Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 23 ottobre 2022

Una supplica ai vescovi di Francia su Traditionis Custodes

Riprendiamo da Riposte Catholique. Uno dei tanti fronti di resistenza in Francia. Qui l'indice dei precedenti

Una supplica ai vescovi di Francia su Traditionis Custodes 

I nostri amici di Lex Orandi ci hanno chiesto di rivolgere una petizione ai vescovi in occasione del primo anniversario di Traditions Custodes:
Monsignor Nunzio Apostolico,
Monsignor Presidente della Conferenza Episcopale,
Mentre due diocesi in Francia, Grenoble e Le Mans, sono vacanti dalla nomina del loro titolare ad un'altra sede episcopale, sono stati emanati decreti dai vescovi uscenti per imporre nelle diocesi un'applicazione del Motu Proprio Traditionis Custodes che manifesta il più profondo disprezzo per i beni spirituali dei fedeli loro affidati.
Nella diocesi di Grenoble, il decreto colpisce i fedeli di Vienne e la Collegiata di Saint-André de Grenoble dal prossimo settembre. La celebrazione della messa tradizionale sarà abolita a Vienna e la messa secondo il messale riformato sarà imposta ai fedeli la prima domenica di ogni mese a Grenoble. È evidente che i fedeli non frequentano questa chiesa per una liturgia celebrata in tutte le altre parrocchie della diocesi. Hanno scelto di vivere la loro fede nella Collegiata di Sant'Andrea, con le celebrazioni liturgiche e sacramentali che la alimentano, per beneficiare dei tesori spirituali che la Chiesa dispensa proprio attraverso la liturgia tradizionale. Che male fanno lì?Nella diocesi di Le Mans, il decreto priverà i fedeli della parrocchia di Montmirail degli stessi benefici a partire dal prossimo agosto. I fedeli di questa parrocchia hanno comunque beneficiato ininterrottamente dei libri liturgici del 1962, prima con l'abate Rouxel dal 1959 al 1995, poi con i sacerdoti della Fraternità San Pietro e dal 2011 con i sacerdoti dell'Istituto del Buon Pastore. Che male fanno lì?
Le chiedo, Monsignore, di provvedere alle future nomine episcopali alle sedi di Grenoble e Le Mans da parte dei Vescovi che si impegneranno a porre fine immediatamente alle misure discriminatorie, vessatorie e abusive di cui sono vittime i fedeli di queste due diocesi, e di annullare i decreti emessi dai due Vescovi uscenti.
Le chiedo in particolare di riconoscere le legittime aspirazioni dei fedeli di Saint André de Grenoble, di Notre-Dame de l'Isle de Vienne e di Notre-Dame de l'Assomption de Montmirail di beneficiare della liturgia tradizionale che è per loro un bene spirituale inestimabile ed essenziale, per tutti i sacramenti e in ogni tempo.
Le chiedo, Monsignore, di vegliare su tutti i Vescovi di Francia per il rispetto dei beni spirituali dei fedeli legati alla liturgia tradizionale e per assicurare loro di poter beneficiare di tutta la vita sacramentale con cui si santificano, grazie all'uso libero da parte di tutti i sacerdoti loro assegnati di tutti i libri liturgici del 1962.
Le chiedo, Monsignore, di assicurare in particolare che le cresime possano essere conferite ovunque secondo il messale del 1962 per i fedeli che ne fanno richiesta, senza alcuna restrizione.
Nella speranza che le nostre preghiere siano ascoltate da coloro ai quali sono rivolte, le assicuro, Monsignore, le mie preghiere per la Chiesa che è in Francia.
Sottoscrizioni qui

1 commento:

Anonimo ha detto...

La supplica nelle mani di S.Giuda Taddeo , dell'Immacolata e di S.Giuseppe.