Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 7 maggio 2019

Tutto sostengo per gli eletti - don Elia

Omnia sustineo propter electos, ut et ipsi salutem consequantur, quae est in Christo Iesu, cum gloria caelesti (2 Tm 2, 10).

Notare il manipolo al braccio sinistro
«Tutto sostengo per gli eletti, perché anch’essi ottengano la salvezza che è in Cristo Gesù con la gloria celeste»: ecco il programma di vita per questo tempo di prova, specialmente per i sacerdoti. Abbiamo ormai delucidato a fondo – ci sembra – l’attuale situazione della Chiesa, cercando altresì di inquadrarla nel contesto mondiale. Pur senza aderire al tradimento, abbiamo accolto il richiamo dall’alto a perseverare nell’obbedienza legittima e a rimanere inseriti nella comunione gerarchica, che malgrado tutto, poiché perpetua la successione apostolica, assicura l’unità visibile della porzione terrena del Corpo Mistico. Ci siamo consacrati al Cuore Immacolato di Maria e Gli abbiamo chiesto di prendere possesso della Santa Sede perché la liberi dagli occupanti abusivi. Ci siamo appellati a chi è costituito in autorità perché adempia il proprio dovere di ammonimento e correzione. Stiamo perseverando nella sofferenza, nella preghiera e nell’offerta per affrettare l’intervento del Signore. Consapevoli di non essere in grado di fare di più, prendiamo dunque come motto le ispirate parole di san Paolo con un’incondizionata fiducia nella Provvidenza.

Può sembrare contraddittorio che l’Apostolo abbia inteso sostenere le sue innumerevoli prove per la salvezza degli eletti: chi è stato da Dio chiamato alla fede non è forse già al sicuro? È un altro dei paradossi della verità cristiana, a conferma del fatto che non è di invenzione umana: l’elezione divina non esclude, ma richiede e sollecita la collaborazione dell’uomo, che altrimenti si salverebbe senza merito; l’essere membri della Chiesa, di conseguenza, non è garanzia definitiva di esser salvi. È solo grazie alla Redenzione operata dal Verbo incarnato con la Sua morte di croce che possiamo sperare di evitare l’Inferno, ma è necessario che a questo dono del tutto immeritato corrispondiamo con la nostra sincera adesione, che deve tradursi nell’impegno più deciso e radicale di combattere i nostri peccati e di crescere nelle virtù. La salvezza è possibile solo per grazia, ma alla grazia si può anche resistere negando l’assenso; essa, pertanto, giunge ad effetto solo mediante la nostra risposta, che in quanto libero atto buono è anche meritoria: «La bontà di Dio per tutti gli uomini è così grande da volere che siano loro meriti quelli che sono doni suoi» (Concilio di Trento, Decreto sulla giustificazione, DS 1548).

Chi, nel Battesimo, ha ricevuto il germe della vita soprannaturale deve quindi lottare per raggiungere la gloria del cielo, dalla quale potrebbe ancora rimanere escluso, sebbene unicamente per propria colpa. Uno dei rischi più sottili dell’avventura cristiana è quello di credersi già arrivati, già perfetti, immuni dai difetti e dai peccati dei propri simili, guardati orgogliosamente dall’alto in basso. È per questo che la missione ecclesiale mira non soltanto a suscitare la conversione per mezzo della predicazione, ma anche a coltivare e custodire i fragili germogli della grazia perché arrivino a piena maturazione. Una retta educazione alla vita di fede risulta oggi particolarmente difficile non solo a causa della confusione che regna nella Chiesa, bensì pure per le insidie che si nascondono in certe proposte tradizionali che, insistendo in modo unilaterale sulla correttezza formale della dottrina e dei costumi, possono indurre a trascurare l’umiltà e la carità, senza le quali si finisce col lastricarsi, con i propri stessi sforzi virtuosi, la via della dannazione.

Nell’indossare i paramenti per la Messa, il sacerdote si lega al braccio sinistro una corta striscia di stoffa chiamata manipolo(1). Originariamente era un fazzoletto che si teneva in mano per asciugarsi il sudore della fronte; nella liturgia ha poi assunto la valenza simbolica espressa dalla preghiera che si recita nel metterlo: «Merear, Domine, portare manipulum fletus et doloris, ut cum exsultatione recipiam mercedem laboris» (Che io meriti, Signore, di portare il manipolo del pianto e del dolore, per ricevere con esultanza la ricompensa della fatica). L’apostolato sacerdotale comporta grandi fatiche e molti dolori, dato che le anime vanno conquistate ad una ad una e che perfino le pecorelle del gregge sono spesso testarde, poco docili, riottose. Chiedere a Dio di esser degni di avere sempre con sé ciò che serve ad asciugare lacrime e sudore significa dichiarare la propria piena disponibilità a soffrire per la riuscita della missione ricevuta. Anche questa è una grazia – e Dio la concede solo a chi la desidera davvero, pronto al sacrificio.

Nei diversi significati del termine latino manipulus, però, c’è pure quello del fascio di spighe che il contadino appoggia sul braccio sinistro nel tagliarle. Il frumento mietuto e raccolto nel granaio è simbolo degli eletti condotti in Paradiso. Il prolungato e doloroso sforzo dell’agricoltore è dunque coronato dal successo e dalla gioia: «Nell’andare, se ne va e piange, portando la semente da gettare; ma nel tornare viene con giubilo, portando i suoi covoni» (Sal 125, 6). Quel seme che sembrava sparso invano e i germogli che han richiesto tante cure prima o poi fruttificheranno, rendendo dove il trenta, dove il sessanta, dove il cento per uno (cf. Mc 4, 8). Anche nei momenti più duri, allora, nelle lacrime versate nella preghiera, nel sudore spremuto dalla fatica, nel sangue dell’anima effuso per strappare le singole anime al demonio, riluce in ferma attesa la serena speranza della mietitura, che non potrà deludere chi si sarà sacrificato con fede e amore. Così, in quel paramento in apparenza superfluo, porto all’altare tutti voi, vicini e lontani, con la sicura fiducia di potervi abbracciare, un giorno, in cielo. È un po’ come – mutatis mutandis – per il pallio dell’arcivescovo.

Ciò potrebbe aver l’aria di un’aspettativa temeraria, se non potessi contare sull’opera di un’Alleata eccezionale. La nostra Madre celeste ci ottiene – purché La invochiamo con costanza e confidenza – tutte le grazie necessarie per rendere il nostro agire soprannaturalmente fecondo e infallibilmente efficace. Dato che il Verbo ha assunto da Lei la natura umana allo scopo di incorporarci a Sé, Ella – come osserva san Pio X – ci ha portati in grembo già presenti nel Frutto del Suo seno, sul quale saremmo stati innestati col Battesimo, e con la Sua instancabile intercessione continua in un certo senso a partorirci perché giungiamo alla gloria eterna (cf. Ad diem illum laetissimum, 2 febbraio 1904). Già sant’Ambrogio esprimeva la medesima verità commentando allegoricamente un versetto del Cantico dei Cantici: «Il tuo ventre è un mucchio di grano circondato da gigli» (Ct 7, 3). Oggi a nessuno verrebbe in mente di rivolgere alla fidanzata un complimento del genere, ma la ricchezza del linguaggio biblico nasconde significati inattesi: nel grembo della Vergine Maria è stato deposto, nell’Incarnazione, quel chicco di frumento che, una volta caduto in terra, si sarebbe moltiplicato a dismisura (cf. Gv 12, 24); in esso era già contenuto, in potenza, tutto il raccolto.

Quel mucchio di grano del Cantico rappresenta quindi la Chiesa, di cui la Madonna è realmente Madre nell’ordine della grazia, in quanto «cooperò in modo tutto speciale all’opera del Salvatore, con l’obbedienza, la fede, la speranza e l’ardente carità, per restaurare la vita soprannaturale delle anime» (cf. Lumen gentium, 61). Questo immenso covone è ornato delle rose dei martiri, che anche oggi, più numerosi che mai, sono uccisi in odio alla fede, e dei gigli delle vergini, la cui vocazione è minacciata dalle leggi della stessa gerarchia. Contiamo fermamente, allora, sull’enorme potenza di impetrazione del sacrificio degli uni e delle altre, ma preghiamo pure ardentemente per i cristiani perseguitati e per i monasteri di clausura, che rischiano di perdere la peculiarità del loro stile di vita. Il Signore non fa mai mancare le grazie indispensabili a chi le chiede con fede per intercessione di Maria. Raddoppiamo dunque gli sforzi col Rosario e con la penitenza, prima che giunga il giorno del castigo e della purificazione.
_______________________________
1. Il manipolo - esile drappo simile a una piccola stola che il celebrante del Rito antico porta sul braccio sinistro - è un paramento originato dalla mappula, il fazzoletto di lino che la nobiltà romana portava al braccio sinistro, usato per detergere lacrime e sudore e per dare il segno dell’inizio dei combattimenti nel Circo.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

PAPA PIO XII

Una Chiesa che tace, quando dovrebbe parlare;

una Chiesa che indebolisce la legge di Dio, adattandola al gusto dei voleri umani, quando dovrebbe altamente proclamarla e difenderla;

una Chiesa che si distacca dal fondamento inconcusso sul quale Cristo l'ha edificata, per adagiarsi comodamente sulla mobile sabbia delle opinioni del giorno o per abbandonarsi alla corrente che passa;

una Chiesa che non resiste alla oppressione delle coscienze e non tutela i legittimi diritti e le giuste libertà del popolo;

Diletti figli e figlie! Eredi spirituali di una innumerevole legione di confessori e di martiri!

È questa la Chiesa che voi venerate ed amate? Riconoscereste voi in una tale Chiesa i lineamenti del volto della vostra Madre? Potete voi immaginarvi un Successore del primo Pietro, che si pieghi a simili esigenze?

Papa Pio XII

Qui il discorso per intero: http://oblatiorationabilis.blogspot.it/2015/06/pio-xii-vorreste-una-chiesa-cosi.html

fabrizio giudici ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...


Il Manipulus, la più piccola unità tattica della Legione

Un manipolo di legionari era l'equivalente di una compagnia,
soldati semplici, da 60 a 120, a seconda del tipo di soldato,
se di fanteria leggera o pesante. Tre manipoli costituivano
una coorte, l'unità tattica più grande. Il manipolo era il fascio
di fieno che si raccoglieva nella mano. ai tempi di Romolo
si portava come insegna appunto militare.
Preferiamo pensare a questo significato di "manipolo".
Un significato virile. Occorrono oggi "manipoli" di soldati
di Cristo (milites Christi) che vogliano battersi apertamente
per la nostra religione, tradita e infangata in tutti i modi,
soprattutto per colpa dei capi.
La Chiesa è per natura "militante" non piagnucolante,
nascosta da qualche parte a recitare caramellose omiletiche
e a metter in cattiva luce
chi, pur abbandonato dai capi, si batte lo stesso contro l'Avversario
a viso aperto.
O.

Optime! ha detto...

Un significato virile. Occorrono oggi "manipoli" di soldati di Cristo (milites Christi) che vogliano battersi apertamente per la nostra religione, tradita e infangata in tutti i modi, 
soprattutto per colpa dei capi.
La Chiesa è per natura "militante" non piagnucolante, nascosta da qualche parte a recitare caramellose omiletiche
e a metter in cattiva luce chi, pur abbandonato dai capi, si batte lo stesso contro l'Avversario a viso aperto.

mic ha detto...

Una retta educazione alla vita di fede risulta oggi particolarmente difficile non solo a causa della confusione che regna nella Chiesa, bensì pure per le insidie che si nascondono in certe proposte tradizionali che, insistendo in modo unilaterale sulla correttezza formale della dottrina e dei costumi, possono indurre a trascurare l’umiltà e la carità, senza le quali si finisce col lastricarsi, con i propri stessi sforzi virtuosi, la via della dannazione.

Credo che qui don Elia non si riferisca a chi, come noi, ci mette la faccia, ma ad alcuni ambiti della tradizione in cui si può riconoscere una rigida (che è diverso da rigorosa) difesa della verità senza carità. Io credo di sapere a cosa si riferisce (che riguarda peraltro solo alcuni aspetti di un certo ambito tradizionale), ma con l'esprimersi in questo modo vago può essere frainteso. Quel che non giova è il fatto di rimanere così sul vago...
Non ho avuto occasione di incontrarlo né di sentirlo in questi giorni e non penso che questo articolo possa riferirsi alla Lettera Aperta, ad esempio... ma avremo modo di conoscere cosa ne pensa.

Elia ha detto...

Non pensavo affatto alla "Lettera aperta", ma semplicemente al pericolo di perdere l'umiltà e la carità. Sono rimasto nel vago perché, come altre volte, non intendo puntare il dito su qualcuno, ma soltanto suggerire un esame di coscienza.

Anonimo ha detto...

LE RELIQUIE DI BERNADETTE IN ITALIA
Giunte da Lourdes all’aeroporto di Bergamo lo scorso 24 aprile le reliquie della pastorella faranno tappa in 34 città dal Nord al Sud del paese.

http://www.lanuovabq.it/it/messori-bernadette-impossibile-non-amarla

Nel sito dell'Unitalsi potrete , se vorrete , documentarvi sul programma .

Anonimo ha detto...

http://www.floscarmeli.net/emilia-romagna-esercizi-ignaziani-di-giugno-2019/
Flos Carmeli, vitis florigera,
Splendor cæli, virgo puerpera, singularis.
Mater mitis sed viri nescia
Carmelitis esto propitia, stella maris.

Anonimo ha detto...

"Quel che non giova è il fatto di rimanere così sul vago..."

"Sono rimasto nel vago perché, come altre volte, non intendo puntare il dito su qualcuno, ma soltanto suggerire un esame di coscienza."

Anche Bergoglio procede spesso nello stesso modo. Condanna per sommi capi senza nominare espressamente i destinatari, tuttavia tutti sanno chi egli intende additare.

Don Elia non è certo nuovo a queste dinamiche, che sono anzi distintive di un suo periodo di invettive, allorquando ad un certo punto dovette ammettere di avere il dente avvelenato.

Dopo un periodo di bonaccia ora sta ricominciando a menar i suoi colpi di scure?
Il lupo perde il pelo ma non il vizio?

Anonimo ha detto...

http://www.lafedequotidiana.it/la-nuova-frontiera-della-profanazione-eucaristica-ostie-consacrate-vendute-sul-web/
Spero e prego che non sia vero !

Ave Maria ! ha detto...

Consacrazione Alla Madonna
Iscriviti!
Tutti i giorni a partire dal 16 maggio saranno trasmesse delle interessanti catechesi in preparazione alla Consacrazione alla Madonna che si farà il 31 maggio, a conclusione del mese mariano. Ecco gli orari delle catechesi: alle 12.45 e in replica alle 21.30 (dal lunedì al sabato) e alle 13.30 e in replica alle 17.35 (domenica).
I nomi degli iscritti saranno elencati in diretta il giorno della consacrazione e saranno posti ai piedi di una statua della Madonna.

https://www.radiobuonconsiglio.it/

... cosa avverrà altrove? ha detto...

E' sempre più necessario difendere a spada tratta l'immutabile Deposito della Fede.

La SS. Trinità ci doni questa grazia e questo coraggio,
per intercessione dell'Immacolata, Madre della Chiesa,
e di san Giuseppe, suo Patrono.

La grazia di vigilare e di discernere, permanendo nella Verità.

https://lasantissimaeucaristia.blogspot.com/2017/02/apostasia-5.html

Aspirantato per..... essere come monaci nel mondo ha detto...

P.Serafino Tognetti - Essere come monaci nel mondo - Ancona 02 03 2019 - 3 Piccoli Passi
https://www.youtube.com/watch?v=JmHjrY7TpTM

P.S. parte prima ha detto...

P.Serafino Tognetti - Aspiranti alla consacrazione - Ancona 02 03 2019 - 3 Piccoli Passi
https://www.youtube.com/watch?v=JmsjeuOgafY