Perché l’Occidente non è in grado di fronteggiare l’Islam che avanza in Europa? Ed è compatibile il quadro valoriale europeo e occidentale con la religione islamica? Queste domande diventano sempre più attuali, dopo gli attentati che hanno insanguinato la capitale politica dell’Unione Europea, ma la classe politica e intellettuale che guida l’Occidente, sembra incapace di reagire alla drammatica sfida in maniera autentica ed efficace.
Il relativismo occidentale costituisce una falsa risposta ad un attacco alla nostra Civiltà che è di natura innanzitutto religiosa e che risale al VII secolo, quando l’Islam iniziò la sua prima espansione in Africa e in Medio Oriente. Il prof. Roberto de Mattei esaminerà, sul piano storico e culturale, le radici e le conseguenze di questo più che millenario scontro di civiltà.
L’incontro, promosso dalla Fondazione Lepanto, si terrà martedì 5 aprile alle ore 21 presso i locali di Comunità Viva – via F. Bini, 44 a Prato – della parrocchia del S. Cuore di Gesù.
Roberto de Mattei dal 2005, dopo prestigiosi incarichi accademici ed istituzionali, insegna, come professore associato, Storia Moderna e Storia del Cristianesimo presso l’Università Europea di Roma, dove è coordinatore del corso di laurea in Scienze storiche. È presidente della Fondazione Lepanto. Dirige le riviste “Radici Cristiane” e l’agenzia di informazione “Corrispondenza Romana”. È autore di numerosi libri, tradotti in varie lingue, alcuni dei quali hanno ottenuto importanti riconoscimenti.
Nessun commento:
Posta un commento