Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 14 ottobre 2022

Ingressi nei seminari della Fraternità San Pio X

Quod Deus incepit Ipse perficiat. Record d'ingressi in seminario per la FSSPX, ma vale anche per tutte le altre comunità tradizionali. Soprattutto dopo le strettoie della Traditionis Custodes e successivi.
Modernisti: "i seminari sono sempre più vuoti dai tempi del Concilio e del rito montiniano? Non c'è correlazione, ci vuole più Concilio, anzi già che ci siamo mettiamo una spolveratina di misericordismo ed una cucchiaiata di femminismo nel messale". 
Una volta invece si diceva "è un segno dei tempi"

L'entrata in seminario per la Fraternità San Pio X, che avviene all'inizio di ottobre nell'emisfero nord e in marzo nell'emisfero sud, è avvenuta ed è chiaro che la Provvidenza quest'anno ha benedetto la nostra Fraternità.
Il numero dei nuovi seminaristi nel primo anno o anno di spiritualità è così suddiviso per seminario:

Seminario Saint Thomas Aquinas, Dillwyn, USA
28 ingressi: 25 americani, 2 canadesi e 1 brasiliano.

Seminario Herz-Jesu, Zaitzkofen, Germania
21 ingressi: 9 polacchi, 6 tedeschi, 2 croati, 1 austriaco, 1 danese, 1 ungherese e 1 olandese.
Questo è il numero di ingressi più importante in questo seminario dalla sua creazione. A causa della crescita delle vocazioni negli ultimi anni, la capacità di accogliere i candidati ha raggiunto il suo limite e il Seminario del Sacro Cuore deve considerare un ampliamento.
Seminario Saint-Curé d'Ars a Flavigny, Francia
21 ingressi: 14 francesi, 2 italiani, 1 inglese, 1 brasiliano, 1 indiano, 1 cingalese, 1 svizzero.

Seminario Nostra Señora Corredentora, La Reja, Argentina
9 ingressi: 2 argentini, 2 brasiliani, 2 messicani, 1 cileno e 1 nicaraguense e 1 nigeriano.

Si hanno quindi 79 ingressi in totale, nel corso dell'anno solare, ovvero il maggior numero di ingressi che i nostri seminari abbiano conosciuto.
È l'occasione per un grande ringraziamento al Signore della messe, poiché ogni vocazione è una specie di piccolo miracolo nel mondo attuale.
Dobbiamo quindi continuare a pregare, da un lato per la perseveranza di queste vocazioni che iniziano il loro seminario, e dall'altro per ottenere nuove messi altrettanto – e ancor più – abbondanti. Fonte

7 commenti:

Anonimo ha detto...

OT
LORENZO FONTANA nuovo presidente della Camera dei Deputati.
Un cattolico più cattolico dello stesso Papa al quale ha rivolto uno dei suoi primi pensieri.
Forse sarà la volta buona che, dopo i disastri della prima repubblica, con una democrazia cristiana che ormai di cristiano aveva solo il nome, e dopo anni in cui hanno imperversato i nemici della famiglia come Boldrini, vedremo qualche legge a tutela delle famiglie italiane, attaccate della crisi economica e da leggi che ne hanno favorito il disfacimento (e non mi riferisco al sacrosanto divorzio), minando la coesione tra i singoli e lo svantaggio persino a costituire una famiglia.
Un esempio per tutti: se due giovani disoccupati sono solo conviventi possono prendere il reddito di cittadinanza, la ragazza che risulta madre prende gli incentivi per un figlio, mentre se sono regolarmente sposati (anche solo civilmente, anche se non vanno in chiesa) perdono tali agevolazioni.
Mi auguro che il presidente Fontana si faccia carico di promuovere leggi che pongano fine a queste aberrazioni.

Anonimo ha detto...


Una legge giusta dovrebbe togliere i benefici ai semplici conviventi, ridurre quelli alle madri singole e premiare invece i giovani sposi.
Dopo che sia stato abolito il parassitario reddito di cittadinanza, ovvio.
Ma difficile che mettano le cose a posto, la corruzione dei costumi è orizzontale e ramificata.
C'è poi la mina vagante Berlusconi, che sui temi etici non è affatto affidabile (oltre che sul resto).

Anonimo ha detto...

Questi ingressi sono una consolazione grande. E' importante che a questi seminaristi si insegni a combattere con coraggio, in punta di Dottrina, si insegni loro a riconoscere i mali che hanno infestato la Chiesa nel passato, nel presente e che la infesteranno anche nel futuro, nella stessa Fraternità San Pio X. Il Nemico non dorme mai. Coraggio. Siete entrati in un campo che va difeso strenuamente con santità a tutta prova, con virilità, con lealtà, con sincerità, con il sì sì, no no, chiaro, senza alcun compromesso. Il Signore Gesù Cristo vi guida e vi protegge!

Anonimo ha detto...

Queste si che sono belle notizie! Dirò qualche preghiera in più perchè ne arrivino il più possibile alla fine del percorso di noviziato e per l'Italia. Due sono pochini anche se, per, le nostre caratteristiche, sono un successo gigantesco.

Anonimo ha detto...

Il tuo desiderio sia di vedere Dio, il tuo timore di perderlo, il tuo dolore di non possederlo, la tua gioia in quello che ti può condurre a Lui.

(Santa Teresa d’Avila)

Catholicus ha detto...

https://gloria.tv/post/1AXQkEoDSuqJ3iMLk7hCoBktj : una decisa ammonizione ai cardinali e vescovi pavdi, codardi e amanti del quieto vivere, ma così destinati a finire all'inferno, dice Padre Elia; come non condividere un tale accorato appello ?

Anonimo ha detto...

Paolo VI, col Motu Proprio "Sacrum diaconatus ordinem", stabili che "possono essere chiamati al diaconato uomini di età matura, sia celibi che congiunti in matrimonio". Fu un abile gesto papale per una desiderata futura Ordinazione Sacerdotale di uomini sposati.