subì l'influenza dei vescovi "per mettere da parte gli schemi che erano stati preparati dai vari uffici della Curia romana, al fine di redigere un nuovo schema". [Oltre a mons. Brunero Gherardini, mons. Spadafora ed altri, ne ha parlato diffusamente Roberto de Mattei nel suo libro "Il concilio Vaticano II. Una storia mai scritta" qui - n.d.T.]

I nuovi progetti erano stati "preparati da teologi per lo più del nord Europa: Hans Küng, Karl Rahner e altri", ha affermato Viganò riferendosi a due importanti teologi di sinistra. "Ed è stato l'inizio di un'apertura, la prima rottura nel muro della procedura stabilita nel processo di creazione di una nuova Chiesa". E ha aggiunto: "Penso che sarebbe molto opportuno ricordare ai lettori su questo argomento della nuova Chiesa ciò che è stato pubblicato in aprile dal Papa Emerito Benedetto sul progetto di fondare una nuova chiesa. Ha detto che sarebbe stata una catastrofe. È stato molto severo su questo punto" [qui ma anche qui - qui].

Viganò ha quindi parlato della rottura nella Chiesa avvenuta alla fine del Vaticano II, che ha suggerito dovuta ad un'interpretazione errata del concilio pastorale, ritenendolo "promosso da ... [una] enorme macchina di propaganda mediatica".

Ha concluso:

E, in modo simile, durante questo pontificato attuale, è stato usato un apparato mediatico analogo, comprendente, tra l'altro, foto che ritraggono papa Francesco col papa emerito Benedetto, per sostenere che il "nuovo paradigma" di papa Francesco è in continuità con l'insegnamento dei suoi predecessori.
Ma non è così, è una "nuova chiesa [.]" ...

Questa frase "nuovo paradigma" è una strategia per coprire il vero obiettivo, perché non vogliono dire chiaramente cosa s'intende con questa espressione. Per molti, il termine "paradigma" è qualcosa di esotico, qualcosa di sofisticato. Lo stanno usando tutti. Ma è usato per fuorviare, per ingannare, suggerendo una continuità senza rivelare che stanno cercando una discontinuità [.]
Viganò è l'ex nunzio apostolico negli Stati Uniti. Ha rilasciato una testimonianza-bomba nell'agosto 2018 in dettaglio in che modo la conoscenza della predazione omosessuale dell'ex cardinale Theodore McCarrick ha raggiunto i livelli più alti della Chiesa. Viganò ha affermato che Papa Benedetto XVI ha sanzionato privatamente McCarrick, e Papa Francesco, con la conoscenza delle inclinazioni ormai in disgrazia dell'ex prelato, ha revocato quelle sanzioni. Inoltre, il pontefice fece di McCarrick un "regista" nel processo di selezione dei vescovi, ha detto Viganò.

L'arcivescovo ha anche chiesto al cardinale Donald Wuerl di mentire "senza vergogna" sostenendo di non essere a conoscenza delle accuse contro McCarrick, che ha preceduto Wuerl come arcivescovo di Washington, DC

In una precedente intervista a Moynihan, Viganò ha affermato che la "figura di Cristo è assente" dal documento di lavoro del Sinodo amazzonico. Dalla sua testimonianza dell'agosto 2018, Viganò ha continuato a fare luce su vari insabbiamenti della Chiesa, dicendo che papa Francesco ha ignorato un " dossier terrificante " sull'abuso sessuale da parte di un alto vescovo vaticano; che il Vaticano ha nascosto le accuse di abuso di adolescenti pre-seminaristi che hanno agito come chierichetti del papa; e che il rettore della basilica di Washington, DC, fa parte della clericale " mafia gay ".

Viganò si nasconde in un luogo tenuto segreto.
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa possiamo aggiungere se non il dolore immenso davanti ad una chiesa che o manipola o mente o violenta. Uno non si può più fidare di chi ad occhi chiusi aveva la fiducia non solo dei fedeli ma, anche di chi non credeva affatto. Non ho idea come si potrà far fronte a questa rovina, in particolare in una età, come la nostra, che avrebbe avuto bisogno di grandi guide, grandi predicatori, grandi esempi di Amor di Dio. Stanno lacerando, con le loro parole, con il loro pensieri, con le loro mani, con i loro piedi, le anime della Cattolicità.

Veni Sancte Spiritus ha detto...

19 settembre 2016-2019
Lo scisma di cui ha parlato papa Francesco non nasce da una presunta "rigidità " ma da ambiguità ,da una non chiarezza dottrinale questa porta alla confusione tra il popolo e quindi al cinismo.

Compito del santo padre non è aprire processi ma difendere il deposito della fede insegnando al popolo affidato la parola di Dio.
Una "parola" immuttabile che non cambia a seconda dell'evolversi della storia mondana.
Riproponiamo quindi i dubia che aspettano ancora risposta

Al Santo Padre Francesco
e per conoscenza a Sua Eminenza il Cardinale Gerhard L. Müller

http://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2016/11/fare-chiarezza-lappello-di-quattro.html

Anonimo ha detto...

Or

Domani fino a domenica c'e' Atreju la consueta kermesse annuale all Isola Tiberina di Roma promossa da Meloni e il suo partito. Quest'anno numerosissimi ospiti ed eventi.

Ci sarà pure Orban

https://www.iltempo.it/politica/2019/09/18/news/atreju-2019-ospiti-programma-isola-tiberina-roma-fratelli-ditalia-1210491/

..E persino Conte

https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13503470/giorgia-meloni-giuseppe-conte-atreju-processo-sovranista-premier-pd-m5s-.html


Se ci vai mic in questi prossimi giorni facci avere un tuo commento..

Anonimo ha detto...

Lo scisma esisteva già, quando i Cardinali, pieni del desiderio di fare ciò che i Cardinali fanno quando un papa si dimette, non si preoccuparono di verificare se le dimissioni fossero valide o meno, come UDG n. 37 li richiede, e così violò cnon 359 ed elesse un Antipapa senza accorgersene, o forse consapevolmente...

Sì , vabbe'... ha detto...

Papa ad Albano. Mons. Semeraro (vescovo): “Sarà un po’ come se stesse visitando una parrocchia di Roma”

https://www.agensir.it/chiesa/2019/09/19/__trashed-5/

Anonimo ha detto...

anonimo 19,58
chi diede le dimissioni invalide non peccò ? Non fece danni alla Chiesa? Solo i cardinali hanno peccato?.... a somiglianza delle foto "mediatiche influenza", furono foto forzate con la pistola alla tempia? Furono finti abbracci? Furono finte dichiarazioni di adesione? Ma chi è finto va contro il Vangelo, sì se sì e no se è no.