Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 28 agosto 2022

Mons. Roche riceve la berretta cardinalizia: compenso (anti)liturgico

Promozione per meriti (anti)liturgici. [vedi a partire da qui]
Curiosamente l'annunzio della elevazione di Roche alla porpora fu dato lo scorso 29 maggio, memoria per i modernisti di "san" Paolo VI, anti-liturgo supremo. (Fonte)
____________
P.S. - Lunedì e martedì prossimi, tutti i cardinali, elettori e non, in tutto 206 prelati, si incontreranno a porte chiuse attorno a Francesco. Il tema ufficiale è quello della “riforma della Curia”, il cui testo è stato pubblicato il 19 marzo scorso. Ma diverse fonti indicano che sarà anche una sorta di bilancio del pontificato e di individuazione di personalità eminenti. Francesco, tuttavia innamorato dello spirito sinodale, diffida di questo tipo di incontri. Dopo una sola esperienza nel 2015, si è ben guardato dal convocare il suo Senato da allora.
Qui un interessante articolo sulla riforma della Curia e possibili evoluzioni a partire dalle avvisaglie attuali.
Ed ecco la solita rappresentazione dei 'due papi'. Precedenti qui - qui - qui - qui - qui - qui.
Questo pomeriggio, al termine del Concistoro, Papa Francesco e i nuovi Cardinali sono andati in visita al Monastero Mater Ecclesiae per incontrare il Papa emerito, Benedetto XVI, per un breve saluto. Dopo aver ricevuto la sua benedizione, insieme a quella del Papa, e aver pregato insieme il Salve Regina, i nuovi Cardinali si sono recati al Palazzo Apostolico o all’Aula Paolo VI per le visite di cortesia. (Vatican Media)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi è difficile capire chi, da questa storia, ne esca meno peggio.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo h.11:53

Ne esce peggio la chiesa, che perde credibilità, autorevolezza e prestigio.

Anonimo ha detto...

Robert W. McElroy

Ce n'era uno che difese Pelosi e Biden, ed è diventato cardinale.

Anonimo ha detto...

Bene: ieri ho cercato le biografie di ciascuno dei nuovi cardinali per vedere le loro "posizioni" sulla Messa in latino.
Roche, McElroy, Aveline, sono contro la messa latina e McElroy è problematico anche su altre questioni.
I due nuovi cardinali indiani sono praticamente sconosciuti per quanto riguarda le loro posizioni su qualsiasi cosa. La Mongolia ha solo 900 cattolici tanto per cominciare. Sembra che ci sia una comunità di messa latina a Singapore? Timor Est ha una comunità cattolica in crescita.
Praticamente, cardinali problematici dell'Occidente. Cardinali sconosciuti dai nuovi paesi.

Anonimo ha detto...

Sembra che ci sia una comunità di messa latina a Singapore? Timor Est ha una comunità cattolica in crescita.
La FSSPX è presente in entrambi i posti.
Don Davide Pagliarani, attuale Padre Generale della FSSPX è stato alcuni anni a Singapore .

Anonimo ha detto...


Lors de son dernier voyage au Canada, Bergoglio (et les cardinaux qui l'accompagnaient, entre lesquels Parolin) a participé activement à plusieurs cérémonies de sorcellerie. Est-il encore pape ? Et si oui, pape de quoi ?

Voir ici :

https://www.vaticancatholique.com/francois-canada-rite-paien/

Francesco a L'Aquila: omelia sull'elicottero, niente dimissioni ha detto...

https://gloria.tv/post/Le4XSJUPpcrc34R84Wfe4qK1W
E' bello vedere per l'occasione anche Don Epicoco in talare....Anche per capire chi fa' cosa.

Anonimo ha detto...

Molto strano il segno della croce che Bergoglio fa sulla fronte di Benedetto XVI a l'inizio del'incontro.

Anonimo ha detto...

@ 28 ago en français h.19:48

Il est le roi pape, ça suffit.

Ho guardato il breve video della presentazione dei nuovi cardinali al Mater Ecclesiae, tutti si sono inginocchiati e hanno baciato la mano di Benedetto 16° mentre a JMB davano una formale stretta di mano. Chiedo al sig. Cionci se ha una risposta in codice, oppure mi si spieghi chi e cosa, perché di casini ne abbiamo già abbastanza dappertutto........

strano ha detto...

Insolito il segno della croce che Bergoglio traccia sulla fronte di Benedetto XVI all'inizio dell'incontro con i nuovi rossovestiti. Cosa può significare ?

Anonimo ha detto...

L'immagine di questi giorni dei due Papi che benedicono insieme i nuovi cardinali pone un problema enorme alla Chiesa su cui essa non può più far finta di nulla perché non ci son mai stati e non possono esserci, stante la dottrina cattolica, contemporaneamente due veri Papi al governo della Chiesa.
Il solo caso piu volte esistito di tale doppia presenza è di un vero Papa e di un antiPapa!!!
Quindi questa enorme drammatica questione che per 9 anni è stata fintamente snobbata deve essere finalmente coraggiosamente ufficialmente affrontata dalla Chiesa difronte al mondo

Quando l'Italia si professava cristiana : ha detto...

@29 agosto 2022 16:39
So per certo che era abitudine dei genitori - almeno fino agli anni '50 - quella di benedire i figli segnandoli con un piccolo segno di Croce sulla fronte. I miei genitori, ex agricoltori, mi raccontavano che da bambini, al termine della giornata,prima di andare a coricarsi, salutavano i genitori chiedendo loro il "perdono e la benedizione", e i genitori gliel' accordavano segnandoli sulla fronte con un piccolo segno di croce.

Anonimo ha detto...

Qualcuno dovrà pur spiegare dopo 9 anni come e perché, padre Lombardi compie 80 anni, auguri, ma proprio lui, che all'epoca era a capo della sala stampa vaticana e che spiegò tossicchiando e infarfugliandosi, la rinuncia di Benedetto XVI al governo della chiesa, dopo non aver spiegato un bel nulla, affermò con assoluta sicurezza che Ratzinger si sarebbe chiamato Papa Emerito, avrebbe continuato ad indossare abito bianco, ma senza mantellina, e calzato scarpe marroni e non rosse, e avrebbe abitato nel monastero sito nei giardini vaticani, dato che papa emerito non va giù in nessun modo, come mai tutti accettarono senza un fiato, perché se solo in 3 sapevano delle dimissioni : Gaenswein, Sodano e Bertone, 2 ore dopo l'annuncio, i giardinieri vaticani cominciarono a distruggere tutte le aiuole con le insegne papali e venne tolto tutto quanto facesse riferimento a Benedetto? Purtroppo AS non c'è più e non può darci spiegazioni sulla frase del fulmine a ciel sereno. Qualcuno, ripeto, stracci questo velo di ipocrisia, vista l'età media dei porporati, un pensierino all'aldilà e relativo Giudizio divino no?

mic ha detto...

Leggo sul gruppo statunitense Contra Traditionis Custodes - Pro Immemorial Roman Rite (Usus Antiquior) che il Vescovo di Phoenix appena nominato (John P. Dolan) non vede l'ora di lavorare con il FSSP e non ha intenzione di limitare la Messa Latina tradizionale. Deo gratias

Anonimo ha detto...


"L'enorme e drammatica questione" dei due Papi benedicenti i nuovi
cardinali etc.

Uno è il papa in carica, l'altro il papa emerito cioè in pensione. Quindi, non ci sono d u e papi in carica.
Situazione del tutto anomala, comunque, al limite della farsa.
Ma chi affronterà la questione dei due papi?
Nessuno. Ratzinger ha 95 o 96 anni, aspettano che muoia, così il problema dei due papi sarà risolto e non si sentirà più parlare di
"papa emerito".

Anonimo ha detto...

https://www.lifesitenews.com/news/cdl-mcelroy-refuses-lifesitenews-interview-after-exposure-of-record-on-homosexuality-and-abortion/