Nella nostra traduzione da Tradition & Sanity : Introduzione di Peter Kwasniewski. Di recente su Tradition & Sanity abbiamo menzionato l'uscita di un nuovo libro rivoluzionario intitolato The Latin Mass and the Youth: Young Catholics Speak About The Mass of Ages, curato da Reyers Brusoe e con un Prefazione del sottoscritto. L'editore è la Cruachan Hill Press di Phillip Campbell.
Questo libro è di vitale importanza, poiché contiene 42 testimonianze eloquenti scritte da cattolici di età compresa tra 12 e 24 anni che hanno tutti i tipi di storie, ma tutte riguardano la loro scoperta, o conversione/ritorno attraverso la Messa antica, e cosa essa ha significato nelle loro vite. Dobbiamo mettere questo libro nelle mani di preti, vescovi, missionari, ministri della gioventù, chiunque lavori con i giovani o che chieda (spesso con uno sguardo preoccupato) "Come possiamo raggiungere i giovani?" Ecco la prefazione a cui ho contribuito, condivisa con il permesso dell'editore. — PAK.
I giovani cattolici seri desiderano ardentemente
la tradizione e dovremmo ascoltarli
Che ne dite di promuovere la Messa in Latino invece della Mascotte Luce?
Nell'immagine a lato, processione eucaristica nella festa di Cristo Re, 27 ottobre 2024, Pittsburgh
Nel corso dei secoli, i cercatori di Dio sono spesso tornati alla Regola di San Benedetto come a un deposito di saggezza senza tempo, capace di guidare qualsiasi comunità verso la pace e la santità. Non si può fare a meno di essere colpiti dal modo in cui Benedetto sottolinea che le voci dei giovani monaci dovrebbero ricevere un'equa udienza. Benedetto non era esattamente egualitario (ad esempio, consiglia spesso di picchiare i refrattari), ma riconobbe, con San Giovanni Cassiano, che l'età non equivale automaticamente alla saggezza e che i giovani possono avere la prospettiva di cui la comunità ha bisogno in un dato momento.
Così, nel capitolo 63, egli stabilisce: “In nessun caso l’età dovrebbe distinguere i fratelli e decidere il loro ordine [nel monastero]; perché Samuele e Daniele, benché giovani, giudicavano gli anziani”(1). Nel capitolo 3, il patriarca stabilisce:
Ogni volta che nel monastero si deve sbrigare qualche affare importante, l'abate chiami insieme tutta la comunità e lui stesso esponga la questione. E, dopo aver ascoltato il consiglio dei fratelli, prenda consiglio con se stesso e poi faccia ciò che giudicherà più opportuno. Ora, il motivo per cui abbiamo detto che tutti dovrebbero essere chiamati al consiglio è che Dio rivela spesso ciò che è meglio al più giovane(2).
Il consiglio del santo sembra tanto più attuale nella Chiesa di oggi, quando sono chiaramente i giovani a riscoprire la Tradizione cattolica in tutta la sua pienezza e, allo stesso tempo, a sopportare tutto il peso della resistenza dei loro anziani, che sono stati “fiocchi di fango” quando si è trattato di accogliere questo slancio dello Spirito Santo. In questo modo curioso, le generazioni più anziane di oggi sembrano spesso come gli ebrei dei Vangeli, che non riescono a ricevere la novità di Cristo e dei suoi apostoli(3).
Inutile dire che il consiglio di san Benedetto si applica perfettamente ai monasteri, ai conventi e alle altre case religiose, dove, diciamolo con franchezza, la rinascita o addirittura la mera sopravvivenza sono legate al recupero della liturgia tradizionale, sia nell'Ufficio divino che nella Messa, e nel canto(4). Non è più un segreto che le comunità più fiorenti oggi sono quelle che hanno sfacciatamente ripristinato lo stile di vita che una generazione stolta ha gettato via in nome dell'aggiornamento.
Un monaco benedettino una volta mi raccontò che alla fine degli anni '60, quando il suo monastero passò a una liturgia interamente in lingua volgare, un membro della comunità mise tutte le copie dell' Antiphonale Monasticum in una carriola, le portò fuori, accese un falò e le bruciò. Un altro monaco, inorridito, raccolse quante più copie possibili di un altro libro, il Graduale Romanum, e li nascosero affinché fosse loro risparmiato un destino simile. Quanti preziosi volumi, depositari della saggezza e della bellezza dei secoli, furono distrutti in questo modo barbaro? "La vendetta è mia", dice il Signore(5); si può essere certi che coloro che hanno peccato contro la tradizione cattolica hanno pagato fino all'ultimo centesimo.
Quando un ottobre mi fecero visitare un famoso monastero benedettino vicino a Cracovia, il giovane monaco che era la mia guida affermò apertamente che i monaci più giovani desideravano che il tabernacolo tornasse al centro e che si potesse celebrare la messa ad orientem. vogliono recuperare il latino e vogliono ricevere la comunione in ginocchio e sulla lingua, mentre i loro anziani si oppongono a tutte queste cose. Questo cambiamento di desiderio non è semplicemente una "dinamica generazionale", come se dovessimo aspettarci che la prossima generazione reclamasse di nuovo l'opposto, una Chiesa che rimbalza per sempre tra chant scholas e bande folk, berrette e striscioni di feltro. No. I giovani si stanno risvegliando dal sonno Rip van Winkle [Il pigro di un racconto che ha dormito per 20 anni -ndT] del liturgismo progressista, quello strano coma tra il conservatorismo mal informato ma fiorente dell'era preconciliare e il tradizionalismo meglio informato ma in difficoltà dell'era postconciliare.
Abbiamo sentito e sentiamo ancora molto parlare del “movimento carismatico”, ma nessuno sa spiegare come al mondo si suppone che si adatti alla fede cattolica, così come è maturata e sbocciata nelle vite ricche di miracoli dei santi, piene di sobrietà ascetica e trascendenza mistica, che si rispecchiano perfettamente nei riti liturgici e sacramentali che conoscevano e amavano. Ciò che ho iniziato a sospettare, e che il contenuto di questo libro dimostra ampiamente, è che il tradizionalismo sia il vero “movimento carismatico” nella Chiesa odierna, e che sia giunto il momento di smettere di ostacolare lo Spirito. Vorrei che i pastori e le pecore di oggi dessero ascolto al pragmatico consiglio di Gamaliele:
Uomini d'Israele, badate a ciò che intendete fare riguardo a questi uomini. Infatti, prima di questi giorni sorse Teoda, affermando di essere qualcuno, al quale si unirono circa quattrocento uomini; il quale fu ucciso; e tutti quelli che credettero in lui furono dispersi e ridotti al nulla. Dopo costui, ai giorni del censimento, sorse Giuda il Galileo e trascinò dietro a sé la gente; anche lui perì; e tutti quelli che gli avevano aderito furono dispersi. E ora, perciò, vi dico: astenetevi da questi uomini e lasciateli stare; perché se questo consiglio o quest'opera viene dagli uomini, verrà meno; ma se è da Dio, non potete distruggerla, affinché non vi troviate a combattere anche contro Dio. (Atti 5:35-39)
"Se è di Dio, non puoi rovesciarlo". Nessun membro del corpo di Cristo, alto o basso, può combattere contro Dio e vincere. Il movimento tradizionalista è qui per restare e sta crescendo. I suoi seguaci credono veramente che la liturgia eucaristica sia la fonte e l'apice della vita cristiana e agiscono di conseguenza. Coloro che si oppongono a questo movimento non si stanno solo preparando al fallimento, si stanno mettendo contro il Dio che per primo ha donato alla Chiesa i monumenti della tradizione, e poi ha suscitato un attaccamento appropriato ad essi come potenti mezzi di santificazione. L'immemorabile sacra liturgia così come il desiderio del popolo di adorare Dio attraverso essa sono entrambi dello Spirito Santo. Come sappiamo, il peccato contro lo Spirito Santo è l'unico peccato che non può mai essere perdonato, in questo mondo o nel mondo a venire.
Nell'immagine: Un gruppo di lettura di logica aristotelica, ai tempi della mia scuola di specializzazione alla CUA (1994-1998) — sì, sono io quello con i capelli lunghi. Sono ancora in contatto con tre di queste belle persone. Il quarto è deceduto ( requiescat in pace ).
Ho notato per la prima volta questo ritorno alla tradizione nei primi anni Novanta quando ero studente universitario in California. Ho notato la stessa cosa come studente laureato a Washington, DC, a metà o fine anni Novanta. L'ho notato in particolar modo come insegnante di studenti universitari e laureati provenienti da decine di Paesi nel periodo di vent'anni dal 1998 al 2018: così tanti Paesi e contesti diversi, confermati da così tanti corrispondenti aggiuntivi, che ho capito che si trattava di un risveglio veramente mondiale. Internet c'entrava qualcosa, certo, ma principalmente perché forniva risorse che rispondevano a una fame già persistente di "qualcosa di più" di un cibo insipido.
Dieci anni fa, mio figlio (allora quindicenne) e io abbiamo partecipato a un Colloquio di musica sacra della Church Music Association of America. Come per le conferenze sulla Sacra Liturgia e molti altri incontri simili di cui ho fatto parte, la partecipazione è stata dominata da professionisti, giovani e adolescenti che preferivano con naturalezza la grande musica della nostra tradizione cattolica, sacra nelle sue qualità stilistiche e adatta all'azione rituale. Le persone della mia generazione (sono nato nel 1971) e più giovani sanno, senza bisogno di molte spiegazioni, che il canto gregoriano, la polifonia rinascimentale e le opere corali post-rinascimentali di grande e intima portata sono la musica della liturgia cattolica(6) [vedi].
Questa musica dice "cattolico" nel momento in cui la senti, ed è per questo che Hollywood la usa sempre quando descrive qualcosa di cattolico. Questo vasto repertorio, "un tesoro di inestimabile valore, più grande persino di quello di qualsiasi altra arte"(7), è stato scritto espressamente per le cerimonie ecclesiastiche. Nel migliore dei casi, non cerca di competere o emulare stili musicali popolari; non serve due padroni; non è un coltellino svizzero multiuso. È musica da chiesa, musica sacra, pura e semplice, ed è per questo che è così singolarmente efficace e amabile. Ammiriamo ciò che è puro e semplice, perché si adatta perfettamente alla sua funzione. Funziona. Ciò che non è rotto non ha bisogno di essere aggiustato.
In un documento di sintesi redatto dalla Federazione Internazionale Una Voce, mi sono imbattuto in una frase che mi è sembrata una descrizione calzante dei due poli tra cui oscilla la cattiva liturgia: il razionalismo esclude il silenzio e il cerimoniale complesso, mentre il romanticismo promuove l'informalità e la spontaneità. Il razionalismo e il romanticismo, le due grandi forze contrarie della modernità, ciascuna in perenne reazione all'altra, sono i due aguzzini dietro la riforma liturgica.
Il razionalismo schiocca la frusta e grida: “ Niente silenzio! Tutto deve essere DETTO e COMPRESO! Nessuna complessità! Basta con tutta quella complessa roba simbolica! Basta con tutto quel canto lugubre! L'uomo moderno non ha pazienza, non ha tempo, non ha capacità, non ne ha bisogno! Promuove un'aristocrazia di chierici! Lascia che la luce della ragione oggettiva brilli!”
Ma poi il Romanticismo si insinua, spinge via un ignaro Razionalismo e, con una voce ancora più velenosa per la sua apparente amabilità: "Rilassati! Segui la corrente! Sei troppo formale, teso, rigido e cerebrale! Lascia andare le rubriche, trova il tuo bambino interiore, sentilo nelle ossa, sii te stesso! Tutto riguarda TE, i tuoi sentimenti, il tuo bisogno: questo è il tuo momento !”
Ognuno lotta per la supremazia; in modo bizzarro, sono interdipendenti e collaborativi. Non si fermano davanti a nulla per sviscerare la tradizione che li precede, finché tutto ciò che rimane è una ragione disincarnata di strutture vuote e un sentimentalismo autoindulgente e irrazionale.
Comunque sia, ciò che vediamo all'opera nella riforma liturgica è un presupposto peculiarmente egocentrico secondo cui le preoccupazioni dell'uomo occidentale moderno (razionalismo e romanticismo sono caratteristici -ismi di una visione del mondo sbilanciata e di una filosofia inadeguata) sono le preoccupazioni di tutta l'umanità, inclusa l'America Latina, l'Africa e l'Asia. Di conseguenza, la nuova liturgia verrà imposta a ogni nazione, a ogni popolo, a ogni cultura, a ogni generazione, indipendentemente dal fatto che soddisfino o meno i criteri eurocentrici iper-moderni sulla base dei quali è stata progettata. L'assurdità di tale presupposto è ovvia, ma diventa ancora più ovvia se si considerano i cambiamenti generazionali.
Mi sembra che, proprio come costituiva un problema supporre che i cattolici africani avessero bisogno della nuova Messa quando la vecchia Messa con cui erano stati evangelizzati era, e lo è ancora, di fatto, più adatta al loro temperamento e alla loro cultura(8), ci sia un problema analogo nel supporre che i giovani cattolici di oggi, specialmente quelli che sono stati istruiti a casa o, in ogni caso, cresciuti in modo più tradizionale, o anche quelli che si sono convertiti a Cristo dall'indifferenza, dalla mondanità o dall'ostilità (li vediamo anche in queste pagine), portino automaticamente gli stessi fardelli modernisti o postmoderni che caratterizzano il resto della società occidentale.
Naturalmente, siamo tutti moderni in una serie di modi sottili e ovvi, ma poiché gran parte della mentalità moderna è una fuga dalla realtà e una sorta di nevrosi autoindotta, sembra decisamente possibile (e i miei decenni di esperienza come studente e poi come insegnante universitario e post-laurea lo hanno confermato più e più volte) che i giovani di oggi potrebbero effettivamente essere liberi da gran parte del bagaglio esistenziale dei loro anziani. I problemi degli anni Sessanta e Settanta non sono semplicemente gli stessi nostri problemi. E i giovani fedeli cattolici non hanno necessariamente problematizzato la loro esistenza, o il concetto di tradizione, o il concetto di autorità, o il concetto di sacro e mistico.
Stiamo ancora lottando con le ricadute del razionalismo e del romanticismo, ma non siamo più (grazie a Dio) così ingenuamente ottimisti sul potere della ragione umana o dei sentimenti sinceri di guidarci in un nuovo mondo edenico di fratellanza umana. È troppo facile essere cinici a questo punto su una retorica così altisonante. Stiamo cercando qualcosa di molto più serio, qualcosa di reale e realistico, che, paradossalmente, intuiamo dovrà essere molto diverso, piuttosto singolare forse; qualcosa di trascendente. Altrimenti è falso; è guardare uno specchio e innamorarsi dell'immagine. Stiamo cercando l'originale, Colui da cui proveniamo e a cui stiamo andando.
Alla Sacra Liturgia, al Colloquium, in tutte le scuole che ho frequentato o per cui ho lavorato, ho visto ampie prove che stiamo voltando pagina. I ribelli dell'Età dell'Acquario sono patetici e fragili, e arrabbiati di brutto (davvero) perché la loro rivoluzione sta crollando sotto i loro occhi, sia per mancanza di forza interiore che per mancanza di interesse esterno. I giovani che vogliono ancora praticare la loro Fede hanno bisogno di più, desiderano di più e meritano di più di quanto la gerarchia della Chiesa sia stata disposta (o persino in grado?) di dare loro. E questi giovani uomini e donne, senza molto aiuto dai loro superiori, stanno cercando di capire come ritrovare la strada per la Tradizione, nonostante tutti gli ostacoli, le deviazioni, le trappole e la scarsa segnaletica.
Questo movimento, questa fame di tradizione cattolica, non può essere fermato. Le testimonianze che si trovano in queste pagine potrebbero essere moltiplicate per cento semplicemente viaggiando in giro per gli apostolati fiorenti della Fraternità sacerdotale di San Pietro, dell'Istituto di Cristo Re, della Società di San Pio X e delle Messe tradizionali diocesane e chiedendo contributi ai gruppi giovanili. Ma se il movimento non può essere fermato, può essere ritardato da oppositori che desiderano guadagnare carboni ardenti o attivamente promosso da pastori che hanno a cuore il destino eterno delle loro pecore. Mi viene in mente a questo proposito il discorso di un maggiordomo da un romanzo di PG Wodehouse:
La mia esperienza è che l'opposizione in questioni di "cuore" è inutile, alimenta, per così dire, la fiamma. I giovani, vostra signoria, se mi si può perdonare l'uso di questa espressione nel caso presente, sono naturalmente romantici e se li si tiene lontani da una cosa, si riuniscono e si compiangono e la desiderano ancora di più. E alla fine, potete star certi che la ottengono. Non c'è modo di fermarli.(9)
In effetti: il movimento tradizionale non si estinguerà. Nel frattempo, i nostri pastori sono destinati a guadagnare gloria o vergogna, a seconda di come reagiranno a questo impeto dello Spirito Santo. Preghiamo per loro ogni giorno.
La posta in gioco è alta. Si vorrebbe dire ai nostri vescovi: Scegliete bene. Ai giovani (compreso il giovane clero): Scegliete con discrezione e coraggio, come fecero Samuele e Daniele, che, “sebbene giovani, giudicavano gli anziani”.
Avete appena letto la prefazione al libro La messa latina e i giovani: i giovani cattolici parlano della messa dei secoli — un libro pieno di tradizione e equilibrio, ve lo posso assicurare!
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1. Nell'edizione bilingue McCann, p. 143.
2. McCann ed., 25.
3. Vedi Atti 7:51.
4. Anche Paolo VI lo riconobbe nella sfortunata lettera apostolica Sacrificium Laudis, in cui insisteva sul fatto che il mantenimento dell'ufficio corale latino avrebbe fatto la differenza tra l'attrazione e il rifiuto delle vocazioni.
5. Vedi Deuteronomio 32:35; Romani 12:19.
6. L' album Benedicta dei monaci di Norcia è arrivato dritto in cima alla classifica classica, dimostrando ancora una volta che l'anelito orante per la pace e la trascendenza espresso dal canto gregoriano non è una moda passeggera, ma un bisogno costante della nostra società. Sarebbe utile se i prelati e i pastori prestassero attenzione alle tendenze culturali reali come questa, invece di prestare attenzione a quelle che sembravano essere tendenze diversi decenni fa.
7. Concilio Vaticano II, Sacrosanctum Concilium 112.
8. Vedi “Africa subsahariana” in Joseph Shaw, a cura di, The Case for Liturgical Restoration (Brooklyn, NY: Angelico Press, 2019), 267–73; Peter Kwasniewski, “ Mythbusting: 'Il cattolicesimo africano è una storia di successo del Vaticano II '”, New Liturgical Movement , 23 gennaio 2023; A Nigerian Catholic, “ Inculturation: A Wrong Turn ”.
9. PG Wodehouse, Una damigella in pericolo, Collezionista Wodehouse (New York: Abrams, 2003), 238.
1. Nell'edizione bilingue McCann, p. 143.
2. McCann ed., 25.
3. Vedi Atti 7:51.
4. Anche Paolo VI lo riconobbe nella sfortunata lettera apostolica Sacrificium Laudis, in cui insisteva sul fatto che il mantenimento dell'ufficio corale latino avrebbe fatto la differenza tra l'attrazione e il rifiuto delle vocazioni.
5. Vedi Deuteronomio 32:35; Romani 12:19.
6. L' album Benedicta dei monaci di Norcia è arrivato dritto in cima alla classifica classica, dimostrando ancora una volta che l'anelito orante per la pace e la trascendenza espresso dal canto gregoriano non è una moda passeggera, ma un bisogno costante della nostra società. Sarebbe utile se i prelati e i pastori prestassero attenzione alle tendenze culturali reali come questa, invece di prestare attenzione a quelle che sembravano essere tendenze diversi decenni fa.
7. Concilio Vaticano II, Sacrosanctum Concilium 112.
8. Vedi “Africa subsahariana” in Joseph Shaw, a cura di, The Case for Liturgical Restoration (Brooklyn, NY: Angelico Press, 2019), 267–73; Peter Kwasniewski, “ Mythbusting: 'Il cattolicesimo africano è una storia di successo del Vaticano II '”, New Liturgical Movement , 23 gennaio 2023; A Nigerian Catholic, “ Inculturation: A Wrong Turn ”.
9. PG Wodehouse, Una damigella in pericolo, Collezionista Wodehouse (New York: Abrams, 2003), 238.
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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Saturday 9th November 2024: Dedication of the Archbasilica of St John Lateran
Sacred Heart Church - Limerick - ICKSP
https://www.youtube.com/watch?v=d2j0PoWk33o
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LA SANTITÀ DEI SACERDOTI CONTRIBUISCE A RENDERE SANTI I FEDELI
La vita morale e spirituale del Sacerdote è connessa in due modi al Corpo Mistico del Cristo. La sua santità contribuisce a rendere santi i fedeli. La santità della comunità cristiana, a sua volta, contribuisce a fare santo il Sacerdote. Durante l’Ultima Cena, Nostro Signore diede ai suoi Sacerdoti una ragione ineluttabile del perché essi dovevano essere santi, dando se stesso come esempio: "Per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella verità. Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me" (Gv 17, 19-20).
Egli si santificò non per se stesso soltanto, ma anche per loro. A loro volta essi dovevano santificare se stessi per la Chiesa e per tutti i credenti a venire. La spiritualità comincia dalla cima, non dal fondo. Lo specchio riflette la luce del sole, ma non la crea. La santità è una piramide: "È come olio profumato sul capo, che scende sulla barba, sulla barba di Aronne, che scende sull’orlo della sua veste" (Sal 133, 2). Dio è santo. Quella santità scende sulla terra con Gesù Cristo, che la elargisce ai Sacerdoti; con la loro collaborazione, questi, nella misura in cui la ricevono, contribuiscono a santificare i fedeli.
Non è la gente che dà al Sacerdote i poteri santificatori che egli possiede. Fu Nostro Signore a dare questi poteri, e li diede perché il Sacerdote potesse fare santi i fedeli, come il Cristo ha santificato lui. È dalla montagna, donde si comunica spiritualmente e strettamente con Dio, che discende la santità: "Mosè scese dal monte verso il popolo" (Es 19, 14).
(Fulton J. Sheen, da "Il Sacerdote non si appartiene" edizioni Fede e Cultura)
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