Tra le benedizioni della casa ricordiamo quella che avviene segnando la porta coi gessetti benedetti durante la celebrazione dell'Epifania.
Sullo stipite della porta vengono scritte le iniziali C, M e B, che sta per "Christus Mansionem Benedicat" : "Cristo benedica questa dimora".
Questa la formula: 20+C+M+B+26
- Il simbolo “+” rappresenta la croce e il 2026 è l’anno. I segni di solito vengono lasciati sulla porta tutto l'anno anche come segno che la casa è cristiana.
La tradizione è diffusa soprattutto nell’Europa settentrionale e orientale. La funzione è contenuta nel Rituale Romano (vedi foto). Di seguito il testo italiano.
BENEDIZIONE DEI GESSETTI – Benedici, Signore Dio, questa terra (o questo gesso) tua creatura: perchè abbia un salutare effetto per il genere umano; e concedi, per invocazione del tuo santissimo nome, che chiunque l’avrà presa o con essa avrà scritto sulle porte di casa sua i nomi dei tuoi santi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, per la loro intercessione e i loro meriti, riceva la salute del corpo e la protezione dell’anima. Per Cristo nostro Signore. Amen.
BENEDIZIONE DELLE CASE
V. Pace a questa casa.
R. E a coloro che vi abitano.
Antifona – I Magi vennero dall’Oriente a Betlemme per adorare il Signore e, aperti i loro scrigni gli offrirono doni preziosi: oro come a gran Re; incenso come a Dio vero; mirra per la sua sepoltura, alleluia.
Magnificat …
Durante il canto del Magnificat si asperge e incensa la casa. Quindi, concluso il cantico, si ripete l’antifona.
Padre nostro in segreto fino a
V. E non ci indurre in tentazione.
R. Ma liberaci dal male.
V. Tutti quelli di Saba verranno.
R. E porteranno incenso e oro.
V. Signore, ascolta la mia preghiera.
R. E il mio grido giunga fino a te.
V. Il Signore sia con voi.
R. E con il tuo spirito.
Preghiamo
O Dio, che in questo giorno colla guida d’una stella hai rivelato ai Gentili il tuo Unigenito; concedi benigno, che, mentre noi già ti abbiamo conosciuto per fede, giungiamo a contemplare lo splendore della tua maestà. Per il medesimo nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
R. Amen.Responsorio – Risplendi, risplendi, Gerusalemme, poiché viene la tua luce: sorta è su di te la gloria del Signore, Gesù Cristo nato da Maria Vergine.
V. E le Genti cammineranno alla tua luce, e i re allo splendore che nasce in te.
R. E la gloria del Signore è spuntata su di te.
Preghiamo.
Preghiamo.
Benedici, o Signore Dio onnipotente, questa casa, affinché in essa ci siano salute, purezza, forza di vittoria, umiltà, bontà e misericordia, l’adempimento della tua legge, il ringraziamento a Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. E rimanga questa benedizione su questa casa e su tutti coloro che vi dimorano. Per Cristo nostro Signore.
R. Amen.



3 commenti:
Quasi in tema
https://www.marcotosatti.com/2025/12/16/i-re-magi-e-la-colossale-truffa-dei-tamponi-molecolari-non-diagnostici-arrendersi-allevidenza/
Parziale FT: ce l'avete il testo della benedizione delle armi dei soldati?
Sapevo che è stato tolto, ma non so quando (sapete anche questo?). Un maresciallo EI a riposo mio cliente ha detto di non averla mai sentita pronunciare, in 40 anni netti di servizio dal 1983 al 2023.
Ringrazio
Non è una tradizione romana
Posta un commento