Stralcio da Substack.com. Un indubbio dilemma, con sempre meno speranze, rispetto ai processi innescati dal concilio, che nel pontificato di Bergoglio sembravano aver raggiunto il culmine, con l'aggravante gesuitica ...
Leone XIV, il Vaticano II e la lotta
tra verità e processi nella Chiesa di oggi
tra verità e processi nella Chiesa di oggi
Ciò che ha turbato gli osservatori del primo pontificato di Papa Leone XIV non è semplicemente la presenza di segnali contrastanti, ma il modo in cui questi segnali sembrano andare contemporaneamente in direzioni ecclesiologiche opposte.
Da un lato, ci sono momenti di inequivocabile chiarezza, persino severità, che si leggono come un silenzioso ma inequivocabile rimprovero agli impulsi del governo di Papa Francesco. Dall'altro, c'è una persistenza di nomine, enfasi e gesti simbolici che sembrano legare saldamente il nuovo pontificato alle stesse correnti che hanno generato confusione e declino per decenni. La questione non è più se Papa Leone rappresenti la continuità o la rottura, ma se stia tentando di tenere insieme due visioni della Chiesa che sono, in verità, sempre più inconciliabili...

54 commenti:
“Nessun uomo può, per un tempo considerevole, portare una faccia per sé e un’altra per la moltitudine, senza infine confonderle e non sapere piú quale delle due sia la vera.” N. Hawthorne, La lettera scarlatta
"la presenza di segnali contrastanti,"
A me sembra di ricordare che fosse anche la strategia adottata dal precedente.
Nessun dubbio per me, Leone XIV rileggerà il CV II in chiave modernista, per lui è la stella polare.
https://fsspx.news/it/news/il-vaticano-ii-conosciuto-solo-sentito-dire-56898
Anche sul libro di Henry Delassus, L'Americanismo, si sottolinea che bisogna parlare chiaro altrimenti si creano quelle situazioni di finto rispetto che si incitano e si finisce tutti nel vivere nella menzogna.
Vogliamo, ad esempio, parlare dell'ultimo documento finale del consiglio permanente della CEI, che prevede la costituzione di figure ad hoc (diaconi o laici) nelle varie comunità parrocchiali, da adibire all'accoglienza -senza se e senza ma- di gay e trans?
Voglio dire: attenzione a focalizzare sempre tutta l'attenzione sul pontefice, quando sono in special modo e spesso le Conferenze episcopali a trainare in una certa direzione la Chiesa. L'impressione è sempre più spesso che la locomotiva sia tedesca e che i vagoni siano a Roma e altrove.
1) Leone XIV elogia i documenti più controversi di Tucho
https://gloria.tv/post/77D8nEgZRxS1A2YHVsKDYd1D3
2)Papa Leone XIV: "La dignità dell'essere umano è in grave pericolo"
E' in pericolo l’infinita dignità di ogni essere umano ed è oggi “gravemente messa in pericolo, in particolare dalle guerre in corso e da un’economia che mette al primo posto il profitto” . Lo ha dichiarato oggi Papa leone XIV durante l'udienza concessa ai partecipanti alla sessione plenaria del Dicastero per la Dottrina della Fede.
https://gloria.tv/post/M2Zy6e6vRL884wHuCVLjhGmGo
1)O santa pace, vuoi vedere che abbiamo/ho preso delle belle cantonate a non capire subito che e' il teologo e biblista piu' giusto a guidare il ministero responsabile della promozione e tutela della fede cattolica, oltre a presiedere la Pontificia Commissione Biblica e la Commissione Teologica Internazionale?
2)Ancora con l'infinita dignita' dell'uomo?
Ma quale infinita...Ne abbiamo trattato fino allo sfinimento anche con Padre Lanzetta.
https://www.lasicilia.it/news/gusto/3015646/il-vaticano-prepara-un-ristorante-sulla-terrazza-di-san-pietro-e-il-primo-nel-suo-genere.html
Ahah! Ancora effetto Francesco.
Fossi in loro metterei anche un solarium.
Domanda di un ignorante : come mai il blog "silere non possum"
e' così addentro alle segrete cose vaticane e arriva sempre per primo
precorrendo tutti coloro che trattano di chiesa, compreso MIL?
Suvvia, la semplice parola "cerchiobottismo" è così difficile da pronunciare?
Perchè questo, e solo questo, è. Purtroppo.
... un altro famoso personaggio americano, il romanziere Mark Twain diceva che "è più facile ingannare la gente che convincerla che la stanno ingannando, o che l'hanno già ingannata"; lo abbiamo visto con Roncalli, Montini e il loro menzognero CV II, e poi è continuato per quasi 70 anni e con Prevost sta addirittura peggiorando, diventando più subdolo e meno riconoscibile; più recentemente, lo abbiamo visto anche con la vicenda pandemico-vaccinale, che qualcuno ha definito l'imbroglio più tragico e grande dall'inizio della storia dell'umanità.
Io mi chiedo quanto sia addentro o quanto non manipoli le cose...
L'importante non è arrivare per primi e fare scoop, ma dare le notizie, verificandone l'attendibilità, con la giusta interpretazione per il bene di tutti!
Leone XIV subentra a un golpe perpetrato ai danni di Benedetto XVI, mai decaduto dal munus e ridotto alla “cattività vaticana”.
Bergoglio non è mai stato Papa nel senso proprio del termine.
Leone XIV probabilmente lo è, perché è stato fatto il necessario per ripristinare la legittimità.
Non di meno i branchi di lupi che assediarono Benedetto sono presenti e sono proliferati con chi ne ha fatto una specie protetta e novelli cani pastore.
Che fa Leone XIV? Spara con la lupara a canne mozze? Dice che Tucho sta alla Dottrina della fede come una “discepola” sta alla Madre di Dio?
No: sta cercando di evitare di abbattere il branco , ma gli dà di che cibarsi. Forse fa parte degli accordi del Conclave. E’ presto per tirare conclusioni. La Chiesa istituzionale è assediata e infiltrata da forze non cattoliche. Per ora non ci sono le condizioni per separare grano e zizzania senza strappare anche quel che è buono.
Non sappiamo tutto e interpretando bisogna essere umili, specialmente chi dice che Bergoglio fu un papa vero a tutto tondo.
Alle 23.23 (ora di Londra) del 29 gennaio 2025, festa di san Francesco di Sales, un altro vescovo, altrettanto glorioso, S.E.R. Monsignor Richard Williamson concludeva il suo pellegrinaggio terreno e le sue battaglie contro il neo-modernismo devastante e deflagrante per raccogliere, lo si spera, l'ambito premio nei comprensori celesti. Una fedele cattolica di professione infermiera che rimase vicino a lui in ospedale ha riferito (28 gennaio) che in tanti anni di lavoro sanitario, e avendo visto tante persone versare in queste condizioni, non ha mai assistito tuttavia ad una tale serenità, sia nel viso che nel corpo.
Radio Spada che lo ebbe estimatore e sincero amico, lo raccomanda alle preci dei buoni. Requiescat in pace. Amen
Questo scriveva un eremita a proposito di Marco Perfetti, fondatore di Silere:
"Siccome viene riferito che il Sig. Marco Perfetti abbia iniziato un percorso di formazione nel seminario de La Spezia, poi presso la Comunità Nuovi Orizzonti di Genova — la stessa da lui oggi accusata di esercitare «abusi sulle coscienze» —, poi un paio d’anni nel seminario di Massa Carrara dove riferiscono d’averlo accompagnato alla porta; siccome riferiscono che avrebbe tentato un avvicinamento ad Assisi, dove all’epoca era guardiano del Sacro Convento il futuro Cardinale Mauro Gambetti, attualmente Arciprete della Papale Arcibasilica di San Pietro, oggetto da due anni di decine di articoli di insulti violenti, 57 in totale per l’esattezza; siccome riferiscono che avrebbe tentato di avvicinarsi ad alcune istituzioni tradizionaliste e ad alcune comunità monastiche, dal momento che però egli lo nega, forse andrebbe chiarito: tra gli ecclesiastici e i formatori di seminario di tre diverse diocesi e il diretto interessato, chi dice il vero e chi il falso? La domanda, rivolta al diretto interessato, è semplice e serena, non vìola alcuna sua sfera intima, se però non fossi stato chiaro allora la ripeto: chi dice il vero e chi dice il falso?"
(https://isoladipatmos.com/sempre-a-proposito-di-silere-non-possum-dal-hombre-vertical-ai-piglianculo-e-quaquaraqua-di-leonardo-sciascia/)
Non è un mistero che il Perfetto abbia un certo orientamento e che nella burocrazia vaticana abbondino i lobbisti di siffatto orientamento. Sono costoro le gole profonde responsabili degli spifferi? O quegli ecclesiastici vogliosi di colpire "mortalmente" qualche competitor?
Attenzione anche a ritenere autorevoli gli articoli anonimi di quel sito... Nel 99 per cento dei casi mescolano spifferi, "arie da mal di pancia" di qualcuno, psicologismo di bassa lega, documenti strumentalizzati per dimostrare tesi infangatorie verso il malcapitato, acidità a go-go, proclami di auto incensazione / deliri di onnipotenza / mania di persecuzione (chi di psicologismo di bassa lega ferisce, di psicologismo di bassa lega perisce) ecc, in un pout pourri che sicuramente fa danni ma... Se chi legge avesse l'accortezza di approfondire l'argomento personalmente, come di solito faccio io tramite una semplice ricerca, scoprirebbe che spesso le cose non stanno come raccontato dalle scandalose rivelazioni di quel sito. In ogni caso, meglio non leggere. Arriva primo a dare certe notizie? La velocità è irrilevante. Possiamo farne a meno e leggere tutto con comodo da mic o da qualcun altro.
Il Papa riceve i partecipanti alla plenaria del Dicastero dell'ex Sant'Uffizio e sceglie di ricordare gli ultimi due anni di documenti pubblicati. Così però resta fuori quello del dicembre 2023 (Fiducia supplicans): una scelta pratica o un silenzio eloquente?
https://www.settimananews.it/vita-consacrata/fra-critica-insulto-silere-non-possum/
Ma vi rendete conto che se lascia fuori Fiducia supplicans conferma:
1. Dignitas infinita
https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2024/04/indice-articoli-su-dignitas-infinita.html
2. Nota dottrinale sui titoli mariani di Maria Corredentrice e Mediatrice di tutte le grazie
https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2025/11/indice-articoli-su-maria-corredentrice.html
3. “Il Vescovo di Roma. Primato e Sinodalità nei dialoghi ecumenici e nelle risposte all’enciclica Ut unum sint”
http://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2024/06/indice-articoli-su-il-vescovo-di-roma.html
4. “Norme per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali”
http://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2024/05/indice-articoli-sulle-norme-per.html
Chissà se ha mai letto questo, forse sì; è compreso nell’elogio ?
“A lei piacciono di più le carezze e i baci, e ha bisogno che l’uomo giochi un po’ prima di penetrarla. Ma lui, insomma, è più interessato alla vagina che al clitoride.”
C. Gazzoli
C'è un meme che ho riportato nel mio blog usato solitamente per descrivere più personaggi diversi. È il meme del "political compass": sulle ascisse si misurano le posizioni di sinistra e di destra, e sulle ordinate si misurano gli aspetti autoritari o libertari. È un'americanata, chiariamolo subito.
Ebbene, per comporre quella vignetta-meme sono state prese quattro affermazioni di Leone XIV che occupano ognuna un diverso "quadrante" del grafico.
Sebbene ciò dimostri che ognuna contraddica lo spirito delle altre tre, Leone XIV viene rappresentato al centro con i muscoli da bodybuilder, per indicare che il modo in cui parla resiste all'incasellare in un settore specifico del grafico. Il che per un ragazzino può essere divertente, ma per noi cattolici è disarmante (eufemismo).
Abbiamo avuto diversi piccoli segnali positivi da Leone XIV, ma è come aver pulito gli oblò del Titanic che affonda. Già da molti anni ci troviamo tristemente a festeggiare quando un papa o un vescovo dicono qualcosa di non anticattolico.
Ci chiediamo umilmente se il compito di pascere gli agnelli e le pecorelle preveda l'affamarle, il consentirne l'avvelenamento, il lasciarle in balìa di mercenari, l'esporle ai lupi.
E se sia ancora valido ciò che Nostro Signore disse a Simon Pietro: «e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli».
Mozambique: The Pope Prays for the Flood Victims
Yesterday, in the general audience, Pope Leo addressed his thoughts to the beloved people of Mozambique, struck by devastating floods. The situation in the country, devastated by the rains, is reported in the report.
Tg2000
https://gloria.tv/share/xxHFt3DfHsrK3k9RpXNDoj1Kv
Naturalmente, come dice la voce narrante, la colpa e' del cambiamento climatico.
P.S.ci sarebbe da fare tanto di quel bene, invece si mandano denari per ammazzare,
si usano denari per assassinare chi e' innocente.
On. Francesca Donato:
"Vogliono davvero oscurare il sole. Non è fantascienza... è un progetto reale, finanziato da miliardi, con rischi enormi per il nostro pianeta.
In questo video vi spiego chi c’è dietro e cosa stanno preparando.
Dopo 5 anni al Parlamento europeo, ho visto da vicino i meccanismi che permettono a certe idee assurde di diventare realtà, spesso senza controllo, sempre per inseguire il profitto."
https://gloria.tv/post/XrpZgeBqMonH6LMxCRzbKSBQ7
Eccotelo..il cambiamento climatico.
Non aspettatevi niente da quella gente, alla quale si potrebbe applicare la parabola del fico sterile. Peraltro, nessun turbamento!
"Così noi opporremo allo spirito cupo del mondo la nostra letizia interiore, il nostro sorriso, la nostra bontà, ed appariremo come veramente siamo, rami d'olivo fresco intorno alla Tua mensa, fiori del Tuo altare, luci della Tua gloria,"
(Don Dolindo Ruotolo, Commento a Giobbe)
C'est déjà ce que certains avaient proposé pour le toit de Notre-Dame de Paris, après l'incendie…
La questione delle nomine è preoccupante. Tra i pontificati di Paolo VI e Giovanni Paolo II, l'episcopato e il cardinalato furono affidati alla Nouvelle Théologie, e il neotomismo fu proibito. Nel caso di Paolo VI, parlava a destra, ma agiva a sinistra. Non è forse il caso di Leone XIV?
Cerchiobottismo sicuramente, però aggiungo che il colpo al cerchio e il colpo alla botte nel caso di Leone non sono equivalenti. Il colpo al cerchio (qualche piccolo passo indietro su questioni non veramente dirimenti, come l'aver ripristinato l'obolo di 500 euro ai dipendenti vaticani, l'usare un abbigliamento più consono a un papa, qualche accenno di latino nelle Liturgie e così via) è molto timido, un colpetto non convincente di quando in quando per infinocchiare le "rane bollite". I colpi alla botte al contrario sono prevalenti ed efficacemente nefasti, a cominciare dalla sua elezione quando ha ringraziato Bergoglio, al non rimuovere nessuno dei personaggi chiave del bergoglismo, a continuare sulla strada del sinodalismo, a citare documenti ereticali franciscani invece che cancellarli, a nuove nomine di personaggi sicuramente eretici come vescovi eccetera eccetera... L'elenco potrebbe essere molto lungo. Mi chiedo come si faccia ad essere così ingenui da dire ancora che "bisogna dargli tempo prima di giudicare". Se non altro, anche a voler essere buoni, bisognerebbe dire che è ostaggio di accordi di potere relativi alla sua fulminea elezione. E bisognerebbe dire che, quale agostiniano post-conciliare, manca anche lui di una cultura teologica di sana e precisa dottrina, che resta molto in superficie, aggravata dall'esperienza di tanti anni di missione in America Latina: i missionari post-conciliari sono tutti o quasi vittime di un complesso di inferiorità verso le culture indigene e tolleranti verso pratiche pagane o usi e costumi "cristiani" che mascherano le antiche divinità dei riti andini o dello spiritismo africano-brasileiro, nonché sottoscrittori delle ideologie populiste marxiste. Tutti o quasi tutti. Ma questo, pur essendo americano, non sembra fare granché eccezione.
Fuori tema: domani c'è un evento in quel di Torino che ha il sapore della guerra allo Stato.
Da notare, come scrive Formicola su NBQ di oggi, come il movimento filo-Hamas sfilerà a fianco delle orde di Askatasuna. L'islamocomunismo è servito.
Da qualche tempo quel blog ha modificato in parte la sua strategia... Pubblica anche notizie relative al Vaticano, i vescovi... Notizie senza insulti, che sono "veline", ovvero copia incolla dai comunicati ufficiali. Un tentativo di aumentare la propria "autorevolezza"?
I pezzi forti del sito rimangono però gli scandali (veri o presunti) e le campagne di stampa contro qualche malcapitato (per esempio quella contro Gambetti, quella contro padre Mauro Lepori, quella recente contro i nuovi dirigenti ciellini non carroniani e il Vaticano che li sostiene ecc). E lo stile è categorico, supponente, usa toni e parole molto forti nei suoi attacchi al vetriolo.
C'è anche da dire che, da un punto di vista giornalistico se di giornalismo si tratta e non di altro, si dovrebbe presentare la questione con una certa "imparzialità", dando la possibilità agli attaccati di dire la loro verità e di difendersi. Ciò non viene fatto, con la scusa che gli articoli sono basati su "fatti", supportati da incontrovertibili "documenti".
Ma i documenti, presentati in un contesto che può essere vero o falso, oppure che può omettere elementi fondamentali della storia, oppure che può estrarne parti a piacere e all'occorrenza, oppure che può contornarli con dietrologie non verificabili, possono dimostrare tutto o il contrario di tutto, a seconda di chi questi documenti li usa a sostegno delle proprie tesi. Questo è ovviamente un discorso generico, che vale per tutta l'informazione e qualunque medium.
Chiunque legga, guardi video, ascolti podcast, dovrebbe essere ben consapevole di questo e tenere le antenne dritte e soprattutto la sua capacità critica ben sveglia. Senza sonnecchiare e credere acriticamente a tutto, ricordandosi che l'ottundimento delle coscienze e della intelligenza - frutto della sovraesposizione alle notizie e alla velocità ma superficialità dell'informazione, come pure della pigrizia intellettuale - attualmente è più che generalizzato e può colpire chiunque, compresi noi stessi.
Una sfida diabolica al Creatore, all' Onnipotente, una sfida dettata da un orgoglio luciferino...ma tutte le sfide all'Onnipotente Domineddio si pagano care, se non in questa vita, sicuramente nell'altra, e il prezzo è la perdita della vita eterna ( la morte seconda, di cui parla San Francesco) e spesso anche di quella terrena, fisica. Questi hanno il diavolo per padre, e eseguono tutti i suoi ordini, incuranti del male che fanno all'umanità intera, e quindi anche ai loro figli e nipoti, e discendenti.Godendo di appoggio e protezione preternaturale, possono essere sconfitti solo da forze soprannaturali, divine. Perciò serve pregare perché venga anticipato il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria SS.ma. Catholicus
Sì, il cambiamento climatico è gemello monozigotico del covid. Sono tutti pensati ed agiti come strumenti di sterminio di massa e/o per piegare chi resta alla schiavitù. Nel mentre lorsignori nel pensier si fingono dei. Dobbiamo naturalmente e pacatamente mandarli al Diavolo appena tirano fuori una delle multiple loro invenzioni omicide. Tutti loro, nessuno escluso, vanno messi con la camicia di forza entro un manicomio di massima sicurezza.
Per essere sinceri fino in fondo, questo diffuso diavolame, mai eppoi mai, si sarebbe potuto instaurare se la chiesa non si fosse venduta al Diavolo. Ci resta pochissimo da vedere ormai, abbiamo visto anche troppo, bisogna agire!
L’interventismo del cardinale e arcivescovo di Chicago in tema di politica interna e anche ecclesiastica, vedi le bastonate al rito antico, rischia di mettere in difficoltà il Papa, che tende all’unità. Cupich è vicino ai 77 anni: a quando le sue dimissioni dalla guida dell’arcidiocesi?
https://lanuovabq.it/it/leone-xiv-ha-un-problema-e-si-chiama-cupich
Un po' di ferie insieme a Roche, nel deserto del Gobi con i libri di S.Antonio Abate?
ll Pew Research Center analizza la retrocessione del cattolicesimo in quello che un tempo era, per la Chiesa, il "continente della speranza". I dati riguardano sei Paesi nel periodo 2013-2024, quando sul soglio di Pietro sedeva un Papa latinoamericano, che non sembra aver arrestato il declino. Ha fatto più proseliti la Pachamama.
https://lanuovabq.it/it/cattolici-in-calo-nellamerica-latina-dellera-francesco
Obiectivum raggiunto!
Non piu' proseliti , i missionari possono rientrare a casa.
Disastro...Italia.
https://www.marcotosatti.com/2026/01/29/disastro-italia-scristianizzata-e-tucho-ferandez-osa-lamentarsi-dei-laici-benedetta-de-vito/
1)Lettera a “Duc in altum” / Guardare a Oriente
https://www.aldomariavalli.it/2026/01/30/lettera-a-duc-in-altum-guardare-a-oriente/
2)Chi comanda davvero nella Chiesa..visibile?
https://www.marcotosatti.com/2026/01/29/chi-comanda-davvero-nella-chiesa-visibile-ovviamente-claudio-gazzoli/
Molte grazie per i vostri chiarimenti. Non leggo quel sito ma nella piccola rassegna stampa mattinale spesso incontro notizie sotto le quali si cita di averla presa da quel sito. I varii scoop mi avevano fatto sorgere il dubbio che i relativi all'oggetto avessero disseminato il Vaticano di "cimici".
Capperi, che citazione super-hard, caro Gazzoli ! con simili curriculum, come neravigliarsi che un prelato non faccia carriera? tutte le nomine fatte finora da Prevost hanno avuto due requisiti fondamentali : uno sotto la cintura (fronte/retro, indifferente), l' altro l'odio per la messa VO, la Chiesa preconciliare e i loro nostalgici "indietristi", brutti, sporchi e cattivi...per la serie "questo è il papa che rimetterà in sesto la Chiesa"
Sarò sincero è quasi un anno che è stato eletto e dopo lo stupore per questa elezione, ho studiato attentamente i suoi comportamenti e francamente non riscontro segnali positivi in lui se non nella scelta di abiti molto eleganti e simboli più attinenti al ruolo, ma per me resta la continuazione del predecessore, con modi più garbati, ma non cambia nulla, adesso che vuole andare a vivere in mansarda piuttosto che nell'appartamento papale, mi toglie ogni residua speranza è Bergoglio 2.0.
@Anonimo 9:39 : ottimo! Un altro di quei commenti che definisco magistrali, da mandare a memoria, perché danno un quadro limpido e inequivocabile dello sfacelo dell'attuale società, sia in ambito civile, politico che ecclesiastico. In entrambi opera chiaramente il Maligno per interposta persona, entrambi gli ambiti trasudano satanismo da ogni angolatura li si osservino, in specie ai massimi livelli di autorità e autorevolezza ( per chi gli voglia ancira attribuir loro credibilità). Catholicus
Scusi Aloisius, ma secondo lei si trattò di un golpe? E se anche lo fosse stato, domanda:
-perchè Benedetto XVI non l'ha mai denunciato?
-perchè non ha cercato di resistere, invece di dimettersi?
Monsignor Mario Alberto Avilés ha preso possesso della Diocesi di Corpus Christi (Texas) il 28 gennaio 2026. Mario Alberto Avilés è padre dell'Oratorio di Pharr (Tx), sacerdote di buona dottrina e amico della Messa tradizionale.
[Patronal feast at St jude Thaddeus Parish, Pharr, Texas, 2023]
Cit. Andrea Sandri
Papa Leone XIV si trasferisce sopra l'appartamento papale, sotto il tetto
Papa Leone XIV dovrebbe tornare nel Palazzo Apostolico, ma non nell'ex appartamento papale, come riporta il quotidiano italiano La Repubblica di venerdì.
Ha intenzione di trasferirsi in un appartamento all'ultimo piano in stile mansarda, situato un livello sopra la storica residenza papale. È appena visibile dall'esterno.
L'appartamento è descritto come situato sopra gli appartamenti papali, al livello più alto tra la 'Terza Loggia' e il tetto. Si trova in una sezione autonoma del palazzo.
All'interno del nuovo appartamento ci sono camera da letto, cucina e bagno, una sala fitness, una piccola cappella privata e una terrazza sul tetto. Sulla terrazza, c'è una replica della grotta di Lourdes, collocata lì durante il pontificato di Giovanni Paolo II.
Nonostante le ripetute aspettative che il trasloco fosse imminente, non è stata fissata una data precisa per il trasferimento.
https://gloria.tv/post/DHZxfk6jhdrm28gb9eWNY2wJu
"Terza Loggia".
Terza loggia?
No...soffitta.
La mansarda, ma non gli avevano ristrutturato l'appartamento pontificio? Far di una mansarda un appartamento, inoltre, non è gratis. Non è che si è montato la testa? L'appartamento, la mansarda, Castel Gandolfo... salute!
Forse nel pensier si finge Papa rinascimentale. Forse funzionano meglio come Papi cattolici quelli che vengono da casati nobili di sostanza, che avendo già avuto non fanno caso a certe piccolezze.
Certo che.....come son cambiati i tempi!
Adesso si vuole il papa star, quello che fa nuoto, tennis, fitness;, che scherzi con la gente
allo scambio del cappellino, che vada in televisione a raccontare di se' a questa o quella star televisiva. Avra' avuto la fidanzata? Quale ballo preferisce? Uno al passo coi tempi,
uno di noi, che gira con una piccola utilitaria magari guidandola personalmente e che
abbia difficolta' a trovare parcheggio?
A questi tempi non serve un Magistero «sinodale», né altre disquisizioni sulle soluzioni tecniche ai problemi politici. Perciò sogno che Leone XIV ci rammenti che, per cambiare la realtà, si deve prima cambiare il cuore dell’uomo. Con il ritorno ai valori non negoziabili.
Santità ci commuova parlando di vita eterna
https://www.laverita.info/papa-leone-xiv-chies-dottrina-2675061384.html
Come cattolico e sacerdote condannerò sempre il genocidio commesso dallo stato di israele ai danni del popolo palestinese. Come condanno l'aborto e ogni forma di terrorismo.
Ricordando il post dell’amico Claudio Gazzoli del 29 corrente ore 19:28 : avete letto bene (anche lei, Mic) quello che scrive Gazzoli, riportando un passo significativo degli scritti del Tucho Fernandez? La notte scorsa il ricordo di quella porcheria mi ha turbato il sonno…mi sono svegliato di buon’ora, pensando .
Purtroppo oggi i preti non rivolgono più certi avvertimenti ai giovani, anzi sono proprio loro a scandalizzarli, fin dai massimi livelli della gerarchia. Vergogna, somma vergogna ! e per giunta il papa regnante, non contento di aver finora nominato vescovi e arcivescovi, e alti prelati a dicasteri vaticani, tutti rigorosamente pro Lgbt, arriva a tessere pubblicamente l’elogio di questo personaggio (che avrebbe dovuto destituire appena divenuto papa), magnificandone gli scritti dell’ultimo biennio, che se non sono osceni e blasfemi come quello citato da Gazzoli, sono pur sempre eretici ed offensivi della Divina Maestà e della nostra Santa Madre Celeste, la Beata Vergine Maria, Corredentrice e Mediatrice di tutte le grazie.
In una redente dichiarazione, Papa Leone ha mostrato il suo apprezzamento per il documento infame di Fernandez che diminuisce le prerogative della S.ma Vergine. Fonte: LSiteNews.
Circa la "mansarda": ho letto che l'appartamento papale vero e proprio sarebbe freddo d'inverno e tetro, quasi insopportabile per la mentalità odierna. Mobili cupi, vecchi, corrosi dal tempo.
Un episodio della vita di san Pio X, che lì visse. Il caldo nell'appartamento papale era insopportabile. Il papa pensò ad un certo punto di far fare dei lavori e trasferirsi in un'ala più fresca dell'appartamento. Poi rinunciò e rimase dov'era. Espresse questo concetto: "Il Buon Dio ha creato anche il caldo da sopportare, dobbiamo sopportarlo..".
Ma stiamo parlando di un vero Romano Pontefice, anche se veneto di nascita. Di un vero sacerdote di Cristo, di un santo sacerdote.
Questi di oggi, invece, fatte salve alcune eccezioni (che ci sono anche se non le conosciamo) che cosa sono? Non lanciano il cuore oltre l'ostacolo perché evidentemente non hanno più la fede. Per prima cosa pensano alle proprie comodità...
pardon omissis : mi sono svegliato di buon’ora, pensando " ma ai tempi della mia fanciullezza (anni '50) i preti, rigorosamente in talare, al catechismo (di San Pio X) ci insegnavano a non usare certi linguaggi da sporcaccioni, sia per rispetto verso le ragazze/ragazzine, che anche tra noi ragazzi. Con queste parolacce si finisce dritti all'inferno, dicevano". Purtroppo oggi ecc. ecc. Grazie
Ma davvero avevate bevuto la panzana che un Papa umile come Leone andasse a vivere nel piano nobile del Palazzo Apostolico? Giammai!
In mansarda! In soffitta! Nel sottotetto! Cacciando via quelle povere guardie svizzere che l'usavano come base per poi salire sul tetto e prendere il sole "au naturel". Umile sì... ma cattivone!
Da quello che so l'appartamento papale, se non restaurato in toto, viene rinfrescato in profondità. Eppoi non apprezzare il mobilio antico, foss'anche un tavolo da cucina del '700, sarebbero solo da ignoranti.
Per quel che nel corso di una vita mi e' sembrato di capire non si considera (quasi mai) di essere "provvisori". Vivere per restare o vivere per andare/tornare ?
I vescovi belgi chiedono un dibattito aperto sui diaconi femminili
https://gloria.tv/post/UPNFgtpcqnkF1wdTVBbgPv7Na
Si dovra' passare dal visagiste, dal coiffeur,
dalla manicure e quant'altro.....prima di entrare in scena ;
dopo le chierichette, dopo i ministri dell'eucaristia , perche' un prete ed un diacono
sono troppo pochi e bisogna considerare che ognuno deve
tornare alle proprie occupazioni prima possibile. Mica come alle Messe
di Padre Pio che duravano due ore (perche' quando si sta con l'Amato
Bene si vorrebbe stare piu' a lungo possibile con Lui)!
*La Madonna riceverebbe la S.Comunione in mano?*
P. Serafino Lanzetta.
https://gloria.tv/post/oaSgdJvFKpVz4TMJ8C6N6MWi7
Posta un commento