Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 6 agosto 2021

Mons. Viganò ai sacerdoti: Celebrare in Rito Antico non è mai disobbedienza

L’arcivescovo Carlo Maria Viganò ha risposto ad una domanda di Maike Hickson, di LifeSiteNews, su come si debbano comportare i sacerdoti in ragione della “Traditionis Custodes”. In particolare nel caso di contrapposizione col proprio vescovo. Qui l'indice a precedenti e correlati.

Dall'introduzione di Maike Hickson:
Il 2 agosto, l'arcivescovo Carlo Maria Viganò ha pubblicato un video e una dichiarazione con la sua risposta [qui] al motu proprio Traditionis Custodes di papa Francesco del 16 luglio che mira a vietare la messa tridentina, o tradizionale latina, come viene celebrata da secoli. Nella sua risposta, il presule italiano ha sottolineato che questo Papa si mostra come un “Papa anticattolico” che mira a minare la Fede, piuttosto che a favorirla. Scrive Viganò: 
“Proprio quando Bergoglio riconosce i Vescovi come custodi della Tradizione, chiede loro di ostacolare la sua espressione più alta e più sacra della preghiera”.
“Francesco ha sconfessato ancora una volta la pia illusione dell’ermeneutica della continuità, affermando che la coesistenza tra Vetus e Novus Ordo è impossibile perché questi sono espressione di due impostazioni dottrinali ed ecclesiologiche inconciliabili. Da un lato vi è la Messa Apostolica, voce della Chiesa di Cristo; dall’altro la “celebrazione eucaristica” montiniana, voce della chiesa conciliare”.
Domanda:
Alla luce dell'importanza di continuare a celebrare questo bellissimo rito tradizionale della Messa, LifeSite ha contattato l'arcivescovo Viganò e gli ha chiesto cosa pensa che i sacerdoti dovrebbero ora fare concretamente, se il loro vescovo negasse loro il diritto di celebrare questa messa.
* * *
Questa la risposta dell'Arcivescovo

5 agosto 2021
In Dedicatione B.M.V. ad Nives

Cara Maike,
In merito alla tua richiesta di chiarimento, ti invio alcune considerazioni che spero rendano più esplicito il mio pensiero. Questa è la frase di riferimento: “Sarà nostro dovere, sia come ministri di Dio che come semplici fedeli, mostrare fermezza e serena resistenza a tali abusi, percorrendo la via del nostro piccolo Calvario con spirito soprannaturale, mentre i nuovi sommi sacerdoti e scribi del popolo ci deridono e ci etichettano come fanatici. Sarà la nostra umiltà, l’offerta silenziosa delle ingiustizie nei nostri confronti, e l’esempio di una vita coerente con il Credo che professiamo a meritare il trionfo della Messa Cattolica e la conversione di molte anime”.

Tu mi chiedi: “Cosa faranno i sacerdoti e i fedeli quando il vescovo li metterà alle strette? Andranno nella clandestinità, o si esporranno pubblicamente, in pubblica disobbedienza?”. Permettetemi di dire innanzitutto che continuando a celebrare la Messa di Papa San Pio V nessun sacerdote compie alcun atto di disobbedienza, ma al contrario esercita il suo diritto sancito da Dio, che nemmeno il Papa può revocare. Chi ha il potere di offrire il Santo Sacrificio ha il diritto di celebrarlo nel rito antico, come è stato solennemente proclamato da San Pio V nella Costituzione Apostolica Quo Primum, promulgando la Liturgia Tridentina. Questo è stato ribadito dal Motu Proprio Summorum Pontificum come fatto indiscutibile. Chiunque contravvenga a queste disposizioni deve sapere che incorrerà nell’ira di Dio Onnipotente e dei Beati Apostoli Pietro e Paolo (Quo Primum).

La risposta a qualsiasi limitazione o divieto della celebrazione della Messa tradizionale deve ovviamente tener conto sia degli elementi oggettivi che delle diverse situazioni: se un sacerdote ha come Ordinario un nemico giurato del rito antico che non si fa scrupoli a sospenderlo a divinis se dovesse celebrare la Messa tridentina, la disobbedienza pubblica potrebbe essere un modo per rendere evidente l’abuso dell’Ordinario, soprattutto se la notizia viene diffusa dai media: i Prelati hanno molta paura della copertura mediatica sulle loro azioni, e talvolta preferiscono astenersi da provvedimenti canonici proprio per evitare di finire sui giornali. Il prete deve quindi valutare se la sua azione sarà più efficace con un confronto leale e diretto, o agendo con discrezione e nel nascondimento. A mio parere, la prima opzione è la più lineare e trasparente, e quella che risponde maggiormente al comportamento dei Santi, a cui ci si deve attenere.

Ovviamente ci può essere il caso di un Ordinario comprensivo, che lascia libero il suo sacerdote di celebrare il rito tridentino; parlare a cuore aperto con il proprio Vescovo è certamente importante, se si sa di poter trovare in lui un padre e non un funzionario. Purtroppo sappiamo bene che il più delle volte si tratta di tolleranza, e quasi mai di incoraggiamento sulla via della Tradizione. In alcuni casi, però, invitare il proprio Ordinario a celebrare egli stesso la Messa di San Pio V può essere un modo per fargli comprendere, toccando le corde più profonde del suo cuore e della sua anima sacerdotale, quali sono i tesori riservati ai Ministri di Dio che hanno la possibilità di offrire il Santo Sacrificio nel rito apostolico. Perché oltre all’aspetto intellettuale e razionale che rende preferibile la Messa tradizionale, sperimenta in prima persona la sua dimensione spirituale e soprannaturale, e come essa influisce sulla vita di Grazia di coloro che la celebrano. Quando avviene questo “miracolo”, il Vescovo diventa un alleato del suo sacerdote.
Spero che le mie parole chiariranno i punti che non avevo sviluppato nel mio intervento precedente.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

NOVENA ALLA MADONNA DELL’ASSUNTA
Inizia il 6 agosto
https://www.preghiereperlafamiglia.it/novena-alla-madonna-assunta.htm#1

Anonimo ha detto...


Le Saint Sacrifice de la Messe — faussement appelé "messe tridentine", puisqu'il remonte en fait et pour l'essentiel aux temps apostoliques — n'est pas quelque chose qu'un prêtre puisse se dispenser de célébrer.

C'est en effet la seule vraie messe catholique.

Elle ne saurait, par conséquent, être l'objet d'un choix, d'une préférence, par rapport à ceci ou à cela, de la part du clergé et des fidèles.

Elle exige de tous, purement et simplement, une fidélité héroique.

De fait, il n'y a pas, il ne peut y avoir d'autre rite que celui-là (je parle, évidemment, de l'Église romaine, pas des Églises orientales, qui ont leurs propres rites traditionnels, aussi anciens que le nôtre).

Cela étant, toute tentative d'imposer aux prêtres et aux fidèles, par un abus flagrant d'autorité, comme on s'obstine à le faire depuis 1969, au nom, notamment, d'une conception erronée de la Tradition (tradition "vivante" contre tradition "morte" !) et d'une conception totalitaire de l'obéissance, une autre messe que cette messe-là, n'est, à vrai dire, qu'une malhonnêteté indigne de chrétiens.

mic ha detto...

Ho pubblicato la novena dell'Assunta, quella composta da Pio XII. Uniamoci con fervore anche in questa devozione!

Anonimo ha detto...

Il demonio dietro l’avversione alla Santa Messa tradizionale, parola del Beato padre Gabriele Maria Allegra.
Il Beato Gabriele Maria Allegra (1907-1976), un pio missionario francescano che tradusse l’intera Sacra Scrittura in lingua cinese, scrisse:
"Quando penso che il latino non si studia più, che anche in questo abbiamo seguito l’andazzo dei protestanti, o più esattamente di alcune sette protestanti, quando penso che l’immensa letteratura patristica latina, i più insigni documenti della storia della Chiesa di Dio in Cina, che sono scritti in latino, sono ormai libri sigillati per i futuri sacerdoti, e aggiungo, quando penso che per noi francescani tutte le nostre antiche fonti e tutte le grandi opere sono scritte in latino, mi vengono le lacrime agli occhi, e non metaforicamente. […] In certe ambiguità liturgiche e disciplinari, nell’ostracismo del latino, della Messa di San Pio V e del canto gregoriano, […] nel pluralismo teologico, nell’indigenizzazione delle Chiese locali, io ci vedo la presenza dell’hinimicus homo, l’opera di satana […]."
(Citazione tratta da “Ideo multum tenemur Ei”, quaderno III, 23 agosto 1975).

Da: Il Cammino dei tre sentieri

Anonimo ha detto...

Grande Mons. VIGANÒ: piu chiaro di così???
Padre Roberto Coppola

Anonimo ha detto...

«intrabit ut vulpes, regnabit ut leo, morietur ut canis»

A chi compete.

Anonimo ha detto...

Le mie nonne non conoscevano il latino, ma comprendevano benissimo la S. Messa in latino, la ricordavano a memoria e pure le varie preghiere. Penso che nella libertà e nel sommo rispetto di Dio e del diritto Pastorale, sia cosa buona Celebrare la S. Messa con Rito latino... Lingua per altro che unisce il mondo dei figli di Dio, Cristiani Cattolici.... Ma là dove non vi è alcun tipo di cultura e la lingua locale lo consiglia, o ovunque, possa essere celebrata pure in lingua locale... Sempre nel rispetto di Dio e del luogo Tempio di Dio.. E non casa di comizi o altro.... La S. Messa non deve appartenere solo al Celebrante, ma deve essere compresa da tutti i fedeli praticanti... Il Papa non può proibire ciò ché stato istituito dal volere di Cristo, realizzato dai primi Pontefici Pietro compreso... La fede... Significa fedeltà ed è sempre a passo con i tempi... Si può aggiungere, ma non togliere.... Solo il peccato si può togliere o assolvere..... La S. Messa in Latino è bellissima, una corda che tocca tutti i cuori dei credenti, una lingua universale per i cristiani del mondo.... No! Non si può togliere.
Angela Volo

Anonimo ha detto...

Angela Volo.
Giustissimo. Anch'io ho fatto la stessa osservazione e del resto ancora prima di avere l'età per studiare il latino la Messa la capivo...che dolci ricordi, che emozione la Prima Comunione e la Cresima.
E peraltro, l'italiano è una lingua neolatina, o no?

Anonimo ha detto...

Sto ascoltando il S.Rosario "in diretta" da un sito sicuramente cattolico e alcune persone fedeli che intervengono pregano così l'ultimo tratto del Padre nostro: " Liberaci dal fuoco -e- dall'Inferno " dimostrando con quella "e"congiunzione che non hanno ben chiaro che il fuoco di cui si parla non e' il fuoco effetto della combustione ma il fuoco eterno.

Anonimo ha detto...

Ehm!
Della giaculatoria.

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente. Purtroppo noto con dispiacere - senza peraltro esserne sorpreso - che si vuole continuare nell'equivoco e, passata la doccia fredda del primo giorno, si sta diplomaticamente cercando di prolungare l'agonia dell'impiccato.

Anonimo ha detto...

“Chiunque rivendica come sua proprietà quello che Tu metti a disposizione di tutti, perché tutti ne possano godere, e vuole che sia sua proprietà quello che è di tutti, viene cacciato da ciò che è comune a tutti a ciò che è suo proprio, ossia viene cacciato dalla verità alla menzogna”.

(Agostino, Confessioni, XII, 25, 34)

Anonimo ha detto...

In TC delle Messe private non si fa cenno, dunque riguardo ad esse si deve intendere ancora vigente quanto detto in SP. Dunque il sacerdote può usare nelle Messe private il messale VO e, se ci sono dei fedeli che liberamente chiedono di assistervi, possono esservi ammessi.