Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 6 agosto 2021

Novena alla B. V. Maria Assunta in Cielo (dal 6 al 14 agosto)

Novena alla B. V. Maria Assunta in Cielo (dal 6 al 14 agosto)

NOVENA DELL'ASSUNTA COMPOSTA DA PIO XII E PROCLAMATA NEL GIORNO DELLA DICHIARAZIONE DEL DOGMA 

O Vergine Immacolata, Madre di Dio e degli uomini, noi crediamo con tutto il fervore della nostra fede nella tua As­sunzione trionfale in anima e corpo al Cielo, dove sei accla­mata Regina da tutti i cori degli Angeli e da tutte le schiere dei Santi; ad essi ci uniamo per lodare e benedire il Signore che Ti ha esaltata sopra tutte le creature e offrirti il nostro omaggio ed il nostro amore. Ave Maria... O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi.

O Vergine Immacolata, Madre di Dio e degli uomini, noi sappiamo che il tuo sguardo, che maternamente accarezzava l'umanità umile e sofferente di Gesù in terra, si sazia ora in Cielo alla vista dell'umanità gloriosa della Sapienza increata, e che la letizia dell'anima tua, nel contemplare faccia a faccia l'adorabile Trinità, fa sussultare il tuo cuore di beatificante tenerezza; noi, poveri peccatori a cui il corpo appesantisce il volo dell'anima, Ti supplichiamo di purificare i nostri sensi, affinché apprendiamo fin da questa nostra vita terrena a gu­stare Iddio, Iddio solo, nell'incanto delle creature. Ave Maria... O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi.

O Vergine Immacolata, Madre di Dio e degli uomini, noi confidiamo che le tue pupille misericordiose si abbassino sulle nostre miserie e sulle nostre angosce, sulle nostre lotte e sulle nostre debolezze; che le tue labbra sorridano alle nostre gioie e alle nostre vittorie; che tu senta la voce di Gesù dirti di ognuno di noi, come già del suo discepolo amato: «Ecco il tuo figlio»; noi, che Ti invochiamo nostra Madre, Ti prendiamo come Giovanni, per guida, forza e consolazione della nostra vita mortale. Ave Maria... O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi.

O Vergine Immacolata, Madre di Dio e degli uomini, noi abbiamo la vivificante certezza che i tuoi occhi, i quali hanno pianto sulla terra irrigata dal sangue di Gesù, si volgano ancora verso questo mondo in preda alle guerre, alle persecu­zioni, all'oppressione dei giusti e dei deboli; noi, fra le tene­bre di questa valle di lacrime, attendiamo dal tuo celeste lume e dalla tua dolce pietà, sollievo alle pene dei nostri cuori, alle prove della Chiesa e della nostra Patria. Ave Maria... O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi.

O Vergine Immacolata, Madre di Dio e degli uomini, noi crediamo infine che nella gloria dove regni vestita di sole e coronata di stelle Tu sia, dopo Gesù, la gioia e la letizia di tutti gli Angeli e di tutti i Santi; da questa terra dove passiamo pellegrini, confortati dalla fede nella futura risurrezione, guar­diamo verso di Te, nostra vita, nostra dolcezza, nostra speran­za. Attiraci con la soavità della tua voce per mostrarci un giorno, dopo il nostro esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen. Ave Maria... O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi. Salve, o Regina...

PREGHIERA (Dal prefazio dell'Assunzione) 
Dio onnipotente ed eterno, che hai assunto in corpo ed anima alla gloria celeste l'immacolata Vergine Maria, Madre di Cristo, tuo Figlio e nostro Signore. In Lei primizia e immagine della Chiesa, hai rivelato il compimento del mistero di salvezza. Tu non hai voluto che conoscesse la corruzione del sepolcro Colei che ha generato il Signore della vita: TI preghiamo di essere partecipi della sua gloria. Amen

5 commenti:

Unknown ha detto...

Bellissima preghiera. Grazie Pio XII! .facciamo tutti questa novena , soprattutto in questo momento in cui le forze del male sono scatenate ( ma solo fin dove Dio lo permette per un fine di bene) sulla nostra Patria e sul mondo.

Anonimo ha detto...

Il liberalismo non è stato la nascita della libertà; la dittatura non è la sua scoperta. La libertà aveva le sue radici nella natura spirituale dell'uomo prima che esistesse un liberale, un democratico, un fascista, un fascista sovietico o un comunista. La libertà non è nata da nessuna organizzazione sociale, da nessuna costituzione, da nessun partito, ma dall'anima dell'uomo. (...)

È ora che i liberali e i dittatori smettano di parlare di dare la libertà all'uomo, e si rendano conto che l'uomo dà loro la libertà. Allora l'uomo, a sua volta, si renda conto che le radici della sua libertà sono nel suo scopo di creatura fatta a immagine e somiglianza di Dio.

(Fulton J. Sheen, da "Freedom Under God" 1940)

Anonimo ha detto...

Santa Maria Madre di Dio, prega per noi

Per il principio della “communicatio idiomatum”, la comunicazione-comunione delle parole, questa invocazione della Chiesa che dall’epoca apostolica attraversa la storia fino a noi è fonte di definizioni e chiarimenti senza numero nella proclamazione della Fede da parte della Santa Chiesa lungo i secoli.

Anonimo ha detto...

E' davvero interessante osservare lo stridore che accompagna l'alta tecnologia, di ora in ora progrediente, e il dilagare dell'idolatria, dei sacrifici umani di stato e di chiesa e il vizio diventato diritto.

...questo lo chiamano progresso.

Aridatece la zappa, er somarello e Gesù Bambino!

TeleRadioKolbe ha detto...

Tutte le potenze demoniache sono all'opera come non mai nella storia umana. Commento di Mirco Agerde - San Martino Schio - Regina dell'Amore
8 ago 2021
https://www.youtube.com/watch?v=iOyDRwPTQjk