Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 29 dicembre 2021

USA: Perché i giudici conservatori della Corte suprema deludono chi li elegge non riconoscendo il diritto naturale

Il diritto moderno ha un'avversione per la legge naturale. L'establishment giuridico la considera come un'erbaccia che ostacola il suo processo privando la legge moderna della sua neutralità morale. Non vede alcuna ragione per riconoscere una legge naturale superiore, inscritta nel cuore degli uomini, valida per tutti i popoli e luoghi e che fornisca il fondamento della certezza morale.

Tale riconoscimento si scontrerebbe con i dogmi individualisti dei pensatori illuministi e contraddirebbe la nozione liberale che gli individui dovrebbero essere autorizzati a fare qualsiasi cosa purché non danneggi un altro. Non è un codice morale, bensì gli individui che vivono in un contratto sociale con gli altri che determinano la validità della legge. Lo Stato, non il Creatore, è l'unica fonte del diritto.

Così, la legge diventa semplicemente un insieme di regole meccaniche che mantengono la società libera da intoppi, non il prodotto di un ordine divinamente ordinato. La legge positiva redatta dagli individui e confermata da un governo forte evita assoluti morali che complicano le cose creando dunque l'illusione di un'umanità che controlla il suo destino.

La necessità di una legge solida
Perciò, i conservatori rimangono giustamente delusi quando i giudici da loro nominati tradiscono i loro principi in favore di un modello giuridico senza bussola morale. Non riescono a capire come trovino "diritti" e "libertà" sconosciuti in nome di un costituzionalismo deviato che ignora la base solida delle verità fondamentali che poggiano sulla tradizione e la morale.

In effetti, tutto il diritto, anche quello moderno, ha bisogno di un tale solido fondamento poiché non può funzionare se cambia continuamente. Un quadro immutabile o almeno difficile da cambiare fornisce stabilità e certezza.

Il solido fondamento della legge nella civiltà occidentale era un tempo fornito dalla legge naturale attraverso la filosofia classica e l'insegnamento della Chiesa. Questo insieme di ampie linee guida, che esortavano tutti a fare il bene e ad evitare il male, costituiva il fondamento della morale che deve informare la legge. Elementi di questa legge naturale erano presenti anche al tempo della Fondazione dell’America.

Tuttavia, il liberalismo del diciannovesimo secolo distrusse gradualmente la tradizione del diritto naturale che serviva da guida. L'establishment giuridico adottò uno standard di diritto positivo che si affidava al solo giudizio umano per fare leggi al di fuori di qualsiasi quadro morale stabilito.

Pur negando il diritto naturale, questo nuovo ordine giuridico ha gradualmente utilizzato la Costituzione degli Stati Uniti facendole assumere la funzione stabilizzante di una sorta di legge naturale che prevale su tutte le altre leggi. Così, la Costituzione si erge come la legge suprema del paese, e la Corte Suprema è la sua interprete.

I limiti della Costituzione
Tuttavia, la Costituzione ha i suoi limiti. Anche se influenzata da solidi principi di diritto naturale, nulla garantisce che le sue interpretazioni non sbaglino nel definire la giustizia. Infatti, il documento è stato emendato ventisei volte. Alcune decisioni interpretative della Corte sono state ribaltate. Altre non sono andate d’accordo con il bene comune.

Per funzionare correttamente, la Costituzione presuppone una nazione ordinata, poiché essa è adeguata nella misura in cui lo sono coloro che la sostengono e la interpretano. In tempi virtuosi, si poteva contare sulla Carta costituzionale per difendere valori cristiani e familiari molto basilari.

Ma in questi tempi decadenti i progressisti manipolano le interpretazioni della Costituzione per renderla un documento "vivo", che rifletta gli standard immorali imperanti. All'interno della "penombra" delle sue clausole, i giudici trovano ora bizzarri "diritti" e stravaganti "libertà" che impongono alla nazione.

Così, il documento diventa un'arma a doppio taglio poiché entrambi i partiti usano la stessa Costituzione come riferimento. Quando atrocità morali come l'aborto procurato vengono approvate, il testo fornisce poca protezione ai conservatori. Infatti, queste aberrazioni vengono poi consacrate come leggi "consolidate", il che le rende difficile da cambiare.

Un sostituto della legge superiore
Di fronte a questa fragilità, molti conservatori adottano un rigido atteggiamento di "Sola Costituzione”. Essi ragionano che se la lettura liberal del documento non può garantire l'ordine, allora la sua interpretazione deve limitarsi a riflettere l'intento originale dei Fondatori. I cosiddetti "originalisti" o "testualisti" sostengono che il corpo della saggezza congelata dei Fondatori è sufficiente per guidare la nazione attraverso questo periodo di tribolazione. Essi sostengono che questa interpretazione della legge preserverà l'ordine americano senza cambiare alcuna premessa positivista.

La verità però è diversa. L'insieme di queste interpretazioni crea un surrogato di legge naturale a buon mercato che aggrava ulteriormente le conseguenze disastrose del rifiuto di quella autentica.

Oggi, riflettendo la decadenza morale dei tempi, questa soluzione non funziona più. L'orribile decisione del giudice Neil Gorsuch nel caso Bostock contro Clayton County (2020) ha mostrato che qualcosa è andato storto nella logica “originalista”. Nessuno capisce come l'affermato "testualista e originalista" giudice Gorsuch (assieme al giudice Roberts) abbia potuto estrarre dei "diritti dei transgender" dal significato originale della parola "sesso” nell’intento dei redattori e degli esecutori del Civil Rights Act del 1964. Tali letture rivelano che c'è più penombra e oscurità che luce nel campo degli originalisti.

Una tempesta di fuoco sulle verità
In questo dilemma legale, molti non sanno a chi rivolgersi. Alcuni insistono su un "originalismo migliore". Altri dicono che è tempo di cambiare il paradigma legale. Il professore emerito di Amherst, Hadley Arkes, ha acceso una tempesta di fuoco sulla destra affermando che alcune verità precedono la legge. Egli sostiene che la Natura ha qualcosa da dire sui problemi moderni che va oltre la portata dei Padri Fondatori, dimostrando persino che i Padri Fondatori riconobbero questo fondamento morale del diritto.

La sua proposta non sarebbe un cambio di paradigma ma un ritorno ad una tradizione di libertà ordinata. Tali verità primarie sono tutte all'interno delle antiche radici della common law (ndt, l’ordinamento giuridico di origine britannico) che sta alla base del diritto americano. È un ritorno alla sorgente, un originalismo molto più originale degli sforzi moderni di definire quale sia stato l'intento dei Padri Fondatori.

La vera battaglia delle mentalità
Il dilemma non è una scelta tra letture originaliste e progressiste della Costituzione giacché entrambe si basano sulle stesse premesse positiviste. Senza una base stabile di norme oggettive, una lettura non ha più autorità dell'altra. Lo scivolamento verso il caos giuridico prevarrà.

La vera battaglia è quella delle visioni del mondo. Da una parte c'è un sistema evolutivo naturalistico guidato dalla passione umana, privo di uno scopo speciale o di un fine ultimo e che si basa su un'umanità decadente per tracciare il proprio percorso. Dall'altra c'è un ordine gerarchico governato da Dio per cui l'umanità progredisce in accordo con la natura umana e la virtù verso la perfezione morale e la santità.

La Guerra Culturale non riguarda singole questioni ma lo scontro tra queste visioni del mondo, che ora infuria nel campo della legge.

L'incubo hobbesiano
Gli interpreti progressisti della Costituzione hanno adottato una visione del mondo hobbesiana che nega qualsiasi fine superiore nella vita che non sia l'autoconservazione. In questo tetro mondo secolare e antimetafisico, non c'è alcuna realtà trascendentale, anima spirituale o summum bonum. Infatti, Thomas Hobbes sosteneva che la società è una "guerra di tutti contro tutti", dove gli individui seguono le loro passioni e lottano per sopravvivere. L'unica soluzione è un governo forte e incontestabile chiamato Leviatano che imponga la sua legge per evitare che la società cada nel disordine.

Così, liberi dai vincoli metafisici della natura umana, i progressisti ritengono che la legge naturale sia un corpo di fantasie poetiche create da coloro che sono disconnessi dalla realtà. Senza un fine ultimo, essi sostengono che l'uomo non ha bisogno di un quadro guida come la legge naturale, poiché la vita è ridotta a una lotta per sopravvivere in mezzo alla gratificazione delle passioni. Senza vita eterna, la legge naturale diventa un'invenzione della Chiesa per frenare gli appetiti indisciplinati. Lo Stato onnipotente è il legislatore supremo, che interpreta la volontà del popolo.

Dunque, la modernità ha introdotto l'incubo hobbesiano di un mondo razionalista cane-mangia-cane alimentato dall'intemperanza frenetica delle passioni che hanno cambiato le strutture esterne della società. La postmodernità ha portato avanti questo processo cambiando le strutture interne dell'identità, dell'essere e della sessualità dell’individuo di oggi.

Di conseguenza, ora i radicali cercano di adattare il diritto in modo che l'immaginazione prenda il controllo. Perciò, un ritorno all'“originalismo" basato su premesse positiviste non porterà ad un ritorno all'ordine. Non fermerà il progresso dei radicali d'avanguardia che negano la natura umana e cercano di distruggere tutto ciò che ostacola le loro passioni esacerbate.

L’opposta visione del mondo cristiano
La visione classica e cristiana del mondo non potrebbe essere più diversa dall'incubo hobbesiano. La sua cornice metafisica afferma la natura e la causalità che porta le cose verso il loro fine ultimo e scopo della vita. La legge naturale deriva dalla natura dell'uomo e sancisce norme oggettive e morali di comportamenti giusti e sbagliati.

Questa legge non si impone agli individui, ma li aiuta a sviluppare il loro pieno potenziale e ad evitare il caos distruttivo delle passioni indisciplinate. La Chiesa non è l'inventrice di questa legge ma la sua custode, guidando le persone alla loro santificazione. La legge naturale è l'unico modo per opporsi alla marcia verso la distruzione della legge e dell'ordine. Il suo solido fondamento metafisico è legato alla realtà e al fine ultimo della salvezza.

La tradizione americana di un diritto superiore
Inoltre, il diritto naturale non è qualcosa di estraneo alla storia americana. Infatti, l'America ha una forte tradizione di diritto naturale. L'attaccamento della nazione a un diritto superiore risale a prima dell'indipendenza, come si può vedere in questo riferimento del famoso giurista inglese Sir William Blackstone (1723-1780): "Questa legge di natura, essendo coeva all'umanità, e dettata da Dio stesso, è naturalmente superiore in obbligo a qualsiasi altra. È vincolante su tutto il globo, in tutti i paesi e in tutti i tempi: nessuna legge umana è valida se contraria a questa; e quelle che sono valide derivano tutta la loro forza e tutta la loro autorità, mediatamente o immediatamente, da questa originale".

Blackstone è l’autorità suprema sia della common law americana che di quella inglese, ed egli difende in modo inequivocabile questa legge superiore. Tali opinioni si possono trovare anche nelle opere di Sir Edward Coke (1552-1634), che anche lui influenzò fortemente il diritto americano incorporando i principi di diritto naturale contenuti nella Magna Carta nel diritto coloniale.

La prova dell'antico passato del diritto naturale può ulteriormente essere fatta risalire alle radici romane del diritto trovate nelle espressioni di Cicerone, lex naturae, non scripta sed nata lex, lex caelestis, lex divina ("legge naturale, legge innata o non scritta, legge celeste, legge divina"). I filosofi e i canonisti cristiani adottarono in seguito tali formulazioni universali.

Inoltre, le manifestazioni della legge naturale possono essere trovate ovunque, perché è incorporata dappertutto ci sia l'azione umana. Le leggi che la riflettono si trovano tra i molti luoghi in cui Dio l'ha introdotta: l'opinione pubblica, la coscienza comune, la testimonianza del costume, le antiche Carte e il senso giuridico del popolo.

Lungi dall’essere un insieme arbitrario di regole religiose, la legge naturale collabora con la natura umana per fornirle cornici legali che sono ad essa connaturali.

Quanto diversa da questa visione è il caos legale che ora affligge la nazione! Mentre l'infrastruttura legale del paese si sta smantellando, gli americani dovrebbero avere il coraggio di proclamare che le verità oggettive e ineludibili, fondate sulla natura, precedono e influenzano la legge e che persino i Padri Fondatori le riconoscevano come ancore e assiomi. Giudici e magistrati non possono più permettersi di ignorare la sostanza morale dei problemi moderni in nome di una presunta lettura testuale. I conservatori saranno sempre delusi fin tanto che mancherà un fondamento sostanziale per interpretare la legge.

È tempo di tornare alla tradizione. È tempo di tornare a Dio, fonte di ogni autorità e legge. L'unica altra scelta è il percorso irrazionale verso il caos della legge postmoderna. Solo il solido fondamento di una tradizione di diritto superiore servirà a contrastare il naufragio giuridico che si profila all'orizzonte. John Horvat
Fonte: The immaginative Conservative, 8 Novembre 2021. Traduzione a cura di TFP – Italia

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Una pro aborto alla guida dell'Unicef
Non stupisce la nomina di Catherine Russel: legata a doppio filo alla presidenza Biden, è promotrice dei cosiddetti “diritti riproduttivi”. Ma non era un’organizzazione in difesa dei bambini?

Anonimo ha detto...

I valori dell'occidente: aborto, omosessualità, eutanasia. Odio verso l'essere umano.

Anonimo ha detto...

Quando questi giovincelli e signorinelle vi fermano per strada fate gli ingenui e domandate loro chi sono .Vi diranno che l'unicef si occupa della difesa dell'infanzia ,dei bambini malnutriti ,delle cure ,poco costose ,meno di un caffè al giorno, per i bambini dell' Africa.A quel punto chiedete loro se l'Unicef è contro l'aborto e li vedrete farfugliare ...

Anonimo ha detto...

Tutte queste - denunce su denunce che non sortiscono alcun effetto reale - sono prove che - il potere che abbiamo di fronte - è sfacciatamente nemico delle leggi e dei principi morali. Ma che si sente forte, non tanto delle armi convenzionali, quanto del totale e immenso apparato mediatico finanziario intellettuale spirituale psicologico e mentale di cui usufruisce. rdv

Anonimo ha detto...

PLUTOCRAZIA. Se c'è un termine che esprime nel modo migliore l'essenza del Potere attuale, esso è "pluto-crazia". Esso significa, letteralmente, "potere" (kratos) della "ricchezza" (pluto). E' un termine già usato, in senso negativo, tanto da Platone quanto da Aristotele.
Oggi, nell'era del capitalismo assoluto, cioè del primato dell'economia monetaria in generale e finanziaria in particolare, non potrebbe essere altrimenti. I cosiddetti "mercati finanziari" hanno l'ultima parola su tutto.
Però su un punto bisogna essere chiari. Se la mentalità economicista del mondo moderno è senza dubbio la causa prima del trionfo della plutocrazia, il plutocrate non è mai soltanto un homo oeconomicus. Non tutti i suoi fini sono legati al profitto. Egli ama spesso diventare anche "filantropo".
Senz'altro la sua mentalità, forgiata dall'uso del denaro, è calcolante e miseramente quantitativa. Ma l'immenso potere del denaro - e di fare denaro soltanto da altro denaro - è all'origine di un vero delirio di onnipotenza, che alla fine va ben oltre la mera dimensione economicista. E qui inizia il peggio. Qui si salda con le peggiori ideologie, anticristiane ed antiumane, dando vita alla distopia nella quale sta precipitando la cosiddetta "società aperta" del mondo occidentale.
E qui io mi discosto da un Diego Fusaro (che spesso dice cose giuste), che interpreta sempre l'agire dei plutocrati come funzionale al sistema del capitalismo assoluto.
Spesso si tratta davvero di un agire funzionale all'esigenza illimitata di nuovi profitti. Spesso, ma non sempre. E anzi direi che è quando il plutocrate sveste i panni dell'homo oeconomicus, vestendo quelli del filantropo, che dalla padella il mondo precipita nella brace.
Martino Mora

Anonimo ha detto...

Spunto per la riflessione. Entrambe le maggiori potenze anti-egemoniche, Cina e Russia, hanno recuperato e integrato, come legittimazione sociale, le tradizioni culturali premoderne e precapitalistiche loro proprie, il confucianesimo e il cristianesimo ortodosso. Esse svolgono certamente, entro limiti e in modalità che solo chi abbia conoscenza diretta di quei due grandi paesi può comprendere davvero, un ruolo nella coesione sociale. Esse però senz’altro rivestono anche la funzione, decisiva, di giustificare la supremazia del Politico rispetto all’Economico, dello Stato rispetto al mercato; ossia di porre limiti alla logica sistemica del capitalismo.
Anche l’Europa, in particolare la mediterranea, disporrebbe di una tradizione culturale premoderna e precapitalistica capace di rivestire, in linea di principio, quest’ultima funzione. Ecco perché il violento conflitto interno alla Chiesa cattolica ha tanta rilevanza anche politica.
(Roberto Buffagni)

Anonimo ha detto...

Chi combatte Golia usando armatura e scudo e spada come Golia sarà ammazzato da Golia. Per vincere un nemico forte e spietato bisogna cambiare visione, strategia, metodo. rdv

Anonimo ha detto...

Il vero scopo e il falso scopo di sputafuoco!
La risposta a chi dice quarta o quinta dose è: voi state ammazzando politicamente economicamente militarmente religiosamente l'Italia. Parlare di dosi e sanità è aver perso già il vero obiettivo della guerra in corso. Le dosi non c'entrano nulla e contraddire il potere che parla sempre di dosi significa fare il suo gioco. La sanità è il loro trucco e la nostra debolezza! Loro non si contraddicono - perché la confusione e la non soluzione è il loro obiettivo - e non finiranno mai perché quello di cui si parla non è quel che conta. Loro vogliono altro. Vogliono sottomettere mentalmente il popolo (chi si oppone e chi si piega sono entrambi presi per fessi), omologarlo digitalmente e sostituirlo con poli giovani malpagati e islamizzati. Ora: chi critica la loro politica sanitaria ha già perso. chi li contraddice ha già perso. E' come prendersela con la mano del prestigiatore non capire che quella mano è finta e che le vere due mani ci stanno ripulendo. Possibile che non si capisca? Possibile fare proprio il loro gioco? Vediamo se si capisce: quando in Italia saltavano i treni per il terrorismo cosiddetto nero ... in realtà chi metteva le bombe e perché le metteva? quando in Italia per anni si è parlato di Mani Pulite in realtà che accadeva? Non capite che hanno imposto l'euro e la Tecnocrazia - e distrutto il sistema dei partiti proprio per avere le mani libere di portarci fino a qui con Monti e Draghi? - mentre noi ci illudevamo di colpire i ladri di stato? Draghi ha preso il potere nel 1992 sul Britannia mentre in Italia tutti si illudevano di battere la corruzione dei vecchi partiti. Il progetto di Draghi è quello del Britannia e gli serve un diversivo cn cui coprire tutta l'operazione di distruzione dell'Italia. E chi para ossessivamente della loro sanità è sottomesso al loro programma e ha già perso. La logica politica è una logica. e chi segue la musica del padrone ha abboccato all'amo. rdv

Da Fb ha detto...

Il fatto che san Tommaso Becket, commemorato oggi, fosse Lord Cancelliere d'Inghilterra ci dice come non sia vero che gli alti prelati debbano sempre trovare vergognosi accordi con lo stato in nome della "Realpolitik".

La libertà della Chiesa vale molto più degli accordi, delle strette di mano amichevoli, dell'otto per mille e di tutte quelle finte cautele che lo stato anticristico ci accorda.

Anonimo ha detto...

Quando questi giovincelli e signorinelle vi fermano per strada fate gli ingenui e domandate loro chi sono .Vi diranno che l'unicef si occupa della difesa dell'infanzia ,dei bambini malnutriti ,delle cure ,poco costose ,meno di un caffè al giorno, per i bambini dell' Africa.A quel punto chiedete loro se l'Unicef è contro l'aborto e li vedrete farfugliare ...

Anonimo ha detto...

29 dicembre 2021 20:30

Bravo!!!