Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 3 gennaio 2024

Troppi fedeli (troppo cattolici) nella parrocchia di St. Stanislaus (New Haven, Connecticut)?

Vedi l'indice degli articoli su Traditionis custodes e restrizioni successive.
Troppi fedeli (troppo cattolici) nella parrocchia di St. Stanislaus (New Haven, Connecticut)?
Nessun problema: sono stati cacciati senza preavviso alcuno su "suggerimento" del Nunzio Apostolico Card.Christophe Pierre all'Arcivescovo Mons. Leonard Blair che fra poco andrà in pensione. Altro che sinodalità!!!
Tante famiglie con bambini costrette a cambiare città per la messa domenicale. Questa è la vera chiesa attuale: dittatura spietata contro i fedeli più fedeli! 

Scrive p. John Zuhlsdorf 
Ho ricevuto questa nota da un lettore:
Padre:
All'inizio non hanno spiegato completamente l'origine di questa Messa.
Fu una delle prime 2 autorizzate con Quattuor abhinc annos [vedi].
Annullarla, in un certo senso, è incredibilmente significativo. È stata autorizzata in risposta a una lettera di accademici di Yale e altrove simili all’indulto di Agatha Christi.
È la parrocchia in cui sono andato per la prima volta quando avevo 15 anni. Adesso ne ho 53.
Che tristezza.


* * * 
Questa la nostra traduzione della
Comunicazione dal sito del
Tradizionalismo cattolico negli Stati Uniti

Riceviamo un'informazione attendibile sul fatto che che due minuti prima della Messa tradizionale di oggi è stato letto un decreto dell'Arcivescovo Leonard Blair di Hartford che sopprimeva la Messa in latino a New Haven a partire dal 14 gennaio. Non c'era stata alcuna comunicazione precedente con la congregazione. I fedeli sono stati indirizzati a San Patrizio, la chiesa dell'Istituto di Cristo Re, a Waterbury!
Questa è la provvisoria conclusione dell'apostolato della St. Gregory Society, che presto celebrerà il suo 37° anniversario. La St. Gregory Society ha svolto un ruolo storico nella riscoperta della celebrazione della Messa Tradizionale curando la completezza di musica e cerimonie. L'influenza della Società si è fatta sentire su tutta la costa orientale degli Stati Uniti e oltre. Potete trovare molti riferimenti al suo impegno nel corso degli anni effettuando una ricerca in questo blog.
Questa azione è del tutto coerente con lo stile di trattamento sprezzante dei fedeli (e dei sacerdoti) da parte dell’arcivescovo Blair, mostrato, ad esempio, nella sua recente drastica ristrutturazione delle parrocchie cattoliche di New Haven. E il futuro arcivescovo coadiutore è stato esplicito nel suo disprezzo per i laici. È un aspetto del tragico declino di un'arcidiocesi un tempo così gloriosa.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il 3 gennaio 1521, con la bolla Decet Romanum Pontificem, Papa Leone X scomunica Martin Lutero.

Nel Postconcilio sarà lentamente riabilitato.
"Da Lutero abbiamo molto da imparare, a cominciare dall’importanza attribuita alla parola di Dio. Da tempo nella Chiesa cattolica si sta affermando una visione più positiva, una concezione meglio articolata di Lutero come figura che ha anticipato aspetti che la Chiesa ha nel tempo riscoperto e inscritto nel proprio percorso"

Cardinal Kasper

Anonimo ha detto...

Segnalo che dei sacerdoti hanno lanciato una raccolta di firme per chiedere al Papa di annullare Fiducia Supplicans.
Tranquilli,non si tratta di sacerdoti italiani (avevate dei dubbi?), ma di sacerdoti spagnoli; comunque la sottoscrizione e' aperta a chiunque, anche di paesi diversi.

Gz

Anonimo ha detto...



C'est un fait que cette opinion erronée — c'est le moins qu'on puisse dire — du card. Kasper prévaut aujourd'hui dans la plupart des milieux conciliaires. J'en ai eu une preuve supplémentaire, encore récemment, en m'entretenant avec des moines trappistes des abbayes de Bellefontaine et de Tamié, en France. En somme, le « crime » de Luther, selon eux, fut d'avoir raison trop tôt. Cinq siècles d'avance, excusez du peu ! Avant lui, on n'attachait pas l'importance qu'il convient á la parole de Dieu, c'est un cardinal qui vous le dit ! Je note au passage que les trappistes, eux, attachent aujourd'hui tellement d'importance à la parole de Dieu et aux conseils évangéliques — comme jamais personne auparavant, semble-t-il — qu'ils n+ont plus de vocations et ferment leur monastères les uns après les autres… Un prophète, ce Lutrher !

Anonimo ha detto...

Se ritirano il documento in questione, tutto ritorna a posto? Se il nuovo eletto compare in piviale di serico damasco e galloni dorati, tutto ritorna a posto? LORO vanno avanti per la loro strada, non cambiano, servono fedelmente "i padroni del mondo"... dai tempi di Roncalli! Che qualcuno qua e là si opponga (o finga di opporsi), a LORO non importa: la stragrande maggioranza del "popolo di Dio" è contenta del documento e di tutto il resto, semplicemente perché non ha più Carità, Fede e Speranza. Perché le cose cambiino occorre un miracolo. (Vedere un interessante articolo sul N. 16 di SI SI NO NO del 30 settembre 2023: Il miracolo è possibile?).
Santa Genoveffa, prega per noi.

Anonimo ha detto...


Anche Giovanni Paolo II e Ratzinger hanno avuto parole di stima per Lutero.
Non solo, per anni sono stati dietro alla famosa orripilante "Dichiarazione congiunta sulla Giustificazione", fatta insieme con i Luterani, nel 1999 mi sembra.
Tanto per restare ai fatti.

Anonimo ha detto...

Una raccolta di firme per chiedere al Papa di annullare......
Se anche le firme fossero milioni purtroppo non servirebbero a niente.