Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 16 ottobre 2013

'Sincronicità' sospetta; ma non è una coincidenza junghiana

DIVIDE ET IMPERA - ET ABSCONDE

Il clamore abnorme montato ad arte ci ripropone un deja vu: l'esplosione e la manipolazione del caso Williamson usato come una bomba a tempo immediatamente a ridosso della rimozione delle scomuniche ai 4 vescovi della Fraternità di San Pio X da parte di Benedetto XVI. 

Mi chiedevo poco fa cosa potesse mascherare oltre che rivelare (due facce della stessa realtà) quanto accaduto intorno all'increscioso squallido episodio delle esequie di un defunto, criminale e scomodo quanto si vuole, trovandoci peraltro di fronte ad una delle circostanze il cui l'uomo cessa di essere una bestia perché scopre il rispetto per i morti e per il mistero della morte che appare l'unica cosa ineluttabile che tutti ci accomuna.
Santo è dei morti il culto;
ma chi stringe il potere,
il potere vïolare non può.
(Sofocle, Antigone)
Sorvolo su tutto ciò che si potrebbe aggiungere a quanto già considerato ieri sulle implicazioni ma anche sulla opportunità di non assumersi o di gestire con discrezione una patata bollente come questa, resa incandescente dai manipolatori prezzolati o inesorabilmente ideologizzati, dagli ignavi e dagli ipocriti che purtroppo si dicono anche pastori di una chiesa in trionfalistica dissoluzione. Ci si impone - nella sua immediata evidenza - una risposta.

Ebbene, proprio ieri - guarda caso - passa al senato il ddl definito bipartisan che istituisce il reato di negazionismo. È questo il dato ben più grave, rispetto ad un episodio increscioso e scomodo quanto si vuole, ma che avrebbe potuto essere gestito con maggiore discrezione da una parte e senza campagne di odio scatenato anche irresponsabilmente dall'altra. Pensiamo alla situazione di disordini e violenza determinatasi ieri davanti al Priorato di Albano e alla violenza mediatica che ora si sta riversando sulla FSSPX e sulla Tradizione tutta, arbitrariamente assimilate a rigurgiti antisemiti che non appartengono a nessun cristiano, confondendo l'antisemitismo [vedi qui - qui - qui - qui] con l'ineludibile affermazione della differenza tra fedi.

Dunque un fatto storico, doloroso e terribile quanto si vuole, assurge ad un unicum, inopinatamente sottratto alla possibilità di prendere in esame e/o esprimere opinioni difformi dalla vulgata corrente; il che senza mancare di rispetto a nessuno, in una società civile dovrebbe essere tra i diritti comunemente riconosciuti. Per contro e paradossalmente, non vengono più perseguite e -peggio- si possono impunemente calpestare senza nemmeno un atto di reprimenda da parte dei cosiddetti pastori, le nostre cose più sacre. Mi riferisco all'evento più recente della 'messa laida di Azael': la cultura della bestemmia ospitata dal teatro Novelli di Rimini nell’ambito di Blofest 2013. Il solo scrivere quelle parole mi ripugna e lo riferisco come caso emblematico, perché purtroppo non è il solo.

Invece in questo caso non vi pare che, creato il reato, fossero già tutti lì come tanti avvoltoi pronti a lacerare le prime vittime designate da tempo?

69 commenti:

Luisa ha detto...

http://www.fidesetforma.com/2013/10/16/il-tragico-assente/

Stefano78 ha detto...

Riposto qui:

Comunque a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca, comincio a pensare che sia stato fatto tutto in modo premeditato

Esatto. Ma non solo per dare colpi alla Tradizione Cattolica.
E' stato TUTTO premeditato, come nelle più pure realizzazioni della "strategia della tensione" e delle stragi "di stato".
Infatti la morte di Priebke era "attesa" vista l'età e le sue condizioni. Si poteva BENISSIMO organizzare la TUMULAZIONE (con le esequie) IN SILENZIO, eventualmente nel luogo stesso della morte e poi darne notizia A POSTERIORI. Come avviene in casi simili in cui l'ordine pubblico ne può ricevere beneficio.
Ora: dal punto di vista della "gestione" della "situazione" sono stati fatti grandissimi errori. Da parte degli "strumentalizzati" della SPX, ad esempio.
In una situazione del genere, ovvero quella in cui il Superiore Generale ha allontanato GIUSTAMENTE uno dei Vescovi, non tanto per le sue posizioni storiche ma per la sua contiguità con ambienti che NON C'ENTRANO CON LA FEDE (ambienti che si possono considerare in modo vario, ma non è questo il punto); in una situazione in cui oltretutto vi sono contiguità effettive di taluni esponenti della SPX con tesi che potrebbero essere definite antiebraiche, chiedere a loro di ricevere Priebke e dare loro il consenso è stato un clamoroso auto-gol. Questo dal punto di vista della strumentalizzazione.

Il progetto MALEFICO è partito dai politici, che sullo sfondo di questo atto strumentale hanno approvato una legge NAZISTA, tra le tante approvate di recente, che è quella relativa al "negazionismo". E' proseguito con l' "ingenuità" della SPX, e il suo comunicato in questa ottica serve a poco e niente.

Non si deve rifiutare le esequie e questo è il dovere del Sacerdote? Certamente. Ma non è vero che si è certi del "pentimento" di Priebke. Il fatto che partecipasse regolarmente alla Santa Messa, non implica il suo reale pentimento ed il fatto che sia stato Confessato idem. Infatti è NOTO, ripeto NOTO, che Priebke abbia affermato e confermato che NON SI E' PENTITO di ciò che ha fatto quando era Soldato NAZISTA, in specifico nella fattispecie dell'eccidio delle Ardeatine. Ora: la situazione può essere messa su due piani: quello della sua Coscienza Cristiana (visto che si dichiara sia tale) e quello della sua coscienza MILITARE. Si può dire che ha obbedito ad un ordine e che sottrarvisi metteva in gioco la sua vita e quella dei suoi familiari (e questo è storicamente certo). Ma si può e si deve dire che la sua parte attiva nella fucilazione dei "prigionieri" è in coscienza DA RIPUGNARE. Non risulta che abbia mostrato pentimento almeno per quanto riguarda questo lato della situazione.

Dunque: chi l'ha detto che non fosse più un pubblico peccatore impenitente?

La SPX poteva sottrarsi, visto che il fatto non è chiaro! O comunque, nel dubbio cercare la via PRIVATA, quella decisamente migliore in questo caso.

E' chiaro che tutto questo teatro mediatico sia stato VOLUTO E CERCATO dai "politici" ipocriti e criminali, anche loro NAZISTI, che vogliono alimentare l'odio CIECO della folla BESTIA, che in alcuni casi può, CON LA BENEDIZIONE DI TUTTI (e per tutti intendo TUTTI), sfogare la propria ANIMALITA'...in altri DEVE essere "pietosa".

Lo stesso scontro tra gli estremismi opposti/uguali di destra e sinistra è avvenuto con la COMPLICITA' delle forze dell' "ordine", poiché i "facinorosi" erano a VOLTO SCOPERTO, oppure con caschi ( La qual cosa è vietata dalla legge).

Queste schifezze sono appositamente studiate per ottenere il risultato: dividere e imperare. Ecco perché io sostengo a ragion veduta che questo "stato" è criminale. E sostenerlo è complicità.

Anonimo ha detto...

http://www.ilfoglio.it/soloqui/20212

Aggredita la figlia per quel che scrive il padre, giornalista e scrittpre cattolici

Anonimo ha detto...

Una legge che nega il diritto di negare un fatto storico (qualunque esso sia) è una legge liberticida, figlia del peggior nazismo e del peggior fascismo che l'umanità abbia conosciuto. Una società che limita la libertà di ricerca della Verità è una società chiusa e prigioniera di se stessa.

Micus

Anonimo ha detto...

Intanto schiene prone da parte dei nostri politici il ddl sull'antisemitismo avrà un iter brevissimo, sarà approvato in tempi strettissimi, non avevamo il benché minimo dubbio, ma c'è un "ma" che non posso ignorare, i crimini di guerra sono tutti uguali, quali che siano i colori distintivi usati dalle dittature, destra o sinistra non dovrebbe contare, invece qui conta eccome, tutti i morti sotto le dittature dovrebbero avere lo stesso riconoscimento ed una giornata del ricordo, e per tutti intendo anche i genocidi perpetrati dagli attuali 'padroni del mondo'superpotenza fondata sullo sterminio per fame e malattie indotte ( si regalavano ai nativi abiti appartenuti a morti di peste o vaiolo) invece c'è solo una celebrazione sacra ed inviolabile e per me non è giusto, poi qualche 'bravo' di manzoniana memoria si trova sempre, salvo poi che fuggono al momento opportuno saltando sul prossimo cavallo vincente; le leggi anti omofobia ed antisemitismo sono gemelle, emanazione degli ordini del NWO, cui anche la chiesa si è prontamente adeguata.Scorrettissimamente da Lupus et agnus.

Luisa ha detto...

Ringrazio l`anonimo che ha dato il link all`articolo di Gnocchi e Palmaro.
Sottoscrivo e faccio mia ogni loro parola, a loro va non solo la mia solidarietà, ma la mia simpatia e riconoscenza.
Come hanno scritto :La ferocia con cui viene difeso il papa della misericordia si vedeva già tutta nel coro di osanna intonato fin dalla sera dell’elezione."
Ferocia, scherno, sarcasmo, che ben esprimono la dittatura del pensiero unico che, se non vigiliamo, si installerà di nuovo nella Chiesa.

Anonimo ha detto...

Voglio dire che ero oggi ad Albano, all interno dell'ingresso mentre pulivamo le bottiglie di acqua lasciate dalla polizia, (inclusa una cassa di vino lasciata sulla porta del retro del giardino presidiato ).
Siamo stati insultati da una macchina che passava e da uno con un motorino. Purtroppo questa cosa e' stata tutta preparata , ieri sera mi sono mischiato tra la folla animale.Strade chiuse Vigili pronti, elicottero , comitati di quartiere, sindaco, TV, giornalisti . La salma era accompaganta dall'avvocato, persona molto ambigua mi hanno riferito che ha telefonato all'Ansa dopo aver interrotto i funerali e dimessosi dall'incarico. Insomma un film preparato , erano tutti in attesa gia' da ore, in attesa della salma fuori al cancello. Purtroppo la spx e' stata ingenua manoi noi famiglie che frequentiamo la Messa rischiamo ogni volta che entriamo, ma continueremo ad entrare con i nostri bambini . Io leggo spesso di gente che sostiene la fspx sui blog, pero' non li ho mai visti nelle loro cappelle..perche' non ci sostenete con la vostra presenza?

Anonimo ha detto...

@stefano 78

Vedo che lei ha fatto il bis ripostando lo stesso post dell'altro 3d.

A parte che da come ha impostato il suo dire non è chiaro dove vuole parare, se dare la colpa alla Fraternità e accodarsi al fango mediatico, oppure che cosa?

Lei giustamente denuncia e sottolinea i misfatti del nazismo,
ma dove lo mettiamo il comunismo?

Chi erano quelli che hanno aggredito la salma del defunto centenario?


L'attentato in via Rasella è stato compiuto da due comunisti che poi se la sono dileguata ben sapendo quale che osse la reazione dei tedeschi.

Se Pribke si fosse esenatato dal compiere quel vile massacro, sarebbe stato fucilato e al suo posto sarebbe intervenuto un altro i morti purtoppo ci sarebbero stati comunque.


Si cominci a chiamare le cose con il proprio nome e cognome, ma anche per QUESTO MOTIVO SARA' INTRODOTTA LA DITTATORIALE LEGGE SUL NEGAZIONISMO... quale di grazia?

L'Italia da ieri ha mostrato la DISUMANITA' tipica dei peggiori regimi comunisti della storia.

Comunismo atroce bestialità che ha avuto l'approvazione dal CVII e clero postconciliare.

Lo si è visto a chiare lettere proprio in questa triste e dolorosa vicenda.

NEGARE le Chiese di Roma per il funerale, facendo in modo che se ne occupi l'innocente Fraternità S. Pio X, ora esposta al ludibrio da questi satelliti figli di una ideologia che ha sulla coscienza milioni e milioni di morti e ancora continua la mattanza.

Guarda caso, il comunista si identifica nelle religioni quali l'ebraismo e l'islamismo.

Conosco persone di entrambe le apppartenenze e sono tutti del PD et similia e che hanno in odio la Tradizione e l'identità culturale del Paese.

La si smetta di "dimenticare" ciò che è il comunismo che è l'altra faccia della stessa medaglia, solo che la prima è stata giustamente messa a fuorilegge, la seconda è più viva e vegeta che mai.


G.

Anonimo ha detto...

segnalo un articolo del buon Vennari

Anonimo ha detto...

Tutti a dare il loro calcio al morto, in una gara di bassezza e malvagia, necrofila viltà, senza ritegno, senza nemmeno rispetto di sé: carattere quest’ultimo che purtroppo riconosco tipicamente italiano. Come lo scempio del corpo di Mussolini e Petacci e gli altri a piazzale Loreto: un coraggio da sciacalli, che hanno passato la vita a tremare nel buio di invidia, rabbia servile e paura, e finalmente “escono fuori”: rifiutano il funerale, rifiutano la sepoltura, non sanno più cosa inventarsi per farsi vedere dagli ebrei, compiacerli e adularli. È questo che mi fa capire che il popolo italiano si attira periodicamente l’ira di Dio. M.B.

Anonimo ha detto...

Non si sono dileguati, hanno avuto la medaglia d'oro al valor civile ed un posto al sole nel PCI del'migliore'...chi scrive non può firmarsi perchè ha avuto la famiglia rovinata dai fascisti prima e dai comunisti dopo, comunisti tutt'ora ben saldi al potere in questo triangolo delle lanterne rosse.

Anonimo ha detto...

Dunque abbiamo la legge antinegazionistadellascioà. Presto avremo la legge antiomofobia. Chissà che al legislatore non venga in mente di completare il quadretto imponendo per legge di negare che rom e simili abbiano una certa tendenza alla vita girovaga, all'inassimilabilità e alla cleptomania. Si è instaurato un regime, le "nouveau Régime".

rosa ha detto...

cara Mic,
ma e' ovvio che era tutto preparato. come ho gia' scritto, se priebke si recava in chiesa e assisteva messa e se, com'e' stato scritto, faceva la Comunione, qualche prete gli sara' pur stato dietro. o chi celebrava e gli amministrava i sacramenti, non sapeva chi fosse ? quindi, la cosa piu' logica era che quel sacerdote gli amministrasse l' estrema unzione in casa, senza scandalo. cert poi dalla casa la bara sarebbu pur uscita, magari nottetempo. ma purtroppo, essendo un condannato, la "giustizia" e' stata informata, e da li e' partito il casino. non so se l' avvocato ci sia o ci faccia. ma se Marino da un lato, e vallini dall' altro avessero avuto uno un po' piu' di buon senso- ma che si puo' pretendere da chi s'e' fatto cacciare da un ospedale unoversitario americano per distrazione di fondi- e l' altro un po' di pieta' cristiana, tutto cio' non sarebbe successo.
non ho capito pero' se il priorato ha celebrato o no l' esequie, o ha semplicemente benedetto la salma.
Comunque uno schifo, organizzato per far passare la legge. anni fa non c' erano rousciti, ora si, come per quella sugli sfratti dei morosi. il nazionalsocialismo ed il fascismo sono belli che morti, nonostante tutto quel che si dice e scrive, am il comunismo ho paura sia ben vivo.
rosa

Anonimo ha detto...

non ho capito pero' se il priorato ha celebrato o no l' esequie, o ha semplicemente benedetto la salma.

Il priorato non ha celebrato nulla anche perché l'avvocato s'è dato: in sostanza mancavano gli accompagnatori.
Quindi è stato armato un disastro per non concludere nulla.
Storia squallida e assurda, nella quale ognuno ha dato il peggio di sé, esclusi i sacerdoti che almeno ci han messo buona volontà - sia pure con una dose di imprudenza, forse la più comprensibile nella sollecitudine pastorale - ma tutto si è ritorto contro di loro.

Anonimo ha detto...

Dante su Manfredi:

Orribil furo li peccata miei
Ma la pietà di Dio ha sì gran braccia
Che prende ciò che si rivolge a lei.
Se il pastor di Cosenza, che a la caccia
Di me fu messo per Clemente allora
Avesse in Dio ben vista quella faccia
L’ossa del corpo mio serieno ancora
In co’ del ponte presso a Benevento
Sotto la guardia della grave mora.
Or le bagna la pioggia e move il vento
Di fuor del regno, quasi lungo il Verde
ov’ei le trasmutò a lume spento.

rosa ha detto...

scua mic, la domanda e' genrica, non sul caso: ma se non ci sono gli accompagnatori le esequie non si celebrano? cioe' se uno muore solo, poveretto, e poi l' accompagno in chiesa le pompe funbri e se ne vanno, il prete non celebra ?
rosa

rosa ha detto...

sui versi di manfredi mia bisnonna, che conosceva la Commedia a memoria, piangeva a calde lacrime, pensando a suo figlio trucidato ed buttato in unafossa comune dai partigiani comunisti di Tito ! come si vede, nihil sub sole novi
rosa

Anonimo ha detto...


http://www.riscossacristiana.it/il-caso-priebke-tra-cronaca-storia-di-luciano-garibaldi/

Vita est Militia ha detto...

Salve tutti,

Cari amici, non essere ingenui. Quella messa in cena mediatica e' stata pianificata e tutto questo colla legge anti-negazionismo in discussione al parlamento.

Ora e' arrivata in Italia una legge che ci impedira di pensare e parlare liberamente. Quella legge anti-negazionismo e' l'inizio delle leggi che faranno tacere chi non la pensa come il SYSTEMA commanda ed insegna.

Per i cattolici di Tradizione, solo dire che "sono gli ebrei ad aver messo a morte Gesu" sara condannato per legge e chi lo predichera finira in gallera.

Osservate quel che succede in Francia. Li succede quello che pian piano arriva in Italia.

Oggi in Italia da alcuni giorni si pensera e si dira quel che la propaganda mediatica del SYSTEMA ha dato come linea di pensiero: Nazi = Traditionalisti = Antisemiti = Nemici

Spero che siete pronti a viverlo perche per voi sara difficile ora. Non dimenticate che Satana butta fango a chi gli e' contrario e chi riconosce i suoi nemici. Da quello che vediamo, i nemici di Satana non sono Bergoglio e Compagnia ma ben i traditionalisti della FSSPX.

Anche se voi non siete della FSSPX sarete catalogati come tali, da chi vi conosce e da tutti quelli della Chiesa Cattolica Bergogliana, preti compresi.

Ora saranno tempi duri per voi ma quello che succede vi deve confermare nella fede vostra perche Satana a mostrato che vi oddia quel che e' per se un segno di conferma che siete nella via giusta.

Ora per voi sara sia la vita cristiana nella catacombe o la persecuzione aperta pure in casa, in famiglia e in quartiere vostro.

Vita est Militia !

Anonimo ha detto...

linea di pensiero: Nazi = Traditionalisti = Antisemiti = Nemici

Amico mio, purtroppo questo rischia di diventare un mantra ricorrente nella vulgata di chi detiene il potere. Ma solo perché riducono arbitrariamente alle estreme conseguenze un fenomeno esistente, insieme ad altri.

Noi tuttavia non amiamo i tradizionalisti ideologizzati (ideologia non è = politica, che è dovere civico per tutti), così come non amiamo i progressisti, che sposano l'ideologia di segno opposto.

rosa ha detto...

mic,
tu distingui, ma loro NON distinguono, non hanno mai distinto.
ma scusa, altrimenti, perche' Monsignor Lefebvre e i suoi sono sempre stati criticati e condannati anche negli ambienti laici ? solo perche' erano contro il, Concilio ? ma se uno e' ateo o di altra religione, che gliene importa di questioni interne alla Chiesa ?
rosa

Anonimo ha detto...

ma se uno e' ateo o di altra religione, che gliene importa di questioni interne alla Chiesa ?

Gliene importa nella misura in cui la Chiesa esce dai binari che le vengono imposti. Poi la strumentalizzazione politica è una delle armi più usate. Insieme al ricatto morale del vittimismo ad oltranza.

innominato ha detto...

Ieri ad Albano ho rivisto il 1943, quando i nazisti fucilavano gli antinazisti (o cosidetti partigiani "guarda caso poi che si e' partigiani solo se si e' rossi, come se non ci fossero stati anche i partigiani bianchi) allora veniva fuori il comunismo di Togliatti, il salvatore della Patria; ma quando gli slavi titini ammazzavano gli italiani nelle foibe, i comunisti italiani sparivano dalla faccia della terra.
A loro, ai rossi, la tragedia vera italiana non interessava.
Basta far politica ad una sola direzione.
La chiesa di Roma si trova in queste condizioni anche perche' ha impostato il conciliabolo proprio su questa base dell'ideologia atea e di sinistra. Ma veramente credete che siamo tutti scemi da non capire questo?
Ed e' anche per questo che combattero' questa battaglia fino in fondo e con tutte le forze.
La Chiesa Cattolica ed Apostolica la rimettera' in piedi Nostro Signore quando avra' spazzato via tutta l'immondizia cominciata nel 1960 e fino ai nostri giorni.

Anonimo ha detto...

La Chiesa Cattolica ed Apostolica la rimettera' in piedi Nostro Signore quando avra' spazzato via tutta l'immondizia cominciata nel 1960 e fino ai nostri giorni.

La Chiesa è sempre in piedi, perché l'immondizia di qualunque genere (prima-durante-dopo il 60) non le appartiene.
Si tratta solo di saper discernere e cominciare a far pulizia, con l'aiuto del Signore a partire da noi stessi.
Il problema non è tutto nell'ideologia atea di sinistra : il problema è in qualunque ideologia, che è sempre de-formazione della Verità.

Raoul de Gerrx ha detto...

« La Chiesa Cattolica ed Apostolica la rimettera' in piedi Nostro Signore quando avra' spazzato via tutta l'immondizia cominciata nel 1960 e fino ai nostri giorni. »

Je crois, moi aussi, que seul Notre-Seigneur pourra relever l'Église gisant aujourd'hui à terre.
Il le fera lors de son retour glorieux.
Le cardinal franc-maçon Achille Liénart (1884-1973), maître-d'œuvre du "coup d'État" du 15 octobre 1963 au concile, ne disait-il pas, peu de temps avant de mourir : « Vous savez, à vues humaines, l’Eglise est perdue » ?
A vues humaines seulement.

Josh ha detto...

Mic (18.22), è indubbiamente vera la tua ultima puntualizzazione, ma Innominato lo capisco.

Che su buona parte anche del VAt II ci sia...quell'imprinting là, è abbastanza palese.

rosa ha detto...

e' vero che il problema e' in qualunque ideologia, ma dal concilio si dialoga solo con il marxismo, che per altro e' l' ultima ideologia viva e vegeta, insieme con l' ultraliberismo e liberalismo, che hanno in comune la stessa origine
rosa

Angelo ha detto...

sia pure con una dose di imprudenza,

perchè i sacerdoti sarebbero stati imprudenti? Se un parente o un rappresentante ha chiesto i funerali, cosa dovevano fare, non farli perchè sennò succedeva un casino? NOn capisco.

Angelo ha detto...

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_ottobre_14/priebke-vicariato-preghiera-il-defunto-47d4717a-34cf-11e3-b0aa-c50e06d40e68.shtml

La logica della neochiesa: Priebke riceveva la comunione ogni domenica, quindi non era considerato "pubblico peccatore". Però, al momento della morte, lo diventa. E' strano poi che Priebke sia stato considerato peccatore non pentito --ma, ripeto, ha eseguito un ordine--, mentre Vendola e Luxuria no. Sarebbe interessante sentire Bagnasco sul tema. Forte nel frattempo dichiara che non si può essere in comunione con la Chiesa se si nega la "shoah". Priebke non ha negato niente, ma ha detto che lui le camere a gas non le ha viste, e anche se l'avesse fatto, quanto detto da forte è l'ennesima dimostrazione della nuova religione. Mignotte, atei, Scalfari, invertiti e trans vanno bene; bella ciao alla messa va bene; ma che non si indispettiscano i fratelli maggiori, per carità.
Questa chiesa è senza pieta e senza logica. Come papa Francesco, che la comanda.

bernardino ha detto...

Cara Maria, tu lo sai che credo fermamente nella Chiesa Una Santa e Viva/Visibile fino alla fine dei tempi; credo che chiunque venga eletto Papa da un conclave valido, anche se eretico o scismatico e' il Papa successore di Pietro cosi' come i vescovi. Per me e' la Chiesa e' il Papa o il Vescovo; il punto e' che dal concilio Vat. II in poi hanno rivoluzionato e predicato una Dottrina diversa da quella del Vangelo, quella predicata e professata da venti concilii ecumenici dogmatici e da 260 Papi che non hanno mai messo in discussione la Fede in Cristo.
La dove hai letto uno pseudonimo, ero io e spero che ormai capisci i commenti e chi li scrive; sai che sono in perfetta sintonia con la stessa fede che professi tu.
Tu lo sai come me che la Chiesa e' sempre in piedi e viva fino all'ultimo giorno, perche' ce lo ha promesso nostro Signore; volevo riferirmi in sintesi solo alla questione del giorno.

rocco ha detto...

non ricordo chi era la mamma che si preoccupava per la figlia in questo mondo... forse Rosa. beh ho le stesse preoccupazioni per mia figlia. e sempre la metto in guardia per il futuro sul trattamento che riseveranno alla Verità e a chi se ne farà carico e testimone . le ricordo sempre candida come una colomba ma accorta come un serpente.

rocco ha detto...

candidi nelle intenzioni e prudenti nelle azioni.

Marco Marchesini ha detto...

Nel link segnalato da Angelo c'è un'affermazione del teologo Forte:

"La condanna senza appello della Shoah come male assoluto è stata più volte ribadita dai papi e dalla dottrina"

Visto che il male è privazione di bene, il male assoluto non esiste, sarebbe puro nulla! Questo sarebbe un teologo?

rocco ha detto...

ciao Marco, in realtà sono d'accordo , però il sillogismo mi sembra sbagliato:
se il male è negazione del bene, allora il male assoluto è assoluta negazione del bene.
che dici?
solo speculazione , ma mi sembra interessante.

Anonimo ha detto...

Che su buona parte anche del VAt II ci sia...quell'imprinting là, è abbastanza palese.

In effetti, se pensiamo all'ostpolitik e all'influsso evidente del '68, quell'imprinting è innegabile.

Anonimo ha detto...

Quanto a Pacifici e a gran parte dei suoi sionisti che nei giorni scorsi hanno alzato il livello mediatico dell’evento... avrei preferito che, al ricordo degli ebrei uccisi alle Ardeatine avesse accomunato quello dei cattolici, laici e atei, da lui dimenticati...

Giano ha detto...

Si leggano i vari interventi della giornata di oggi... inquietanti....

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/ghetto_roma_deportazione_napolitano_shoah_sinagoga_papa_francesco_antisemitismo_ebrei/notizie/340400.shtml

Anonimo ha detto...

La Chiesa è e deve essere al di sopra dell’odio e al di sopra delle vittime e dei carnefici.

Anonimo ha detto...

http://incompiutezza.wordpress.com/2013/10/16/cattolici-per-priebke-e-contro-la-chiesa-di-roma/

Campari & De Maistre ha detto...

Ora, la giustizia terrena si è estinta con la morte del reo, e sulla giustizia celeste non spetta a nessuno di noi pronunciarsi, anche se è cristiano sperare sempre nella misericordia divina. Stando così le cose, gli uomini di Chiesa avrebbero dovuto avere il coraggio di ignorare le pressioni mondane e celebrare le esequie, sia pure private. Invece, si sono dimenticati ancora una volta che le leggi di Dio non sono quelle degli uomini.

Anonimo ha detto...

Chi gestisce il blog, di cui un anonimo ha dato il link, è un habitué del blog di Accattoli, acido e inviperito, è da mesi che si sfoga prendendo di mira Raffaella e chi scrive sul suo blog, ma non solo, molti altri sono oggetto della sua particolare attenzione, sui cattolici tradizionalisti ha già versato secchi di fango.
Vale la pena prestargli attenzione?

Anonimo ha detto...

Combinazione ci sono arrivata da Fides et Forma e mi sono imbattuta in testi deliranti con una lettura distorta di ciò che siamo e diciamo.
Non ho potuto far a meno di smentire ma non credo cje servirà a nulla.
Mi rendo conto di quanto male si possa fare con strumenti come i blog se chi legge si ferma alla prima taverna...

Alessandro ha detto...

"Invece in questo caso non vi pare che, creato il reato, fossero già tutti lì come tanti avvoltoi pronti a lacerare le prime vittime designate da tempo?"

Lettura ineccepibile.

Anonimo ha detto...

Si ferma alla prima taverna e si ubriaca al primo bicchiere di un pessimo vino; vorrei spendere 2 parole su Raffaella, ragazza d'oro ed impagabile in tutti i sensi, soggetta da mesi ad una campagna diffamatoria ed intimidatoria in ogni senso, l'hanno persino accusata di essere finanziata da non si sa bene chi, non il vaticano sicuramente, beh, lei ci ha messo la faccia e pure soldi suoi per difendere papa Ratzinger dalla valanga di melma ed altro scaricati generosamente su di lui dai media, ora fa quello che può, ma non mi piace il modo in cui è ed è stata trattata.Scusate lo sfogo, ma glielo dovevo,per me amica coraggiosa ed insostituibile per tutto ciò che ha fatto.GR2

Angelo ha detto...

Si, ma la tifoseria papista riguardava anche il tifo per Ratzinger. Prendo atto che non si vuole rispondere alle mie domande. Non so se è per paura o per maleducazione. So solo che le mie domande, spesso, non sono state pubblicate e, quando pubblicate, non hanno avuto risposta, come nel caso di Luisa, Giovanna e della responsabile del blog.

Anonimo ha detto...

ma non mi piace il modo in cui è ed è stata trattata.Scusate lo sfogo, ma glielo dovevo,per me amica coraggiosa ed insostituibile per tutto ciò che ha fatto.GR2

C'è da dire che il suo lavoro, serio e fatto con grande dedizione, era prezioso per tutti. Nella sua raccolta ero sempre sicura di trovare i testi da consultare e ho attinto copiosamente, intervenendo di tanto in tanto anche per esprimerle la mia solidarietà.

Ora la raccolta di materiale del papa procede a singhiozzo, ed è comprensibile.

A lei non perdonano di essere e buon titolo ratzingeriana. A noi di difendere la Tradizione...

Alessandro ha detto...

"Invece in questo caso non vi pare che, creato il reato, fossero già tutti lì come tanti avvoltoi pronti a lacerare le prime vittime designate da tempo?"

Lettura ineccepibile.

Anonimo ha detto...

Rispondo ad Angelo, che continua a scrivere senza esser quasi mai pubblicato.
Lasciamo stare Luisa, giovanna e il rapporto con le donne che non c'entra nulla, perché qui parliamo da persone che usano la ragione che appartiene a entrambi i sessi.

Il motivo per cui non rispondo alle tue incalzanti domande su Priebke è che non mi va di impelagarmi nell'inevitabile ginepraio della politica. Dunque ti do' la mia personale risposta e la chiudiamo qui.

Non mi interessa affermare che non era criminale perché ha obbedito alle leggi di guerra. La guerra ha delle leggi perverse, che non appartengono ad un cristiano, per il quale è ammissibile la sola guerra per legittima difesa.
Non giudico l'uomo, che ha la sua storia e che ora è affidato a Dio cui spetta ogni giudizio, giudico l'accaduto per come lo vedo oggi.

La guerra nazista era una guerra d'offesa e non di difesa. In quel contesto, ovvio che un soldato è tenuto ad obbedire. Ma umanamente, così com'è stato vile e crudele l'attentato altrettanto vile e crudele è stata la rappresaglia, frutto di un'ideologia di morte che non appartiene ad un cristiano.
Ora, quel cristiano, se pur costretto dalla sua forma mentis ricevuta da cultura e situazione, ha avuto cento anni per pensarci su e pentirsi e sembra non lo abbia fatto. Ma per questo se la vedrà col Signore.
Comunque ora che è morto, per rispetto dei morti con cui è nata la civiltà, non era il caso di rifiutare le esequie, che sarebbero dovute avvenire in forma privatissima e in silenzio, dandone notizia successiva. Ma la vigliaccheria della diocesi (tra l'altro notoriamente caratterizzata dalla carenza di preti-coraggio) non lo ha permesso e dunque la questione è andata in pasto agli strumentalizzatori e qualcuno ha pensato di tirare in ballo la FSSPX, i paria della situazione, pronti per essere sacrificati sull'altare del negazionismo divenuto, guarda caso, reato proprio lo stesso giorno.

Ecco, ti ho risposto. Ma tutto questo era già chiaro, credo.

Anonimo ha detto...

... ripeto: frutto dell'ideologia di morte sono sia il vile attentato che la crudele rappresaglia...

Angelo ha detto...

Troppo facile, anche se umanamente comprensibile, la risposta: vile attentato, crudele rappresaglio. Comunque, dò atto a Mic di aver almeno risposto. La politica non vedo cosa c'entri: ce la vedi te, perchè ce la vuoi vedere e quindi, con riflesso pavloviano, cerchi di evitarla come la peste. Ma dire che un uomo ha eseguito in guerra l'ordine legittimo di un superiore non ha niente ha che vedere con la politica. Tra l'altro, la rappresaglia è una misura che attiene, credo, proprio a quella legittima difesa che tu citi. Altrimenti, tutti farebbero attentati e la guerra si ridurrebbe ad un massacro indiscriminato. Il vero problema è che tra quei 335 poveracci c'erano 75 ebrei. Se non ci fossero stati, nessuno si sarebbe mosso. Come non si è mossa per Dresda, Hiroshima, etc., con numeri ben più eclatanti e caratteristiche di illegalità questa sì particolarmente efferata.



Non mi interessa affermare che non era criminale perché ha obbedito alle leggi di guerra.

Che significa? Se uno per strada ti domanda se 1 più 1 fa 2, tu rispondi che non ti interessa?

La guerra nazista era una guerra d'offesa e non di difesa.

Su questo ci sarebbe molto da discutere. Non è proprio come tu dici, semplificando con l'accetta.

In quel contesto, ovvio che un soldato è tenuto ad obbedire. Ma umanamente, così com'è stato vile e crudele l'attentato altrettanto vile e crudele è stata la rappresaglia, frutto di un'ideologia di morte che non appartiene ad un cristiano.
Ora, quel cristiano, se pur costretto dalla sua forma mentis ricevuta da cultura e situazione, ha avuto cento anni per pensarci su e pentirsi e sembra non lo abbia fatto.

Quindi i sacerdoti della SPX sono dei pazzi, e ha fatto bene la chiesa di Roma, anche se poi te neghi questo, con poca logica. Effettivamente, il peccatore non pentito non merita funerali. Don Curzio, ma non è l'unico, mi pare dica che qui non c'è nessun peccato.
Strano poi che altri peccatori non pentiti abbiano ricevuto, in morte, ben altri onori. Uno addirittura l'avevano seppellito a S. Apollinare.

Angelo ha detto...

Se avessi una soluzione concreta, oltre alla preghiera e a ciò che mi sgorga dal cuore, ne parlerei, a rischio di incorrere nel reato di conio recentissimo...

Onore al tuo coraggio.

Anonimo ha detto...

Angelo,
io la penso come ho detto. E' un discorso lineare, non qualunquista.
Non esiste un'efferatezza legale e una illegale a seconda delle ideologie che sposiamo. Esiste l'efferatezza punto.
Dresda, Hiroshima e compagnia bella, mi fanno fremere di orrore allo stesso modo.
Cui prodest, del resto, una nazione ferita come appare la Germania, oggi, al di là di tutta la sua opulenza?

A che serve tirar fuori tutta l'altra melma che conosciamo bene?

Infine, lasciamo perdere il pentimento o il non pentimento. Non è questione che mi riguardi. Io mi sono fermata, volutamente al nocciolo della questione. E, davvero, chiudiamola qui.

Ora c'è una meta-storia (forse neppure più tanto mascherata, perché è arrivata alle sue fasi più avanzate) che sta passando sopra le nostre teste. Se avessi una soluzione concreta, oltre alla preghiera e a ciò che mi sgorga dal cuore, ne parlerei, a rischio di incorrere nel reato di conio recentissimo...

Angelo ha detto...

Secondo me chi si accaniva come una bestia contro la bara lo faceva, più o meno inconsapevolmente, rimproverando a Priebke di essere morto. Quando saranno morti gli ultimi "deportati" e gli ultimi "aguzzini", la nostra artificiosa civiltà dell'immagine non avrà più nessuno da omaggiare o da additare come male assoluto. Lì cominceranno i guai: si può mentire per un po' a molti, ma non per sempre a tutti.

Stefano78 ha detto...

@Mic
io la penso come ho detto

...ed è un pensiero ineccepibile.

rosa ha detto...

scusa angelo, 75/335=22% Circa, quindi 78% non ebrei.ma perche' non si ricorda MAI la maggior parte delle vittime?
io no so qunati di voi abbiamo figli in eta' scolare -scuola media e suprriore- e quindi sappiano come ormai la storia venga insegnata. ma per quanto rigurda il Novecento, circa meta' del programma e' dedicato alla dhoah, e non si spiega no ne' gli antefatti del nazismo e della guerra, ne' la guerra stessa. ormai tutti gli storici seri concordano che, senza la guerra, la sorte degli ebrei d' europa sarebbe stat diversa.
mic, sulle origine della guerra dovresti leggere i libri piu' recenti, di storici NON " negazionisti", inclusi alcuni inglesi ed americani. purtroppo molto amteriale e' in tedsco o inglese, poco e spesso mal tradotto in italiano
rosa

Anonimo ha detto...

Credo di aver capito abbastanza delle cause prossime e remote della guerra per concludere che Hitler ha incarnato lo spirito di rivalsa di un popolo messo in ginocchio sia economicamente che politicamente e spiritualmente dai vincitori della prima guerra mondiale con quel che ne è seguito.
Se non si ha pietà per i vinti, si perpetua la spirale della violenza.

Le nuove cause sono tutte sul tappeto per quanto riguarda l'Europa.
Ti sei mai chiesta chi sono i veri vincitori della Seconda guerra mondiale e come si stanno vendicando?

Anonimo ha detto...

Tiriamo ad indovinare...banchieri mondiali di origini ashkenazite emigrati in USA o in medioriente, che hanno tutto il mondo tra le mani e lo tengono in scacco?Se sì, ditemi cosa ho vinto.Anonymous.

Josh ha detto...

ad Angelo, lì dove dici

'Quando saranno morti ....la nostra artificiosa civiltà dell'immagine non avrà più nessuno... da additare come male assoluto.'

Eh no, Ma siamo e saremo noi, persone comuni, e con una radice, il male assoluto!
A maggior ragione gli italiani, legati all'origine della cultura e dell'etica.

per es. ora c'è un decreto svuotacarceri, per cui molti reati gravi non saranno perseguiti, colpevoli veri saranno scarcerati,
ma
saranno perseguiti, ci dicono, gli psicoreati contrari al 'mondo nuovo':
razzismo, xenofobia, omofobia...
(spesso non intesi per ciò che significano davvero le parole, ma altro....se pensi che l'immigrazione sia troppa sei automaticamente razzista,
se pensi che un bimbo abbia bisogno di mamma e papà sei omofobo, e via così)

Ci hanno vietato l'essenza, rubato il futuro, ricattati economicamente e ideologicamente, proibito anche il pensiero: è chiaro chi è il male assoluto: noi.

il crimine contro l'umanità è indiretto, ora, è un sistema attraverso cui si ottiene una sorta di genocidio indiretto e soft dei popoli occidentali.
Uccidere l'essenza anche della Chiesa è ovviamente parte del piano, in atto fin da dopo la 2GM.

Anonimo ha detto...

Votate se non volete introdurre il reato di negazionismo:
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2013/10/a-difesa-dellart-21-della-costituzione---negazionismo.html

rosa ha detto...

cara Mic, io chi sono i veri vincitori, non solo della II, ma anche della I lo so da tanto...non volevo insinuare che non sai, ma solo segnalrti alcune fonti storiche, che magari non conosci...siccome la storia in genere, ed in particolare gli argomenti controversi m' interessano da tempo...
quando sono stat a Monaco di baviera, ho notato quanto fosse stata bombardata, ed ho anche osservato che mentre l' imponente Rathaus, il municipi, era rimasto intatto, le vicine chiese, ovviamente cattoliche, dello Spirito santo e delal Vergine, il Duomo, erano state semidistrutte. in queste chiese, come in altre che ho visitato quest'estate sempre in baviera, veniva solitamente centrato l' altar maggiore con il Tabernacolo . e chi ci sta nel tabernacolo ? sra' stato solo un caso ?
qunado poi ho appreso che Hiroshima e soprattutto Ngasaki erano il centro del cattolicesimo in Giapone, ho fatto 2+2=4. e nessuno mi fra' piu' cambiare idea, leggi o non leggi.
rosa

Anonimo ha detto...

cara Mic, io chi sono i veri vincitori, non solo della II, ma anche della I lo so da tanto...non volevo insinuare che non sai, ma solo segnalrti alcune fonti storiche, che magari non conosci...siccome la storia in genere, ed in particolare gli argomenti controversi m' interessano da tempo...

Cara Rosa,
ti ringrazio per la segnalazione. Mi interesserebbe sapere qualcosa di più sulle fonti che citi perché effettivamente non le conosco.
Ho voluto semplicemente esprimere un mio pensiero, una convinzione che avevo formulato tra me e me proprio nei giorni scorsi. Anzi, mi piacerebbe sapere che ne pensi.
La conoscenza basata su più fonti storiche certamente è qualcosa di più preciso.

Anonimo ha detto...

Caro Josh,
il tuo discorso è molto interessante e centrato su una evoluzione dei fatti ormai sotto i nostri occhi.
Te la sentiresti di predisporre un testo più dettagliato e articolato su questo tema che non possiamo più ignorare, da pubblicare?

Josh ha detto...

Ti ringrazio Mic della proposta che mi lusinga, anche perchè dal vostro blog c'è molto da imparare e dubito io vi possa aggiungere qualcosa.

Al di là del fattore tempo, che in questo periodo per me è molto poco, rimane un'incognita: fino dove si può arrivare a dire, a spiegare? abbiamo detto molto, tu, Rosa, per esempio, e molti altri, tra cui anche io.
Dubito in questi argomenti si possa dire oltre, senza incorrere in qualcosa.
Dare inputs è un conto, ma un testo più organizzato è già un'altra cosa.

Agnese ha detto...



Sempre ottimi sia Josh che Rosa.

Grazie.

Marco Marchesini ha detto...

L'assoluta negazione di bene è il nulla alla fine.

Anonimo ha detto...

Dubito in questi argomenti si possa dire oltre, senza incorrere in qualcosa.
Dare inputs è un conto, ma un testo più organizzato è già un'altra cosa.


Avevo in mente un testo organizzato sull'abbinamento delle proposte di legge sull''omofobia' e sul 'negazionismo' entrambe sul tappeto, secondo me abbinabili per l'analogo fraintendimento circa la materia del contendere, che invece va riaffermata nella sua retta collocazione semantica.
Credo però di avere abbastanza elementi per parlarne col necessario equilibrio, per il fatto che si tratta di questioni comunque 'scottanti'.
Ed è bene secondo me ritrovare anche il nostro senso civico, strettamente connesso con la Fede, purtroppo oscurato e coartato nello stesso modo.

rosa ha detto...

MIc, sulla storia: se te la cavi bene con l'inglese, prova a leggere "Churchill, Hitler, and The Unnecessary War": How Britain Lost Its Empire and the West Lost the World", che è un relativamente agile e discorsiva esposizione, e che ha numerosissimi riferimenti bibliografici. Non mi trova sempre d'accordo, e trovo che la trattazione di Mussolini e dell'Italia sia un po' superficiale, ma sul prima e sul perchè, dice cose relatiavamente nuove. Naturalmente il main stream media, specie in America, e sappiamo a chi appartiene, ha stroncato il libro o lo ha semplicemente ignorato. E l'autore è importante in USA.
Rosa

rosa ha detto...

Leggi sull'omofobia, preludio a leggi promatrim onio gay ed adozione bimbi.
Sapete qual ' stao il primo apese che considerò l'abolixzioen del erato di sodomia, e pensav di introdurer leggi homofrinedly ? Ma la repubblica di Weimar, of course. E chi era alla testa del movimento omofriendly ? Ma l' Institut fur Sexualwissenschaft a Berlino di Max Hirschfeld. Cercate su wiki e troverete.
Tout se tient, mes amis
Rosa

Josh ha detto...

Mic
"...abbinamento delle proposte di legge sull''omofobia' e sul 'negazionismo' entrambe sul tappeto, secondo me abbinabili per l'analogo fraintendimento circa la materia del contendere, che invece va riaffermata nella sua retta collocazione semantica."

Vero. Lo attendo, poi commenteremo.

Sul negazionismo...penso sia brutto gioire di qualsiasi atrocità,
ma anche punire il diritto di critica, la revisione storica o la semplice difficoltà ad accettare in toto e senza sondarne le cause eventi storici dati collettivamente per scontati è un errore. Senza contare poi certe leggi come potranno esser applicate e ritorte contro chiunque. Già s'è visto lo slittamento semantico di 'omofobia'.

Aggiungo che nella percezione comune
quale piu' forte indizio di trovarsi davanti ad una falsificazione storica di quando si crea una legge penale a sostegno di un evento che deve essere accettato? Non bastava l'evidenza?
La verità quando è tale, non ha bisogno di questurini.

Il discorso poi si complica quando l'Europa nata dall'antifascismo e antinazismo pretende anche, in nome di una mai vista democrazia,
di imporci la sua dittatura a base di tasse ed espropri per ripianare i debiti delle banche d'affari internazionali private e insieme la museruola sulla libertà d'espressione.

Per farci ingerire queste pillole, ci costringono a volgerci eternamente a un passato, ma solo a un certo passato.
Proibizionismo sulle opinioni e rapine sui risparmi e le proprietà. Sa di ricatto e socialismo reale.