Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 10 aprile 2019

11 aprile 1903: muore santa Gemma Galgani

A santa Gemma Galgani (12 marzo 1878 - 11 aprile 1903) si attribuiscono queste semplicissime parole:
Se tutti gli uomini si studiassero di amare il vero Dio, questo mondo si cangerebbe in Paradiso. 
Più semplice e più chiaro di così, non si può. Ma - aggiungiamo - anche più scontato di così, non si può.
Ci ricorda il Cammino dei Tre Sentieri : Non si tratta di inventare nulla, né di fare chissà che cosa, bensì di ribadire che bisogna amare e conoscere il Vero Dio, che è quello Cattolico rivelato da Cristo Signore, perché non ce ne sono altri!
E, inoltre, se si lavora affinché il mondo intero assapori la bellezza della Verità Cattolica, tutto si può trasformare.
Certo, senza nessuna illusione utopistica, infatti la società “perfetta” ci sarà solo alla fine dei tempi, mai potrà esserci nel “già” e “non ancora” della dimensione temporale. Ma di sicuro a noi compete quello sforzo che nella nostra piccolezza possiamo e dobbiamo compiere: amare e far amare e conoscere e far conoscere la Verità Cattolica.
Solo questa Verità (come dice santa Gemma) può tramutare tutto in “Paradiso”, perché solo questa Verità può connotare di bellezza ogni cosa.

8 commenti:

tralcio ha detto...

Perciò Maria Santissima è detta da S. Luigi Maria Grignion de Montfort albero della vita (quello del paradiso terrestre) e paradiso di Dio in terra.

In Lei Dio si è compiaciuto di dare frutto (Gesù) e di abitare nella carne tra gli uomini. In Lei, così umile, Dio -creatore di tutto, cielo e terra, visibile ed invisibile- si è abbassato alle nostre misure che non sono quelle da Lui create, ma quelle decadute a causa della corruzione del peccato.
Maria è l'umile ancella, perciò Dio ha guardato l'umiltà della sua serva: l'obbediente (fiat mihi secundum verbum tuum) alla volontà del Padre è -come Gesù- la tutta pura, la piena di grazia, l'immmacolata: scevra dal peccato e perciò veramente libera (vangelo di oggi).

Lei ci fa amare il suo Gesù, dicendo semplicemente "fate tutto quello che vi dirà": Gesù è via, verità e vita e lei, albero della vita, ce lo consegna essendo lei stessa tutta sua.
Lei è il paradiso di Dio, il luogo preservato dalla corruzione, colei la cui discendenza schiaccia il capo al serpente...
Lei è la Regina del Cielo dove è assunta incorrotta anche nel corpo, unendo -unica tra le creature- nelle dodici stelle che fanno da diadema alla sua bellezza, tutte le tappe dell'economia della salvezza delle anime che le si consegnano in schiavitù d'amore: la creazione, l'incarnazione, la redenzione e il destino eterno promesso da Dio e rivelato da Gesù a chi non vuol restare schiavo del peccato.

Catholicus ha detto...

Provo sempre una profonda emozione quando vedo questo ritratto di Santa Gemma : stesso atteggiamento, stessa pettinatura, stessa espressione del volto della mia amatissima nonna paterna, che mi ha tenuto con sé fino all'età della prima elementare, e poi tutte le estati per diversi anni. Mia nonna era più giovane di Santa Gemma di una decina di anni, ed è vissuta fin quasi ad ottant'anni, ma lo spirito era quello delle donne lucchesi, spose e madri senza pari, con un cuore grande, grandissimo, ed un profondo senso religioso. Dio l'abbia in gloria !

fabrizio giudici ha detto...

OT Non so se avete visto l'ultima pubblicità televisiva dell'8x1000... Già da anni era difficile distinguerla da quelli dei Valdesi, ma oggi è praticamente impossibile. Slogan: "C'è un Paese... è quello dei progetti realizzati dall'8x1000". Preti e suore si vedono solo per un batter di ciglio (non è che in passato fossero un gran che, ma almeno si vedeva un prete in chiesa, che magari di sfuggita amministrava un Battesimo).

Ora è filantropismo puro. Per un contributo che, prima di tutto, dovrebbe essere sostentamento "per esigenze di culto della popolazione" (scritto nero su bianco). Culto, non assistenza sociale.

Che vergogna, vescovi!

fabrizio giudici ha detto...

OT Aggiornamenti dalle Piccole Sorelle di Maria, Madre del Redentore (messe in difficoltà dal vescovo di Laval):

https://docs.wixstatic.com/ugd/3da28d_d174e2ed45de445b92df3931f2e1a8d0.pdf

mic ha detto...

Non so se avete visto l'ultima pubblicità televisiva dell'8x1000...
Ho visto e ho notato l'abilità dei compilatori per far breccia sui polli....

Anonimo ha detto...

http://www.asianews.it/notizie-it/Fengxiang,-200-fedeli-contro-600-poliziotti-che-vogliono-distruggere-il-santuario-mariano-di-Mujiaping-46733.html

Anonimo ha detto...

"- Guarda…vedi: Gesù è là….presente nel santo tabernacolo. Non lo scorgerai con gli occhi materiali del corpo, ma lo sentirai nel tuo cuore, quando per la prima volta lo riceverai, e sentirai la sua cara presenza….Non aver timore di appressarti a Lui, vai con confidenza da Gesù…E Gesù ci sta volentieri sai? L’ha detto Lui stesso che le sue delizie le trova con stare coi figli degli uomini". (Da una letterina scritta da Santa Gemma Galgani a Mariano Giannini, un bambino che si preparava a ricevere la Prima Comunione)

Huffington post ha detto...

....
Gli echi dei disordini libici si sentono non solo in Italia. La Francia ha bloccato un documento con il quale l'Ue avrebbe dovuto condannare all'unanimità il generale Haftar. Sul punto interviene Matteo Salvini, che annuncia di non voler far sconti a Parigi: "Se ci fossero interessi economici dietro al caos in Libia, se la Francia avesse bloccato un'iniziativa europea per portare la Pace, se fosse vero, non starò a guardare. Anche perché le conseguenze le pagherebbero gli italiani. Se qualcuno per business gioca a fare la guerra, con me ha trovato il ministro sbagliato", ha affermato il ministro dell'Interno nel suo intervento a Rtl 102.5.

Preghiamo....