Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 28 agosto 2021

In Vaticano, nuovo cerimoniere pontificio al posto di mons. Guido Marini

Mons. Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie fin dal 2007 e dal 17 gennaio 2019 responsabile della Cappella musicale pontificia sistina, riceverà l'ordinazione vescovile e gli sarà affidata la diocesi di Tortona. 
Non è difficile cogliere, nella notizia anticipata da MiL, il promoveatur ut amoveatur e l'ulteriore disfacimento dell'eredità liturgica di Benedetto XVI, in un momento in cui sembra farsi sempre più stretto il cappio di Traditionis Custodes. Come successore, si parla di Mons. Diego Giovanni Ravelli, ora Cerimoniere Pontificio.

17 commenti:

Guido Misainen ha detto...

Gli unici a guadagnarci saranno i tortonesi.

Anonimo ha detto...

Ciò che stupisce non è l'allontanamento, ma quanto tempo si è aspettato per farlo, oppure, ipotesi maligna, è un messaggio all'Emerito cui viene fatta terra bruciata intorno, presto si passerà a legiferare sull'emeritato, praticamente una discussione aperta sul nulla, visto che tale carica non esiste e non può avvalersi di alcuna legittimità né canonica né giuridica, certamente speravano che togliesse il disturbo, peccato che i loro piani non siano gli stessi di Dio.

Eccolo qua .. ha detto...

https://www.ilnotiziario.net/wp/2013/11/08/la-carita-del-papa-nelle-mani-di-un-sacerdote-di-lazzate/

Forse... ha detto...

Forse e' stato lo stesso Mons.Guido Marini a richiedere l'esonero da tale carica.

Anonimo ha detto...

La celebrazione e la conferenza stampa saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube www.youtube.com/ilcittadinotv.
*
In proposito ha scritto ieri il blog messainlatino.it: “Nostre fonti interne, sostanzialmente certe, ci dicono che domani (29 agosto 2021) Mons. Tasca, arcivescovo di Genova, dal Santuario della Guardia – alle 12 – darà l’annuncio che Mons. Guido Marini sarà nominato Vescovo di Tortona, lasciando l’incarico di Maestro delle Cerimonie Pontificie”.

29 agosto 2021 - Supplica alla Madonna della Guardia
https://www.youtube.com/watch?v=27UTTgGEl34

Anonimo ha detto...

Mons.Marini a mio giudizio merita la nomina a Vescovo, che avrà, si, il sapore dell'amoveatur....Che dire, a maggior ragione se sono ultraprogessista (per usare queste categorie) terrei accanto a me anche persone di sensibilità diversa, una sorta di equilibrio..
In questo senso, avrei messo Marini al Culto Divino. Vedremo fra pochissimo

Mons.Guido Marini e' presente. ha detto...

29 agosto 2021 - Conferenza stampa
https://www.youtube.com/watch?v=cIn-KV-LWFU

E vabbe', evidentemente e' molto bravo. Garantisce Mattarella. ha detto...

Il Vescovo-Commendatore chiamato in Vaticano mentre a Tortona arriverà monsignor Marini
La carriera del vescovo Vittorio Viola è degna di nota: da vescovo a arcivescovo e presto cardinale. Ma anche commendatore della Repubblica Italiana nominato dal presidente Mattarella nel 2018. Papa Francesco ha in agenda da tempo il suo nome. Siamo nel 2014 e Vittorio Viola, che ha 49 anni essendo nato a Biella il 4 ottobre 1965, è responsabile della Caritas diocesana di Assisi. Era già stato Custode della Basilica papale di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola. L’anno prima aveva pranzato a fianco del pontefice, in visita ad Assisi, accanto ai poveri del centro di prima accoglienza. Ora il Papa non ha esitato un momento nominandolo vescovo della diocesi più complicata d’Italia, quella di Tortona, con 312 parrocchie in quattro Regioni (Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia). Dopo una lunga visita pastorale alle varie chiese locali, dal 2017 al 2019, il frate-vescovo ha dato vita a una pesante riorganizzazione delle zone pastorali della diocesi, aggregando parrocchie e comunità inserendo forze fresche per realtà toste e grandi da risistemare con nuove logiche più “liquide” che in passato (è il caso di due “giovani” preti mandati a gestire le parrocchie di Voghera, la città più grande della diocesi).

mic ha detto...

MONS. GUIDO MARINI ELETTO VESCOVO DI TORTONA

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Tortona (Italia), il Rev.do Mons. Guido Marini, del clero dell’Arcidiocesi di Genova, finora Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie.

Anonimo ha detto...

Ho ascoltato la 'conferenza'. Mons.Marini è nato nel 1965, hanno detto leggendo la sua vita dalla licenza liceale in poi. Come il Signore possa aver preservato questo vescovo fanciullo è uno di quei misteri manifesti che commuovovono. Ho letto qualcosa anche su Tortona che come diocesi è suffraganea della arcidiocesi di Genova, mentre è comune della provincia di Alessandria,in Piemonte. L'economia sembra essere, è florida e cattolici sono quasi tutti gli abitanti della diocesi. Ora bisognerà capire il tipo di cattolicesimo di Tortona, di Genova e di Alessandria, nel mentre preghiamo per Mons.Marini, il Signore l'ha fatto passare incolume attraverso il fuoco romano e non ritirerà la Sua mano su di lui ora. Preghiamo.

Sulla via della Provvidenza.. ha detto...

Intervista mons. Guido Marini. Vescovo eletto di Tortona
A cura di RadioPNR e la redazione del Il Popolo
https://www.youtube.com/watch?v=_CPfo9tmu4Q

Anonimo ha detto...

2 mar 2017 L' AMORE AL CENTRO - 2° puntata: Mons. Guido Marini
Beato Clemente Marchisio
https://www.youtube.com/watch?v=fk1ilptVJGA
Mons. Guido Marini parla delle Figlie di San Giuseppe di Rivalba

Congregazione delle Figlie di San Giuseppe - Lungotevere Farnesina, 7 - 00165 Roma RM - Tel. 06 5809206 - Mail: info@figliedisangiuseppedirivalba.org ...

Anonimo ha detto...

Giubileo delle Corali - Convegno - Mons. Guido Marini - 21 ottobre 2016
L'intervento di Mons. Guido Marini, Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, in occasione del Giubileo delle Corali in Aula Paolo VI
https://www.youtube.com/watch?v=JeC0FT-K_V4

Bella risposta. ha detto...

Q&A: About the Correct Choice Between Priests and Choirs (Part 7)
https://www.youtube.com/watch?v=2tVFzwl_G8Q
Mons. Guido Marini Fan Page
Mons. Guido Marini is answering the question, "Must the choir master follow the wishes of the priest when a priest in the parish wants the choir to perform songs that are inappropriate?" at the convention for 'Jubilee for Choirs(Giubileo delle Corali)' in the Paul VI Audience Hall. (2016-10-21)

L'esempio di San Giuseppe. ha detto...

19 Marzo 2021
Le solennità liturgiche durante l’anno – san Giuseppe
https://www.donguido.it/le-solennita-liturgiche-durante-lanno-san-giuseppe/
Guardiamo san Giuseppe, uomo del silenzio, uomo della custodia, uomo dell’obbedienza.

Santuario Madonna del silenzio ha detto...

26 Luglio 2021
Meditazione – Il Silenzio di Maria

https://www.donguido.it/meditazione-il-silenzio-di-maria-madonna-del-silenzio/
Un contesto di preghiera

Siamo in un Santuario. Il nostro incontro, pertanto, avviene in un contesto di preghiera. Perché questo risulti più evidente a tutti noi, iniziamo la presente meditazione rivolgendo una lode alla Madonna. Lo facciamo con le parole di Teodoto, Vescovo di Ancira (l’attuale Ankara, in Turchia) e padre del Concilio di Efeso, dove egli esaltò la dottrina della divina maternità di Maria. Le sue parole sono una specie di litania mariana, introdotta dal saluto angelico:

“Ave, o gioia desiderabile.
Ave, o esultanza della Chiesa.
Ave, o nome che ispira dolcezza.
Ave, o volto che irradia divinità e grazia.
Ave, o vello salvifico e spirituale.
Ave, o madre dell’intramontabile splendore, avvolta di luce.
Ave, o illibatissima madre della santità.
Ave, o fonte limpidissima dell’onda vivificante.
Ave, o nuova madre, sede della nuova generazione.
Ave, o ineffabile madre di un mistero inafferrabile.
Ave, o creatura che hai afferrato il tuo Creatore.
Ave, o piccola dimora che contenesti l’Incontenibile!”.

Parole di Teodoto, Vescovo di Ancira (l’attuale Ankara, in Turchia) e padre del Concilio di Efeso, dove egli esaltò la dottrina della divina maternità di Maria.

Anonimo ha detto...

io penso una cosa andando oltre il promveatur ut amoveatur o fare lo sgambetto a papa Benedetto XVI: L'ufficio di Maestro delle celebrazioni pontificie ha cadenza quintennale ed essenso stato nominato a tale incarico il 1º ottobre 2007, Papa Francesco al termine dei 5 anni, gli ha rinnovato l'incarico, ma successivamente lo ha nominato responsabile della Cappella musicale pontificia sistina. Quindi allo scadere del terzo mandato lo ha nominato Vescovo di Tortona. Quindi io toglierei quel amoveatur e lascerei solo il promoveatur.