Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 23 dicembre 2015

Paolo VI : bisogna rimpicciolire il papa! Antidoto contro il papismo dilagante

Nel pronunciare queste parole, davanti ai nostri occhi attoniti e trepidanti sembra stagliarsi Gesù stesso, imponente di quella grandiosa maestà di cui rifulge il Pantocrator nelle vostre Basiliche, Venerabili Fratelli delle Chiese Orientali, ed anche in quelle occidentali. Noi sembriamo quasi rappresentare la parte del nostro Predecessore Onorio III che adora Cristo, come è raffigurato con splendido mosaico nell’abside della Basilica di San Paolo fuori le Mura. Quel Pontefice, di proporzioni minuscole e con il corpo quasi annichilito prostrato a terra, bacia i piedi di Cristo, che, dominando con la mole gigantesca, ammantato di maestà come un regale maestro, presiede e benedice la moltitudine radunata nella Basilica, che è la Chiesa. ( Paolo VI 29 settembre 1963) - [Fonte]

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Cero, bisogna rimpicciolire il Papa e ingigantire l'uomo che dice di essere il Papa... Il caro Montini aveva il vizio di non dire mai quello che veramente pensava, salvo poi metterlo in pratica senza che nessuno se ne accorgesse! Il Papa è Vicario di Cristo in terra, non c'è nessuno più importante di Lui: rimpicciolire il Papa vuol dire rimpicciolire Colui che il Papa rappresenta, Cristo! Montini parlando come ha parlato non ha affermato di voler rimpicciolire il Papa, ma ha esternato la sua malcelata insofferenza nei confronti della regalità universale di Cristo stesso e della sua Chiesa!!!

Anonimo ha detto...

http://www.radiospada.org/2015/12/rigettare-la-chiesa-dellimpostura-una-lettera-da-un-prete-ex-conciliare/

Anonimo ha detto...

Adesso il Papa non c'è più, in compenso abbiamo un super mito umano, più che umano, che occupa ogni spazio informativo possibile, tanto da far venire crisi di rigetto, qui non si tratta di rimpicciolire Colui che dovrebbe rappresentare, cosa che non fa, ma piantarla con 'sto vescovo argentino che detesta il papato e ogni cosa che non ama, eppure visto lo strabiliante calo di 'fedeli' in piazza dovrebbero avvertire qualcosa, la gente si stufa, prima o poi, e se non c'è sostanza sotto, gli show non vengono più seguiti, e gli attori perdono i loro fans....Melloni gongola per il regalone natalizio ricevuto dal governo (soldi sottratti alle nostre taschine sempre più vuote) 3 mln. di euro per attività e studi religiosi omnicomprensivi essendo lui il coordinatore capo, non sono certo brustoline....cfr.Magister, che, con o senza accredito, scrive quel che vuole, alla faccia del politically correct. Anonymous.

mic ha detto...

Attenzione su "il Papa non c'è più"!
E cautela anche su alcune posizioni sedevacantiste diffuse nell'ambito di Radio Spada, che peraltro è un contesto vivo e impegnato del quale molti contenuti sono condivisibili.
Certo la temperie è quella che è. Ma con tutta la stima e il rispetto per i miei interlocutori, non posso che dissociarmi da tutte le espressioni sedevacantiste. Non che u dubbi non vengano anche a me. Interrogativi nonché disposizioni e circostanze inedite non ho mancato di sottolinearle; ma rifuggo da conclusioni così drastiche, che non ritengo alla mia portata. Il blog è pieno di riflessioni su questo tema, che vi prego di consultare dal motore di ricerca interno.
Per il resto, con Anonymous concordo...

mic ha detto...

In effetti al Papato, e conseguente alla Chiesa, sono inferte continuamente picconate che sembrano portarci allo sbaraglio, nel drammatico silenzio in parte strategico (perché realisticamente riesce difficile immaginare come dispiegare la dovuta efficacia) in parte non so cosa di chi potrebbe intervenire... Ma conserviamo la fiducia e la speranza in Chi è e resta Fedele, sempre!

Gederson ha detto...

In Francesco se realizza pienamente il culto dell'uomo.

Josh ha detto...

Viene in mente Giovanni Battista in Giovanni 3,30

"Egli deve crescere e io invece diminuire."/"Bisogna ch'Egli (Cristo) cresca e che io invece diminuisca"

Rr ha detto...

Ho letto l'articolo di Magister segnalato da Anonymous: se tre milioni di euro fossero stati destinati da un qualsisi governo Berlusconi ad una fondazione vicina a GPII o a BXVI, avremmo avuto le barricate. Ma ora è tutto permesso, lo Stato non e' più laico, e la Chiesa non e' più di un altro "mondo". Che schifo!
E visto il thread sulla Massoneria, se non e' massona la ministra dell'Istruzione!
Rr

Anonimo ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/?topic=03/04/09/3080386
E per il 2016 siamo a posto .

Giannino Agneletti ha detto...

Ma conserviamo la fiducia e la speranza in Chi è e resta Fedele, sempre!

Meno male, così dormo più sereno; perché la prima parte della breve nota era - come spesso accade - fin troppo prudente. Spero ci sia qualcosa "che bolle in pentola", sennò il piano inclinato non avrà mai fine.

Rr ha detto...

Approfitto del thread per fare a tutti i più affettuosi auguri di Buon Natale !
Rr

Josh ha detto...

ne appofitto anche io:
Tanti Auguri a tutti!

il tempo stringe e non si sa quando e se mi potrò ricollegare....

Dio vi benedica tutti quanti;
anche se il frangente è ...antipatico, non dubitate, Dio è fedele!

un abbraccio a Maria, Rosa, P. Pasqualucci, Raoul, Lupus et Agnus, Luisa, Anonymous, Humilitas, Silente, Franco, (e Alberto, Luisa, Antonio, e Tramviere Cattolico che so ci seguono) e a tutti quelli che ci leggono e soprattutto mi sopportano :-)

RAOUL DE GERRX ha detto...

Un grand merci â Josh. Un saint Noël à toutes et à tous. Spécialement à Mic, qui me supporte si vaillamment.
Que Jésus naisse en nos âmes pour y vivre éternellement !

Anonimo ha detto...

Grazie Josh, per l'impegno e la pazienza che ci metti per spiegare il tutto con facilità, a tutti, proprio tutti, quelli che scrivono, o leggono solo, un Buon Natale, sereno, un augurio speciale a Mic senza la quale non potremmo esprimere i nostri piccoli pensieri quotidiani.Lupus et Agnus.

Anonimo ha detto...

Fa più male rimanere ostinatamente nel dubbio, tentando in buona fede di salvare l’insalvabile, piuttosto che aprire gli occhi davanti alla realtà.

Anonimo ha detto...

E, nonostante il dolore suscitato dall'aver aperto gli occhi, la Luce della Notte Santa risplenda per voi tutti. Siete un faro nella tempesta.