Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 10 dicembre 2015

Il 5 dicembre a Sant'Anna al Laterano

A proposito della Messa del 5 dicembre 2015 Tempore belli e in sostegno dei Francescani dell'Immacolata

Carissimi,
ho indugiato nel riferirvi circa il nostro primo sabato del 5 dicembre scorso in Via Merulana, che vi avevamo ricordato qui, per darmi il tempo di digerire il rammarico per quanto penso sia sfuggito alla vostra attenzione e su cui per ora sono costretta a sorvolare.
Ma guardiamo al positivo. Il mio pensiero torna a quanti sono accorsi numerosi e hanno partecipato alla celebrazione. La spaziosa navata della Chiesa di Sant'Anna al Laterano era piena. Era presente anche Pio Manelli con alcuni familiari.
Siamo grati all'Immacolata perché l'essenziale non ci è mancato: la Santa Messa votiva 'Tempore belli' preceduta dalla benedizione delle Medaglie che sono state distribuite, come previsto, alla fine della celebrazione. Questa, però, si è svolta giocoforza sottotono per quanto riguarda l'espressione del nostro sostegno ai Francescani e alle Francescane dell'Immacolata che tuttavia tutti ci portavamo, e ci portiamo, nel cuore.
A breve torneremo a parlare dell'iniziativa della Consacrazione Mariana con tutte le delucidazioni del caso.
Intanto la medaglia diventa ancor più di attualità adesso, dopo i fatti di Parigi (ma anche nella temperie che ci è dato vivere), perché è in Rue du Bac che essa ha la sua patria [vedi]. Quindi in mezzo allo sfacelo ecclesiale, laicista e islamico, c'è una piccolissima oasi nel cuore di Parigi, nel cuore della Chiesa e in quello di ogni credente in Cristo Signore.
Deo adiuvante, penso non mancherà a breve un'altra occasione con tempi e spazi diversi in cui esprimerci secondo quanto il cuore e la coscienza illuminata dalla Fede ci dettano, con la presenza del nostro don Elia che il 5 scorso era chiamato altrove per un impegno già preso.

Avviso le numerosissime persone (molte famiglie e anche sacerdoti), che hanno chiesto le Medaglie benedette fornendo il loro indirizzo via mail, che stiamo confezionando gli invii e quanto prima ci recheremo all'ufficio postale per effettuare le spedizioni.

In Cordibus Jesu et Mariae

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Mic, desidero condividere con tutti voi le grazie donateci dall'Immacolata, durante un pellegrinaggio Mariano, guidato da Don Elia, che per questo motivo non ha potuto essere con voi. La Chiesa patisce violenza da parte dei poteri del male e le famiglie, in particolare, soffrono ogni giorno soprusi estenuanti. La vita cristiana è una lotta continua contro il peccato, i nostri difetti e Gesù ci ha provati su un proposito di bene, per essere soccorso e conforto a famiglie bisognose della tenerezza di Dio. Don Elia ci è stato donato dal cielo e, combattendo la comodità, sopportando disagi, quali lunghi viaggi, freddo, si è affidato alla Divina Provvidenza e incontrando le famiglie bisognose, ha portato benedizioni, sanando e consolando, portando la sana dottrina e consacrando le famiglie al Cuore Immacolato di Maria. "La carità non avrà mai fine" 1 Cor 13,1-13. Spero, un giorno,di conoscervi anche personalmente, anche se...uno potrei averlo incontrato, un combattente come il Giovanni Battista. Un abbraccio. Anna

Anonimo ha detto...

L'ultimo bellissimo atto d'amore per la chiesa e dono d'addio di mons. Léonard, la consacrazione del Belgio al cuore immacolato della Vergine......grande prelato, peccato, peccato sia stato lasciato solo.

Rr ha detto...

Anonimo,
Leonard è un'altra vittima del tragico 11 febbraio 2013 e di quello che lo ha preceduto. Non solo noi semplici fedeli siamo rimasti senza un padre, amche molti prelati. Ma il Signore vede il suo cuore e lo ricompenserà.
Rr

marius ha detto...

Grazie Maria, per le sofferenze che ti sobbarchi nell'ottica della preghiera di riparazione