Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 8 dicembre 2021

8 Dicembre. Celebriamo l'Immacolata Concezione

Per approfondire: qui - quiqui - quiqui - qui - quiqui.
Pio IX nella Bolla Ineffabilis Deus, con cui ha definito l’8 dicembre del 1854 l’Immacolata Concezione di Maria quale dogma di fede, ha usato la seguente definizione o formula dogmatica: “La Santissima Vergine, sin dal primo istante del suo concepimento, per grazia singolare e per privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo, Salvatore del genere umano, fu preservata immune da ogni macchia di peccato originale”. 

Ave Maris Stella (Inno gregoriano - Schola mediolanensis)
Ave maris stella,
Dei Mater alma,
Atque semper Virgo,
Felix cæli porta.

Sumens illud Ave
Gabriélis ore,
Funda nos in pace,
Mutans Hevæ nomen.

Solve vincla reis,
Profer lumen cæcis,
Mala nostra pelle,
Bona cuncta posce.

Monstra te esse matrem,
Sumat per te preces,
Qui pro nobis natus,
Tulit esse tuus.

Virgo singuláris,
Inter omnes mitis,
Nos culpis solútos
Miites fac et castos.

Vitam præsta puram,
Iter para tutum,
Ut vidéntes Iesum,
Semper collætémur.

Sit laus Deo Patri,
Summo Christo decus,
Spirítui Sancto,
Tribus honor unus.
Salve, Stella del Mare,
di Dio madre alma
vergine sempre e feconda
porta del cielo.

Quell'ave ricevendo
dal labbro di Gabriele
noi nella pace immergi
mutando il nome d'Eva.

Sciogli dai lacci i rei,
rida' la luce ai ciechi,
discaccia i nostri mali,
ottienici ogni bene.

Dimostra d'esser madre.
Per te le preci accolga
quei che, per noi nascendo,
sofferse d'esser tuo.

Vergine senza pari,
tra tutte la più mite,
scioglici dalle colpe,
rendici casti e miti.

Donaci vita pura,
proteggi il nostro viaggio,
finché Gesù vedendo
gioirem per sempre insieme.

Sia lode a Dio Padre,
a Cristo sommo onore,
allo Spirito Santo,
onore a tutti e Tre.

17 commenti:

Ave Maria! ha detto...

L'anima mia magnifica il Signore...

Viator ha detto...

"Dio fu con lei dal mattino della vita: l'Altissimo si è preparato una santa dimora". Buona festa dell'Immacolata Concezione di Maria, desiderio di una bellezza che in lei, per prima e in modo singolare, è stata recuperata!

Anonimo ha detto...

E’ stata la fede in Dio e quindi in suo figlio Gesù che le ha dato forza in questo, che non le ha mai fatto perdere la speranza, nemmeno ai piedi della croce. Siamo davanti a un faro in una notte tempestosa. Siamo rassicurati dalla sua protezione e intercessione, affinché non ci smarriamo nelle logiche mondane e nelle preoccupazioni forti di questi tempi molto duri per ogni uomo e particolarmente per ogni cristiano.

Anonimo ha detto...

CONOSCIAMO IL SANTO DEL GIORNO: IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA

Oggi 8 dicembre 2021 si festeggia l'Immacolata Concezione della gloriosa sempre Vergine Maria, Madre di Dio, che il Sommo Pontefice Pio nono, in questo stesso giorno, solennemente definì essere stata, per singolare privilegio di Dio, preservata immune da ogni macchia di colpa originale.
Nel paradiso terrestre Iddio Padre, nell'atto di scacciare Eva, preannunzió la nascita di una donna che avrebbe schiacciato la testa al serpente e colla sua concezione senza macchia avrebbe riparato i danni del primo peccato.
Siccome gli avvenimenti dell'Antico Testamento erano figura di quanto doveva realizzarsi nel Nuovo, così in molti è adombrata l'Immacolata: nel roveto ardente che arde e non si consuma; nel vello di Gedeone, ma specialmente nella verga di Tesse da cui doveva germogliare il fiore nazareno.
Fin dai primi tempi della Chiesa si è sempre venerata l'Immacolata Concezione di Maria, ma non era ancora un dogma. Finalmente, il 2 febbraio 1849, il Pontefice Pio IX, ispirato da Dio e dalla Vergine, rispondendo alle insistenze dei vescovi e dei fedeli, inviò ai medesimi una lettera enciclica per domandare il parere di ciascuno riguardo all'Immacolata. La quasi totalità rispose esprimendo il desiderio vivissimo proprio e dei popoli, di veder presto proclamato quel dogma.
A questi voti Pio IX aggiunse la sua parola infallibile e l'8 dicembre 1854, alla presenza di tutta la corte pontificia e gran numero di vescovi e cardinali, definiva come dogma di fede la verità della Concezione Immacolata di Maria.
Questa proclamazione fu accolta con giubilo ed entusiasmo grandissimo da tutto il mondo, ed è senza dubbio una delle gemme più belle e fulgenti della corona di Maria. Se incomparabile è la sua divina maternità unita alla verginità più illibata, è tuttavia grazia e dono richiesto da quella dignità, l'essere concepita senza macchia originale. Era infatti necessario che per essere il Figlio di Maria senza macchia, senza macchia fosse anche la Madre.
A suggello poi di questo dogma, e per farci toccar mano l'importanza e la grazia di aver per madre una donna che mai conobbe peccato, la SS. Vergine stessa, l'11 febbraio 1858, appariva a Lourdes, a S. Bernadetta ed affermava: Io sono l'Immacolata Concezione!

Anonimo ha detto...

AVE MARIS STELLA, Inno Gregoriano, Schola Gregoriana Mediolanensis, Giovanni Vianini, Milano,Italia
https://www.youtube.com/watch?v=NOipola4doE

mic ha detto...

Questo 14° giorno del grido di digiuno per l'Italia lo dedichiamo alla Immacolata. Rdv

Anonimo ha detto...

Dei Mater alma,
Iter para tutum!

Anonimo ha detto...

Per i devoti di Maria Rosa Mistica è cosa nota, per moltissimi altri un po’ meno. La Vergine Santa, apparendo a Pierina Gilli (a Montichiari, Brescia, nel 1947), le disse fra le altre cose che il giorno dell’Immacolata…

”Desidero che ogni anno, il giorno 8 Dicembre, si pratichi a mezzogiorno l´Ora di Grazia universale; con questa pratica si otterranno numerose grazie spirituali e corporali”

Queste furono le parole della Madonna. Era il giorno otto dicembre del 1947 e la veggente Pierina Gilli si trovava all’interno del Duomo di Montichiari. La Vergine aggiunse:

“Sia riferito al più presto possibile al Sommo Padre della Chiesa Cattolica Papa Pio XII che desidero che quest´Ora di Grazia sia conosciuta ed estesa a tutto il mondo. Quelli che non potranno recarsi nelle rispettive chiese, otterranno da me le grazie pregando anche nelle loro case”

Anonimo ha detto...

Ieri è arrivato la bellissima AGENDA TRADIZIONALISTA.

https://monnicraft.com/2021/12/04/agenda-trad-2022-2/

Anonimo ha detto...

All'indefessa mic auguri di buon onomastico.. e a tutti (lei compresa, ovviamente) di una buona e santa solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

Anonimo ha detto...

https://iprimisabatidifatima.it/lora-di-grazia-universale-da-pregare-alle-ore-1200-dell8-dicembre/

Ad superna semper intenti ha detto...

Pro conversione Bergoli

Oremus.

Omnipotens sempiterne Deus, qui non mortem peccatorum, sed vitam semper inquiris: suscipe propitius orationem nostram, et libera Bergolium ab idolorum cultu et ab omni haeresi; infunde in eum spiritum paenitentiae et conversionis ut, deposito officio qui indigne occupa, gratum tibi esse possit et ita Ecclesiam ex gravibus afflictionibus sublevet, ad laudem et gloriam nominis tui. Per Dominum nostrum.

Viator ha detto...

Introitus
Is 61:10
Gaudens gaudébo in Dómino, et exsultábit ánima mea in Deo meo: quia índuit me vestiméntis salútis: et induménto iustítiæ circúmdedit me, quasi sponsam ornátam monílibus suis.
Ps 29:2
Exaltábo te, Dómine, quóniam suscepísti me: nec delectásti inimícos meos super me.
V. Glória Patri, et Fílio, et Spirítui Sancto.
R. Sicut erat in princípio, et nunc, et semper, et in sǽcula sæculórum. Amen.
Gaudens gaudébo in Dómino, et exsultábit ánima mea in Deo meo: quia índuit me vestiméntis salútis: et induménto iustítiæ circúmdedit me, quasi sponsam ornátam monílibus suis.

Introito
Is 61:10
Mi rallegrerò nel Signore, e l’ànima mia esulterà nel mio Dio: perché mi ha rivestita di una veste di salvezza e mi ornata del manto della giustizia, come sposa adorna dei suoi gioielli.
Ps 29:2
Ti esalterò, o Signore, perché mi hai rialzato: e non hai permesso ai miei nemici di rallegrarsi del mio danno.
V. Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo.
R. Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Mi rallegrerò nel Signore, e l’ànima mia esulterà nel mio Dio: perché mi ha rivestita di una veste di salvezza e mi ornata del manto della giustizia, come sposa adorna dei suoi gioielli

E ancora e ancora vogliamo sentire LodarVi o Madre ! ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=SeeObhTLsPg&t=2s

Omelia di don Alberto Secci: Immacolata: sintesi del Cristianesimo.
Mercoledì 8 Dicembre 2021
****
Sito WEB: http://www.radicatinellafede.com​​​​​​
Canale Gloria.Tv: https://gloria.tv/usquequo

Anonimo ha detto...

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10159602852077645&id=38919827644&__tn__=%2AW-R

.. Giorgia si chiede dove siano finiti in tutti questi casi i buonisti e le femministe?

Fondamenti biblici dell'Immacolata Concezione ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=gEwNE5KE8Co
Radio Buon Consiglio
Catechesi a cura di padre Settimio M. Manelli, biblista, per approfondire dal punto di vista scritturistico il meraviglioso privilegio dell'Immacolata Concezione.

Da adesso fino alle ore 02 Recitiamo 1000 Ave Maria davanti a Gesù Eucaristico ha detto...

8 dicembre 2021 - 1000 AVE MARIA (nella notte)
https://www.youtube.com/watch?v=CAVjWBCUUvc
Santuario Madonna dei Boschi