Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 20 ottobre 2022

Una donna vicario generale: Il silenzio di Roma

Vedi alcuni precedenti a partire da qui - qui.
Stephanie Rieth, una laica nominata ad aprile come “rappresentante del vicario generale” nella diocesi tedesca di Magonza, ha affermato che il Vaticano, sei mesi dopo il suo insediamento, non ha risposto alla sua nomina.
“Non mi stupisco in quanto questa innovazione forse non è ancora così nota o non così interessante, perché la possibilità di creare questo ufficio rientra nel quadro del potere di ogni vescovo diocesano”. “Tuttavia, ci vuole coraggio, perché questo è un cambiamento nella comprensione della leadership da parte della Chiesa”.
Secondo il Codice di Diritto Canonico, i vescovi devono nominare un vicario generale che li aiuti nel governo della loro diocesi. I vicari generali devono essere sacerdoti almeno 30enni, dottori o licenziati in diritto canonico o in teologia o almeno realmente esperti in queste discipline, e raccomandati da sana dottrina, integrità, prudenza ed esperienza nel trattare i casi.
Al momento della nomina di Rieth, la diocesi ha spiegato che il vescovo Peter Kohlgraf aveva pubblicato sulla Gazzetta ufficiale un decreto che stabiliva la base giuridica di questa nuova funzione.
“In qualità di rappresentante del Vicario generale, Rieth potrà non solo rappresentarlo in tutti gli affari interni ed esterni, ma anche svolgere autonomamente i compiti del Vicario generale al suo posto”. “Questa autorizzazione non si applica agli incarichi o alle attività riservati al chierico per il loro legame sacramentale o liturgico”.
I vescovi tedeschi si recheranno a Roma a novembre per la loro visita ad limina. - Fonte

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ne posso più dell'avanzata delle quote rosa, ideologia anche questa, uguale a tutte le altre ideologie che si sono distinte nella storia unicamente per forza distruttrice. Basta. Quando l'uomo riprenderà il suo sano ruolo di guida?

Della serie: La regola te l'aggiro piano piano in m odo che non se ne accorgano. ha detto...

Concordo!
Dov'e' finito l'uomo!?
Ed in questo caso gli uomini consacrati.
E' tanto difficle dire alle femmine:"State al vostro posto!".
"Non possiamo,non dobbiamo,non vogliamo", siamo solo "amministratori" non padroni.

Anonimo ha detto...

La decisione di Francesco di prolungare al 2024 il Sinodo sulla sinodalità si fonda sull’idea che esso «non è un evento ma un processo». Ciò accresce i timori per la Chiesa. I sinodi non hanno mai avuto valore deliberativo, ma solo consultivo. La nuova concezione di sinodalità punta invece a collocarsi a fianco del Papa e non sotto il Papa.
Stefano Fontana

Anonimo ha detto...


La nuova concezione della sinodalità proviene dalla nuova concezione della collegialità inaugurata dal VAticano II, entrambe contrarie alla Tradizione della Chiesa.
L'hanno capito anche i sassi tranne gli addetti ai lavori.

Anonimo ha detto...


FT Liz Truss si è appena dimessa da premier britannico. Pare che abbia stabilito un record di brevità.

Ecco un'altra donna di successo nella sfera pubblica.
Il netto taglio delle tasse unito alla diminuzione di parte della spesa pubblica (anche in GB discretamente parassitaria) per rilanciare la produzione, avrebbe potuto andar bene in tempi normali. Ma sia lei che il cancelliere dello scacchiere (ministro delle finanze) che l'hanno pensato, hanno sottovalutato la probabile reazione dei mercati, nonostante gli avvisi alla prudenza.

Siamo ormai nelle mani dei mercati, non solo l'Italia: questo è uno degli aspetti più abnormi della presente situazione politico-sociale.
Così si è scatenata una tempesta finanziaria sulla sterlina che minacciava di far crollare anche i fondi pensioni di tanti inglesi, salvati dall'intervento della Banca d'Inghilterra.
Penso ai progetti (berlusconiani) del nuovo governo, di un ampio taglio delle tasse. Bisogna stare attenti, ci vuole prudenza, data la nostra posizione di debolezza sul debito pubblico.
Perché gli investitori ci tengono tanto a che il gettito fiscale sia inalerato e garantito in un certo modo? Forse perché è da quel gettito che l'Italia paga ogni anno i cospicui interessi sul debito?

Anonimo ha detto...


Senza il tradimento dei chierici, vescovi inclusi con il Papa in tesa, queste donne non andrebbero da nessuna parte.

Catholicus ha detto...

Concordo in pieno, ormai questi chierici sono da considerarsi come anime perdute, senza alcuna speranza. I veri pastori si contano sulle dita di una mano ( tranne quelli pavidi e nascosti, ma come possiamo contare su dei don Abbondio?), e Mons. Viganò è senza alcun dubbio le vera sola guida del " piccolo resto" deciso a rimanere cattolico, costi quello che costi.

Anonimo ha detto...

forse non l'avete notato...ma questo ruolo non è adatto neanche ad un laico ( uomo)... inolttre, se riferita genericamente agli uomini , la domanda giusta è " dov'è l'uomo descritto da San Paolo??" ...difficile identificarli in quelli che per sentirsi uomini hanno bisogno di calpestare una donna, privi di rispetto e carità...e senza ricordare di quali ruoli per altro il Sivnore ha dato alle donne, anche nella Bibbia..."viva il Medioevo"

Anonimo ha detto...

Ricordiamo che il nostro boom poggiò abbondantemente sulle cambiali. Ora non so se si possano riesumare, tuttavia si è già parlato di una 'carta moneta interna' che non darebbe fastidio a nessuno; Savona, Galloni ne sanno parecchio e sono in grado di gestire la cosa senza vendersi allo straniero. Altri competenti ne sono al corrente e da sempre hanno combattuto a favore dell'Italia, senza mai calpestare il prossimo. E' una cosa che altri paesi fanno senza dar fiato alle trombe, muovendosi nell'ovvio.

Anonimo ha detto...

21 ottobre 2022 10:18
Forse in nessuna età si è parlato tanto di sesso quanto oggi, forse questo gran parlarne ha svilito sia la donna che l'uomo riducendo il loro rapporto solo a quello sessuale che poi anche...stanca, si è banalizzato, svuotato, ha perso di senso e allora ti inventi l'omosessualità, le orge, la pedofilia...di male in pessimo. Facciamo basta, un po' di continenza, di padronanza di sé....il troppo stroppia. Eppoi si diventa frigidi, impotenti e i bambini non nascono più, loro che sono sono la nostra gioia e la nostra dolce sferzata quotidiana a far meglio.

Anonimo ha detto...


uno degli argomenti delle femmniste per giustificare l'assalto delle donne alle cariche ecclesiastiche di ogni tipo, sino al sacerdozio, è che non ci sono ormai più preti in numero sufficiente e quindi uomini.
Già. Ma perché non ci sono? La colpa è innazitutto del mostruoso calo delle nascite e quindi prevalentemente di queste donne moderne che rifiutano espressamente il matrimonio, i figli, la famiglia e vogliono vivere come uomini. Piuttosto che mettere su una famiglia regolare, con tanto di marito e figli, diventano lesbiche.
Sarà un caso, ma la scalata delle donne alla gerarchia protestante, sia anglicana che luterana etc., ha comportato la relativa approvazione dell'aborto, dell'omosessualità etc, tant'è vero che la geran parte delle donne "pastore" nelle sette di questi eretici sono apertamente praticanti il culto di Saffo.
Nella Chiesa cattolica sta succedendo lo stesso, grazie alla complicità dei vertici vaticani. Perché il papa regnante continua a dire che no, la donna sacerdote non si può fare mentre continua a far avanzare le donne nei posti di comando della Gerarchia e a mantenere i "gruppi di studio" sulla questione della donna-prete?
Ma papa Francesco ha sempre fatto così, è il suo stile.
Colpevoli sono tutti gli eminentissimi ed eccellentissimi che dovrebbero denunciare la sua pessima politica.
Non hanno ancora capito che continuando a tacere si prenotano il posto all'Inferno?
T.

Anonimo ha detto...

Chi tace acconsente.È un modo di governare egoista,un sistema che allontana la resa dei conti .I problemi però restano e prima o poi bisognerà affrontarli E intanto la situazione generale si deteriora ulteriormente e si rischia il collasso .In 60 anni,quanti ne sono passati dal cv2,la Chiesa è stata quasi completamente distrutta dal clero.In tanti paesi praticamente la Chiesa non esiste più.Dai frutti si riconosce l'albero...