Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 16 febbraio 2019

Dio, l’io moderno e la nuova religione - don Elia

Tutta l’avventura della modernità (intesa nella sua accezione negativa) scaturisce dall’esaltazione dell’uomo e in essa si consuma: l’uomo misura di tutte le cose, l’uomo artefice della sua fortuna, l’uomo indipendente da qualsiasi autorità, l’uomo fonte del diritto e vindice di una libertà assoluta; pur se non creatore della natura, almeno suo manipolatore. Sul finire del Medioevo, il nominalismo prima e l’Umanesimo poi spezzano l’ordine perfetto – almeno a livello teoretico – fondato sulla gerarchia dell’essere e del potere, entrambi partecipati da Dio e sempre orientati a Lui quale loro origine e fine. I particolarismi locali e nazionali, gli interessi di principi e banchieri, infine la rivoluzione protestante trascinano l’Europa in una serie di guerre devastanti che ne infrangono la sostanziale unità politica e religiosa, rendendola incapace di unirsi, almeno fino al 1571 (e solo in parte), contro la comune minaccia, l’irresistibile avanzata dell’Islam ottomano.

In un mondo ordinato e intelligibile l’uomo, proprio in virtù della sua sottomissione a Dio, aveva un posto di tutto rispetto in qualità di creatura alla quale è affidato il governo dell’universo visibile. La sovranità di Cristo, esercitata in suo nome dal papa e dall’imperatore, rispettivamente nella sfera spirituale e in quella temporale, subordinata l’una all’altra come il bene terreno alla salvezza eterna, era principio di una società regolata dalla legge divina, dalla quale l’esercizio delle potestà umane era al contempo saldamente legittimato e salutarmente delimitato. Con il progressivo crollo della civiltà cristiana emerge invece un velleitario e abusivo primato dell’individuo, la cui riuscita viene inevitabilmente a porsi in concorrenza con il bene comune, che in realtà garantisce – piuttosto che minacciarlo – il bene particolare. Non tutti gli individui, però, sono ugualmente in grado di ottenere il proprio personale successo, ma soltanto quelli che, secondo Calvino, sono predestinati da Dio oppure, secondo Pico della Mirandola, sono capaci di essere ciò che vogliono.

A sentire il celebre umanista italiano, l’uomo sarebbe stato creato da Dio privo di una natura definita e avrebbe quindi il potere di determinarla in base al proprio arbitrio: tesi molto attuale, questa, ma di innegabile matrice cabalistica. I pensatori rinascimentali, che collocarono al centro dell’universo un uomo ormai privo di sicurezze e sperduto in un mondo ostile, erano in gran parte maghi e alchimisti che con le loro pratiche esercitavano un potere (diabolico, evidentemente) sulla natura e sui propri simili. Il loro “cristianesimo”, piuttosto che di Vangelo, sapeva molto di quel Talmud che da secoli rappresentava il Nazareno come uno stregone e i Suoi miracoli come sortilegi. La loro esaltazione dell’essere umano è in realtà molto elitaria e selettiva; il loro sapere iniziatico risulta decisamente esclusivo. Con l’odierno sviluppo dei mezzi di comunicazione, tuttavia, ognuno può illudersi di disporre di conoscenze illimitate, specie se rinuncia al senso critico e omette di domandarsi chi ne detenga il controllo; l’ideale del Rinascimento si è apparentemente “democratizzato” – sia pure nel trionfo del liberismo capitalistico, pilotato da pochissime persone.

Artefici di questa truffa colossale sono proprio gli eredi, demiurghi di un mondo nuovo e fautori del transumanesimo, di quei “filosofi” dell’esoterismo. L’imbroglio più perfido e sottile, apice e sintesi di questo radicale sovvertimento, si è però consumato con lo stravolgimento della liturgia cattolica, trasformata in strumento propulsivo della folle illusione che fa sentire l’individuo al centro del tutto e in grado di ottenere qualsiasi soddisfacimento, come un perenne bambino viziato. Qui un “dio” puramente immaginario, proiezione di un ego immaturo che si rifiuta di crescere, dispensa ai suoi cultori, mediante intrattenitori dilettanti, emozioni facili e passeggere distrazioni, a conferma delle opinioni correnti e lenimento delle quotidiane frustrazioni. È naturale che, in un contesto simile, vada assolutamente evitato qualsiasi accenno a comandamenti, giudizio e retribuzione, idee proprie di una religione superata in quanto – come ho di recente appreso da un “biblista” – legata ad una società costruita sull’obbedienza, che non esiste più. Vedete fin dove può giungere un’interpretazione della Sacra Scrittura mistificata in funzione dell’autoaffermazione di un io narcisista e della sua ridicola volontà di potenza…

Nella nuova “religione”, Dio sarebbe semplicemente un partner dell’uomo che costruisce con lui la sua avventura in una commovente love story immancabilmente a lieto fine, qualunque variante possa intervenire nel frattempo. Basterebbe però dare una scorsa al classico trattato De Deo uno – non a caso quasi sempre stralciato dagli studi teologici o aggiornato in chiave esistenzialistica a partire dai bisogni dell’uomo (contemporaneo) – per rendersi subito conto che quel surrogato di divinità non è più il Dio creatore che si è rivelato al popolo d’Israele e ha redento l’umanità in Gesù Cristo, bensì il misero prodotto di una cultura malata e disperatamente – come ama dire – autoreferenziale. Dov’è l’Essere infinito, perfettissimo, onnisciente, onnipotente, provvidente, giusto e misericordioso della nostra fede? Sarà rimasto nei vecchi libri relegati in soffitta o gettati nella spazzatura (differenziata, mi raccomando!), oppressivo e ingombrante com’era.

In realtà era proprio il culto di quel Dio – come la presenza di ogni figura autenticamente paterna – che, lungi dallo schiacciarlo, elevava l’uomo e lo rendeva veramente grande, garantendo non solo la maturazione interiore, ma con essa pure la reale libertà degli individui, abilitati a compiere scelte buone perché conformi al vero, nonché a rispondere delle proprie azioni in qualità di persone e non di bruti. Una divinità che ti ama così come sei lasciandoti come sei, cioè egoista e peccatore, non ti vuole veramente bene. Una misericordia che passa sopra a tutto, senza mai esigere ravvedimento e riparazione, è un’approvazione del male che commetti e finisce con l’essere il colmo dell’ingiustizia. Un amore che non indichi la via che occorre seguire per accoglierlo e diventarne capaci, benché sia gratuito, si condanna all’insignificanza. Una preghiera che non chieda anzitutto la grazia necessaria per rendersi graditi all’Altissimo si riduce inevitabilmente a pretesa puerile e capricciosa di beni transitori da consumare avidamente in un fugace godimento.

Presupposti di questo genere svuotano completamente il mistero della Redenzione, che diventa in tal modo incomprensibile, a meno che non venga riletto come mera manifestazione di benevolenza a senso unico, negando il valore espiatorio della Croce. Il dramma è che l’ego infantile dell’uomo contemporaneo, non avendo altra aspirazione che un’assoluta libertà di autosoddisfazione, è indifferente anche alle più sublimi attestazioni d’amore, salvo che, casualmente, incontrino qualche suo desiderio occasionale e possano così esser sfruttate a suo vantaggio: ma che interesse c’è a sapere che qualcuno, duemila anni fa, ci ha dimostrato di volerci tanto bene da morire inchiodato su due travi? E come poteva, un semplice uomo come noi, conoscere coloro che sarebbero vissuti dopo di lui? Il fallimento di tanta catechesi e predicazione basata sull’amore incondizionato di Dio, il cui rifiuto non avrebbe conseguenza alcuna, è la prova migliore della falsità di queste premesse. Così chi è cresciuto in una “religione” che ruota attorno all’ego subisce un vero e proprio shock, la prima volta che assiste ad una Messa in cui non può sentirsi al centro perché non deve far quasi nulla, se non adorare in silenzio e associarsi, mediante il sacerdote, all’azione di un Altro che, offrendosi al Padre per lui, lo strappa alla sua palude di peccato e al suo destino di morte eterna.

Un pittore duecentesco (di probabili ma occulte tendenze catare) era stato incaricato di affrescare la cripta di non so più quale cattedrale italiana. A lavori ultimati, il vescovo scoprì con sgomento che, tra le pieghe del perizoma del Cristo crocifisso, per un’illusione ottica apparivano inconfondibilmente i lineamenti di un volto inquietante; quel trucco scandaloso rendeva il luogo di culto inutilizzabile. Nel dilemma che gli si poneva tra due scelte entrambe inaccettabili – tollerare l’affronto o distruggere un’opera d’arte sacra – il presule si risolse alla fine per l’interramento della cripta. Circa sette secoli dopo, però, gli scavi han riportato in luce l’immagine blasfema, con un tempismo forse non casuale. L’attuale celebrazione “teologica” dell’erotismo e la legittimazione della sodomia allignano sul terreno dell’esaltazione di un io infantile dalla sessualità informe, ma discendono da quelle antiche dottrine esoteriche che li considerano veicoli di unione con il “divino” in vista del ripristino di un presunto, originario stato androgino. Il nuovo umanesimo, riedizione della gnosi con tanto di rinnovato culto del sesso, non fa altro che riproporre vecchie eresie. Il neocattolicesimo sta forse completando la sua mutazione in religione pansessista, ossia in “sacro” incitamento all’impurità e alla perversione?

Nonostante tutto, grazie a Dio, noi crediamo ancora in Lui e sappiamo ormai riconoscere chi si cela dietro tali teorie. Se casa nostra è occupata dagli intrusi, non è una ragione per abbandonarla, ma un motivo in più per far salire al cielo l’incenso della nostra preghiera onde ottenerne la liberazione. La maggiore vittoria del demonio non è spingere la gente all’incredulità o all’eresia, bensì convincere i cattolici fedeli a privarsi dei Sacramenti senza ragione, in modo speculare a quello in cui convince i cattolici infedeli di poterli ricevere senza conversione. La storia insegna che per sradicare certe aberrazioni non bastano le argomentazioni teologiche, tanto meno quelle erronee che vorrebbero la Chiesa ridotta ad un pugno di ribelli. A volte bisogna che l’Onnipotente ascolti le suppliche dei pii mandando un drastico castigo che risolva il problema alla radice. Per inciso: quest’anno la Pasqua ricorre il 21 aprile – come nel 1527, quando una Roma rigurgitante di prelati umanisti, alchimisti e libertini fu decisamente strigliata a fondo.

Exsurge, Deus, iudica causam tuam; memor esto improperiorum tuorum, eorum quae ab insipiente sunt tota die (Sal 73, 22).

9 commenti:

Anonimo ha detto...

La sottile disperazione nascosta sotto l’accettazione della normalità omosessuale: ogni desiderio erotico viene spacciato vero in sé, buono in sé, proprio perché in fin dei conti non ci sarebbe nessuna realtà che corrisponda veramente all’attesa del cuore umano.

http://www.totustuus.it/omosessualismo-negazione-del-cristianesimo/

Japhet ha detto...

http://m.ilgiornale.it/news/2019/02/15/la-riforma-di-macron-addio-a-termini-padre-e-madre-nelle-scuole/1645762/

irina ha detto...

...I pensatori rinascimentali, che collocarono al centro dell’universo un uomo ormai privo di sicurezze e sperduto in un mondo ostile, erano in gran parte maghi e alchimisti che con le loro pratiche esercitavano un potere (diabolico, evidentemente) sulla natura e sui propri simili...

...I pensatori rinascimentali...erano in gran parte maghi e alchimisti che con le loro pratiche esercitavano un potere (diabolico, evidentemente) sulla natura e sui propri simili...

La versione odierna, a parer mio, è:

I chierici moderni sono in cattiva parte apprendisti stregoni che con le loro pratiche esercitano e/o cercano di esercitare un potere, diabolico sempre, sulla natura e sui propri simili.

Anonimo ha detto...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/02/14/lesorcista-don-antonio-mattatelli-virginia-raffaele-si-scusi-la-vittoria-di-mahmood-dietro-ce-satana/4971680/
"Noi cattolici siamo vittime di bullismo. Queste elite hanno in mano programmi nazional popolari e stanno strappando dal cuore della gente ogni riferimento al bene e al male .Noi cattolici ci sentiamo sotto attacco. Si rispettano tutti tranne i cattolici. Si rispetta la sensibilità di tutti tranne che la nostra. C’è bullismo nei nostri confronti. Per troppo tempo anche noi siamo stati un po’ in pantofole. Dobbiamo riprendere a combattere. Ci deridono, ci attaccano, ci umiliano. Ci considerano una sottospecie. "

Un Sacerdote così si e' espresso in una recente omelìa :" I cattolici e la Chiesa cattolica sono sotto attacco in tutte le parti del mondo , da dentro e da fuori la Chiesa stessa . Tanto per rimanere in Italia il Sacerdote che si veste e si fa riconoscere come tale , spesso , mentre cammina per strada o viaggia , viene ricoperto di insulti , offese verbali, ingiurie, villanìe varie ".

Commento mio : Raccomandiamo ogni giorno all' Eterno Padre i Sacerdoti , tutti i Sacerdoti , la Santa Madre Chiesa cattolica , r le anime del Purgatorio e ripariamo ai sacrilegi , oltraggi e indifferenze al Sacro Cuore di Gesu' e all'Immacolato cuore di Maria Amen

Alberto Lacchini ha detto...

ma non erano i protestanti che odiavano la "Chiesa di Roma" perché si faceva pagare per le indulgenze? tra austriaci e tedeschi sono proprio al capolinea e comunque, vedere un fratello (vero, non musulmano) che subisce queste bestialità per la propria fede, fa solo male, ma ci restano le beatitudini: "beati voi quando vi insulteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia", "beati gli assetati di giustizia, perché vedranno Dio"

http://www.lanuovabq.it/it/quella-tassa-non-la-pago-piu-e-ora-mi-negano-la-comunione

Fiat Voluntas Tua ! ha detto...

PREGHIERA DI OFFERTA

”Eterno Padre, con le mani purissime di Maria,
pongo nel calice che i Sacerdoti innalzano sugli altari di tutto il mondo,
la sofferenza fisica, morale e spirituale, di tutta l’umanità,
per tutti coloro che non sono più in grado di offrirtela,
per coloro che non hanno la forza di offrirtela,
per coloro che non pensano di offrirtela,
per coloro che rifiutano o si ribellano alla sofferenza;
nella tua infinita bontà e misericordia, gradiscila e accettala
come se fosse offerta da loro e dà loro merito”.

Anonimo ha detto...

http://www.occhidellaguerra.it/ernest-simoni-prete-sopravvissuto-al-regime-enver-hoxha/
La testimonianza del Cardinale Simoni serve a non spegnere i riflettori su quanto ancora oggi avviene nel mondo. Secondo i dati pubblicati nel XIV Rapporto sulla libertà religiosa, presentato il 22 novembre 2018, nel mondo quasi 300 milioni di cristiani vivono in Paesi ostili al cristianesimo, costituendo quindi la comunità di fede più soggetta a violazioni di diritti umani, prevaricazioni e violenze.

Anonimo ha detto...

Appunto odiavano la chiesa di Roma per il pagamento delle indulgenze, non la chiesa tedesca, cattolica mi pare eccessivo, che pretende la kirchenstauer, pari a quella protestante, quest'anno circa 7 mld. di euro entrati in cassa.......una notiziola ola ola l'ex calciatore Toni, che militò per alcuni anni nel Bayern Monaco e che non pagò tassa dichiarandosi ateo, per poi rinnegare tutto facendo battezzare i figli, dovrà pagare alla DKK 1.700.000 euro, arretrati compresi, per la serie Wann das gelde klingt........

Da Fb ha detto...

Una delle cose migliori scritte dal fu Umberto Eco, intellettuale che per altro non ho mai amato né molto apprezzato: uno schema che mette in luce le differenze basilari tra cristianesimo e gnosticismo, palese o latente. Sì, perché lo gnosticismo, ancor prima che un culto più o meno sacrilego e violento, una dottrina più o meno contraddittoria e autoindulgente, una morale e una prassi più o meno aberranti e una mitologia più o meno visionaria, è soprattutto una mentalità, trasversale ad ogni religione e cultura. Anche per questo, se ne raccomanda la lettura in particolare a laici e materialisti sprovveduti: funziona meglio di un vaccino, credetemi.

MODELLO GENERALE
Cristianesimo: conquista i popoli.
Gnosticismo: conquista le élites.
C.: è pubblico.
G.: è segreto.
C.: promette progresso.
G.: promette ritorno alle origini.
C.: è pensiero storico.
G.: è pensiero antistorico.
C.: il tempo fa parte della Redenzione.
G.: il tempo è un errore della Creazione.
C.: è religioso, ma sopporta la laicizzazione.
G.: può presentarsi come laico, ma è ineliminabilmente religioso.

DIO E IL MONDO
C.: Dio è unità e non-contraddizione.
G.: dualismo.
C.: Dio è diverso dall’uomo.
G.: unità di Dio e dell’uomo.
C.: Dio ama il mondo.
G.: Dio odia il mondo.
C.: benché inconoscibile, Dio è in qualche modo razionalmente comprensibile.
G.: Dio è inconoscibile, la ragione non può conoscerlo ma solo l’illuminazione mistica e il mito.
C.: il mondo è buono.
G.: il mondo è cattivo.
C.: Gesù si incarna, la carne risorgerà.
G.: la carne va disprezzata.

IL MALE
C.: il Male è un accidente della Creazione.
G.: il Male è parte di Dio e del mondo.
C.: il Male è un accidente della libertà umana.
G.: l’uomo non è responsabile del Male.
C.: bisogna rifuggire dal Male.
G.: bisogna conoscere il Male, praticarlo per vincerlo (antinomismo).

CONOSCENZA
C.: la storia come Redenzione.
G.: la storia come progressiva caduta.
C.: la Redenzione è nel futuro.
G.: la verità è ineffabile.
C.: la verità è pubblica.
G.: la verità è segreta.
C.: Aut-aut, tertium non datur.
G.: i contrari sono veri.
C.: teologia come discorso razionale.
G.: teologia come racconto mitico.

SALVEZZA
C.: possiamo liberarci dal peccato e chiunque lo può fare.
G.: solo gli eletti si liberano dal peccato.
C.: la Salvezza non richiede una conoscenza difficile; tutti possono capire l’essenziale per salvarsi.
G.: solo pochi possono raggiungere la Salvezza; Salvezza è iniziazione, conoscenza difficile.
C.: i poveri di spirito si salvano, anche gli schiavi.
G.: solo i migliori si salvano.
C.: la teologia rende esplicito il lume naturale posseduto da ogni uomo.
G.: la Salvezza è un segreto riservato a pochi.
C.: spirito missionario della Chiesa.
G.: spirito settario della gnosi.
C.: Salvezza è tornare a Dio.
G.: Salvezza è ridiventare Dio.

Fonte: Vittorio Messori [1992], "Pensare la storia. Una lettura cattolica dell'avventura umana", Milano, SugarCo, 2006 (2a ed.), pp. 174-75.