Nella nostra traduzione da OnePeterFive la terza e quarta parte di una analisi ad ampio raggio che guarda alla divere crisi attraversate dalla Chiesa nel corso della sua storia millenaria.
La pornocrazia, Il bene dal male. Corruzione papale
Una delle parti più importanti della Summa, o almeno la mia preferita, è quando San Tommaso considera il miglior argomento contro l’esistenza di Dio:
Obieziome 1. Sembra che Dio non esista; perché se uno dei due contrari fosse infinito, l'altro verrebbe del tutto distrutto. Ma la parola “Dio” significa che Egli è bontà infinita. Se, quindi, Dio esistesse, non ci sarebbe alcun male rilevabile; ma c'è il male nel mondo. Quindi Dio non esiste.Risposta all'Obiezione 1. Come dice Agostino (Enchiridion xi): "Dio, essendo il sommo bene, non permetterebbe che esistesse alcun male nelle sue opere, se la sua onnipotenza e bontà non fossero tali da trarre il bene anche dal male". Questo fa parte dell'infinita bontà di Dio, il fatto che Egli permetta che esista il male e da esso produca il bene.
Questa concisa affermazione contiene molta saggezza. Non elimina tutto l’orrore e il terrore travolgente del male – a cui solo la filosofia non può rispondere, ma solo la croce – ma mostra l’incredibile profondità del mistero di Dio nella Sua concessione del male, a causa della Sua creazione libertà umana e la sua volontà provvidenziale che trae il bene anche dal male.
Potremmo essere sopraffatti dal male della Terza Pornocrazia, e potrebbe sembrare travolgente. E così, dopo aver svelato gli orrori delle tre pornocrazie del papato, passiamo al resto della storia e vediamo come Dio ha tratto il bene dal male delle prime due. Dopodiché, speculeremo su cosa potrebbe accadere dopo. Gran parte di ciò che segue è contenuto nel mio libro, Città di Dio contro Città dell'Uomo, in cui cerco di mostrare come Dio abbia sempre ottenuto la vittoria in questi tempi bui.
La prima pornocrazia
Dopo che il malvagio Papa Giovanni XII fu deposto, alla fine, Papa Leone VIII fu nominato vescovo di Roma. A suo merito, Papa Giovanni XII aveva, “suo malgrado”, confermato lo statuto del monastero di Cluny. [1] Quando l'imperatore ruppe la prima pornocrazia, Dio affidò il papato ai monaci cluniacensi e gli angeli accorsero contro il nemico.
Il granello di senape del monachesimo benedettino, piantato secoli prima, fioriva ora in una nuova crociata spirituale contro il dominio del culto e del sacerdozio da parte dei re occidentali. I nostri padri hanno avviato il “cambiamento rivoluzionario” ripristinando l’ordine delle Due Spade tra i popoli cristiani. [2] Questa era conosciuta come la lotta per le investiture (1000-1300) che si batteva per la “libertà della Chiesa” dal controllo dell’autorità temporale. Si trattava di una nuova forma di lotta tra il primato petrino e il pontifex maximus trasferito in occidente. [3] Questa lotta produsse, nella migliore delle ipotesi, un aiuto reciproco tra le Due Spade che permise un maggiore immersione spirituale delle anime e delle società.
Da questa crociata interiore è nata la perfezione dell'ideale virile cristiano: il cavaliere cristiano. Molti signori della guerra barbari non erano migliori delle bande di predoni, ma l'ideale cavalleresco li trasformava letteralmente in cavalieri dall'armatura scintillante. Questo è stato uno dei più grandi miracoli sociali della grazia divina nella storia della Chiesa.
La distinzione non era tra “Chiesa e Stato” ma tra “clero e laici”. Pertanto la dottrina delle Due Spade era “rappresentata dal diritto canonico nel suo insieme”. [4] Il canonista Stefano di Tournai (1128-1203) riassume così:
Nella stessa città e sotto lo stesso re vi sono due ambiti di popolazione e due autorità. La città è la Chiesa, il Re è Cristo, i due ambiti sono il clero e i laici... e le due autorità sono il sacerdozio e la monarchia. [5]
Vincenzo di Beauvais scrive che “tutta la Chiesa è composta da due ordini, clero e laici, come se fossero due parti di un solo corpo”. [6] E poi la fioritura della scolastica tra san Tommaso e san Bonaventura. Questo fondamento filosofico fu “il fondamento della scienza europea” che trovò la sua forma nascente in sant'Alberto Magno (1200-1280), mentore di san Tommaso. [7]
Tutto ciò avvenne dopo che la Prima Pornocrazia mostrò al mondo la più grande oscurità nella città di Roma e nel Papato. Questo è il cosiddetto “Alto Medioevo”, e tutto ciò fa seguito all’approvazione dei monaci cluniacensi e del loro movimento da parte del peggior papa fino ad oggi, Giovanni XII!
La seconda pornocrazia
Come abbiamo discusso, mentre il peggior papa della Prima Pornocrazia era Giovanni XII, il peggior papa della Seconda era Alessandro VI. Ma dopo questo papa le cose sono peggiorate. Così gravemente, infatti, che Dio punì la cristianità occidentale attraverso la rivolta protestante e altre minacce maomettane. Le cose stavano andando di male in peggio fino a diventare apocalittiche.
Ora, all'inizio, la Seconda Pornocrazia era ancora profondamente addormentata, ubriaca del vecchio vino della Roma pagana del Rinascimento. Nel 1527 si diffuse la notizia che l'Ungheria era caduta in mano ai maomettani mentre essi avanzavano sempre più nell'Europa cattolica. Quell'anno Roma fu saccheggiata e le sue chiese saccheggiate dai protestanti iconoclasti. Con la “madre di tutte le chiese” ora in pericolo, i nobili della cristianità furono finalmente infiammati dallo zelo di prendere di nuovo la Croce. È “l’ira feroce del Cielo”, scrive mons. Sadoleto, “cerchiamo in Dio la vera gloria della dignità sacerdotale”. [8]
Ma il re di Francia complottava con i maomettani anche mentre questi assediavano Vienna, ultimo avamposto del fronte della cristianità, mentre la Germania era in fiamme. Il male sembrava permeare l'aria di ogni terra e ogni uomo di buona volontà si sentiva impotente. Chi si alzerà per me contro i malfattori? o chi starà con me contro gli operatori d'iniquità? (Sal. xciii. 16).
Migliaia di miglia attraverso l’oceano, gli indiani del Messico erano ancora disperati a causa delle malattie e della deportazione Un contadino Chichimeca di nome San Juan Diego incarnava tutta la paura e la disperazione di quell'ora sulla collina di Tepeyac. La Madonna gli rispose nella sua lingua nativa, il nahuatl: “Non sono qui? Io che sono tua Madre?"
Proprio mentre in Europa scoppiava una guerra religiosa, Nostra Signora Tutta Pura e Immacolata unì tutte le numerose tribù e piccoli imperi delle Americhe (e parti dell’Asia) nella cultura cristiana per Cristo Re. È chiamata la Distruttrice di tutte le eresie ed è arrivata proprio al momento giusto.
Infatti, nello stesso momento in cui la Madonna apparve per portare le Americhe al Re, lo spagnolo Sant'Ignazio di Loyola stava completando i suoi studi per diventare sacerdote. Nel 1534, tre anni dopo Guadalupe, furono fondati i Gesuiti, che furono approvati nel 1540. La sfida era quella di reindirizzare il terzo Grande Rinnovamento greco-romano dalle eresie alla fede. [9] Per fare ciò, Dio operò ancora un altro miracolo.
Non è stato un compito facile unire il caos di quei giorni in un Concilio ecumenico. Il conflitto culturale fondamentale delle nazioni in rivolta doveva essere subordinato al primato della cultura cristiana nella sede di Pietro, che era stata messa in discussione per secoli già prima di Ockham.
Dio ha superato tutti gli ostacoli e oltre per produrre il miracolo che è stato il Concilio di Trento. Era dominato da vescovi spagnoli, tedeschi e italiani, con un vescovo francese, Carlo di Lorena. Dio ha suscitato i nostri santi padri per aiutare la vera riforma prima e dopo Trento: San Gaetano, San Carlo Borromeo, San Filippo Neri, San Pietro Canisio, San Giovanni della Croce, San Francesco di Sales.
Fondamentalmente, i padri di questo grande concilio non si sono limitati a ripetere San Tommaso, ma hanno imitato San Tommaso, continuando così la sua grande sintesi. Il concilio unì il rigido partito scolastico con il partito moderato umanista rinascimentale in una essenziale sintesi che affrontava tutte le principali eresie dell'epoca. Hanno utilizzato il “linguaggio pastorale” con la Scrittura per parlare al mondo contemporaneo. Questa era il nuovo linguaggio di Trento. Ma soprattutto, ciò vincolò l'intera Chiesa all'anatema della carità e condusse al Catechismo Romano, la spada dello spirito con la quale gli eserciti della Chiesa avrebbero fatto irruzione per liberare coloro che erano nelle tenebre dei principati e dalle potestà.
Unendo i partiti moderati e rigidi, la grazia di Dio ha creato attraverso Trento la bellezza della civiltà barocca, anima della “seconda cristianità”. [10] La civiltà barocca fu il Rinascimento cristianizzato dei nostri padri. Così anche in Europa a Trento seguì un rinnovamento di ciò che era «sempre antico, sempre nuovo».
Sorse poi il secondo Dottore Angelico, San Roberto Bellarmino (1542-1621). Nel suo vasto corpus di scritti egli confutò sapientemente gli errori di ogni eresia e raggiunse le vette della santità per la città celeste. [11] Delle decine di migliaia di sette protestanti, nessuna poteva costituire un concilio per dogmatizzare l'unità, ma tutte potevano concordare nel rifiutare Roma e la Madre di Dio. Quindi il loro metodo era il volontarismo secondo il principio di negazione – tutto tranne Roma. E così non potevano competere con l’esercito di Gesù (i Gesuiti) e altri ordini vecchi e nuovi, e innumerevoli protestanti si convertirono. Agli inizi del 1600 l’avanzata protestante era stata isolata solo in Olanda e Svezia, e nel 1630 “la cultura cattolica era inequivocabilmente in ascesa”. [12] Nel frattempo, la Compagnia di Gesù, i francescani e altri ordini contribuivano a portare il Vangelo nel mondo.
Eppure, nel momento in cui Roma fu saccheggiata nel 1527, qualunque contemporaneo avrebbe potuto pensare che tutto fosse perduto, che la Chiesa cattolica fosse finita. Ma quel giorno buio fu l’inizio di una vera rinascita.
…
In entrambe le prime due pornocrazie, un periodo di corruzione papale intensa e finora senza precedenti ha preceduto un trionfo e un rinnovamento ancora più gloriosi e senza precedenti.
La Terza Pornocrazia
La Terza Pornocrazia in cui viviamo è parte di un “Quarto Rinnovamento Greco-Romano” molto più ampio e complicato, che ha comportato i suoi alti e bassi a partire dalle rivoluzioni liberali americana e francese. [13] Il primo periodo di oscurità fu durante quelle rivoluzioni liberali, a cui seguì il risveglio cattolico francese e successivamente il risveglio post-Vaticano I. Ma durante e dopo questi risvegli si sviluppò la Terza Pornocrazia, che sembra aver raggiunto il suo culmine nel pontificato di Papa Francesco.
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[1] Coulombe, Vicari di Cristo, 132.
[2] Dawson, La formazione della cristianità, 215-219.
[3] Come discuto nel libro, la tensione est-ovest del primo millennio può essere riassunta da una tensione tra il sacerdozio del papato e il sacerdozio dell'imperatore romano, che rivendicava il titolo di pontifex maximus, ereditato dal paganesimo romano.
[4] RW Carlyle, A History of Medieval Political Theory (New York: Barnes and Noble, 1915), vol. II, 198.
[5] Carlyle, loc. cit. in Dawson, La formazione della cristianità , 216.
[6] Vincenzo di Beauvais, The Moral Instruction of a Prince, 3 citato da Andrew Willard Jones, Before Church and State: A Study of Social Order in the Sacramental Kingdom of St. Louis IX (Emmaus Academic: 2017), 247.
[7] Sire, Fenice dalle ceneri, 28-30; Jones, Logos Rising , 333-366; Dawson, Progresso e religione, 136.
[8] Citato in Batiffol, Storia del Breviario Romano, 181.
[9] Nel libro discuto quattro grandi rinnovamenti greco-romani, il terzo dei quali era in quel momento fiorente ma minacciato dagli eccessi protestanti.
[10] Nel libro chiamo il “Medioevo” come “Prima Cristianità”.
[11] Questa era la Seconda Scolastica. Leggi le sue opere nella traduzione inglese di R. Grant su Mediatrix Press.
[12] Sire, Fenice dalle ceneri, 70, 76.
[13] Per una visione più ampia del quarto rinnovamento greco-romano, vedere Fiandre, Città di Dio contro città dell’uomo, parti 3 e 4.
[1] Coulombe, Vicari di Cristo, 132.
[2] Dawson, La formazione della cristianità, 215-219.
[3] Come discuto nel libro, la tensione est-ovest del primo millennio può essere riassunta da una tensione tra il sacerdozio del papato e il sacerdozio dell'imperatore romano, che rivendicava il titolo di pontifex maximus, ereditato dal paganesimo romano.
[4] RW Carlyle, A History of Medieval Political Theory (New York: Barnes and Noble, 1915), vol. II, 198.
[5] Carlyle, loc. cit. in Dawson, La formazione della cristianità , 216.
[6] Vincenzo di Beauvais, The Moral Instruction of a Prince, 3 citato da Andrew Willard Jones, Before Church and State: A Study of Social Order in the Sacramental Kingdom of St. Louis IX (Emmaus Academic: 2017), 247.
[7] Sire, Fenice dalle ceneri, 28-30; Jones, Logos Rising , 333-366; Dawson, Progresso e religione, 136.
[8] Citato in Batiffol, Storia del Breviario Romano, 181.
[9] Nel libro discuto quattro grandi rinnovamenti greco-romani, il terzo dei quali era in quel momento fiorente ma minacciato dagli eccessi protestanti.
[10] Nel libro chiamo il “Medioevo” come “Prima Cristianità”.
[11] Questa era la Seconda Scolastica. Leggi le sue opere nella traduzione inglese di R. Grant su Mediatrix Press.
[12] Sire, Fenice dalle ceneri, 70, 76.
[13] Per una visione più ampia del quarto rinnovamento greco-romano, vedere Fiandre, Città di Dio contro città dell’uomo, parti 3 e 4.
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Papa Francesco – Il peggior Papa della storia?
Innanzitutto, siamo onesti riguardo alla storia della persecuzione
Ho trascorso quasi undici anni della mia vita da cattolico, e tutto sotto Papa Francesco. (Ho lasciato l'Ortodossia orientale per la Chiesa guidata da Papa Francesco e non me ne pento). È questo il peggior pontificato nel mezzo della peggiore crisi che la Chiesa abbia mai affrontato? Forse. Ripercorrendo la storia, sembra che alcuni dei momenti peggiori siano tempi di persecuzione aperta e violenta. A volte consideriamo questi tempi come giorni di gloria, in cui sorsero molti santi, martiri e confessori. E questo è vero.
Tuttavia, non dovremmo minimizzare la difficoltà di una persecuzione aperta. Non sarebbe saggio guardare con nostalgia a quei tempi. In quei tempi di aperta persecuzione, dobbiamo pensare alle molte anime senza nome, dimenticate, che erano deboli e negavano la fede a causa della paura della morte o della sofferenza. Azzarderei che in questa categoria rientrino la maggioranza dei cattolici, che magari entrano ed escono dallo stato di grazia o, peggio ancora, non frequentano la Messa se non a Natale e Pasqua.
Pensateci un attimo: questi cattolici si comportano così per lo più per abitudine, senso di colpa o qualcosa del genere. Ma considerate anche questo: quanti di questa maggioranza moriranno con i Sacramenti? Se hanno mantenuto questa abitudine per tutta la vita, perché dovrebbero porvi fine al momento della morte? Spero che, nella misericordia di Dio, molti di loro muoiano in stato di grazia perché l'avvicinarsi della morte risveglia in loro il vero pentimento.
Questa è la situazione di molte anime tiepide quando non c'è persecuzione. Questi sono i vantaggi di una società in cui la pratica della nostra religione è libera e, ancor di più, il governo è subordinato al Re dei Re e gli rende omaggio attraverso un culto finanziato con fondi pubblici. Pensate a cosa accadrebbe a tutte le anime tiepide se il governo fosse comunista o desse la caccia ai cattolici e li uccidesse. La maggior parte di loro si allontanerebbe e si conformerebbe a ciò che vuole il governo e non morirebbe mai in stato di grazia.
Inoltre, considera questo: sei tu, o lettore, veramente pronto a presumere che rimarrai fedele nella persecuzione? E se fossi torturato? E se torturassero il tuo coniuge o i tuoi figli? E se ponessero in atto tutte le cose malvagie che sappiamo che i nemici di Cristo hanno compiuto e compiono nei confronti dei martiri? Avresti la forza di un martire, oppure bruceresti un grano d'incenso a Cesare?
È spiritualmente saggio non fare mai affidamento sulle proprie forze, come San Pietro quando dichiarò con zelo che non avrebbe mai rinnegato il Signore. Dovremmo piuttosto temere ogni sorta di malvagità derivante dalla nostra natura decaduta e debole. Non preghiamo perché arrivino questi giorni di persecuzione, né invidiamo quei giorni in cui i nostri antenati combatterono la battaglia dei martiri, ma chiediamo piuttosto che Dio possa allontanare da noi la Sua ira, anche adesso. Non domandare: «Come mai i tempi antichi erano migliori del presente?», poiché una tale domanda non è ispirata da saggezza. (Eccl. 7. 10).
Dico tutto questo non per sostenere che i nostri tempi siano peggiori, ma piuttosto per dare una prospettiva storica al nostro tempo e al pontificato di Papa Francesco. Alcuni dicono che questa è la peggiore crisi che la Chiesa abbia mai dovuto affrontare, e penso che sia certamente un'affermazione ragionevole, come ho già detto. Allo stesso tempo, la persecuzione aperta non è una passeggiata, come diciamo negli Stati Uniti, ma piuttosto un periodo di intensa guerra spirituale (e spesso di vera guerra).
Allo stesso modo in cui potremmo pensare che le prime due pornocrazie non fossero così cattive come la nostra, come ci si sentirebbe se Papa Francesco fosse apertamente infedele al suo voto di celibato? Se avesse avuto più figli e avesse avuto amanti maschi? Se brindasse apertamente a Satana o sponsorizzasse orge a San Pietro? E se un giorno ci si svegliasse e si scoprisse che Papa Francesco avesse un esercito e stesse invadendo la nostra città? Nella Seconda Pornocrazia c'era molto di questo, ma anche l'aperta persecuzione da parte degli eretici, specialmente nel tirannico stato di polizia noto come Inghilterra elisabettiana.
Oppure andiamo oltre, come abbiamo appena discusso sopra, come ha detto Nostro Signore, quando il Figlio dell'Uomo verrà, troverà la fede sulla terra ? Cosa succederebbe se l’Anticristo venisse rivelato e ne risultasse una cospirazione mondiale? Come ho detto, è un dogma della nostra fede che la fine dei tempi sarà così. Ciò sarà certamente peggiore del nostro tempo. Se questo è vero, è molto probabile che il papa in quel momento sarà effettivamente peggiore di papa Francesco.
Il peggior Papa?
Considerando tutte queste cose, è difficile affermare che Papa Francesco sia il peggior papa della storia, ma penso che sia certamente un’affermazione ragionevole che può essere difesa. È un’affermazione che gli scolastici potrebbero definire “probabile”. È vero che Papa Francesco non è personalmente corrotto in alcun modo: sessualmente, finanziariamente, politicamente, socialmente, peccaminosamente, ecc., nel modo in cui i papi delle prime due pornocrazie erano apertamente corrotti.
La corruzione di Papa Francesco è di carattere diverso: la sua corruzione consiste nel promuovere persone corrotte in tutti questi modi, per poi corrompere personalmente la Fede.
È vero che la corruzione dottrinale è la peggiore di tutte, così come il Primo Comandamento è il Primo, e l'idolatria è il peccato peggiore. L’abominio della Pachamama è solo una manifestazione visiva di oltre un decennio di corruzione dottrinale attraverso ambiguità, negligenza, esplosioni emotive, orchestrazione della confusione e, forse soprattutto, soppressione della Messa antica.
Tutte queste cose corrompono direttamente l’anima, mentre tutte le altre forme di corruzione papale possono corrompere le anime solo indirettamente attraverso lo scandalo spirituale, ecc. In questo modo sarebbe certamente ragionevole dire che Papa Francesco è il peggior papa della storia. Ma è semplicemente difficile dirlo con certezza, poiché disponiamo solo di scarsi dati storici dei tempi passati e attualmente stiamo vivendo questo.
Si potrebbe anche argomentare ragionevolmente, come ho fatto io, che ogni crisi della Chiesa è peggiore della precedente, culminando nel regno dell’Anticristo alla fine dei tempi. E quindi, secondo questa logica storica, sarebbe ragionevole affermare che Papa Francesco è il peggior papa della storia.
In ogni caso, ciò non cambia il nostro obbligo fondamentale di mantenere la fede e morire come cattolici. In un certo senso, il pontificato di Francesco aiuta a dimostrare la Fede: mostra che un papa malvagio non può distruggere la Chiesa o la Fede. Nel peggiore dei casi, può emettere ambiguità velenose che non obbligano al consenso di nessuno e ispirano zero vocazioni, e tuttavia provocano una buona riflessione teologica.
Ciò che abbiamo visto è esattamente ciò che potremmo aspettarci se:
- La Chiesa è infallibile e Dio impedirà al Papa e all'autorità della Chiesa di dogmatizzare l'eresia o di togliere la grazia sacramentale.
- Per punire la Chiesa per i suoi peccati, Dio permette al Diavolo e ai suoi angeli caduti di regnare liberamente sulla Chiesa senza compromettere il punto 1
Quindi credo che quello che vediamo oggi sia il regno del diavolo in Vaticano, ma solo con il permesso di Dio e nell'ambito del Suo potere provvidenziale. Ha lasciato Satana solo per punire noi peccatori finché non ci pentiamo.
Dopo che ci saremo pentiti e imploreremo misericordia, il Cuore Immacolato trionferà.
* Timothy S. Flanders ha conseguito una laurea in greco e latino presso la Grand Valley State University nel 2010 con studi speciali in storia, scrittura e arabo. Come risultato dei suoi studi, si convertì dal protestantesimo all'ortodossia orientale e iniziò a lavorare nel campo dell'educazione dall'infanzia all'età adulta. Ha poi conseguito un Master in Storia e Teologia Cristiana presso l'Università Cattolica dell'Ucraina. Nel 2013, a seguito di ulteriori ricerche, si è convertito al cattolicesimo romano poco dopo l’elezione di Papa Francesco. Nel 2019 ha fondato The Meaning of Catholic, un apostolato laico dedicato a unire i cattolici contro i nemici della Santa Chiesa. Nel 2021 è diventato caporedattore della rivista online OnePeterFive. È autore di tre libri: Introduzione alla Sacra Bibbia per i cattolici tradizionali, Città di Dio contro Città dell'uomo: le battaglie della Chiesa dall'antichità al presente e Quando le porte dell'inferno prevalgono: cosa fanno i cattolici nei tempi bui, così come un libro di prossima uscita sull'Ortodossia orientale, pubblicato dal St. Paul Center. Vive nel Michigan con la moglie e sei figli.
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[Traduzione a cura di Chiesa e post-Concilio]
[Traduzione a cura di Chiesa e post-Concilio]
A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio anche per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731
10 commenti:
Mi dispiace che fra gli ultimissimi post non ce ne sia uno riferito a mons. Viganò, altrimenti vi avrei indirizzati a questo podcast su di lui:
https://www.youtube.com/watch?v=uwImZLq4yQ8
Dalla pornoteologia alla pornogerarchia
http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV2993_Falcometa_Pornoteologia_pornogerarchia.html
Ora si legge. Bastano alcune sviste nel codice html che ho rivisto e sistemato. Chiedo scusa agli oltre 700 lettori che fino a pochi minuti fa hanno trovato la pagina bianca...
Se hai fede, tu, conti e conti tanto, anche se apparentemente non conti nulla.
No, non farti impressionare dalle regole dei grandi numeri o dalle leggi non scritte dettate dal potere finanziario e mediatico.
Se hai fede, e ne basterebbe tanta quanto un granello di senape, tu puoi cambiare il corso della Storia.
Se vivi in grazia di Dio, se hai fiducia e fede e ti sforzi di perdonare e amare... sei tra i più grandi “Influencer” dell’Universo.
Sì, grazie alla Santa Messa e alla preghiera del rosario, ai fioretti, ai digiuni, ai pellegrinaggi e le opere di carità e misericordia... tu puoi “influenzare” il cielo.
Hai innumerevoli santi e angeli che ti ascoltano e proteggono, considerali i tuoi “follower”, tutti attivi e tutti buoni.
Se anche sei invisibile al mondo non lo sei al tuo Creatore... e ricorda: il tuo Disegnatore è il Capo dei Capi e ti ha voluto qui perché ti Ama!
Hai capito?
Se vuoi davvero tutto... goditi pure questa invisibilità temporanea, un giorno avrai una gloria che nemmeno si può esprimere a parole. E sai come l’avrai ottenuta? Facendo ciò che è buono e giusto e sentendoti ricco in un mondo dove la ricchezza non è quasi mai usata per fare le cose buone e giuste, finendo per impoverire.
Se hai fede... tu sei già tra i primi, anche se risulti, agli occhi dei ciechi, tra gli ultimi.
RB
Andrea Sandri:
Il confine della cintola
Nuovi testi osé del Cardinal Fernandez rivelati dalla NBQ. Attenzione però a non rispondere alla tesi un po' catara del Tucho per cui "si pecca solo dalla cintola in su", con la tesi altrettanto problematica per cui "si pecca solo dalla cintola in giù".
Come peggior papa nella storia della Chiesa, credo Francesco si contenda la palma del vincitore con Montini, il papa che ha distrutto la liturgia della Chiesa,
Chi ha dato il nihil obstat al libro La Pasión Mistica. Studio... di Tucho Fernandez? Non ha avuto scandalo quando è stato pubblicato? La Congregazione per la dottrina della fede non ha fatto nulla nella ocasiona?
"Un cristiano che, in tutte le questioni morali e sociali, è sempre d'accordo con i non cristiani, deve sinceramente chiedersi se è davvero un fedele discepolo del Signore"
card. Giacomo Biffi
Quando è uscito La Pasión mistica, alla Congregazone per la dottrina della fede il Prefetto non era forse Ratzinger?
Ma non è detto che un libro del genere, pubblicato in periferia, sia passato per Roma.
"Ma non è detto che un libro del genere, pubblicato in periferia, sia passato per Roma".
La "periferia" fa parte della Chiesa, oggi sta nel potere. Inoltre, la prima domanda è stata chi ha datto il nihil obstat al libro. Se non me sbaglio, dopo il nihil obstat, la CDF è informata dalla pubblicazione del libro.
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