Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 12 agosto 2021

La crescita della messa antica: un'indagine

Il motu proprio Traditionis Custodes che limita la celebrazione del Ritus Romanus ha portato l'argomento in primo piano. La Messa antica attira anche i giovani, che hanno scoperto e imparato ad amare il “tesoro sepolto nel campo”, come lo ha chiamato papa Benedetto. Agli occhi del suo successore, è un fatto così grave da decretarne la soppressione. Qui l'indice degli interventi su TC

La crescita della messa latina: un'indagine
Crisis Magazine, 26.07.2021

La Messa tradizionale in latino sembra essere nella mente di ogni cattolico in questo momento, fino a quella del papa. Il recente motu proprio Traditionis Custodes che ne limita la celebrazione ha portato l'argomento in primo piano. È importante notare che le azioni del papa presuppongono che la Messa antica stia crescendo quanto ad aderenti e ad influenza nella Chiesa. Dopo tutto, se pochissimi cattolici andassero a questa messa, perché Francesco dovrebbe agire?
Ma è questo il caso? La partecipazione alla Messa antica sta crescendo? La maggior parte dei sostenitori della Messa antica ha ipotizzato una crescita negli ultimi mesi e anni; Crisis Magazine ha persino ospitato un podcast a marzo intitolato: "Perché il cattolicesimo tradizionale è in piena espansione?" Ma il "fatto" della crescita del cattolicesimo tradizionale era aneddotico: anche se molte persone stavano notando un aumento della partecipazione alla loro Messa antica, non c'erano dati che dimostrassero la crescita.

Per rimediare a questo, Crisis Magazine ha intervistato le parrocchie statunitensi che offrono almeno una Messa antica programmata regolarmente. Abbiamo cercato di determinare qualsiasi cambiamento nella loro partecipazione alla stessa da gennaio 2019. Mentre avremmo potuto tentare di accertare una storia più lunga della partecipazione alla Messa antiquior, abbiamo voluto concentrarci sulla crescita recente, stabilendo anche una linea di base che precedesse le restrizioni COVID-19. Questo darebbe un'idea solida della portata di qualsiasi crescita negli ultimi anni.

Metodo
Abbiamo innanzitutto trovato una lista di parrocchie che offrono la Messa antica nel sito Latin Mass Directory. Probabilmente si tratta della lista più completa disponibile, ed è stata trovata per riflettere accuratamente in merito alle parrocchie in cui la si celebra. L'elenco include le parrocchie che offrono esclusivamente la TLM, così come ogni parrocchia che ha almeno una Messa antica programmata - anche se solo mensilmente. Si tratta di 658 parrocchie.

Abbiamo poi raccolto gli indirizzi e-mail di queste parrocchie. Non tutte le parrocchie condividono un indirizzo e-mail pubblicamente sul loro sito web o nel loro bollettino, ma siamo riusciti a raccogliere 416 indirizzi e-mail. Il 12 luglio 2021, abbiamo inviato un'e-mail a ciascuna di queste parrocchie chiedendo loro di compilare un breve sondaggio di 9 domande. La scadenza per rispondere era il 23 luglio 2021.

Quando abbiamo inviato il sondaggio, non sapevamo che proprio nel mezzo del periodo di risposta sarebbe arrivato il motu proprio di Papa Francesco. La nostra intenzione originale era quella di pubblicare questi risultati in modo che i leader della Chiesa e tutti i cattolici potessero avere un senso della crescita di questo movimento (o della sua mancanza) nel prendere decisioni sul suo futuro. Ora, tuttavia, i risultati del sondaggio possono essere visti come una sorta di "Stato della Messa antica prima della Traditionis Custodes". Il tempo dirà quanto questi numeri cambieranno in risposta al decreto papale.

Un punto debole ammesso nella nostra metodologia è che i dati sono auto-riferiti dalle parrocchie/ sacerdoti. Non è stato possibile per noi controllare l'accuratezza delle risposte, ma ci fidiamo delle risposte fornite dalle parrocchie.

Risultati
Abbiamo ricevuto 82 risposte al sondaggio (il 92% delle risposte è stato ricevuto prima della pubblicazione del motu proprio). Hanno risposto parrocchie riferite a 33 stati [su 50]. Si tratta di un eccellente tasso di risposta (20%), che rappresenta il 12% di tutte le parrocchie che celebrano la Messa antica in un'ampia gamma geografica. Riteniamo che questo sia un campione fortemente rappresentativo.

Il sondaggio ha chiesto innanzitutto quanto spesso la parrocchia celebra la Messa an tica. Il 52% ne offre una ogni domenica, il 33% ne offre più di una ogni domenica e il 15% offre una meno frequentemente di ogni domenica.

Le successive quattro domande erano relative alla partecipazione. Abbiamo chiesto quale fosse la partecipazione alla TLM domenicale della parrocchia nei seguenti mesi: Gennaio 2019, gennaio 2020, gennaio 2021 e giugno 2021, al fine di valutare le tendenze nell'arco di 30 mesi. Alle parrocchie è stato anche chiesto di indicare se non hanno offerto una TLM in nessuno di quei mesi. Una parrocchia ha interrotto la sua TLM durante l'arco di tempo indicato, e 16 parrocchie hanno iniziato a offrire la Messa antica dopo gennaio 2019.

Nel gennaio 2019, la presenza media nelle 59 parrocchie con una Messa antica domenicale è stata di 145 persone. Nel gennaio 2020, la presenza media in 61 parrocchie con una Messa antica domenicale è stata di 163. Nel gennaio 2021, la presenza media in 69 parrocchie con una Messa antica domenicale è stata di 174. Nel giugno 2021, la presenza media in 75 parrocchie con una Messa antica domenicale è stata di 196.

Analisi
Vediamo una chiara evidenza di una crescita significativa nel periodo di 30 mesi.

In primo luogo, il numero di parrocchie che offrono la Messa antica è aumentato (del 27% - vedi figura 1).
Figura 1

Inoltre, il numero medio di parrocchiani ad ogni Messa antica è aumentato (del 34% - vedi figura 2).
Figura 2

Combinando questi due fattori, la partecipazione complessiva alla Messa antica in tutte le parrocchie da gennaio 2019 a giugno 2021 è aumentata del 71% (vedi figura 3).
Figura 3

Così, in un momento in cui la partecipazione generale alla Messa stava diminuendo, la partecipazione alla Messa antica stava aumentando in maniera  spettacolare. 

Tuttavia, i cattolici che frequentano la Messa antica costituiscono ancora una minoranza molto piccola nella Chiesa. Come notato, 658 parrocchie (pre Traditionis Custodes) ne offrono almeno una regolarmente. Tuttavia, ci sono 16.702 parrocchie cattoliche totali negli Stati Uniti, secondo i dati più recenti. Così, solo il 4% delle parrocchie offre anche una sola Messa antica su base regolare (anche se non necessariamente settimanale). Nell'oceano del cattolicesimo americano, la partecipazione alla Messa antica è ancora un piccolo, anche se in crescita, secchio.

È chiaro che i rapporti sulla crescita della Messa antica non erano semplicemente aneddotici, almeno negli Stati Uniti. È stata infatti in crescita a tassi inauditi nella moderna Chiesa cattolica in Occidente.

Se questa rapida crescita sia una cosa buona o cattiva, naturalmente, dipende dalla vostra prospettiva.

1 commento:

Anonimo ha detto...


Articolo molto interessante.

E che sembra ben fatto. "Crescita drammatica" : se l'inglese era "dramatically" in questo caso andava trdotto con :
"spettacolare" : "crescita spettacolare". "Crescita drammatica" non ha molto senso, nel contesto..
Tornando al tema.
I veri motivi dell'inconsulto motu proprio bergogliano sembrano esser due:

1. L'odio "teologico" per la Messa OV, la vera Messa cattolica, tipico di tutti gli eretici, specialmente dei Protestanti di tipo luterano ai quali Bergoglio si sente affine, visto che ha fatto uno scandaloso elogio dell'eretica teoria della giustificazione di Lutero (sola fide). All'odio dell'eretico, Bergoglio aggiunge quello del "teologo popular", eretico in un altro senso; del profeta dell'oscena "teologia india", quella che si pasce del culto della Pachamama e di altre perverse idolatrie.
Non importa che siano i proverbiali quattro gatti a frequentare la Messa antiquior: essa va eliminata, cancellata. E vanno "purgate" e distrutte se possibile tutte le congregazioni che pratichino o privilegino quella Messa o comunque la celebrino.

2. Il fatto che, a quanto si dice, nei Seminari superstiti o comunque nel clero più giovane si starebbe delineando un interesse crescente per la Messa antiquior. I numeri sono bassi, ma basso è anche il numero di chi vuole fare il sacerdote. Quindi, in proporzione, i numeri
evidentemente preoccupano, soprattutto per il futuro.
3. La coerenza ideologica, che i dottrinari vogliono sempre spingere all'estremo, impone a Bergoglio di agire come ha agito. La "coerenza ideologica" dipende anche dal carattere della persona, sostanzialmente violento e brutale, dietro la maschera di una "misericordia" di maniera, falsa come la "bonomia" del "buon Papa Giovanni".
T.