Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 27 agosto 2021

Guerra agli Istituti Ecclesia Dei da parte della Santa Sede: divieto di nuovi seminaristi?

Riprendiamo da MiL un circostanziato articolo del giornalista Edward Pentin, corrispondente da Roma per il National Catholic Register. Riferisce MiL che per gli Istituti Ecclesia Dei (FSSP, ICRSS e IBP) si preannunciano a breve provvedimenti fortemente restrittivi, tra i quali il divieto di accettare nuovi seminaristi. Si profila una lotta lunga e dolorosa. Continuiamo nella preghiera e nell'offerta. Qui l'indice dei precedenti e correlati.

Gli Istituti cattolici tradizionali discuteranno
di «Traditionis Custodes». Indiscrezioni sulle visite
Il capo della Fraternità Sacerdotale di San Pietro ha detto che l’incontro sarà per «scambiare punti di vista e vedere cosa possiamo fare insieme» in vista di eventuali future restrizioni imposte dal Vaticano.
CITTÀ DEL VATICANO - I superiori generali degli istituti apostolici che celebrano esclusivamente il Santo Sacrificio della Messa secondo la forma tradizionale del rito romano hanno in programma di incontrarsi la prossima settimana per discutere il nuovo decreto di Papa Francesco che limita l’uso più antico della sacra liturgia. L’incontro segue la pubblicazione a luglio di Traditionis Custodes (Custodi della Tradizione), la lettera apostolica di Francesco emessa motu proprio che limita la celebrazione della forma più antica del rito latino.
Padre Andrzej Komorowski, superiore generale della Fraternità Sacerdotale di San Pietro (FSSP), ha detto che i superiori si sono riuniti «per scambiare punti di vista e per vedere cosa possiamo fare insieme». Ha aggiunto che l’idea è venuta dai superiori locali degli istituti tradizionali in Francia subito dopo la pubblicazione della Traditionis Custodes.

Mentre ci sono state speculazioni su ulteriori restrizioni vaticane sugli istituti, padre Komorowski ha sottolineato che la discussione prevista per la prossima settimana non si basa su rapporti non confermati, ma ha aggiunto che questi hanno reso l’incontro «più urgente e possono anche averlo accelerato».

La fraternità sacerdotale è il più grande dei tre istituti internazionali di vita apostolica tradizionale che celebra la Messa nella Forma straordinaria del rito romano – la forma della Messa che è stata universalmente usata per quasi cinquecento anni prima delle riforme di Papa San Paolo VI nel 1970. Gli altri due istituti sono l’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote (ICRSS) e l’Istituto del Buon Pastore (IBP).

Papa Francesco ha emesso restrizioni radicali alla celebrazione della tradizionale Messa in latino quando ha pubblicato la Traditionis Custodes il 16 luglio, ribaltando i precedenti decreti papali che avevano liberalizzato la Messa celebrata prima delle riforme liturgiche seguite al Concilio Vaticano II e limitandone la pratica. In particolare, ai vescovi è stata data «competenza esclusiva» per autorizzare la Messa e sono stati incaricati di trovare luoghi alternativi per i gruppi che la praticano senza creare nuove parrocchie.

Secondo la Traditionis Custodes, la responsabilità per gli istituti tradizionali è stata trasferita dalla Congregazione per la Dottrina della Fede alla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, il cui prefetto, il cardinale brasiliano João Braz de Aviz, è stato considerato un «nemico» della vecchia forma della Messa quando era arcivescovo di Brasilia.

Il Papa ha detto di aver intrapreso l’azione perché credeva che le riforme liberalizzatrici di Papa San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI della forma più antica della Messa fossero state sfruttate per creare divisione. Ha anche detto di essere «rattristato» che l’uso del Messale del 1962 abbia portato ad abusi, «spesso caratterizzati» da un rifiuto del Concilio e delle riforme liturgiche che ne sono seguite.

Il motu proprio di Francesco ha causato sgomento tra gli aderenti alla Messa latina tradizionale che hanno visto il giro di vite sull’antica liturgia sacra come ingiustificato e condotto in modo ingiustificatamente rapido e duro. Ma ad oggi solo una piccola minoranza di vescovi ha soppresso completamente o parzialmente la celebrazione del rito latino tradizionale nelle loro diocesi; la maggior parte ha permesso di continuare senza restrizioni.

Speculazione recente

Secondo recenti speculazioni, il Vaticano progetta di proibire agli istituti tradizionali di ricevere candidati al sacerdozio finché ognuno di essi non abbia ricevuto una visita canonica o apostolica dal Vaticano.

I critici della Traditionis Custodes sostengono che il Vaticano produrrà un documento, forse già il mese prossimo, sull’applicazione generale della Traditionis Custodes che potrebbe approfondire le restrizioni sulla celebrazione della vecchia Messa.

Nei commenti del 25 agosto al Register, padre Komorowski ha detto che presumeva che una visita avrebbe avuto luogo «perché è una procedura normale» e perché la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica «non conosce i nostri istituti e probabilmente vuole conoscerci meglio».

Ma sulla possibile restrizione di accettare nuovi candidati, ha detto che queste erano «finora solo voci su internet», non da «una fonte ufficiale», e così ha detto che è «molto difficile avere una strategia chiara su come rispondere» al momento. Ha anche detto che, in ogni caso, il motu proprio non ha avuto «nessun effetto immediato finora» e non si aspettava alcun cambiamento sotto i vescovi favorevoli alla Messa tradizionale in latino.

Ha aggiunto che lui e i suoi colleghi superiori dell’ICRSS e dell’IBP non sono stati convocati in Vaticano come alcuni hanno ipotizzato. «Non siamo stati informati di un tale incontro a Roma. Non abbiamo avuto finora alcun contatto ufficiale (o informale) con la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica».

La Sala Stampa della Santa Sede e il Cardinale Braz de Aviz non hanno risposto alle richieste del Register che chiedevano se potessero confermare o smentire le notizie. Ma un alto funzionario vaticano ha detto al Register di ritenere improbabili tali restrizioni sui candidati al sacerdozio, che la pubblicazione di un documento che affronti tale questione sarebbe «troppo presto», e ha attribuito i rapporti a «infelici speculazioni».

Le preoccupazioni sulle possibili mosse di Papa Francesco per limitare gli istituti tradizionali risalgono al 2016, quando una nuova Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis – principi fondamentali per la formazione sacerdotale – è stata pubblicata dalla Congregazione per il Clero.

L’allora prefetto della Congregazione, il cardinale Beniamino Stella, disse che il documento proponeva una sola formazione sacerdotale che doveva essere applicata a tutti gli istituti di vita apostolica, compresi quelli tradizionali, «sulla Pontificia Commissione Ecclesia Dei» – la commissione che Papa San Giovanni Paolo II fondò nel 1988 in parte per accogliere questi istituti.

Ulteriori indicazioni sono emerse nel 2019 quando Francesco ha soppresso la Pontificia Commissione Ecclesia Dei. Il suo segretario, l’arcivescovo Guido Pozzo, fu mandato via per diventare tesoriere del Coro della Cappella Sistina e non fu sostituito, mentre i compiti della commissione furono sussunti in una «sezione speciale» della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Dopo la pubblicazione della Traditionis Custodes, tre dei quattro funzionari che lavoravano in quella sezione sono stati licenziati e sono iniziati i lavori per trasferire le responsabilità, i documenti e gli archivi della sezione alla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti – un processo che sarà completato entro ottobre.

In controtendenza

Il motu proprio di Papa Francesco è arrivato in un momento in cui gli istituti tradizionali hanno mostrato una crescita significativa negli ultimi due decenni, in controtendenza rispetto alla Chiesa in generale, con un numero di vocazioni in costante aumento e una crescente partecipazione alla Messa.

A novembre 2020, la Fraternità sacerdotale di San Pietro, fondata nel 1988, aveva 330 sacerdoti, triplicando il numero dal 2001, e 162 seminaristi. A maggio 2020, l’Istituto di Cristo Re, fondato nel 1990, aveva 120 sacerdoti, 100 seminaristi e una presenza in 12 paesi, mentre l’anno scorso l’Istituto del Buon Pastore, fondato a Roma nel 2006, aveva 48 sacerdoti in 10 paesi.

«Ogni istituto ha un’alta presenza di giovani e di giovani famiglie», osserva un sacerdote tradizionale di Roma. «Queste persone di tutte le estrazioni e di tutte le età sono immediatamente attratte dalla pura e trasparente cattolicità della Messa in tutta la sua semplicità, con il semplice scopo di lodare Dio e approfondire la vita interiore, consapevoli della necessità di abbandonare il peccato e vivere in stato di grazia e di riparazione in compagnia dei santi di Dio».

Ma Papa Francesco ha emesso la Traditionis Custodes dopo aver «considerato attentamente» i risultati di un sondaggio in nove punti che la CDF ha inviato ai vescovi l’anno scorso per valutare l’attuazione del Summorum Pontificum (Dei Sommi Pontefici), il motu proprio di Benedetto XVI del 2007 che liberalizzava la Messa tradizionale in latino.

Quell’indagine, che si pensa contenga alcuni resoconti degli abusi e dello sfruttamento che Francesco menziona nella sua lettera di accompagnamento al motu proprio, non è stata resa pubblica ed è improbabile che venga resa di dominio pubblico. L’alto funzionario vaticano ha detto al Register che l’indagine è «in possesso del Santo Padre, è sub secreto [sotto il segreto pontificio] e noi non abbiamo accesso ad essa».

Padre Komorowski ha definito «presunti» gli abusi e le interpretazioni errate di cui ha parlato Papa Francesco, poiché personalmente non ne ha avuto molta esperienza.

«Posso capire che ci siano sempre e ovunque alcuni fedeli e anche sacerdoti che non sempre parlano in modo molto diplomatico», ha detto, ma ha aggiunto che alla Fraternità «non è stato chiesto in alcun modo di dare la nostra opinione, quindi è una situazione molto spiacevole».

Allo stesso modo, ha detto che il Vaticano dovrebbe consultare gli istituti tradizionali per vedere se hanno idee su come attuare il motu proprio. «Se ci viene chiesto di venire a dare la nostra opinione su tutte queste cose, saremmo felici di aiutare», ha detto.

Nel frattempo, padre Komorowski ha detto che la fraternità sacerdotale sta cercando di rimanere fiduciosa.

«Dobbiamo rimanere positivi», ha detto. «Vogliamo solo vivere il nostro carisma e rimanere attaccati alle nostre Costituzioni e ricordare che le nostre Costituzioni sono state approvate dalla Santa Sede, quindi se c’è qualcosa che viene da lì per cambiare il nostro carisma e le nostre Costituzioni, dovrebbe essere fatto nel modo corretto attraverso un capitolo generale e rispettando la volontà dei fondatori e dei membri».
«Dovremmo davvero cercare di rimanere concentrati sulle nostre attività apostoliche», ha aggiunto, «e pregare e sperare, come abbiamo fatto finora, che la divina Provvidenza ci aiuti a superare questa crisi».
Edward Pentin

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Riferisce MiL che per gli Istituti Ecclesia Dei (FSSP, ICRSS e IBP) si preannunciano a breve provvedimenti fortemente restrittivi, tra i quali il divieto di accettare nuovi seminaristi. È solo una fake news, perché se usassero la testa potrebbero capire meglio. Dalle fonti ufficiali e non complottiste apprendo che se l'idea fosse stata quella di non avere più seminaristi questi istituti non sarebbero mai andati sotto la congregazione dei religiosi, ma assorbiti dalla congregazione del clero...
Ale

Anonimo ha detto...

Ma a queste fraternità interessa di piu il giudizio dell'uomo o di Dio? Se non puoi fare le cose in maniera ufficiale si faranno in maniera clandestina. Catacombe docet. Non credo sia un gran problema.

Anonimo ha detto...

Siamo sicuri che quel che ha scritto il giornalista Edward Pentin, corrispondente da Roma per il National Catholic Register sia vero?
Siamo soliti a "non credere" più a nessuno mentre diamo ascolto e credito assoluto alle Sibille che prevedono il futuro con una palla di vetro.
Oltretutto i "piani" dell'innocente e blanda riunione organizzativa in questo modo sarebbero stati svelati... con gravissimo rischio per gli stessi organizzatori.
Ci sarebbe da fare i "complimenti" al giornalista Edward Pentin, corrispondente da Roma per il National Catholic Register per aver aaffossato, prima della sua nascita, l'ipotetico progetto suddetto.
Molto ci sarebbe da scrivere sulle responsabilità oggettive dei blog e dei siti tradizionali che hanno portato il siluramento del Summorum Pontificum... è vero, come dicono alcuni, lo strangolamennto del Summorum ci sarebbe stato lo stesso ma almeno il suppremo Pastore avrebbe dovuto discernere i fedeli, innocenti ed ignari che vanno a Messa e i "professionisti della tradizione". Il popolo orante e devoto andava tutelato e distinto dagli scritti, tavolta al limite del cattolicamente consentito, dei blog e dei siti tradizionali.
L'espressione sarcastica premonitrice delle sciagure venture per i sacerdoti e i fedeli tradizionali venne nella sagrestia di San Pietro per bocca di un importantissimo Cardinale di Curia (indicato come il principale artefice del TC). Nel vedere alcuni sacerdoti "tradizionali" che in sagrestia si svestivano dei sacri paramenti ben prima dell'ultimo infelice Motu Proprio il Cardinale esclamò: " Ecco quelli della vera messa...".

ExAedibus ha detto...

Ale che ha pubblicato il precedente commento è il tipico esempio di chi parla senza sapere cosa dice: gli istituti ex ecclesiadei sono istituti di vita consacrata e società di vita apostolica e per questo sono ora sotto la "Sacra Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica". Esattamente come lo erano i Francescani dell'Immacolata e, come loro, anche gli ex istituti ecclesiadei verranno sterminati. Ma con metodi meno maldestri. L'esperienza dei poveri francescani dell'Immacolata avrà pure insegnato qualcosa......Gli istituti ex ecclersiadei verranno sterminati in maniera più elegante e raffinata, ma, forse, pure più spietata.

Anonimo ha detto...

Il card. Sarah nella sua saggezza conclude citando il santo curato d’Ars, quando, arrivato ad Ars, cercarono di scoraggiarlo dicendogli che era arrivato tardi perché …ormai non c’era più nulla da fare. Il santo curato rispose: “allora c’è tutto da fare!”.
Abbiamo necessità di buoni sacerdoti che possano diventare buoni vescovi.
Gesù rimproverò i discepoli nel Getsemani perché mentre Egli agonizzava, loro dormivano.
Quello che commenta il card. Sarah è riferito ai vescovi.
https://www.marcotosatti.com/2021/08/28/mons-ics-abbiamo-bisogna-di-preti-senza-paura-e-vescovi-e-cardinali-e/

La paura, la fragilita' investe tutti; a mio avviso quello che "mette le ali" e' il continuo costante rapporto d'amicizia con Dio. Piu' ore in studio delle Sacre scritture e davanti al Tabernacolo e si riceve quel respiro, quel coraggio, quello zelo che la fragile creatura minata dal peccato originale non avrebbe mai da sola.

Anonimo ha detto...

Vadano in rovina le loro macchinazioni "li catturi la rete che hanno tesa" (Salmo 35)

Anonimo ha detto...

Se le premesse della Traditionis Custodes sono vere, allora il cattolicesimo perde quella coerenza interiore e quella continuità storica che sono conseguenza del principio di non contraddizione e che sono essenziali per la plausibilità delle pretese della Chiesa di essere il maestro autorizzato della rivelazione divina. (cit.)

Hanno passato il segno ha detto...

Francesco vuole l'estinzione progressiva della Messa antica e il ritorno dei fedeli tradizionalisti al Novus Ordo. Idem per i sacerdoti tradizionalisti. Chiarissimo.
Giovanni Russo

Purtroppo vale anche nella Chiesa ha detto...

La psichiatrizzazione del dissenso - M.Onfray
In un regime totalitario come questo, qualsiasi pensiero critico inopportuno viene considerato come una malattia da curare, come un morbo da cui si deve guarire. È escluso che si possa permettere la libertà di espressione, la libertà di coscienza, la libertà di parola e la libertà di associazione; ed è escluso che i dibattiti possano avere veramente luogo. Pensare al di sopra, a margine o in qualsiasi altro rapporto indipendente dall’ideologia dominante è qualcosa di assolutamente improponibile. Chiunque rivendichi una simile libertà è un pazzo, un malato, un caso patologico da rimettere nelle mani degli ideologi che lo rieducheranno e gli insegneranno a liberarsi delle proprie velleità libertarie e a riallinearsi con entusiasmo.

«Devi umiliarti se vuoi ritrovare la ragione»: questo insegna l’intellettuale incaricato della rieducazione. Se si crede che «due più due fa quattro» mentre il sistema sostiene che due più due fa cinque, si deve avere l’umiltà di confessare che si sta sbagliando, perché il sistema ha sempre ragione. Questo stesso sistema non vuole che il refrattario accetti la versione del «due più due fa cinque» solo per essere lasciato in pace; vuole che il soggetto da rieducare sia intimamente persuaso, convinto e sicuro che due più due fa cinque.

È qui che nasce l’idea che difendere una tesi «vera» significa recare offesa al sistema, e che al contrario accettare un’opinione falsa ma convalidata dal sistema rappresenta un atto d’umiltà.

E cosa sostiene il sistema quando vuole rieducare un uomo che ha preferito la verità universale all’errore della partigianeria?

«Hai rifiutato l’atto di sottomissione che è il prezzo della salute mentale. Hai preferito essere un pazzo, costituire una tua minoranza. Solo una mente disciplinata riesce a vedere la realtà». La realtà non è quella che vediamo in quanto tale, la realtà è quella che il sistema ci dice che è. «Non è facile recuperare la ragione».

Tratto da “Teoria della dittatura” di M. Onfray

Anonimo ha detto...

https://lanuovabq.it/it/dimissioni-e-papa-emerito-si-prepara-un-altro-pasticcio grande pasticcio: la Chiesa col papato allargato, come fu ben messo in luce 8 anni fa !

Anonimo ha detto...

Così non può procedere. Qualcosa deve accadere. Non credo proprio che NSGC protegga il sistema. Al 'buonasera' si sarebbe dovuto rispondere subito a tono. Il gregge, come al solito, non disponeva di presenza di spirito.

Anonimo ha detto...

Purtroppo ExAedibus ha solo sentenziato (costume tipico di un certo mondo tradi) senza leggere, il mio intervento di ieri alle 9:18. Nel mio scritto evidenziavo che il noto giornalista Edward Pentin ha messo in luce "i "piani" dell'innocente e blanda riunione organizzativa in questo modo sarebbero stati svelati... con gravissimo rischio per gli stessi organizzatori." Buona domenica.