Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 29 dicembre 2021

Un modello di ideologia le risposte dell'arciv. Roche a Edward Pentin sulle restrizioni alla liturgia tradizionale

Nella nostra traduzione, l'intervista rilasciata il 23 dicembre al National Catholic Register dall'arcivescovo e prefetto della Congregazione per il culto divino, Arthur Roche (in odore di cardinalato). Tanto dense e articolate le domande, quanto staffilate taglienti le risposte. Non lascia adito a dubbi: l'obiettivo, o meglio la 'soluzione finale' è che la Messa tradizionale scompaia con i suoi ultimi fedeli attuali. Dà risposte secche, apodittiche, senza mai entrare nel merito delle questioni che gli vengono poste. Non risponde neppure - semplicemente glissa - alla domanda sul modo fuorviante con cui è stato presentato al papa il rapporto del questionario dei vescovi sul Summorum pontificum [questionario qui - qui - qui; rilievi qui - qui - qui]. Ma non sorprende, perché ormai è la caratteristica corrente, tipica dei modernisti e del nuovo corso conciliar-storicista in continua evoluzione senza più alcuna norma: è esso stesso la nuova - mi si consenta l'ossimoro - norma anomica. Le norme o i riferimenti precedenti vengono a volte citati, ma sempre ad libitum, strumentalmente... In questo caso lo riscontriamo quando Roche cita Benedetto XVI ponendo l'accento sul punctum dolens della tolleranza, che tuttavia poi ha un seguito. Il testo preciso, quello originale, è inserito in calce. Utile per ridimensionare Roche, rivelando una mens, in Ratzinger, certamente non restrittiva, anche se richiama il "reciproco arricchimento" di cui ho parlato qui. Qui l'indice degli articoli precedenti. (M.G.)

Un modello di ideologia le risposte dell'arciv. Roche a Edward Pentin sulle restrizioni alla liturgia tradizionale

Eccellenza, i Responsa si applicano agli istituti ex Ecclesia Dei, in particolare per quanto riguarda le ordinazioni nella forma tradizionale del rito romano, o queste ordinazioni potranno continuare in tali istituti, in quanto non espressamente menzionate nei Responsa ?

Permettetemi prima di tutto, a titolo di introduzione ad alcune delle sue domande, di chiarire un punto importante. Il diritto universale relativo alla liturgia antecedente alle riforme del Concilio Vaticano II è ora stabilito dal Motu proprio Traditionis custodes del 16 luglio 2021, che sostituisce ogni precedente normativa.

Responsa ad dubia del 4 dicembre 2021, pubblicato dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, è un'autorevole interpretazione di come questa legge debba essere applicata. La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica è competente per gli Istituti particolari da Lei citati. Questa Congregazione non ha rilasciato alcuna dichiarazione su questi istituti. Tuttavia, è ormai stabilito il principio che le ordinazioni nella Chiesa latina siano conferite secondo il rito approvato dalla Costituzione apostolica del 1968 [Promulgazione dei nuovi riti di ordinazione da parte di Paolo VI].

Il Secondo Responsum afferma che il Vescovo diocesano non è autorizzato a concedere il permesso di utilizzare il Pontifale Romanum. Questo significa che i vescovi non possono usare il Pontificale Romano, o che non possono dare il permesso di usarlo? In quest'ultimo caso, a chi non sono autorizzati a consentirne l'utilizzo?

Il Pontificale Romano della liturgia antecedente non è più in uso. Tuttavia, è stata fatta una concessione per l'uso del Rituale Romanum nelle parrocchie personali, ma esclude il sacramento della Cresima, che è stato sostituito dalla Costituzione apostolica nel 1971.

Alcuni canonisti hanno definito i Responsa illegittimi, perché non rispettano i vari canoni [ossia il can. 18: "Le leggi che stabiliscono una pena, o che restringono il libero esercizio dei diritti, o che contengono un'eccezione alla legge, sono sottoposte a interpretazione stretta.", e il can. 87: " Il Vescovo diocesano può dispensare validamente i fedeli, ogniqualvolta egli giudichi che ciò giovi al loro bene spirituale, dalle leggi disciplinari sia universali sia particolari date dalla suprema autorità della Chiesa per il suo territorio o per i suoi sudditi, tuttavia non dalle leggi processuali o penali, né da quelle la cui dispensa è riservata in modo speciale alla Sede Apostolica o ad un'altra autorità.”], né l'integrità del rito tradizionale; hanno anche addotto altri motivi legali. Dichiarano quindi che il documento non ha forza di legge e può essere ignorato. Qual è la sua risposta?

Le risposte ai vari dubia sono ovviamente legittime e pienamente conformi al diritto canonico nella loro elaborazione da parte di questa Congregazione, la cui autorità in materia è indiscussa.

Responsa vieta di annunciare la messa tradizionale tra gli orari parrocchiali, pur affermando che ciò non costituisce un'emarginazione dei cattolici tradizionali. Perché è stato fatto un passo del genere se i cattolici tradizionali sono tra i fedeli e questa iniziativa mira all'unità? Questa accentuazione della differenza non solo accentua le divisioni, anche a livello locale?

È chiaro nella Traditionis custodes che la celebrazione della Messa secondo il Missale Romanum del 1962 è una concessione e quindi non costituisce il modo normale di scegliere la liturgia della Chiesa previsto dal Concilio Vaticano II.

I riti approvati dai Santi Papi Paolo VI e Giovanni Paolo II sono l'unica espressione della liturgia della Chiesa. Come lei stesso ha notato in una delle sue dichiarazioni, la maggior parte degli aderenti al Messale del 1962 non ha problemi con la Liturgia Riformata o con il Concilio Vaticano II, ma preferisce quella del 1962, motivo per cui la celebrazione della Messa secondo questo Messale è loro accessibile.

Tuttavia, vorrei chiarire un punto importante. La liturgia non è mai una semplice questione di gusti o preferenze personali. È la lex orandi della Chiesa, che, in fedeltà alla tradizione ricevuta dai tempi apostolici, è determinata dalla Chiesa e non dai suoi singoli membri. Il Messale Romano dei Santi Papi Paolo VI e Giovanni Paolo II è testimone di una fede inalterata e di una tradizione viva e ininterrotta.

Molti cattolici tradizionalisti affermano di essere stati ingiustamente discriminati dalla Traditionis custodes e dai Responsa ad dubia e di essere stati tenuti lontani dalle consultazioni. Sostengono che queste nuove regole siano state loro imposte ingiustamente sulla base di un sondaggio condotto nel 2020 dalla CDF tra i vescovi. Tuttavia, secondo informazioni ben documentate, e contrariamente alla nota esplicativa del Santo Padre sulla Traditionis custodes, l'inchiesta ha mostrato che la maggior parte dei vescovi desiderava procedere ad una attenta e attenta applicazione del Summorum pontificum. La CDF ha poi trasmesso questi risultati al Santo Padre in una dettagliata relazione. Quindi la Congregazione per il Culto Divino terrà conto di tutti questi fattori e preoccupazioni in uno spirito di sinodalità e risponderà ad essi, come farebbe se tutto ciò facesse parte dell'attuale processo sinodale universale? La congregazione lavorerà anche sui risultati effettivi dell'indagine piuttosto che basarsi su un'interpretazione errata degli stessi, come affermano queste informazioni? La promozione della liturgia precedente è stata limitata ma ciò non costituisce discriminazione. Né l'Ecclesia Dei di san Giovanni Paolo II né il Summorum pontificum di papa Benedetto XVI avevano previsto la promozione di queste liturgie che, sorte successivamente, sono diventate problematiche in relazione a ciò che il Concilio, che è la più alta forma di legislazione all'interno della Chiesa cattolica, aveva decretato.

Ricorderete ciò che Papa Benedetto XVI disse alla stampa durante il suo viaggio in Francia nel 2008: “Questo Motu proprio (parlava del Summorum pontificum appena pubblicato) è semplicemente un atto di tolleranza, in un obiettivo pastorale per le persone che sono state formato in questa liturgia, amalo, conoscilo e vuoi vivere con questa liturgia. È un piccolo gruppo perché richiede formazione in latino, formazione in una certa cultura. Sfortunatamente, molti hanno colto l'occasione per prendere la direzione opposta.

Quanto alla sua osservazione sulla consultazione, il Santo Padre ha ascoltato con molta attenzione i Vescovi e, più recentemente, la Congregazione ha risposto alle domande sollevate da loro e da altri.

Ciò di cui è importante tener conto ora è che il Santo Padre ha parlato; ci sono le possibilità liturgiche; la sfida è dedicarvisi dandosi da fare senza leccarsi le ferite quando nessuno si è fatto male. Quanto alla sua osservazione sulla sinodalità, la parola significa "camminare insieme", che è l'obiettivo preciso del Motu proprio in quanto esprime la direzione in cui la Chiesa deve camminare nella sua preghiera. [ascoltando tutti, tranne chi ama la tradizione -ndT]

Molti devoti tradizionali non hanno problemi con la liturgia riformata o del Vaticano II, ma preferiscono la forma tradizionale. Perché, allora, non si può accettare la forma tradizionale del rito romano così come altre forme tradizionali diverse dal rito romano, come quello ambrosiano, gallicano, domenicano o quello dell'ordinariato anglicano?

Con tutto il rispetto, il modo in cui presenta i riti non è del tutto accurato. Esiste un solo rito romano, così come esiste un solo rito ambrosiano e un solo rito mozarabico. Il rito gallicano si è estinto secoli fa, sebbene molte delle sue preghiere siano state incorporate oggi in vari libri liturgici. Gli altri non sono riti ma usi - adattamenti o inculturazioni del Rito Romano, che per motivi specifici hanno ricevuto l'approvazione della Sede Apostolica.
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
___________________________
Commenti di Benedetto XVI durante la sua conferenza stampa tenuta sull'aereo che lo ha portato in Francia nel settembre 2008.
Cosa dice a chi in Francia teme che il Motu proprio 'Summorum Pontificum' segni un passo indietro rispetto alle grandi intuizioni del Concilio Vaticano II?
Risposta di Benedetto XVI: È una paura infondata perché questo Motu proprio è semplicemente un atto di tolleranza, ai fini pastorali, per persone che sono state formate in quella liturgia, la amano, la conoscono, e vogliono vivere con quella liturgia. È un gruppo ridotto poiché presuppone una formazione in latino, una formazione in una cultura certa. Ma per queste persone avere l'amore e la tolleranza di permettere di vivere con questa liturgia, sembra un'esigenza normale della fede e della pastorale di un vescovo della nostra Chiesa. Non c'è alcuna opposizione tra la liturgia rinnovata del Concilio Vaticano II e questa liturgia.
Ogni giorno i padri conciliari hanno celebrato la messa secondo l'antico rito e, al contempo, hanno concepito uno sviluppo naturale per la liturgia in tutto questo secolo, poiché la liturgia è una realtà viva che si sviluppa e conserva nel suo sviluppo, nella sua identità. Ci sono dunque sicuramente accenti diversi, ma comunque un'identità fondamentale che esclude una contraddizione, un'opposizione tra la liturgia rinnovata e la liturgia precedente. Credo in ogni caso che vi sia una possibilità di arricchimento da ambedue le parti. Da un lato gli amici dell'antica liturgia possono e devono conoscere i nuovi santi, i nuovi prefazi della liturgia, ecc.... dall'altra, la liturgia nuova sottolinea maggiormente la partecipazione comune ma sempre... non è semplicemente un'assemblea di una certa comunità, ma sempre un atto della Chiesa universale, in comunione con tutti i credenti di tutti i tempi, e un atto di adorazione. In tal senso mi sembra che vi sia un mutuo arricchimento, ed è chiaro che la liturgia rinnovata è la liturgia ordinaria del nostro tempo.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Bisognava battere il ferro quando era caldo. Dopo quasi sessanta anni è difficile rimodellare il ferro raffreddato, a questo si aggiunga come collante lo spirito di gruppo e la ridicolizzazione capillare subita dai lebfevriani che nell'immaginario collettivo erano gli strani passatisti fuori dalla chiesa ufficiale, una setta. Poi il vero non può trovarsi tra questi vecchi tromboni che sul CVII e sulle sue distorsioni hanno costruito la loro carriera e la loro vita.
Il vero va cercato altrove nei fatti. Nella gioventù che riempie i seminari passatisti, le chiese catto/amish e studia la Dottrina vecchio stile. La vita è nelle radici della pianta di sempre che, malgrado loro, non ha mai smesso di gemmare e di spargere il suo seme al soffio dello Spirito SANTO.

anima errante ha detto...

le ordinazioni nella Chiesa latina siano conferite secondo il rito approvato dalla Costituzione apostolica del 1968

ok, ma la preghiere d'ordinazione dei presbiteri (sostanzialmente uguale a quella preconciliare) è stata successivamente pesantemente modificata negli anni '80 perchè ritenuto poco capace di esprimere la teologia del sacerdozio ordinato... quindi non si usano i riti del 1968.

Come lei stesso ha notato in una delle sue dichiarazioni, la maggior parte degli aderenti al Messale del 1962 non ha problemi con la Liturgia Riformata o con il Concilio Vaticano II, ma preferisce quella del 1962

forse allora bisogna iniziare ad avere dei problemi

Ricorderete ciò che Papa Benedetto XVI disse alla stampa durante il suo viaggio in Francia nel 2008: “Questo Motu proprio (parlava del Summorum pontificum appena pubblicato) è semplicemente un atto di tolleranza, in un obiettivo pastorale per le persone che sono state formato in questa liturgia, amalo, conoscilo e vuoi vivere con questa liturgia. È un piccolo gruppo perché richiede formazione in latino, formazione in una certa cultura. Sfortunatamente, molti hanno colto l'occasione per prendere la direzione opposta.

mi sembra una grande deformazione di ciò che disse Benedetto XVI in quella occasione https://www.vatican.va/content/benedict-xvi/it/speeches/2008/september/documents/hf_ben-xvi_spe_20080912_francia-interview.html

Con tutto il rispetto, il modo in cui presenta i riti non è del tutto accurato. Esiste un solo rito romano, così come esiste un solo rito ambrosiano e un solo rito mozarabico. Il rito gallicano si è estinto secoli fa, sebbene molte delle sue preghiere siano state incorporate oggi in vari libri liturgici. Gli altri non sono riti ma usi - adattamenti o inculturazioni del Rito Romano, che per motivi specifici hanno ricevuto l'approvazione della Sede Apostolica.

mi sembra che Roche abbiano una visione molto sbagliata della storia dei riti: intanto molti riti hanno più forme, per esempio il mozarabico ha avuto per secoli due tradizioni distinte con caratteri diversi. anche lo stesso Rito Romano non è che una forma di una grande famiglia rituale che comprende buona parte dei riti in uso in Europa Occidentale, derivati dall'antico Rito in uso a Roma nei primi secoli che aveva assorbito i riti 'gallicani' (affini al rito mozarabico) presenti nel regno Franco. questa grande famiglia condivideva molte cose in comune (in primis il Canone) ma anche molte differenze: seppure nelle differenze manifestavano un'unità di fondo e la stessa fede.
poi il rito gallicano è si estinto, ma i riti neogallicani sono ancora vivi, perchè il Rito Lionese è vivo

Ciò di cui è importante tener conto ora è che il Santo Padre ha parlato; ci sono le possibilità liturgiche; la sfida è dedicarvisi dandosi da fare senza leccarsi le ferite quando nessuno si è fatto male.

ci negano anche il diritto di dirci feriti, perchè se ci considerassero feriti avremmo il diritto alla loro misericordia, che purtroppo deve essere diretta verso altri soggetti fragili, quali orgogliosi adulteri risposati, sodomiti impenitenti, comunisti totalitari, ricchi imprenditori e finanzieri, eretici che non possono più neanche dirsi cristiani. questi sono i loro soggetti fragili, non noi

Cade a fagiuolo .. ha detto...

Il modo migliore per superare un bullo è affrontarlo e vedere il suo bluff. E così diciamo a Francesco di Roma e all’arcivescovo Roche: ci opponiamo pubblicamente a voi, intendiamo disubbidirvi ed esortiamo anche altri sacerdoti e tutti i fedeli a fare altrettanto. Vi sfidiamo a punirci con un interdetto o un’altra pena ingiusta, inclusa la scomunica.

Avanti, festeggia il mio Natale, Grinch!
https://www.aldomariavalli.it/2021/12/29/il-tempismo-di-bergoglio-come-quello-del-grinch/

A volte mi domando se alcuni di questi Vescovi non siano altro che protestanti sotto mentite spoglie..

Anonimo ha detto...

Ma pensa: Non sono i fedeli a mettersi fuori della Chiesa Universale ma sono gli Amministratori della Chiesa Universale a sbattere fuori i fedeli senza tanti complimenti.

Anonimo ha detto...

Come se NSGC fosse nato con Paolo VI e gli Apostoli dell'Evangelo fossero loro !

Bah! ha detto...

Mi son sempre domandata come ciascuno degli Apostoli abbia celebrato la S.Messa andando ad Evangelizzare popoli differenti, tanto piu' che non c'era internet per accordarsi. Voglio dire: S.Filippo avra' adottato un modo che sara' stato sicuramente un po' diverso da quello adottato da S.Giacomo, da quello adottato da S.Matteo e da quello di S.Luca.. Ma come, si parla tanto di "vivi e lascia vivere"..Come dobbiamo vivere? Secondo i vostri desiderata?

mic ha detto...

Che significa "Vivi e lascia vivere"? Nel caos?

Gli Apostoli sono partiti in missione con un "mandato" preciso: ciò che il Signore ha loro consegnato: il Depositum fidei uguale per tutti. La "creatività" va bene per il culto personale, non per quello pubblico che appartiene a Dio per ius divinum.

mic ha detto...

E se una volta non c'era internet, c'erano tante mani di scriba che vorrevano veloci da cuori redenti e ben ammestrati, insieme ad evangelizzatori altrettanto fedeli e appassionati...

Anonimo ha detto...

Motus in fine velocior......

Anonimo ha detto...

Si calmi. Il mondo nel quale siamo immersi è l'inferno in terra e, di sicuro, è ben lontano dalla dottrina del Vangelo, la Buona Novella.

anima errante ha detto...

Gli Apostoli sono partiti in missione con un "mandato" preciso: ciò che il Signore ha loro consegnato: il Depositum fidei uguale per tutti. La "creatività" va bene per il culto personale, non per quello pubblico che appartiene a Dio per ius divinum.


forse voleva dire che la forma celebrativa degli Apostoli e delle comunità da loro fondate non era uguale fra loro, ma differiva in molti dettagli pur avendo tratti comuni
per esempio è noto che nel II secolo le comunità che derivavano da san Pietro (es Roma) festeggiavano la Pasqua in modo diverso da quelle dell'Asia Minore fondate da san Giovanni. Ireneo di Lione suggeriva a papa Vittore di tollerare le comunità giovannee, perchè anche la loro era una tradizione apostolica

mic ha detto...

Inoltre, se di creatività possiamo parlare per alcuni tratti della Liturgia, era di menti cuori e spiriti che attingevano alla Sorgente e non agli acquitrini stagnanti e inquinati attuali...

Anonimo ha detto...

https://www.thecatholicthing.org/2021/12/21/two-commentaries-on-liturgy/

mic ha detto...

Anima errante,
esattamente! È che scrivo sempre di corsa. Tantè che poi, prima di leggerla, avevo aggiunto un seguito.

Repetita iuvant ha detto...

21 novembre 1974: la storica dichiarazione di mons. Marcel Lefebvre

Noi aderiamo con tutto il cuore e con tutta l'anima alla Roma cattolica custode della fede cattolica e delle tradizioni necessarie al mantenimento della stessa fede, alla Roma eterna, maestra di saggezza e di verità.

Noi rifiutiamo, invece, e abbiamo sempre rifiutato di seguire la Roma di tendenza neo-modernista e neo-protestante che si è manifestata chiaramente nel Concilio Vaticano II e dopo il Concilio, in tutte le riforme che ne sono scaturite.

Tutte queste riforme, in effetti, hanno contribuito e contribuiscono ancora alla demolizione della Chiesa, alla rovina del Sacerdozio, all'annientamento del Sacrificio e dei Sacramenti, alla scomparsa della vita religiosa, a un insegnamento neutralista e teilhardiano nelle università, nei seminari, nella catechesi, insegnamento uscito dal liberalismo e dal protestantesimo più volte condannati dal magistero solenne della Chiesa.

Nessuna autorità, neppure la più alta nella gerarchia, può costringerci ad abbandonare o a diminuire la nostra fede cattolica chiaramente espressa e professata dal Magistero della Chiesa da diciannove secoli.

"Se avvenisse - dice San Paolo - che noi stessi o un Angelo venuto dal cielo vi insegnasse altra cosa da quanto io vi ho insegnato, che sia anatema" (Gal. 1,8).

Non è forse ciò che ci ripete il Santo Padre oggi? E se una certa contraddizione si manifesta tra le sue parole e i suoi atti, così come negli atti dei dicasteri, allora scegliamo ciò che è stato sempre insegnato e non prestiamo ascolto alle novità distruttrici della Chiesa.

Non si può modificare profondamente la lex orandi senza modificare la lex credendi. Alla messa nuova corrisponde catechismo nuovo, sacerdozio nuovo, seminari nuovi, università nuove, Chiesa carismatica, pentecostale, tutte cose opposte all'ortodossia e al magistero di sempre.

Questa riforma, essendo uscita dal liberalismo e dal modernismo, è tutta e interamente avvelenata; essa nasce dall'eresia e finisce nell'eresia, anche se non tutti i suoi atti sono formalmente ereticali. E' dunque impossibile per ogni cattolico cosciente e fedele adottare questa riforma e sottomettersi ad essa in qualsiasi maniera.

L'unico atteggiamento di fedeltà alla Chiesa e alla dottrina cattolica, per la nostra salvezza, è il rifiuto categorico di accettazione della riforma. Per questo, senza alcuna ribellione, alcuna amarezza, alcun risentimento, proseguiamo l'opera di formazione sacerdotale sotto la stella del magistero di sempre, persuasi come siamo di non poter rendere servizio più grande alla Santa Chiesa Cattolica, al Sommo Pontefice e alle generazioni future.

Per questo ci atteniamo fermamente a tutto ciò che è stato creduto e praticato nella fede, i costumi, il culto, l'insegnamento del catechismo, la formazione del sacerdote, l'istituzione della Chiesa, della Chiesa di sempre e codificato nei libri apparsi prima dell'influenza modernista del Concilio, attendendo che la vera luce della Tradizione dissipi le tenebre che oscurano il cielo della Roma eterna.

Così facendo siamo convinti, con la grazia di Dio, l'aiuto della Vergine Maria, di San Giuseppe, di San Pio X, di rimanere fedeli alla Chiesa Cattolica e Romana, a tutti i successori di Pietro e di essere i fideles dispensatores mysteriorum Domini Nostri Jesu Christi in Spiritu Sancto. Amen.

+ Marcel Lefebvre,

21 novembre 1974, nella festa della Presentazione di Maria SS.ma

Fonte Distretto d'Italia

Anonimo ha detto...

TRIDUO alla B.V. Madre di Dio.
29. Vergine santissima, Gesù nacque da te, nella beata notte del Natale, ed allora si compirono le Scritture. Discese “come la rugiada sul vello”, per salvare il genere umano, e per elevarlo a Dio. o ammirabile scambio! Il Creatore del genere umano, prendendo da te un corpo, si fece uomo senza concorso di uomo, e ci donò la sua Divinità! O Maria quanto è grande la tua dignità, quanto è mirabile ciò che Dio ha compiuto in te!
Ave Maria.
Immacolata Madre di Dio, prega per noi!

30. Al Cielo il Redentore preferì il tuo purissimo grembo, o Maria, dove, futura vittima, rivestì un corpo mortale. Tu, Vergine Immacolata, hai dato a noi l’Autore della nostra salvezza, che ci ha riscattati col suo Sangue ed ha sofferto la passione e la Croce. Egli è la nostra speranza che toglie da noi ogni timore, e tu sei la Mediatrice che gli presenti le lacrime e le preghiere nostre.
Ave Maria.
Immacolata Madre di Dio, prega per noi!

31. Mosè vide sul monte Sinai un roveto che ardeva ma non si consumava, e riconobbe così la presenza di Dio; noi vediamo te, Vergine illibata, e nella tua incontaminata verginità riconosciamo la presenza di Dio in te, e la tua divina Maternità. La tua Maternità, o Vergine Genitrice di Dio, annunziò una grande gioia a tutto il mondo, poiché da te nacque il Sole di Giustizia, Gesù Cristo, Dio nostro.
Ave Maria.
Immacolata Madre di Dio, prega per noi!

Nel giorno della Solennità

Beata sei tu, Vergine Maria, che hai partorito il Creatore di tutti. Colui che ti creò riposò in te come suo Tabernacolo, e ti costituì Madre e dispensatrice delle sue misericordie. O Augusta Madre di Dio, noi ti preghiamo supplichevoli affinchè ci liberi dagli inganni del demonio e ci raccogli sotto la tua ombra. Tu, per la caduta del genere umano e per il peccato del nostro progenitore che ne fu la causa, fosti elevata all’illustre gloria di Madre del Re supremo, tu dunque riguarda clemente i caduti figli di Adamo, e prega per noi, poiché, da te pregato, il tuo Figliuolo deporrà il suo sdegno e ci salverà. Soccorrici perciò, o Maria, nelle nostre miserie; aiutaci nelle nostre debolezze; consolaci nelle nostre afflizioni, prega per il popolo cristiano che ti chiama sua Madre, … fa’ che col tuo aiuto tutti ti riconoscano ed invochino la tua ammirabile Maternità.
Salve Regina.
Immacolata Madre di Dio, prega per noi!

Anonimo ha detto...

Le parole di mons. Lefevbre rispondono a ogni Dubium. Dovrebbero essere il nostro manifesto.

Anonimo ha detto...

La Santa Tradizione Cattolica resterà comunque come un farò nel mare in burrascadella crisi della Chiesa
Ennio Morri

Forse..?!? ha detto...

Papa Francesco, l'Iconoclasta
di Rod Dreher – The American Conservative, 18 dicembre 2021
http://blog.messainlatino.it/2021/12/papa-francesco-liconoclasta-rod-dreher.html#more
Non sono cattolico, ma non riesco a capacitarmi del duro impegno di Papa Francesco per fare a pezzi la Chiesa cattolica e sopprimere una delle sue comunità più vitali.

Forse per arrivare qui?
https://www.aldomariavalli.it/2021/12/30/il-vetus-ordo-e-vietato-ma-il-prete-flamenco-puo-esibirsi-in-chiesa-davanti-allaltare/

e qui?
https://www.aldomariavalli.it/2021/12/30/celebra-riti-pagani-ma-combatte-la-messa-antica-le-imprese-del-cardinale-cupich/

Anonimo ha detto...

La setta modernista e conciliarista (nel senso dello "spirito del CV2") dimostra ignoranza dottrinale profonda.
La Liturgia, come la Fede cattolica, non può mutare nella sua essenza.
Ciò che cambia non esiste veramente, poiché cambiare è cessare di essere ciò che si era per diventare qualcosa di diverso che, a sua volta, cesserà di essere.
Il problema sta, dunque, come ben rilevato da Lefebvre, alla radice del CV2, vero punto di frattura del cattolicesimo.
E un papato che contraddice alla Liturgia immutabile, alla veneranda Tradizione e ammette eresie in termini di morale e di fede non può essere fedele a COLUI CHE È.

Anonimo ha detto...

Grazie a Dio questi sembrano essere gli ultimi colpi di coda!

Anonimo ha detto...

Eh magari!

La zappa puo' danneggiare la terra.. ha detto...

Medico nega certificato di fine malattia a paziente non vaccinato: denunciato
https://lanuovabq.it/it/medico-nega-certificato-a-paziente-no-vax-denunciato

Laureato ad esercitare la professione medica?
Ma quale professione medica, se gli ingranaggi del cervello sono rimescolati non riescono piu'ad emettere un pensiero sereno.
E' come quel barista che per sedersi un momento al tavolo per il tempo di ingurgitare un caffe' ti chiede il passa..verde

Anonimo ha detto...


L'arcivescovo Roche, inglese dal tipico cognome irlandese.
Anche George Tyrrell, gesuita, esponente di spicco del
primo modernismo, scomunicato da san Pio X, era irlandese.
Il filone anticristiano irlandese, sotterraneo e nascosto, ha preso
il sopravvento nella Chiesa e nella società irlandesi e
non solo irlandesi. I preti irlandesi, un tempo tra i più
ferventi nella difesa del dogma, sono oggi tra i più modernisti.
Anche il cardinale Burke ha un cognome tipicamente irlandese,
del suo bisnonno credo. Appartiene alla minoranza di sacerdoti
di origine irlandese ancora fedeli al dogma.
Speriamo che questa aperta persecuzione della vera Messa cattolica, sia per questo pontificato e tutto il baraccone neomodernista la
pietra d'inciampo sulla quale si sfracelleranno, come ammonisce la
Scrittura.
T.
T.