Carissimi, il mese di febbraio è caratterizzato principalmente dall'inizio della Quaresima, tempo santo di conversione e di penitenza; la Chiesa ci introduce gradualmente al clima quaresimale nelle tre domeniche precedenti con una progressiva austerità nei testi e negli aspetti esteriori della liturgia. Così potremo vivere pienamente la gioia della Risurrezione nella Pasqua del Signore.
Ecco il programma delle celebrazioni:- Domenica 1 febbraio, Settuagesima: Santa Messa ore 10,00
- Lunedì 2 febbraio, Purificazione della Beata Vergine Maria: Santa Messa ore 17,45.
- Venerdì 6 febbraio, primo del mese: Santa Messa ore 18,15.
- Domenica 8 febbraio, Sessagesima: Santa Messa ore 10,00. Al termine: benedizione della gola in onore di san Biagio.
- Mercoledì 11 febbraio, Apparizione della Beata Vergine Maria: Santo Rosario ore 17,45, Santa Messa ore 18,15
- Domenica 15 febbraio, Quinquagesima: Santa Messa ore 10,00
- Mercoledì 18 febbraio, inizio della Quaresima: Santa Messa con il rito dell'imposizione delle ceneri ore 17,45
- Domenica 22 febbraio, Prima di Quaresima: ore 10,00 Santa Messa
Avvertiamo sin d'ora che nel mese di marzo, in prossimità dell'anniversario della sua morte, verrà celebrata la Santa Messa da requiem in suffragio del nostro caro Carlo Barilati: le date ipotizzate (in attesa di conferma) potrebbero essere il sabato 14 oppure il sabato 21, alle ore 18,00. Daremo indicazioni più precise nella mail di fine febbraio.
A tutti un cordiale saluto nel Signore,don Fabio e don Marino
2 commenti:
Accetto scommesse che ci sarà qualche "ecumenico" che farà osservare che quest'anno la Quaresima cattolica (come noto non quella ortodossa) e il Ramadan islamico iniziano lo stesso giorno. Io me lo aspetto.
I protestanti non celebrano l'inizio della Quaresima, concidente con la cattolica, per loro inizia e basta e non si comportano in modi diversi dal solito nel quotidiano, ma è stato uno di loro a farmi notare questa rarissima coincidenza degli inizi di Quaresima e Ramadan.
Per fortuna è un mercoledì e sarò al lavoro e non sentirò salmodiare in arabo per le strade (in zona Monfalcone par di essere in Bangladesh)...
La funzione delle Ceneri da me è alle 19: è in una chiesa di campagna e il parroco sa benissimo che celebrare prima significherebbe avere solo pochi anziani, noi che lavoriamo, lavoriamo altrove.
Ascolto, devozione, contemplazione, adorazione e ringraziamento post-comunione: questo il ruolo dei fedeli alla Santa Messa, ovviamente la messa VO
Posta un commento