Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 22 dicembre 2021

La soppressione dei libri latini tradizionali ha conseguenze

Nella nostra traduzione da Rorate Caeli le conseguenze, non ignorabili, dei divieti circa l'uso dei Libri della tradizione latina. Dalla testimonianza che segue abbiamo ulteriore di conferma di un problema ben noto: precedenti qui - qui - qui. Una consapevolezza da difendere e da diffondere per la salus animarum. Qui l'indice degli articoli su Traditionis custodes e seguenti.

La soppressione dei libri latini tradizionali ha conseguenze

Quando le autorità della Chiesa iniziano a parlare di vietare i libri latini tradizionali, incluso il Rituale Romano per i sacerdoti diocesani, stanno effettivamente mettendo a repentaglio l'anima e il bene spirituale dei cattolici di tutto il mondo. La storia che segue, fornita a Rorate per la pubblicazione da un sacerdote (e amico) dalla mentalità tradizionale che serve in una parrocchia diocesana che offre solo la liturgia del novus ordo, illustra proprio questo punto. Vescovi, per favore leggetelo mentre vi preparate a prendere decisioni estremamente importanti che riguardano il vostro gregge. Prima di proibire l'uso di qualsiasi libro latino tradizionale, ricordate la storia di questa persona.

***
Adversus Fatuitates

La mia vita può essere divisa in un "prima" e un "dopo" nettamente diversi, con un esorcismo nel mezzo. Gli antichi riti e sacramenti della Chiesa cattolica hanno potere, come conferma la mia esperienza personale. Questa non dovrebbe essere una sorpresa per nessuno; il Missale e il Rituale Romanum sono stati coltivati, sperimentati e affinati in secoli di guerre spirituali, e la loro efficacia non svanisce da un giorno all'altro. Se i vescovi della Chiesa desiderano veramente camminare insieme al loro popolo, allora considerino il mio percorso. Ero protestante di nascita, agnostico per scelta, e ora sono finalmente cattolico per grazia. Nel corso della mia vita, ho accumulato una lunga lista di sintomi misteriosi che inizialmente ho attribuito alle solite cause: depressione, paranoia o coincidenza.

I guai sono iniziati presto: un peso opprimente si è posato sulle mie spalle praticamente prima che potessi camminare, accompagnato da pensieri invadenti e un forte bisogno di togliermi la vita. Ho cercato vari trattamenti nel corso degli anni, tra cui la terapia cognitivo-comportamentale, lo stoicismo, la meditazione buddista, una rigorosa gestione dello stile di vita e altro ancora. Leggevo libri di auto-aiuto, scrivevo nel diario, cercavo il consiglio di amici e terapisti e mantenevo le distanze da coltelli affilati, ripide scogliere e alcool. Ho accettato la mia sorte e ho cercato di gestirla, con vari gradi di successo di anno in anno.

Per tutto il tempo, sono cresciuto in una famiglia protestante devota. I leader neocarismatici della nostra chiesa aconfessionale hanno posto una forte enfasi sull'espressione personale nel ministero e nel culto, orgogliosi della libertà offerta dal loro totale rifiuto dell'autorità, della tradizione e del credo. L'adesione è arrivata con l'aspettativa di entrare a far parte di un ministero laico e mia madre è stata fortemente coinvolta nella liberazione e nella guarigione, spinta dalla sua preoccupazione per un legame familiare con la Massoneria. Ha esortato l'intera famiglia a partecipare alle conferenze di guarigione allo stesso modo in cui un altro genitore potrebbe indirizzare i suoi figli a mangiare le verdure. Abbiamo partecipato a una varietà di pratiche spirituali pesantemente prese in prestito dalle teorie della psicologia ora cadute in disgrazia, alcune delle quali assomigliavano a versioni distorte della confessione e dell'esorcismo. Niente ha alleviato il mio dolore. Piuttosto, molti dei loro sforzi hanno causato danni spirituali e psicologici significativi. Ho abbandonato quella chiesa e alla fine ho lasciato completamente il protestantesimo.

C'è poco da dire dei miei anni da agnostico. Andai avanti a testa bassa con la mia vita, anche se il gravoso fardello diventava più pesante. I pensieri invadenti erano ora accompagnati da vivide immagini di corpi in decomposizione, e il mio desiderio di morte crebbe così forte che cominciò a sfuggire attraverso scritti e sussurri inconsci. I miei taccuini e i loro margini di questi anni sono ricoperti di scarabocchi folli, suppliche scritte involontariamente ogni volta che la mia mente vagava mentre avevo una penna in mano. Ho soppresso alcuni sintomi, ne ho ignorati altri, ho trovato un leggero sollievo nello stoicismo e sono andato avanti zoppicando. E poi, per caso, ho cominciato a leggere i Santi. Tra gli altri: Ireneo di Lione, Tommaso d'Aquino e Agostino d'Ippona. Sotto la loro influenza, mi sono ritrovato a considerare il cattolicesimo, non come una soluzione ai miei problemi, ma semplicemente come una verità che deve essere riconosciuta. Ho rispettato il profondo patrimonio intellettuale e spirituale della Chiesa, ho amato la sua bellezza senza età e ho creduto nella sua chiara struttura e autorità. In tutti i luoghi che il protestantesimo ha impoverito, la Chiesa cattolica ha portato ricchezze profonde. Ho letto, pregato, meditato e due anni dopo (e ancora al college) sono stato accolto nella Chiesa cattolica attraverso il programma RICA della mia parrocchia locale.

Ho ricevuto la mia prima santa comunione e ho combattuto un'urgenza immediata di vomitare. Sorpreso, l'ho attribuita al sistema nervoso e ho pensato che si sarebbe placata col tempo. Non è accaduto; la nausea peggiorava progressivamente. Cominciai a ricevere la comunione con meno frequenza, poi quasi del tutto, finché non la ricevevo solo tre volte l'anno. Ho avuto la nausea durante la liturgia eucaristica anche quando sono rimasto al mio posto, ma era gestibile. Continuai a frequentare la messa e ad avvalermi regolarmente della confessione, turbato in privato dal mio strano malessere. Passarono gli anni e la nausea persistette, insieme al peso ormai familiare di un'idea suicidaria invadente. Dieta, terapia e direzione spirituale non sono stati d'aiuto. Ho scoperto anche che mi erano precluse alcune forme di spiritualità cattolica: ogni tentativo di lectio divina accendeva una rabbia intensa, irrazionale. Sempre più perso e confuso, disperavo e pregavo di morire. Quando quelle preghiere non furono esaudite dall'alto, cominciai stupidamente a dirigerle dal basso. A peggiorare le cose, mi sono trasferito dall'altra parte del paese e ho scoperto che i miei nuovi coinquilini erano fortemente coinvolti in pratiche occulte. Alla mia lista crescente di sintomi si è unita la paralisi del sonno e la mia ossessione di suicidio era al culmine. Il mio parroco di allora era un esempio di quella “viva carità pastorale” così apprezzata dal Vaticano. Era amichevole, favoriva uno stile di culto moderno ed espressivo e invitava i laici ad assumere ruoli attivi nel ministero ecclesiale, al punto da porre il ministero di liberazione interamente sotto la guida laica. Durante una delle mie confessioni, intuitivamente mi diede il nome e il numero della donna incaricata di quel ministero e mi esortò fortemente a contattarla. Le mie precedenti esperienze nei programmi di liberazione protestante neocarismatica mi avevano reso scettico, quindi ho indagato online sulle risorse della mia parrocchia. Ho immediatamente riconosciuto diversi programmi nell'elenco del ministero della liberazione, molti dei quali si erano già dimostrati invadenti, dolorosi e inefficaci. Non ho mai chiamato, e poco dopo mi sono allontanato del tutto da quella parrocchia.

Mi sono consolato col pensiero che avrei potuto avere un disturbo ossessivo compulsivo, MDD, CD, STPD, o forse qualche altra calda e confortante zuppa alfabetica di un disturbo, nonostante non corrispondesse ai criteri e non avessi mai ricevuto alcuna diagnosi del genere. Avrei preferito credermi pazzo piuttosto che sottomettermi a un'ulteriore "liberazione" del tipo preferito dalla mia chiesa protestante.

Sei mesi dopo quella raccomandazione e lontano dai miei coinquilini apertamente satanici, ho iniziato a esaminare seriamente lo stato della mia fede. Ho rinnovato la mia vita di preghiera personale, iniziato a frequentare la Messa quotidiana con maggiore frequenza e lentamente ho riconosciuto che un certo tipo di intervento spirituale poteva essere appropriato, sebbene rimanessi scettico e diffidente. La vita stava andando relativamente bene, ma la nausea e altri sintomi opprimenti persistevano e volevo che sparissero.

Ho trovato una parrocchia conservatrice del Novus Ordo devota agli elementi della fede cattolica che mi avevano convertito: bellezza liturgica, tradizione intellettuale e teologia sacramentale. Ho fatto la mia prima ricerca sul ministero di liberazione mentre ero sotto il sigillo del confessionale, ringraziando Dio che la Chiesa ha meccanismi incorporati per la discrezione e l'anonimato. Il prete dietro la grata ha condiviso il mio scetticismo nell'attribuire difficoltà a influenze demoniache, il che ha alleviato le mie preoccupazioni per una ripetizione della mia selvaggia esperienza protestante. Era comunque disposto a incontrarmi per discutere e valutare la mia preoccupante afflizione. Quando ci siamo incontrati, non era molto amichevole; piuttosto, era professionale, schietto e meticoloso, cosa di cui gli ero estremamente grato.

Ho raccontato la mia storia come ho potuto, ricordando solo all'ultimo momento di menzionare la Massoneria familiare. Si è rivelata solo una delle tante aperture al demoniaco nella mia vita. Il sacerdote ha consultato un esorcista, che ha fornito una serie di preghiere accuratamente curate che derivavano dalla raccolta di padre Ripperger. Abbiamo cominciato a incontrarci e a pregare. Ogni sessione era clinicamente finalizzata a correggere il problema, in netto contrasto con i ministeri neocarismatici selvaggiamente emotivi che cercavano di manifestare i demoni. Spesso non conoscevo le specifiche di ciò che veniva detto nel corso di quelle sessioni da 60 a 90 minuti, e non importava; i riti e le preghiere avevano potere indipendentemente dalla mia comprensione di essi.

Nel giro di poche sedute il peso opprimente era svanito e i pensieri intrusivi erano diminuiti, ma la nausea era notevolmente peggiorata e sia il prete che io iniziavamo a sperimentare strani fenomeni tra una riunione e l'altra. Alla luce di queste crescenti circostanze, il prete mi consigliò di prepararmi per il "bombardamento spirituale a tappeto". La sessione è stata caratterizzata da preghiere di venerabile uso nella Chiesa occidentale e orientale - molte di quelle preghiere greche sono state attribuite a san Giovanni Crisostomo, Basilio Magno e Gregorio di Nazianzo. Mi ha anche ordinato di consumare sale esorcizzato, olio e acqua santa. Tuttavia, ciò che alla fine ha cambiato le sorti è stato ricorrere al cerimoniale del rito tradizionale del battesimo. Quegli esorcismi, preghiere, unzioni e benedizioni che si trovano nel Rituale Romanum si è rivelata la campana a morto conclusiva per l'ultimo dei miei sintomi.
Da quel giorno, non ho sofferto di paralisi del sonno o di scrittura compulsiva, né sono stato visitato da immagini intrusive di morte. Sono in grado di pregare la lectio divina. Posso assistere alla Messa e ricevere l'Eucaristia senza nausea.

Non definirei nessuna parte della mia guarigione come un'intensa esperienza spirituale; i miei sintomi cessarono semplicemente in risposta alle antiche preghiere della Chiesa. L'emozione non è un sacramentale, l'esorcismo lo è. E sebbene non fossi guarito immediatamente da ogni lieve tendenza depressiva, quella che un tempo era stata oscurità solida si era ridotta a semplice ombra. Rimango oggi nella Chiesa, mi avvalgo regolarmente dei suoi sacramenti e lodo Dio per i miracoli che ha operato nella mia vita.

La mia esperienza è tutt'altro che unica; esorcisti di tutto il mondo, tra cui p. Gabriel Amorth, il capo esorcista del Vaticano fino alla sua morte nel 2016, hanno scoperto che le preghiere in latino sono più efficaci nel loro ministero. I membri della Chiesa che si rivolgono sempre più ai suoi riti tradizionali non sono semplicemente oppositori per partito preso intenti a seminare divisione; siamo i malati, cerchiamo la medicina spirituale che funzioni e la riconosciamo quando la troviamo. Siamo i poveri, cerchiamo il tesoro spirituale e lo troviamo nel tesoro della tradizione. Le mie opinioni non nascono da una mera preferenza estetica o da una ribellione al cambiamento, ma da un'esperienza che non posso spiegare senza la forza delle antiche preghiere della Chiesa. Seppellire questi tesori è un pessimo servizio al Dio che ha affidato agli uomini il suo ministero di esorcismo. È anche un furto ai suoi figli. Anche se possiamo gettare via le armi affilate dall'esperienza e dimenticare la conoscenza conquistata duramente dalla battaglia perpetua, il nostro nemico non lo farà. Sacerdoti, non siate complici. Laici, conservate la fede.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa anima voleva guarire e pur a tentoni è arrivata alla fonte della guarigione. Non è così per tutti. Piuttosto si vaga di medico in medico, di ospedale in ospedale e nessuno è in grado di indicare la strada che porta fuori dal tunnel. So di adolescenti che sono in questa condizione, tagli sulle braccia, soggiorni in comunità protette, ritorno a casa sotto scorta della madre o del padre, tentavi gravi di suicidio che rendono necessarie ore di camera operatoria per ricucire, ritorno a scuola osservati speciali. Qui di religione nessuno parla. A chi indirizzare chi si trova in queste condizioni? A chi? Alla parrocchietta catto comunista liberista psicanalitica comunitaria inclusiva tecnologico scientista? A chi? A chi?

Anonimo ha detto...

Il Motu Proprio Traditionis Custodes e i Responsa ad dubia denotano rigorismo, mentre Amoris Laetitia denota relativismo; ma in entrambi i casi, lo scopo è lo stesso: minare la Tradizione.

Anonimo ha detto...

Come spegnere gli utimi fumigagnoli che potrebbero ravvivare/riaccendere la Fede.
Non ci facciamo amareggiare, come S.Giuseppe restiamo lieti.

Anonimo ha detto...

CONOSCIAMO IL SANTO DEL GIORNO:
S. FRANCESCA SAVERIO CABRINI, VERGINE

Oggi 22 dicembre 2021 si festeggia a Chicago, santa Francèsca Savèrio Cabrini, Vergine, Fondatrice dell'Istituto delle Missionarie del sacratissimo Cuore di Gesù, insigne per l'esimia carità, l'invitta fortezza d'animo e l'umiltà, dal Papa Pio dodicesimo ascritta nel catalogo delle Sante e costituita celeste Patrona di tutti gli emigranti.
Nella luminosa mattinata del 15 luglio 1850 uno stuolo di colombe apparve nel cielo di S. Angelo Lodigiano, piccolo paese dell'ubertosa pianura lombarda, volteggiò sulla casa dei coniugi Cabrini e si posò sul tetto e sui davanzali delle finestre; poco dopo in quella medesima casa nasceva una graziosa bimba, gracile e malaticcia, cui fu posto il nome di Francesca. Fin da piccola ricevette una sana educazione.
Giungevano ogni tanto dei fascicoli sulle opere che i missionari svolgevano nel mondo; Francesca ne sentiva la lettura fatta dal padre, e ne era così affascinata, che fin dall'infanzia si vide in lei ciò che sarebbe stato l'ideale della sua vita: farsi Missionaria. La piccina cominciò a studiare sotto la guida della sorella maggiore, dalla quale apprendeva gli insegnamenti della dottrina cristiana.
A undici anni emise il voto di castità e cominciò ad imporsi delle discipline e mortificazioni. Andò poi in collegio, secondo il volere dei genitori, e a 18 anni ne uscì con il diploma di maestra. Ma ella si sentiva chiamata alla vita religiosa e ben due volte aveva già chiesto di potersi far suora, e due volte era stata respinta per motivi di salute. A vent'anni Francesca perdette in breve tempo il padre e la madre. Fu così che accettò di andare a Codogno per dirigere un Istituto di carità. Qui potè avverarsi il suo sogno: il 19 settembre 1877, a 27 anni, pronunciò con alcune compagne i santi voti e divenne Superiora dello stesso Istituto.
Ma poco dopo, per complicazioni causate dallo squilibrio mentale dell'ex-superiora, l'Istituto venne sciolto e il Vescovo incaricò Suor Francesca di fondarne uno nuovo, che il mese dopo ricevette l'approvazione diocesana col nome di Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore. Francesca aveva allora trent'anni, era sempre debole e malaticcia, senza molta istruzione, senza appoggi, senza risorse finanziarie.
Innanzitutto ella pensò che l'Istituto dovesse avere una funzione educativa : accogliere ed istruire le giovanette. Comincia ora per Francesca una nuova vita di stenti e di sacrifici. Dopo Codogno apre altre Case a Milano, a Roma, e in altre parti d'Italia.
Ma il suo sogno rimaneva sempre quello di partire per le missioni e per questo rivolse a Leone XIII la domanda per essere inviata in Cina.
« Ma perché in Oriente? le rispose il grande Papa. Vi sono altri luoghi dove è necessaria la nostra azione. Vi è per esempio, l'America. Migliaia e migliaia di emigrati italiani vivono negli Stati Uniti. Sono in quel vasto paese da poco tempo e non ne conoscono la lingua, i costumi. Avrebbero bisogno di scuole, educandati, orfanotrofi ». E Madre Cabrini obbediente partì con lo stesso slancio che l'aveva sempre animata, e lì fondò orfanotrofi ed ospedali a vantaggio specialmente degli emigrati italiani. D'ora in poi Madre Cabrini farà la spola fra l'America e l'Europa per fondare nuove Case o per visitare quelle già fondate.
Dagli Stati Uniti passa al Nicaragua, poi nell'Argentina, nel Perù, nel Cile, ovunque fondando orfanotrofi e ospedali. Poi passa in Spagna, in Francia, in Inghilterra e di nuovo in Italia, dove ha la consolazione di vedere approvata definitivamente la sua opera dalla Chiesa. D'ora in poi Madre Cabrini resterà sempre in America tra i suoi emigrati e in mezzo a questi morirà il 22 dicembre 1917.

Murmex ha detto...

Indirizziamoli all' IMBC. Sono disponibilissimi e fanno i salti mortali per andare al domicilio di chi ha bisogno. Basta cercare su internet

Anonimo ha detto...

L'esorcismo a Monte Berico (VI), con il rituale antico? Nonostante il traditionis custodes

http://blog.messainlatino.it/2021/12/lesorcismo-monte-berico-vi-con-il.html

Anonimo ha detto...

....
Che dunque si sia trattato di un esorcismo effettuato con il rituale antico? Parrebbe proprio di sì, almeno stando all'implicita ammissione del frate. D'altra parte, perchè mai si sarebbe fatto fotografare con il rituale antico se non lo avesse usato?
La circostanza appare davvero curiosa e significativa. Per due motivi.

Anzitutto perchè non ci consta che padre Bernardi sia un sacerdote tradizionale e non consta neppure che sia legato alla Messa antica e ai relativi libri liturgici. Ciò con buona pace dei burocrati romani così tanto impegnati a “misericordiare” nel dare applicazione sfrenata e forsennata al #traditioniscustodes.

Secondariamente perchè è lo stesso grande e indimenticabile esorcista, padre Gabriele Amorth, ad aver sostenuto, più volte, che il nuovo rituale successivo al Concilio Vaticano II, è poco efficace, per non dire inefficace. Si legga al proposito, qui di seguito, l'estratto dell'intervista del 2001.

In defintiva non appare così peregrino ricostruire la vicenda in questi termini: vista e considerata la notevole durata dell'esorcismo, può essere che padre Bernardi, ad un certo punto, si sia determinato a ricorrere al Rituale antico (poi mostrato ai giornalisti), perchè probabilmente quello moderno, inizialmente utilizzato, non funzionava molto bene.

Chissà.

Insomma, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Se lo ricordino gli estensori dei Responsa ai dubia.
Guido

mic ha detto...

A proposito di padre Amorth e degli antichi testi in latino

https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2021/08/era-il-2001-in-vaticano-si-sono.html

Anonimo ha detto...

Lodevole testimonianza. Eppure poteva essere anche liberato con il rito moderno. Sono state la sua fede, la sua tenace perseveranza e soprattutto l'Onnipotenza divina a condurlo alla liberazione, non certo l'impiego di un rito piuttosto di un altro.
Ti immagini Gesù che invia i suoi discepoli: Cacciate i demoni, mi raccomando però, usate il rito latino, sennò non se ne vanno!!!

Guido Misainen ha detto...

Ma non è solo una questione di lingua, le preghiere e gli esorcismi sono diversi, molto più "soft" nella versione moderna.

Anonimo ha detto...

La traduzione, anche tra lingue moderne,di un solo sostantivo coglie qualcosa di diverso della cosa espressa, es: albero e tree. Per non dire la costruzione di un periodo. Fermo restando che la Fede certa deve essere presente in maniera totale.