Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 1 settembre 2023

“Il Concilio Vaticano Secondo: cosa ne penserebbero i Padri del Concilio di Trento?”

Nella nostra traduzione da Rorate caeli un Estratto dal discorso dato dall’Arcivescovo Lefebvre a Trento nel giugno 1979. Approfittiamo di questo testo non disponendo dell'originale italiano che risulta solo in cartaceo. C'è da chiedersi che direbbe, oggi, il monsignore!

“Il Concilio Vaticano Secondo:
cosa ne penserebbero i Padri del Concilio di Trento?”


Osservare lo stato attuale della Chiesa è causa di grande dolore per noi — e sono sicuro che ciò vale anche per tutti voi. Come è possibile che abbiamo ricevuto da Roma documenti ufficiali che non sono a favore della Religione Cattolica? Che non vanno d’accordo con la Tradizione e la Fede Cattolica? La risposta è semplice: la Chiesa è stata presa in ostaggio; sì, è stata presa in ostaggio; presa in ostaggio dai modernisti che difendono i [loro] errori, già condannati da Pio X, il quale ha affermato: “Il nemico ora è dentro la Chiesa — non è più all’esterno; è dentro la Chiesa”.
Questo nemico si trova nei seminari; in tali seminari il nemico della Chiesa diventerà un prete, un vescovo, un cardinale con idee non cattoliche ma moderniste, cariche di naturalismo, razionalismo, evoluzionismo e relativismo nella dottrina e nella morale. Questo è il modernismo.

Uomini con queste idee sono diventati vescovi e cardinali. Poi è stato inaugurato il Concilio Vaticano II e i modernisti hanno voluto questo Concilio per diffondere le loro idee. E hanno tenuto questo Concilio con Papi deboli. Papa Giovanni XXIII non era un uomo molto forte e, anche se in fondo era un tradizionalista, non voleva dare l’impressione di non essere al passo con le idee moderne.

Sotto l’influenza di siffatti cardinali ha inaugurato il Concilio e, secondo me, il povero papa è morto di dolore quando ha visto dove andava a parare. O perlomeno questa è stata la mia impressione.

Ho conosciuto bene Papa Giovanni quando era ancora monsignor Roncalli, a Parigi, dove, come Delegato Apostolico in Africa, sono andato a trovarlo molte volte. Abbiamo parlato molto. Aveva un cuore da tradizionalista — e quando vide come questo Concilio stava rovinando la Chiesa, si dice che abbia detto prima di morire: “Fermate il Concilio. Fermate il Concilio!”

Purtroppo, i modernisti che hanno preso il controllo della Chiesa sono ancora lì, hanno cacciato via tutti i tradizionalisti e ora ogni grande città del mondo ha un vescovo modernista come cardinale: Milano, Madrid, Amsterdam, Parigi e Chicago.

Quando monsignor Bernardin, il nuovo cardinale di Chicago, era vescovo di Cincinnati, è stato coinvolto in una campagna pacifista e ha guidato una marcia per la pace. [Successivamente è stato nominato arcivescovo di Chicago.]

Quando ho visitato Chicago [qualche tempo prima della nomina vera e propria], ho letto sui giornali che la stampa non era favorevole al fatto che questo Vescovo diventasse arcivescovo di Chicago, la seconda città più importante d'America. Questa era l’opinione sia dei giornali di sinistra che di quelli di destra conservatrice — ossia, di tutti i giornali. E cosa è successo? Monsignor Bernardin è stato comunque nominato arcivescovo di Chicago! Come si può spiegare? Dietro tutto ciò c’era qualcuno, uno dei cardinali modernisti di Roma: Casaroli, Baggio, Pironio, Poletti, sono tutti modernisti.

In passato i modernisti e i liberali erano stati espulsi dalla Chiesa, da Pio IX, Leone XIII e San Pio X. I papi hanno sempre espulso i liberali e i modernisti perché erano contrari al bene della Chiesa. Anche nelle loro encicliche i papi hanno lentamente ma sicuramente ammesso: “Abbiamo condannato queste persone; abbiamo fatto tutto ciò che era in nostro potere perché non incidessero nella Chiesa, ma nessuno ci ascolta, nessuno ci obbedisce…”, sempre più forte. Poi è arrivato il Concilio Vaticano II e i Modernisti ne hanno approfittato per prendere il potere in Vaticano.

Adesso mi dicono: “Sei disobbediente”. Sicuramente sono disobbediente al modernismo, e poiché loro sono modernisti, non voglio obbedirgli. Voglio obbedire ai cattolici, mentre loro vogliono distruggere la Chiesa e non voglio partecipare a quel che stanno facendo. Voglio costruire la Chiesa, non demolirla. Lo stesso Paolo VI ha affermato: “È l’autodemolizione della Chiesa”. Chi sta demolendo la Chiesa? Qualcuno certamente lo sta facendo: la Chiesa non si può demolire da sola. Sono queste persone che lo stanno facendo. Per questo ho detto che c’è più di una Roma e [attualmente] c’è una Roma modernista che è la più potente.

Preghiamo, continuiamo a sperare e facciamo sacrifici, chiedendo a Dio di allontanare queste persone. Non sono certo buoni cattolici. In realtà non sono veri uomini di Chiesa. Ci sono altre persone che sono buone e vogliono il meglio per la Chiesa, ma vengono ostacolate perché i modernisti sono più forti. Queste [persone] si sono sforzate di organizzarsi per 15 anni e ora hanno tutto il potere. Anche il papa non può fare nulla. Dicono al papa: “Non devi fare questo e non devi fare quello”. Sono potenti e presenti in tutti gli uffici, in tutta Roma.

Quando sono andato all’udienza con Papa Paolo VI, non sono passato attraverso il cardinale Villot che a quel tempo aveva tutto il potere [come Segretario di Stato]. Aveva infatti fatto entrare in vigore un regolamento secondo il quale nessuno in Curia poteva muoversi senza il suo permesso; era più potente del papa stesso e non voleva che vedessi il Pontefice. Dopo ho capito perché. Aveva pronunciato calunnie contro di me al Papa. Gli aveva detto: “Questo vescovo, monsignor Lefebvre, fa firmare ai suoi seminaristi dichiarazioni contro di Lei, contro il Papa”. Paolo VI aveva risposto: “Mi sembra impossibile che un vescovo faccia firmare qualcosa contro il Papa ai suoi seminaristi”. Poi il cardinale Villot ha chiesto il permesso di intervenire contro il seminario, contro tutto il mio lavoro. [Il Papa ha risposto:] “Certamente. Bisogna verificare [cosa sta succedendo nel] seminario e quest’opera deve scomparire, non deve continuare”. Di conseguenza Villot ha escogitato un complotto contro il mio seminario — uno stratagemma mendace, anche contrario al diritto canonico — ed era sicuro che dopo quattro mesi il seminario di Ecône sarebbe stato chiuso e tutti i seminaristi rimandati a casa.

Quando ho scoperto tutto questo mi sono rifiutato di accettarlo.

Successivamente, quando sono andato a trovare Papa Paolo VI, il cardinale Villot lo ha saputo solo un paio d’ore prima e ha inviato il cardinale Benelli dicendogli: “Devi andare con monsignor Lefebvre all’udienza dal Papa”, e lui venne. Chissà se è venuto per tenere d’occhio me o il Papa, visto che durante l’incontro non ha mai detto una parola ma ha solo preso appunti.

All’inizio il Papa era turbato e arrabbiato: “Non è vero che avete un grande rispetto per il Papa perché fate firmare ai vostri seminaristi dichiarazioni contro di lui! [Io ho risposto:] “Sarei forse capace di fare una cosa del genere? Sono stato Servo del Papa per tutta la vita! Se è vero, mi faccia vedere una copia di tali dichiarazioni!”. Il Papa mi ha guardato… poi si è ammorbidito ed è stato più gentile. [La causa della sua ira] era stata la calunnia del cardinale Villot. Era una bugia incredibile. Ma questo è quel che è successo.

Queste persone non sono uomini di Chiesa. Villot non era un uomo di chiesa. Baggio non è un uomo di Chiesa. Casaroli non è un uomo di Chiesa. Non sono uomini di Chiesa perché i loro principi non sono i principi della Chiesa. Quindi veniamo presi di mira perché vogliamo mantenere la Tradizione mentre loro non la vogliono più e dicono: “Se il papa dà il permesso ai tradizionalisti di celebrare la Messa di San Pio V, tutto quel che abbiamo fatto dopo il Concilio viene spazzato via, è finita”.

Il papa [attuale] non è d’accordo. Infatti, sarebbe disposto a permettere la Messa antica. Papa Giovanni Paolo II mi ha detto durante un’udienza che la situazione era ridicola: “La Messa che noi stessi celebriamo da tanti anni, la Messa della Chiesa, perché proibirla?”. Allora è intervenuto il Cardinal Seper (Prefetto della Congregazione della Fede, 1968-1981) dicendo al Papa: “No, no, Santità, non dia questa facoltà a monsignor Lefebvre perché ne farà una bandiera”.

Che cosa? Uno striscione? La Messa è la Messa che ho sempre celebrato ed è una bandiera — nel senso che è la Croce di Gesù Cristo. Per me è la bandiera del cattolicesimo; è la croce, non uno stendardo con cui andare in guerra. Ebbene, il papa allora è rimasto perplesso e non ha più fatto nulla, ma era disposto a firmare.

Questa è la situazione a Roma, e tutti voi dovete conoscerla, perché altrimenti potreste pensare che a Roma va tutto bene, che tutto ciò che viene da Roma è santo e secondo la Tradizione cattolica, che lì non c'è niente di male, che Roma è santa. Onestamente non è più così. Non adesso.

C’è stato un tempo in cui era così.

Quando ero nel seminario romano e poi quando ero delegato apostolico andavo in tutte le congregazioni romane e in Segreteria di Stato. Ho incontrato per esempio il cardinale Tardini: quello era un vero uomo di Chiesa! Conoscevo anche il Cardinal Ottaviani, il Cardinal Brown e il Cardinal Antoniutti, tutti veri uomini di Chiesa, che davano tutto alla Chiesa e niente alla politica! Non come gli uomini di oggi, però — anche se ce ne sono alcuni ancora buoni, che tuttavia non sono quelli che detengono tutto il potere. Quando hanno preso il potere a Roma hanno cambiato tutto: la liturgia, i seminari, la teologia, la morale — lasciando tutto alla “libertà”! E con la libertà le cose vanno in pezzi.

Queste persone provano un vero odio per i tradizionalisti, un vero odio. Adesso in Vaticano sono tutti benvenuti: buddisti, musulmani, trilaterali (conosco questi massoni), perfino Arafat e tutti gli altri rivoluzionari, ma non i cattolici! Siamo cattolici e non possiamo avere un’udienza con il Papa.

Una volta, in una conferenza tenuta in Francia, ho detto: “Forse verrà un giorno in cui il diavolo chiederà di essere ricevuto in Vaticano e gli diranno: tu sei una persona molto colta, molto intelligente e potente, e noi rispettiamo i diritti umani, quindi siamo obbligati a riceverti; d’altronde sappiamo che ti trovi in una situazione un po’ difficile che non sappiamo ancora quanto durerà… Chi lo sa? Forse un giorno Dio… E sappiamo anche che hai avuto qualche difficoltà con Gesù Cristo e la Santa Vergine, ma forse la responsabilità è di entrambe le parti…” Forse…

Questa è la situazione attuale: ognuno deve assumersi la propria responsabilità nei confronti della Chiesa, e quindi i propri mea culpa, i propri mea culpa per i peccati della Chiesa verso i protestanti e così via. La Chiesa ha commesso errori, quindi anche adesso il demonio sarà il benvenuto. Noi, invece, non possiamo avere un pubblico.

La situazione a Roma è estremamente grave e dobbiamo pregare; dobbiamo pregare soprattutto la Beata Vergine poiché Lei è la più forte contro il demonio. Ella è sempre in lotta contro il demonio e contro coloro che non vogliono il Regno di Suo Figlio. La Beata Vergine Immacolata Concezione ha un solo Nome nel suo cuore: Gesù. Un solo Nome nei suoi pensieri: Gesù.

Anche noi dobbiamo fare il possibile per essere come Lei, avere un solo Nome nel nostro cuore e nei nostri pensieri: il Nome di Gesù, il Regno di Gesù per tutti gli uomini, il Regno eterno per tutti gli uomini, tutti! Il Regno della beatitudine, della gioia, della pace e dell'eternità — la nostra destinazione finale alla fine della nostra vita terrena.

Dobbiamo pregare per la situazione difficile all’interno della Chiesa; dobbiamo pregare come hanno fatto i bambini di Fatima; La Madonna ha mostrato loro una visione dell’inferno, in cui le anime cadevano come foglie dagli alberi in autunno.

Dobbiamo pregare e fare penitenza, chiedendo con tutto il cuore [la capacità] di pregare; dobbiamo convincere i bambini a pregare; supplicare Dio di cambiare la situazione — per la salvezza delle nostre anime e delle anime di tutti.
Monsignor Marcel Lefebvre
 
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio per le traduzioni
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7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono cristiano cattolico perché non mi accontento.
Non mi accontento come i non cristiani di una religione umana,
non mi accontento come gli atei del pianeta Terra,
non mi accontento come gli impuri di un po' di sesso,
come i golosi di solo cibo,
come gli agnostici di tirare a campare senza farsi domande,
non mi accontento come gli idolatri di un misero culto di cose e persone più passeggere di me.
NON mi accontento!
Io voglio tutto!
Voglio L'eternità beata del Paradiso...
io voglio DIO.
RB

In attesa della Natività di Maria Santissima ha detto...

Un bellissimo intervento di Mons. M. Lefebvre. Purtroppo, la situazione odierna è ancor più grave di quella di un tempo. Nessun timore: i nemici di Gesù sono destinati a sonora sconfitta. Santa Maria Bambina, capolavoro della divina grazia, intercedi e prega per noi.

Anonimo ha detto...



Admirable, ce discours de Mgr Lefebvre. Quelle âme ardente, quel apôtre, quel saint !

Anonimo ha detto...

Alla luce di quanto abbiamo capito oggi : sappiamo che il modernismo nasce nei pressi del Romanticismo tedesco, che di suo diventa una sorta di spirito del tempo ed aleggia anche nelle testoline degli uomini di Chiesa. Fin qui siamo nell ambito delle mode culturali, ma come oggi abbiamo compreso, queste mode vengono poi sostenute e foraggiate da alcuni che le trasformano in vere e proprie armi di distruzione di questa o quella istituzione, di questo o quello stato. Non è stato il marxismo che ha scardinato l Impero Russo, ma è stata tutta una organizzazione che l ha sostenuto e foraggiato. Sappiamo, ad esempio, che nelle guerre europee tutti i belliggeranti erano economicamente sostenuti dalla grande finanza. Ora certamente anche la Chiesa Cattolica era attenzionata da tempo, qualcuno forse intuì che questa moda romantica, caratterizzata sul piano sanitario dalla tisi, avrebbe potuto avere anche nella Chiesa un effetto di ripiegamento tale da toglierle il respiro. Personalmente non credo tanto agli infiltrati, ma agli amici degli amici sacerdoti vescovi e cardinali, sì. In una prima fase furono gli amici a propagandare il Romanticismo dall esterno, tra questi amici degli amici consacrati qualcuno aveva poche intenzioni amicali e molte intenzioni di propaganda romantica e sempre più al passo della modernità dei tempi. Anche le serate musicali nelle case degli aristocratici, degli imprenditori, dove la presenza di un porporato contributiva ad elevare il tono, erano occasioni imperdibili per lodare questo o quell artista al passo dei tempi. Man mano che la propaganda esterna si radicava nella Chiesa, ed esponenti della Chiesa si facevano sostenitori del Modernismo, intreccio del sentimento ormai decadente e della spigliatezza della tecnologia e della scienza sempre più meccanizzata, a questo punto il Modernismo dilagó nei seminari, nelle Università cattoliche, prima sottovoce eppoi con baldanza. Seri, serissimi tentativi di arginare il Modernismo furono fatti, ma la Chiesa sempre più si divideva al suo interno e la parte modernista, aveva il plauso del mondo modernista / animericanista. Con la fine della II guerra mondiale piano piano l american/modernismo soppiantó da noi perfino l egemonia culturale gramsciana della sinistra diventando anche essa ammmericana e il cattolicesimo CVIIista si piegó a Vassinton.

Anonimo ha detto...

Grazie, molto interessante e attuale il discorso di Monsignor Lefebvre. Sempre mi chiedo chissà cosa direbbe e farebbe oggi che la situazione è ancor più grave. Quanto ha sofferto per tutta la persecuzione a trattare dentro la Chiesa con un mondo al rovescio! Quanto grande il suo amore per la Chiesa! Nel mio cuore ringrazio quanto ci ha lasciato, il suo parlare con parole chiare, luce che illumina il cammino di fede. Come chiedeva, continuiamo a pregare la Vergine per questa Chiesa assai inquinata, una chiesa terra terra che ha dimenticato (e non sa più parlare) le cose del Cielo.

Anonimo ha detto...

Guido Villa
Il disprezzo con il quale don Morselli liquida la concessione della giurisdizione per confessare ai sacerdoti della Fraternità San Pio X da parte di papa Francesco dimostra, per l'ennesima volta, il fatto che non è da tutti comprendere i segni dei tempi.
Ha mai sentito questo venerando sacerdote (non lo dico con ironia, lo penso davvero) delle concessioni fatte al popolo di Israele dal Re persiano Ciro? Ha mai sentito di Nabucodonosor che dopo aver visto il miracolo della fornace ardente lodò il Signore?
Seconda cosa.
A proposito della scarsa simpatia (diciamo così) della FSSPX verso la nuova Messa, va ricordato (don Morselli non lo sa, probabilmente) che tale scarsa simpatia è condivisa da tutti gli ordini religiosi tradizionali, anche da quelli riconosciuti, tant'è che nessuno dei sacerdoti di tali ordini religiosi (Fraternità Sacerdotale San Pietro - FSSP - , Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote, Istituto del Buon Pastore, e altri più piccoli) celebra la nuova Messa.
Neppure le persecuzioni di questi ultimi decenni, con tentativi molto pesanti - andati a vuoto - da parte della Santa Sede di farli diventare biritualisti, hanno avuto successo.
Io vado anche alla Messa attuale, ma non mi sento a casa, sento che c'è qualcosa che non va. Quindi ritengo queste posizioni degli ordini religiosi tradizionali sulla nuova Messa perfettamente comprensibili.
In Messico l'anno scorso l'arcivescovo di Guadalajara disse ai sacerdoti FSSP: se non diventate biritualisti vi tolgo la parrocchia che avete.
Non diventarono biritualisti, il vescovo tolse loro la parrocchia per poi cambiare idea.
Inoltre, conosco un seminarista della FSSP che quando torna a casa dal seminario non va mai alla Messa attuale, solo a quella tridentina della domenica.
A proposito dei sacerdoti biritualisti, sinceramente penso che abbiano il piede in due scarpe. Come possono la mattina dare la Comunione sulla mano e utilizzare i cosiddetti "ministri straordinari dell'Eucaristia" nella Messa attuale e il pomeriggio celebrare la Santa Messa di sempre?
Comunque, siccome voglio vivere nell'Amore, e rispetto la libertà di tutti, li ringrazio perché celebrano la Santa Messe di sempre, so che la loro posizione è difficile, e spero che presto si decidano...

P.S.: Amare tutte e due le Messe, e accettarle entrambe allo stesso modo è assurdo. Se si ama una, non si accetterà l'altra (o la si accetterà obtorto collo).

Ambrosius ha detto...

Adesso mi dicono: “Sei disobbediente”. Sicuramente sono disobbediente al modernismo, e poiché loro sono modernisti, non voglio obbedirgli."

La Chiesa è piena di problemi dottrinali. Accettare il Concilio significa avere la libertà di rifiutare tutti i dogmi e ancora rimanere cattolico. Quanti dogmi il cardinale Martini ha negato? Quanti altri cardinali, vescovi e sacerdoti non hanno negato i dogmi della nostra fede? Cosa ha fatto i papi post-conciliare?

Benedetto XVI ha tentato con la soluzione (falsa) ridurre i problemi all'etmeneutica. Però, quando vediamo vari membri della gerarchia rifiutare i nostri dogmi, se c'e la chiara testimonianza di che nulla ha esistito prima del Concilio. Nessuno Papa ha chiesto l'assenso dovuto ai dogmi dopo il Concilio, ma chiedono alla Fraternità l'accettazione del Concilio. Questo atteggiamento della gerarchia trasforma il Vaticano II in un superconcilio.