Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 18 dicembre 2021

Ecco a voi il 'massacro di Natale' di Roche

Il preannunciato e temuto (qui - qui) 'massacro di Natale' del Prefetto del Culto divino, Arthur Roche, è stato reso pubblico oggi (vedi). 
Ho dato una rapida scorsa e scriverò più a lungo domani. Purtroppo non riesco a darmi ora il tempo per un'analisi più completa. Mi limito a dare la notizia, citando una delle tante affermazioni, che non esito a definire false e pretestuose, che mi hanno colpita scorrendo velocemente il testo :
Come Pastori non dobbiamo prestarci a polemiche sterili, capaci solo di creare divisione, nelle quali il fatto rituale viene spesso strumentalizzato da visioni ideologiche. Siamo, piuttosto, tutti chiamati a riscoprire il valore della riforma liturgica custodendo la verità e la bellezza del Rito che ci ha donato. Perché questo accada, siamo consapevoli che è necessaria una rinnovata e continua formazione liturgica sia per i presbiteri sia per i fedeli laici.
Chi riesce a far passare l'amore e la venerazione del rito dei secoli come fomite di divisione e le ragioni espresse con appassionata dovizia di argomenti e documenti per strumentalizzazioni di visioni ideologiche, non meriterebbe risposta ma andrebbe ignorato, qualora fosse possibile... Inoltre, al posto di rinnovata e continua formazione liturgica leggasi rieducazione...Vedremo.
Ma in soldoni il vero problema è che, mentre chi ama la tradizione è collocato in un ordine costituito e reagisce in punta di diritto, gli interlocutori che hanno in pugno la chiesa sono immersi nel fluido cangiante orizzonte conciliar-storicista che va oltre ogni norma e fa dell'arbitrio la sua regola aurea. Ed è per questo che non rispondono mai nel merito agli argomenti fondati sul magistero perenne, cambiando nome alla fedeltà (che non è alla lettera ma allo spirito), che per loro è fissismo. E così l'incomunicabilità è totale.

31 commenti:

Anonimo ha detto...

https://www.medias-presse.info/vae-victis-malheur-aux-vaincus-nouvelles-restrictions-suite-au-motu-proprio-prisonniers-de-la-tradition/151031/

Catholicus ha detto...

Si tratta di 'Dubia' inventati allo scopo di bloccare tutte le possibili scappatoie.
Nel frattempo i Dubia dei cardinali sono ancora senza risposta.
Cinismo monumentale!

Anonimo ha detto...

"... al posto di rinnovata e continua formazione liturgica..."

...sarà come gli elettrodomestici con garanzia un anno, eppoi ne compri uno nuovo... così ogni anno la liturgia sarà aggiornata...una liturgia alla moda...faranno le sfilate...uomo donna e fluido...preti pretesse e pret...à porter.

anima errante ha detto...

contro il Rito Antico si usano misure draconiane
contro gli abusi liturgici e la sciatteria si fanno paterne e pacate raccomandazioni
no comment

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere - veramente senza polemica e per capire - ai miei contatti tradi's in "piena comunione": Quando dichiarate (a colpi di post) di voler "resistere" al Sommo Liturgo della Chiesa, perché vi ha tolto, ormai, anche gli occhi per piangere, in latino.... Cos'è che vi proponete, esattamente?
Daniele Casi su Fb

Anonimo ha detto...

To hell with Bergoglio, literally. Eastern Rite or SSPX for me. That is my answer to this Roman Protestantism.

Anonimo ha detto...

Non mi aspettavo niente altro. Agli istituti Ecclesia Dei non resta altro che imparare a celebrare la nuova messa e i nuovi riti, in modo da manifestare la piena comunione alla quale tengono così tanto.

Anonimo ha detto...

I sacerdoti dell'ex Summorum Pontificum e delle comunità ex Ecclesia Dei (FSSP, ICRSS, etc.), hanno oggi difronte la stessa tragica scelta che dovette affrontare mons. Lefebvre. Rimanere fedeli alla Tradizione e accettare la persecuzione, la sospensione a divinis e poi la scomunica, oppure abbandonare i fedeli e uniformarsi.

Anonimo ha detto...

Grande Bergoglio, una settimana prima di Natale...

Anonimo ha detto...

Ma quale comunione!
Se hanno consapevolezza che bisogna obbedire a Dio e non agli uomini (perché anche il Papa può errare, e questo ha dato dimostrazione di saper errare molto profondamente) non potranno avere dubbi su quale strada scegliere.

Viator ha detto...

Secondo Radio Spada queste “normative”, altro non sono se non la logica conseguenza del delirio conciliare prima e dell’ambiguità woitil-ratzingeriana poi. Alcuni passaggi del testo appena pubblicato sull’applicazione di Traditionis Custodes sfiorano il ridicolo (basti per tutti la contraddittoria invocazione di un “magistero” che si ritiene vincolante a targhe alterne nella pratica, quando poi in teoria si propone la più clamorosa libertà e la più indifferentistica indipendenza dalla Dottrina della Chiesa stessa)

Anonimo ha detto...

Immagino che la stragrande maggioranza dei sacerdoti e dei fedeli interessati, essendo essenzialmente dei conservatori, accetterà di venire piano piano ASPIRATA dalla chiesa conciliare e si accontenterà di celebrare la nuova messa, se possibile in latino e ad orientem. Gli istituti che avevano la caratteristica di usare i libri liturgici del 1962 mi sembrano destinati a scomparire oppure a continuare, ma ASPIRATI nella chiesa conciliare.

Anonimo ha detto...

Diciamo che la deep church ha voluto imitare il deep state, Draghi e Speranza. Del resto, anche l'aspetto religioso deve essere in linea col great reset e il nuovo ordine mondiale.

mic ha detto...

Così scrive Rorate Caeli:
Esce oggi un'istruzione sotto forma di risposta ai "dubia" della Congregazione per il Culto Divino.
La sintesi delle risposte: sono vietati tutti i Sacramenti del Pontificale Romano (Ordinazioni, cresime); i Sacramenti secondo il Rituale (Battesimo, Matrimonio, Estrema Unzione) solo nell'ambito delle Parrocchie Personali. È vietata la "binazione" (celebrare nello stesso giorno sia la Messa tradizionale che il NO).
Ci sono altri punti.
La nostra opinione: in mezzo alla gigantesca crisi che affligge la Chiesa in Occidente, compresa la crisi di presenze a seguito della pandemia, che questa violenza sia la priorità del Vaticano è molto rivelatore. È rivelatore della falsa misericordia di questo Malvagio Pastore eletto da Cardinali irresponsabili nel 2013. È rivelatore dello spirito di rancore che regna in questo pontificato totalitario. È rivelatore della disgustosa presenza di Satana in mezzo alla Chiesa.
Benedetto XVI aveva portato la pace liturgica nella Chiesa. Fine delle guerre liturgiche. L'attuale papa ha scelto di riaccenderle. Non c'è una ragione logica per questo. Solo un desiderio di fondo di divisione e violenza.
Nonostante tutto, questo passerà. Finirà il grottesco spettacolo di questo pontificato. Il Rito Tradizionale non ha visto il suo ultimo capitolo, di certo non sotto questa farsa di sovrano, caricatura di un comico caudillo latinoamericano! No, no, se Paolo VI con tutta la sua potenza e la grande potenza del Concilio negli anni '70 non è stato in grado di schiacciarci, questa cricca di predoni geriatrici non avrà certo successo. Tenete duro. Il tempo è dalla nostra parte.
Ignorate queste sciocchezze il più possibile. Sostenete i sacerdoti che resistono a questa azione illegittima. Ce la caveremo. Il tempo è dalla nostra parte.
Tick-tock.

Anonimo ha detto...

Ma la concelebrazione, di questi tempi, non è assembramento?

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente. Nessuno riuscirà mai a far scomparire il S. Sacrificio della Messa.

Anonimo ha detto...

Rimando alla omelia di don Pagliarani del 18 luglio u.s.. La Messa di sempre - affermò don Pagliarani - è come la perla preziosa del Vangelo per la quale si è disposti a rinunciare a tutto. L'omelia e' reperibile su YouTube. Riascoltandola non ci si lascia vincere dallo sconforto. Alessandro Mirabelli

Anonimo ha detto...

Mancava SOLO questo per completare l'atmosfera PANDEMICA del Natale.

Anonimo ha detto...

18 dicembre 2021 18:34

Certo, che no! Loro sono sani a prescindere, siamo noi asintomatici appestanti per principio del Draghistan.

Anonimo ha detto...

Basta non tenerne conto. Sono sicuro che qualche sacerdote ci sarà sempre che non bada a queste cose.
Tommaso Berletti

Anonimo ha detto...

Enzo Gallo:
MISEREOR SUPER TURBAM
"Ho cessato di compiacermi in voi e, in avvenire, non riceverò nessun dono dalle vostre mani, perché dall'oriente all'occidente, il mio nome è grande in mezzo alle nazioni e in tutti i luoghi si offre un sacrificio puro al mio nome" (Mal., 1, 10-11).
Il Sacrificio della Messa, nel venerando rito della Chiesa Romana di tradizione apostolica è un diritto di tutti i sacerdoti e i fedeli che non potrà mai essere conculcato dai principi dei nuovi farisei.

Anonimo ha detto...

Pass sanitaire, pass vaccinal, pass liturgique !

Don Elia ha detto...

Sancta Maria, succurre miseris, iuva pusillanimes, refove flebiles, ora pro populo, interveni pro clero, intercede pro devoto femineo sexu: sentiant omnes tuum iuvamen, quicumque celebrant tuam admirabilem Maternitatem (Santa Maria, soccorri i miseri, aiuta i pusillanimi, rianima gli infelici, prega per il popolo, intervieni a favore del clero, intercedi per le donne consacrate: sperimentino il tuo aiuto tutti coloro che festeggiano la tua ammirabile Maternità; dall’Ufficio Divino).

Anonimo ha detto...

e manca ancora il commissariamento degli ordini tradizionali
Lorenzo Misci

Epiphanio ha detto...

E la profezia di Daniele?

Anonimo ha detto...

Regarding the latest clarifications from CDW: we would not want to be guilty of “rigidity,” (which the Holy Father has so wisely warned us about), by slavishly following diktats from Rome would we? The Spirit blows where it wills.

Anonimo ha detto...

Quanta Misericordia, in questi pastori, si vede che si stanno preparando a gennaio che è il mese dell’unità dei Cristiani. Quanto sono caritatevoli verso il prossimo.

Anonimo ha detto...

Un sacerdote diocesano nel mio paese ha deciso che quando è troppo è troppo dopo Traditions Custodes, perché non ha ricevuto l'indulto per continuare con la Messa tridentina e così ha detto al suo vescovo che sta lasciando la diocesi per andare alla SSPX... il vescovo si è reso conto che non c'è nessun altro sacerdote che potesse sostituirlo (c'è una grande carenza di sacerdoti, e la maggior parte di loro ha più parrocchie), così gli ha permesso di celebrare di nuovo la messa tridentina.

Matteo ha detto...

Piaccia o non piaccia, non credo che esistano più altre interpretazioni. L'unico modo è tramandare la fede ai figli, portare i figli alla Santa Messa affinché loro possano continuare. E pregare che i sacerdoti non muoiano, perché altri non ce ne saranno.

mic ha detto...

Non sarei così catastrofista. Oltretutto non ha senso perché, se non ci fossero più sacerdoti, non ci sarebbe più la Chiesa. Il che non può accadere, secondo la promessa del Signore...

mikael ha detto...

Il pontificato della misericordia raggiunge il suo apice. La speranza è solo nella divina giustizia, tanto osteggiata dai novatori conciliari, che separera' il grano dalla zizzania che cresce ormai rigogliosa nella casa del Signore.