Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 6 agosto 2021

Oltre 400 pellegrini, per lo più giovani, in marcia per 90 Km nelle Asturie, con Nostra Signora di Covadonga in testa

Sembra che l'effetto più eclatante di Traditionis custodes, per ironia della sorte e per una sorta di inattesa eterogenesi dei fini, sia il risveglio in tutto l'orbe cattolico di  molte energie spirituali sopite e il desiderio invincibile di riaffermare e irrobustire la propria fede anche come atto pubblico e comunitario. Il corpo mistico di Cristo sta riprendendo il suo ruolo secondo la volontà del Signore. Registriamo un evento, che riguarda la Spagna, di grande impatto emotivo e di forte testimonianza da cui lasciarsi contagiare. 
Sorprendentemente un evento analogo, sempre con i giovani come protagonisti, si è prodotto in Svezia. Lo vedremo domani. 
Lætare, Mater | Hispania tua est 
Di seguito il suggestivo Video ufficiale del Primo pellegrinaggio Tradizionale latino. Nostra Signora della Cristianità, Principato delle Asturie, Spagna (Oviedo-Covadonga), 24-25-26 luglio 2021. Bello e toccante! Non dimentichiamo che l’Asturia e la Cantabria hanno salvato la romanità in Spagna. Il castigliano paradossalmente è nato lì, non in Castiglia, e da lì è partita la prima fase della Reconquista. Peraltro Covadonga è il sito di una battaglia campale e storica contro i musulmani di cui ancora è vivo il ricordo. Dopo il filmato troverete la testimonianza vibrante di un giovane laico e quella di un giovane sacerdote, arricchite da alcune immagini.



La testimonianza di un giovane e quella di un sacerdote
José Luis Pérez: Devo andare, non posso mancare

Queste sono state le prime parole che sono emerse dentro di me quando ho avuto notizia del Pellegrinaggio di Nostra Signora della Cristianità a Covadonga. Devo però ammettere che al momento mi sono venuti i primi dubbi, dovuti soprattutto alla mia recente conversione e quando ho saputo che non si sarebbe formato un gruppo nella mia città. Devo ricordare che questa incertezza si è dissipata con la stessa rapidità con cui è arrivata. Sapevo che se nello stesso anno della mia conversione era spuntato questo primo pellegrinaggio il Signore mi inviava un messaggio chiaro e quindi ho compilato la mia iscrizione iscrivendomi al gruppo di Cordoba 'Arcangelo San Raffaele'. 
Desidero sottolineare l'accoglienza, l'accordo e la gentilezza di tutti i membri di questo capitolo cordobés. Che non ci conoscessimo di persona non è stato un impedimento perché potessimo condividere preghiere, cammino, risate, affaticamento e cantici. 
Questi cinque giorni mi hanno permesso di scoprire giovani come me, con una fede incrollabile in Nostro Signore Gesù Cristo, un senso del dovere nei confronti della patria e una grande passione per la tradizione e le abitudini di questa. Così, la prima tappa del pellegrinaggio iniziava sabato dalla stessa Cattedrale di Oviedo. 
Oltre 400 pellegrini, per lo più giovani, iniziavamo la marcia con Nostra Signora di Covadonga in testa. Dopo un'intera giornata di cammino e preghiera arriviamo al campo, un prato verde situato sul retro di una piccola chiesa. Dopo aver montata la tenda e riposato un po', bisognava andare alla spianata per assistere alla mia prima esperienza con la Santa Messa nella forma straordinaria del Rito Romano. 
Per un giovane di 28 anni che non aveva mai frequentato la Santa Messa tradizionale, devo riconoscere che mi ha colpito molto e ha superato di gran lunga tutte le mie aspettative. Anche se prima del pellegrinaggio avevo visto diversi video e me ne avevano parlato, nulla può essere paragonato ad assistere di persona. 
La bellezza che deriva dalla Messa Tridentina è così pura che riesce a mantenere solenni e attenti i fedeli in ogni momento, tanto è così che, secondo la mia modesta opinione, ogni cattolico deve provare ad assistere almeno una volta. Sono già passati diversi giorni da quel momento. Il latino, l'altare, la solennità, l'orientamento del sacerdote e il suo abbigliamento, le preghiere, i canti gregoriani, la comunione in ginocchio e in bocca o i veli che portavano le donne formano dei ricordi che mai mi si cancelleranno dalla memoria. Il sacerdote recitava le preghiere in segreto, mentre il coro intonava l'Introito, il Kyrie e il Gloria. In mezzo a tutto questo assistevo stupito, avvolto in un'aura di pace che custodiva il silenzio fino al fondo della mia anima e mi permetteva di stabilire un contatto con il Signore come non avevo mai vissuto prima. Chiare e solenni sono state anche le omelie dei sacerdoti, soprattutto per me quella di padre Xavier Català, che mi ha emozionato con le sue parole.
Alla fine della Santa Messa, abbiamo avuto una breve pausa per cena. L'organizzazione forniva una zuppa calda e il resto della cena era condivisa tra i pellegrini. Queste piccole cene le conservo con grande ricordo, a causa dell'ambiente di cameratismo che vi regnava. 
Il giorno si concludeva con l'ultimo atto programmato, l'Adorazione del Santissimo Sacramento. Un'altra prima esperienza che ha lasciato il segno dentro di me, dalla solennità che regnava nell'atto e nella pace che si raggiungeva rimanendo in ginocchio davanti al Signore. Finalmente tornavamo negli stand per riposarci, per poter riprendere la marcia presto il giorno dopo.
Le due fasi rimanenti sono trascorse in maniera molto simile. Camminando non potevamo fare a meno di guardare indietro per contemplare la colonna dei pellegrini, tutti nel loro gruppo in marcia dietro lo stendardo e la loro croce corrispondenti. Anche se non eravamo gli unici ad emozionarci a questo spettacolo, poiché i vicini dei vari comuni che attraversavamo assistevano al nostro corteo. Con lacrime, sorrisi e applausi ci accoglievano e ci incoraggiavano a continuare il nostro cammino. 
Un momento speciale in questo pellegrinaggio è avvenuto quando mancavano 5 km per raggiungere il Rifugio. Marciavamo in colonna quando un uomo anziano, con vestiti da giardinaggio, ci osservava molto attento. Ci ha chiesto da dove venivamo e dove andavamo, e  abbiamo risposto da Oviedo verso il Santuario di Covadonga. Sorpreso, immediatamente ha iniziato a tagliare le rose dal suo roseto, per poi consegnarle ai pellegrini che da lì passavamo. ′′Per la Santina′′ ci diceva.
Alla fine di tre giorni di intenso cammino appare il Rifugio e la stanchezza scompare. Christus Vincit, Salve Regina, riprendendo con forza i cantici che ci avevano accompagnato nella dura marcia ci inginocchiamo e intoniamo il Laudate Mariam
Parlando il giorno dopo durante il viaggio di ritorno, tutti i pellegrini erano concordi su quanto fosse stato emozionante e vibrante quel momento di entrata trionfale alla spianata del Santuario.
Con la consacrazione alla Vergine e l'atto finale all'interno del Santuario, il pellegrinaggio concludeva così la sua prima edizione. In questo appuntamento con la storia, è stata posta la prima pietra per la riconquista della Spagna e il restauro della Cristianità nella nostra Amata Patria.
Non ho parole di ringraziamento sufficienti per l'organizzazione, poiché ho potuto vedere e partecipare in prima persona a quanto sia complicato coordinare un evento di questo tipo. Ci vediamo, se Dio vuole, nella seconda edizione perché se Cristo chiama, la gioventù risponde unita sotto la sua croce.
Esto eis, Dómine, turris fortitúdinis a fácie inimíci
Viva Cristo Re!

* * *
P. Pablo Pich-Aguilera: «A Covadonga ho visto giovani con la volontà di formarsi e fornire ragioni a un mondo vuoto»

Il P. Pablo Blasco Pich-Aguilera , con i suoi due brevi anni di sacerdozio, è stato senza dubbio uno dei sacerdoti più giovani del pellegrinaggio Nostra Signora del Cristianesimo a Covadonga. Riflette su alcuni giorni dai quali esce esultante, fortificato e fortificato nella volontà di servire il Signore.

Come valuta questo pellegrinaggio, di marcato carattere tradizionalista, verso uno dei luoghi più emblematici del nostro Paese?

Il pellegrinaggio a Covadonga ha superato di gran lunga le aspettative. Sono stati tre giorni pieni di Fede, Speranza e Carità. Dopo le recenti notizie sul Motu Propio che sembravano far dubitare molti, la risposta è stata di una forza d'animo encomiabile e di una visione soprannaturale. Ho esultato per il pellegrinaggio.

Cosa ha significato nella sua vita sacerdotale poter percorrere come pellegrino quegli oltre 90 chilometri attraverso le montagne delle Asturie?

La verità è che durante gli anni di seminario e questi scarsi due anni di sacerdozio, avevo sempre visto notizie del famoso pellegrinaggio della Madonna del Cristianesimo in Francia, e altre iniziative di carattere “tradizionale”, che hanno sempre attirato la mia attenzione. Inoltre, avevo interiorizzato la Messa tradizionale. Mi ero esercitato quest'anno per poterla celebrare per la prima volta durante il pellegrinaggio.
È stato stimolo e arricchimento per la mia vita sacerdotale vedere il comportamento e la cura verso la celebrazione della Santa Messa. Vedere la fede dei fedeli, le quattrocento persone inginocchiate davanti al Santissimo Sacramento, è sempre sconvolgente. Ne esco fortificato e radicato nella volontà di servire il Signore.

Per quali ragioni è provvidenziale che la Spagna abbia quest'anno un pellegrinaggio del genere?

Innanzitutto perché il pellegrinaggio è sempre occasione di rinnovamento spirituale. Da lì vengono sempre grandi frutti per la Chiesa. In secondo luogo, perché l'unione del popolo spagnolo intorno alla Fede cattolica è essenziale. Terzo, perché è arricchente incontrare persone provenienti da tutta la Spagna e poter condividere insieme alcuni giorni di Fede e di vera fratellanza.

Covadonga fu un baluardo di grandi imprese nella riconquista. Potrebbe essere ora una nuova roccaforte della fede in tempi difficili?

Ovviamente! Conosciamo le promesse che sia il Signore che la Beata Vergine hanno fatto sulla nostra nazione. Inoltre, il Signore ci esorta nel Vangelo ad avere Fede, e che questa sposti montagne e cuori. Se la nostra Fede fosse come un granello di senape...
È più che mai necessario recuperare una Fede vissuta radicalmente, soprattutto nel lavoro, mostrando la bellezza del Vangelo a un mondo ansioso di Dio ma al quale non si presenta la Verità evangelica.

Avete diversi apostolati con i giovani durante l'anno… Fino a che punto è stato per voi motivo di gioia vedere tanti giovani devoti e gioiosi in cammino verso Covadonga?

Basta guardare cosa sta succedendo in paesi come la Francia o gli Stati Uniti, dove la Tradizione è vissuta in modo molto naturale e sta dando risultati immensi. La gioventù cerca qualcosa di radicale, serio, esigente, che coinvolga. È un problema che si vogliano soddisfare e abbassare le esigenze della Fede per coloro che non sono disposti ad accettare il Vangelo.
È un segno di grande speranza vedere tanti giovani che vogliono dare la vita per la Fede, ciascuno nel proprio ambito. Giovani che vogliono formarsi, dare ragioni a un mondo vuoto, riconquistare la Spagna a Dio. Sta a noi mantenere viva quella fiamma e farla accendere in altri giovani.
Molti dei semplici abitanti delle Asturie hanno accolto i pellegrini con grande entusiasmo, come consapevoli che una ventata di aria fresca stava attraversando la loro vita.
È stato particolarmente emozionante vedere come la gente del posto ci ha salutato dalle loro case. Hanno chiesto chi eravamo e dove stavamo andando. La maggior parte di loro ha reagito con grande gioia e si è visto come si illuminavano i loro volti. Sono sicuro che sia stata una grande testimonianza per loro.

Era in pellegrinaggio anche un buon numero di famiglie cattoliche, sulle quali si può consolidare il cristianesimo.

La famiglia è la chiave; questo è il motivo per cui è così attaccata. La famiglia è il luogo naturale dell'evangelizzazione, è lì che la Tradizione si trasmette in modo eminente. È stata una delle mie più grandi gioie, vedere intere famiglie in pellegrinaggio.

Perché è importante che il pellegrinaggio si consolidi anno dopo anno in Spagna?

È vitale perché dobbiamo vedere che non siamo soli. È vitale perché i pellegrinaggi sono sempre fonte di vocazioni alla vita sacerdotale e religiosa, e anche dove nascono i matrimoni santi. È anche una bella esperienza di cattolicità, di universalità. La Chiesa non è solo la mia parrocchia o ciò in cui vivo, ma è ricca di ricchezze.
Spero solo che questo sia stato il primo di tanti pellegrinaggi. Ringrazio l'organizzazione per aver iniziato questo viaggio donchisciottesco. - Fonte

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Che desiderio,fortissim0,di immergere le mie mani in quel secchiello, in quell'acqua benedetta..!

Anonimo ha detto...

Per tutti questi morti è morto l'unico Vivente, cioè uno che non aveva assolutamente alcun peccato, ed è morto perché coloro che vivono per la remissione dei peccati non vivano più per se stessi, ma grazie a Colui che è morto per tutti a causa dei nostri peccati ed è risorto per la nostra giustificazione. In tal modo, credendo in Colui che giustifica l'empio, e giustificati nella nostra empietà come se fossimo passati dalla morte alla vita, possiamo partecipare alla prima resurrezione, che ha luogo ora.

- Sant'Agostino, De civitate Dei, XX, 6, 1

Anonimo ha detto...

6 agosto, Trasfigurazione di Nostro Signore Cristo Gesù.

Dio, che nella gloriosa Trasfigurazione del tuo Unigenito hai confermato i misteri della fede con la testimonianza dei padri e, con voce partita da nube luminosa, hai meravigliosamente proclamata la perfetta adorazione dei figli, concedici, propizio, di poter divenire coeredi del Re della gloria e partecipi della sua medesima gloria.
Don Ugo Carandino

Anonimo ha detto...

Mi sono commosso fino alle lacrime. Pensavo che cose così preziose non si potessero più vedere... Invece lo sono ancora. Grazie Dio mio! Sei lì.

Anonimo ha detto...

Gli attuali benefattori dell’umanità :
1) I preti della “chiesa” di Bergoglio : https://gloria.tv/post/kr3KpkHqaBMY41dNukm1qVz1Q
2) I benefattori salvatori di popoli e nazioni: https://gloria.tv/post/H21tNgRo33af4jAu9q9Hwp1SC

Anonimo ha detto...

Bellissimo! Spero molto se ne organizzi uno nel torinese dove vivo io. Naturalemente vi parteciperò.

Anonimo ha detto...

Era assolutamente necessario un pellegrinaggio tipo Parigi-Chartres spagnolo

https://www.infocatolica.com/blog/caballeropilar.php/2108051214-p-olivera-ravasi-era-absoluta

Anonimo ha detto...

...Es que es como decía el gran Pemán: “cuando se trata de consumar la maravilla / de una nueva hazaña,/ los ángeles que están junto a Su Silla,/ miran a Dios y piensan en España…” .

Anonimo ha detto...


La battaglia di Covadonga (AD 718 o 722, estate)

Non fu l'inizio della Riconquista ma fu comunque un'importante battaglia perché segnò la prima vittoria cristiana contro i musulmani. Approfittando di una situazione di conflitti interni del regno Visigotico della Spagna, nel giugno del 712, 7000 berberi maomettani guidati da un capo di nome Tariq ibn Ziyàd sbarcarono senza trovare resistenza nella Spagna meridionale, nella baia di Algeciras. Il re goto Rodrigo (don ossia Dominus Roderigo) impegnato a battagliare al Nord e preso di sorpresa, mandò loro incontro un esercito tirato su in fretta e furia che fu facilmente sconfitto tra Algeciras e Cadice, vicino al lago della Janda detto anche Salado. Nel settembre del 713 a ovest di Salamanca l'ultimo e debole esercito di Rodrigo fu sconfitto definitivamente e quel re scomparve nel disastro. Intanto era arrivato a rinforzo l'emiro del Marocco, Musa ibn Nusair, che davanti a Toledo (capitale del regno goto) proclamò l'annessione della Spagna al Califfo di Bagdad, suo signore (Nota Bene).
I musulmani dilagarono rapidamente nel Paese, le superstiti forze cristiane si rinchiusero nelle montagne del Nord-Ovest. i nobili goti superstiti proclamarono re uno dei loro, di nome Pelagio, nelle Asturie. Gli invasori dilagarono anche in Francia. Subirono una prima sconfitta sotto Tolosa, nel 721, ma occuparono tutta la Gallia meridionale e furono bloccati solo da CArlo Martello a Poitiers, nel 732. Quel re poi riconquistò l'Aquitania. I musulmani litigavano anche spesso tra di loro, ciò incoraggiò il piccolo regno delle Asturie
a ribellarsi cioè a non pagare loro il tributo. L'immancabile spedizione punitiva maomettana cadde in un'imboscata in una stretta valle montana e fu massacrata.
Questa fu la vittoria di Covadonga, cui ne seguì poco dopo un'altra, vicino alla città moderna di Proaza, ancora più ampia nei modi. La chiesa dedicata alla Madonna di Covadonga rievoca appunto questi importanti eventi.
Queste vittorie furono fondamentali. Come nota il Calmette esse "diedero respiro" ai piccoli regni cristiani che si erano creati negli angoli più inaccessibili dei Pirenei e dei Monti Cantabrici. Questi regni si mantennero sempre indipendenti e cominciarono ad organizzare delle controffensive contro l'invasore. Quella di Covadonga fu la prima.
Dalle basi cristiane rimaste nel Nord inaccessibile, mosse lentamente la Riconquista.
(Fonti : Wikipedia, Battle of Covadonga, Joseph Calmette, Storia di Spagna, tr. it. dal francese di E. De Smaele, Sansoni, FI, 1962, I vol., pp. 84-85, più altre fonti).

H.

mic ha detto...

Grazie, Historicus. Gli approfondimenti ci allargano sempre l'orizzonte...

Anonimo ha detto...


Prego.
Speriamo che pellegrinaggi come questi facciano risorgere nei cattolici lo spirito
guerriero.

H.

Anonimo ha detto...

https://www.infocatolica.com/blog/caballeropilar.php/2108061040-toni-voluntario-en-peregrinac

mic ha detto...

https://www.infocatolica.com/blog/caballeropilar.php/2108080124-j-roure-garcia-covadonga-fue

mic ha detto...

https://www.infocatolica.com/blog/caballeropilar.php/2108091256-p-xavier-catala-en-covadonga

mic ha detto...

https://www.infocatolica.com/blog/caballeropilar.php/2108121230-hno-cristhian-seminarista-de

mic ha detto...

https://www.infocatolica.com/blog/caballeropilar.php/2108170136-p-rafael-jimenez-peregrinar-a

Valeria Fusetti ha detto...

OT forse...comunque guardando su The REMNANT TV ho trovato un video molto interessante, in cui Soros, in persona personalmente, racconta come andarono le trattative per una conclusione a lui gradita del Vaticano II. La testata esclude che si tratti di un giallo alla Malachi Martin ed afferma invece che :"Il fatto è che è assolutamente vero, e ha tutto a che fare con Traditionis Custodes, Papa Francesco e il Grande Reset. Abbiamo un nuovo video di Klaus Schwab che racconta tutto: il collegamento tra il Vaticano II e il Grande Reset.Questo video è per CHIUNQUE, cattolico o meno, voglia sapere cosa sta succedendo nel mondo in Vaticano e con la bizzarra storia d'amore di Papa Francesco con i promotori e gli agitatori globalisti del Nuovo Ordine Mondiale. Michael Matt discute questo e molto altro in questa edizione di The Editor's Desk. Preparati a rimuovere la benda." E forse oltre che con Traditionis Custodes ha anche a che fare con la Teologia della Terra che ha da poco presentato Leonardo Boff, presentato il 10 agosto da un certo Pierluigi Mele su Confini ? E che promette a breve il caos ? Benefico ovviamente, ma caos... e forse un po' doloroso, ma come afferma l'ineffabile s-teologo "L'universo si è originato da un immenso caos iniziale (big bang).L'evoluzione è stata ed è la modalità per mettere ordine in questo caos millenario. Ma qui nasce una novità:il caos non è solo caotico, contiene dentro di sè- in gestazione -un nuovo ordine. Logicamente possiede il suo momento distruttivo, caotico, senza il quale il nuovo ordine non potrebbe irrompere. Il caos è generativo di questo nuovo ordine" Questa è solo una parte centrale della s-teologia di costui, che pare essere il "teologo" di riferimento di Bergoglio, ma a parte la bizzarria di considerare teologia uno scritto senza capo nè coda dal punto di vista logico, almeno se ci si deve basare dall'articolo scritto dal Boff stesso. è abbastanza chiaro che è anche una minaccia aperta a tutti noi. Sono una complottista ? No, sono questi che complottano e da un bel po' di tempo, cercando di mandare in malora la Chiesa, sognando in questo modo di disfarsi anche di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. Ma forse l'articolo di THE REMNANT è una risposta di Nostra Signora di Covadonga a questo perverso e diabolico progetto. In cordibus Jesu et Mariae.

Anonimo ha detto...

https://www.infocatolica.com/blog/caballeropilar.php/2108191036-beatriz-c-rossell-peregrinar

mic ha detto...

https://www.infocatolica.com/blog/caballeropilar.php/2108201042-gerhard-eger-en-covadonga-los

mic ha detto...

https://www.infocatolica.com/blog/caballeropilar.php/2108221105-p-marques-la-peregrinacion-a