Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 2 ottobre 2022

Perché Oxford ha ucciso un college cattolico molto amato?

Nell'articolo che segue, nella nostra traduzione dallo Spectator, Dan Hitchens racconta una storia emblematica: l'Università di Oxford chiuderà la St. Benet's Hall a causa di “difficoltà finanziarie”, anche se un donatore americano ha promesso 40 milioni di sterline per rimettere in sesto il piccolo college cattolico. Il fatto è che i cristiani non sono più benvenuti nella più celebre università inglese. Il Balliol College di Oxford ha vietato alle organizzazioni cristiane di partecipare alla tradizionale fiera delle matricole, accusando il Cristianesimo di essere "una scusa per l'omofobia e il colonialismo". Per la prima volta in ottocento anni di storia, Oxford ha anche deciso di eliminare l’obbligatorietà del Cristianesimo dai corsi di teologia. Però nulla da dire che il Qatar abbia donato al St Antony's College undici milioni di sterline o che il locale Centro di studi islamici sia sostenuto da 12 paesi musulmani. “A Gesù oggi sarebbe impedito di parlare a Oxford”, ha scritto il professore liberale di Oxford Timothy Garton Ash. Un imam, invece, è benvenuto. Ormai l'unica soluzione è creare realtà alternative: ben vengano, ad esempio, iniziative come la Scuola cattolica dell'Osservatorio cardinale Van Thuân [quiqui]

Perché Oxford ha ucciso un college cattolico molto amato?

Poche istituzioni al mondo possono eguagliare il prestigio internazionale dell'Università di Oxford. Basta considerare le donazioni conferitegli nella storia, come le offerte di un potente imperatore del mondo antico. C'è la Saïd Business School, col controverso finanziamento di 50 milioni di sterline da Wafic Saïd, che ha contribuito a mediare l'accordo sulle armi tra Regno Unito e Arabia Saudita. C'è la oscura School of Government Blavatnik, criticata dai dissidenti russi per il modo in cui il finanziatore ha guadagnato i suoi milioni. C'è la  nuova Casa degli studenti al St Peter's College, in parte pagata con una donazione la cui fonte originaria era il demagogo fascista della metà del XX secolo Oswald Mosley. Sì, a volte la gente si chiede se ci sono contanti che l'università non accetta.
E ora hanno una risposta. L'unica cosa che non puoi fare con i tuoi soldi a Oxford è mantenere in vita una piccola università cattolica in difficoltà. Prova a farlo e ogni porta ti verrà sbattuta in faccia.

A maggio, i direttori di Oxford hanno assunto una posizione severe e hanno annunciato che la St Benet's Hall, un'istituzione con circa 130 studenti, descritta dal sindacato studentesco come "probabilmente il posto più accogliente di Oxford", avrebbe chiuso i battenti. Il motivo, secondo la dichiarazione dell'università, era la "incipiente incertezza finanziaria". Per gli accademici e gli amministratori che hanno perso il lavoro, e per la comunità in generale, è stato un colpo devastante.
C'era qualcosa di unico nel St Benet's: la sua tranquilla identità cristiana e l'atmosfera familiare – a differenza di altri college, non c'era un tavolo d'onore per i borsisti, ma un unico tavolo dove tutti si sedevano insieme – per molti accademici sembrava l'ultimo legame con la vecchia Oxford.
"La chiusura della Hall si avverte come la perdita di un amico", mi dice il parlamentare conservatore Alexander Stafford, che ha studiato a St Benet's. 'Mi ha nutrito, formando quello che sono come persona. È difficile credere che la Hall non sarà più lì ad aspettarmi: era un posto davvero meraviglioso.'
Ma St Benet's non si è semplicemente estinto. È stato ucciso. Non c'era "incertezza finanziaria": il St Benet's aveva firmato una lettera di intenti (un accordo provvisorio) per una donazione di 40 milioni di sterline, sufficienti a risolvere i problemi esistenti, che garantivano alla Hall una solida dotazione, introdurre alcune borse di studio per gli studenti più poveri e dare a tutti un aumento di stipendio. Ho visto il documento, firmato dal potenziale donatore, l'uomo d'affari americano John Barry, e dal Direttore della Hall, il professor Richard Cooper.

Economia crollata
Barry è l'amministratore delegato della Prospect Capital, società di investimento da 8,4 miliardi di dollari e un prolifico filantropo che ha finanziato scuole elementari a New York, organizzazioni comunitarie per aree a basso reddito, cure oncologiche per veterani militari e un programma di borse di studio nella stessa Oxford, la Barry Scholarship. San Benet gli è sembrato un'altra degna causa. Eppure l'università ha calpestato l'accordo. Il personale è stato licenziato, gli studenti sono stati frettolosamente ridistribuiti in altri college, gli edifici sono stati messi in vendita. Per Stafford, la situazione è "peculiare". Egli afferma: "L'università avrebbe dovuto consentire alla Hall di continuare a funzionare con il suo sostegno finanziario appena assicurato e deve esserci un esame approfondito e urgente dei motivi per cui ciò non è stato consentito".

Non c'è da stupirsi che negli angoli bui dei pub di Oxford la gente mormori sulle tendenze secolarizzanti dell'università. Infatti San Benet, sebbene non fosse una madrassa (istituto integralista -ndT) cattolica, era ufficialmente legata all'ordine benedettino; tecnicamente non era un college ma una "Hall", un tipo più piccolo di istituzione con un legame ad una realtà cristiana esterna. "Chi si propone per i comitati di Oxford sempre più non ama la Oxford tradizionale e le Hall religiose", mi dice un ex membro di St Benet. "Queste persone tendono ad essere più aggressivamente laiche".

Jonathan Price, membro del St Cross College e della Pusey House, afferma che la secolarizzazione di Oxford va di pari passo con "centralizzazione e modernizzazione", la sostituzione delle tradizioni con le procedure. Le cappelle dei college, il famoso sistema di insegnamento basato su piccoli tutorial e l'indipendenza dei college potrebbero ancora essere minacciati. Roger Scruton, dice Price, era solito osservare che «l'unico motivo per cui Oxford non è stata ancora abolita è perché nessuno l'ha ancora capito. Se riescono a capirlo, possono smantellarla». 

Oxford a volte rifiuta le donazioni perché non piace la provenienza: c'è un intero comitato dedicato alla revisione dei donatori. Ma John Barry, che ha offerto i 40 milioni di sterline, è stato indagato da quel comitato quando ha fatto l'offerta - e, secondo diverse fonti coinvolte nei negoziati, ha superato il controllo del comitato insolitamente bene - "a pieni voti", ha detto uno.

È chiaro che fin dall'inizio alcune persone hanno cercato di sabotare l'accordo con Barry. Ho parlato con Robert George, un professore di Princeton e illustre intellettuale ben noto negli Stati Uniti, che inizialmente aveva contattato Barry in merito alla situazione al St Benet's. "Il giorno in cui tutto ebbe inizio", ricorda George, "dissi a mia moglie: "Cercherò di riuscirci schivando gli intrighi di Oxford". Che idiota sono stato.' Alla fine, dice George, alludendo all'associazione di Oxford con i gialli: "Volevo solo farcela senza la scoperta di un cadavere".

Quando St Benet's e Barry hanno firmato l'accordo, il professor George ha pensato che fosse affare fatto. Un nuovo consiglio avrebbe sostituito quello vecchio: George aveva messo insieme alcuni illustri accademici di Oxford disponibili per  l'incarico. L'università avrebbe dato l'assenso e sarebbero arrivati i fondi così necessari. Ma quando George è arrivato a Oxford a marzo, ha scoperto che qualcuno stava diffondendo voci su di lui. In un incontro con due alti funzionari - Gillian Aitken, il cancelliere, e Martin Williams, il vicecancelliere per l'istruzione - a George è stato chiesto se fosse un dipendente di John Barry, e quindi potenzialmente in conflitto d'interessi, Si erano "rassicurati", dice, quando ha spiegato che ciò era completamente falso.

Alcune figure di spicco hanno cercato di agevolare l'accordo: George nomina specialmente Henry Woudhuysen - 'un eroe di questa storia' - allora capo del comitato che rappresenta i college dell'università. Woudhuysen, dice George, pensava che la proposta di Barry "era più che appropriata, qualcosa che avrebbe davvero giovato all'università". Ma George si rese conto che c'erano anche molte persone a Oxford "che vorrebbero vedere fallire St Benet".

La scomparsa di questa amata istituzione, al centro di una delle entità di maggior successo della Gran Bretagna, ha naturalmente attirato l'attenzione del parlamento. Sir Edward Leigh MP ha scritto al vicecancelliere di Oxford, Louise Richardson, chiedendo spiegazioni; essa ha risposto che i tentativi di salvare St Benet sono falliti per mancanza di "sostenibilità finanziaria" e anche per il modo in cui "i donatori hanno cercato di influenzare aspetti dell'esperienza studentesca, della natura e dell'etica della Hall". Implicitamente, ciò sembra insinuare che Barry stesse cercando troppa influenza.

Questa era, per qualche ragione, una preoccupazione dell'università: Robert George dice che, nel suo incontro con i funzionari coinvolti nella mediazione dei negoziati, volevano sapere: "Come possiamo garantire che questo comitato rimanga indipendente?" George disse loro che Barry si stava solo occupando delle finanze della Hall: non voleva influenzare "questioni di gestione o relative all'istruzione, all'insegnamento e alle Borse di Studio". Sebbene Barry volesse conoscere i nomi dei futuri membri del consiglio a cui stava consegnando 40 milioni di sterline, l'unico di cui aveva sentito parlare in precedenza era George.
Barry, da parte sua, afferma: 'Ero pronto a fornire finanziamenti a condizioni che avrebbero dovuto essere accettabili per la dirigenza di St Benet e per la dirigenza dell'università. Questi termini non implicavano "controllo" da parte mia o "influenza indebita" di alcun tipo.'

Tre fonti coinvolte nei negoziati, tra cui George, affermano che l'università era così nervosa per la presunta "influenza" di Barry che si sono rifiutati di accettare il comitato originario. Quindi il Direttore, Richard Cooper, ha messo insieme una nuova proposta di comitato completamente nuovo proposto per garantire che non ci fosse questione di influenza indebita. Il cancelliere dell'università, Gillian Aitken, ha inviato un'e-mail a Cooper dicendo: "Ben fatto per tutto il duro lavoro che so che queste cose comportano". Pochi giorni dopo, in un Consiglio di Ateneo del 9 maggio, anche questa proposta è stata respinta. Richard Cooper, secondo diverse fonti coinvolte nei negoziati, è rimasto "scioccato".

Cooper, Aitken e Williams hanno rifiutato di essere intervistati per questo articolo. Barry dice: "Fino ad oggi, non mi è stato dato alcun motivo per il rifiuto della mia offerta". Quando ho presentato all'ufficio stampa le affermazioni, contenute in questo articolo, mi è stata prima rilasciata una dichiarazione sull'"assenza di finanziamenti adeguati". Dopo ulteriori pressioni, un portavoce mi ha detto: "L'università non ha ritenuto che le offerte fornissero garanzie sufficienti della sostenibilità a lungo termine e dell'indipendenza della Hall". Ma l'università ha rifiutato di spiegare perché pensava che l'offerta di Barry fosse una minaccia per l'indipendenza della Hall.
Il professor George, tuttavia, spera che la verità venga fuori: si aspetta di vedere la fine della storia, dice, 'in un futuro episodio dell'ispettore Morse'. (Dan Hitchens)
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]

10 commenti:

Anonimo ha detto...

"Eliminare l'obbligatorietà del Cristianesimo dai corsi di Teologia" - in pratica teologia senza teo. Geniale. E dire che ci siamo fatti colonizzare nel ultimi 70 anni da questi geni.
L'anonimo delle 7:25

Anonimo ha detto...

«Scrivi la visione
e incidila bene sulle tavolette,
perché la si legga speditamente.
È una visione che attesta un termine,
parla di una scadenza e non mentisce;
se indugia, attendila,
perché certo verrà e non tarderà».

Ab 2,2-4

* * * *

Se c'è una parola che pare descrivere bene il tempo che viviamo, questa è 'dissipazione'.

Termine che rende l'idea dell'insensato consumarsi non solo delle risorse, ma persino di moltissime, troppe esistenze individuali. Il tempo stesso è 'dissipato', con le opportunità che il fermarsi, il rientrare in sè stessi, potrebbero essere offerte. La realtà pare guidata da un pilota automatico, la cui meta pare essere il precipitare.

Varie volta, la storia umana ha proposto tempi come il nostro, nei quali guardare non implica il vedere, nei quali -ossessivi per ripetitività e banalità- si ripropongono messaggi usati come formule magiche, ingenui anatemi per finte consapevolezze e narcosi per l'anima e l'intelletto. Tempi in cui la cifra principale è lo stordimento, l'ubriacatura, l'eccesso.

La nostra condizione, allora, si avvicina a quella del prodigo fra i due figli, schiavo del suo senso di sazietà, divenuto droga, allucinazione di una qualche felicità. Un figlio il cui risveglio coincide con la fame delle ghiande, la fame dei porci.

Andrebbe cercata, forse, oggi, una parola 'opposta': 'custodia'.

A partire da quella di un sè da misurare, da frenare, da preservare da questa sorte di dissolvimento.

E la festa di oggi cade -con questo impressionante brano di Abacuc, che siamo chiamati a scrivercelo bene, per poterlo leggere in fretta, nell'urgenza- cade a proposito.

Le creature di puro spirito, 'destinate' dal Creatore alla vigilanza di noi, improbabili ammassi di carne senziente, vivono un doppio destino: la loro obbedienza le 'incatena' a noi ed il loro scopo è 'custodirci', evitare cioè che possiamo dissiparci, disperderci come la cenere nel vento.

Il loro, quello degli Angeli Custodi, è servizio in favore di noi, 'servi inutili', spesso o quasi sempre infedeli. Un servizio a cui li incatena l'umiltà oltre che un singolare amore fra creature, in cui l'alterità -intesa come estraneità della condizione esistenziale- è forse ancora più marcata.

Anonimo ha detto...

Perché girarci tanto intorno? Solo l'ipocrisia tipicamente British può far finta di ignorare che entrambe le due prestigiose università sono state di fatto vendute e emiri, sultani et alii, rigorosamente mussulmani, che vi mandano i propri figli a studiare, mi pare ovvio che qualsivoglia minima traccia di Cristianesimo vada cancellata, in primis quella Cattolica, riguardo alla battuta sul giovane ispettore Morse di una famosa serie BBC ambientata proprio ad Oxford, dubito che fosse o sia quello più indicato ad indagare, di famiglia Quacchera e praticamente ateo, non mi pare il massimo.

Anonimo ha detto...


Per il cristianesimo in generale e per il cattolicesimo in particolare, oltre all'odio dei mussulmani c'è oggi anche quello degli Arcobaleno, le cui reti sono ampiamene diffuse in tutte le istituzioni dell'Occidente, cosiddetto.

Anonimo ha detto...

Una ferita al cuore. L'islam fondamentalista e retrogrado dilaga con i tappeti stesi e Gesù portatore di pace e di amore continua ad essere disprezzato. NON CANTATE VITTORIA NOVELLI FARISEI, IL VOSTRO MALE NON PREVARRÀ.
Eleonora Valerioti

Anonimo ha detto...

“Io combatto contro tre giganti, caro Sancho; questi sono: la paura, che ha radici forti e che afferra gli esseri e li trattiene affinché non oltrepassino il muro di ciò che è socialmente consentito o accettabile;

l'altro è l'ingiustizia, che sta alla base del mondo travestito da giustizia generale, ma che è una giustizia istituita da pochi per difendere interessi meschini ed egoistici;

e l'altra è l'ignoranza, anch'essa vestita o travestita da conoscenza e che inganna gli esseri facendogli credere di sapere quando in realtà non sanno
e credono di avere ragione quando non ce l'hanno.

Questa ignoranza, travestita da conoscenza, fa molti danni, e impedisce agli esseri di andare oltre la linea del ri-conoscersi e conoscersi realmente”.
Miguel de Cervantes

Le nuove egemonie: Lgbt e islam (un ossimoro, ma tant'è) ha detto...

I professori che non si mettono in riga sul gender vengono licenziati. Insegnante cacciato per aver rifiutato il pronome maschile a una studentessa. "Come padre avrei voluto che me lo dicessero". Decine di casi simili in tutta Europa. Non solo non si può, ma non si deve più giudicare nulla in una società senza scala di valori. E così impazza ovunque la censura. Lo previde Tom Wolfe: "Viviamo in un'epoca in cui fratellanza vuol dire sottomissione..."

P.S. Abbonarsi alla newsletter per accedere ai contenuti

https://meotti.substack.com/p/i-professori-che-non-si-mettono-in

Anonimo ha detto...

Non che sia favorevole all'obbligatorietà del velo, ma fermo restando il rispetto per le culture tradizionali, mi domando :
come fanno coloro che hanno moralmente assecondato l'obbligo della mascherina all'aperto, e l'obbligo del certificato verde ( pura eversione e negazione dei diritti fondamentali ) a manifestare per la libertà (già calpestata qui in Italia ) delle donne, di sottrarsi all'obbligo di indossare un velo sulla testa, nei paesi stranieri ?

Anonimo ha detto...

Cronache di ordinaria guerra di civiltà. Perché Erdogan dalle cui moschee tedesche dalla prossima settimana chiamerà alla preghiera il muezzin vuole cancellare l'Armenia ("siamo 300 milioni dall'Adriatico alla Cina") abbandonata dall'Occidente nonostante spunti tutte le caselle giuste per gli arbitri dello "stato di diritto" a Bruxelles e Washington, un libro sulla guerra religiosa di Putin, il celebre scrittore gay cacciato dall'Lgbt per aver criticato la Sharia e il libro sulla "sinistra alleata dell'Islam", la Commissione Europea promuove il velo per cui in Iran si muore (“sono Maometto in Europa e Voltaire a Teheran”), la lezione di un cardinale (non bergogliano) sul "suicidio collettivo in nome del nichilismo"...

P.S. Abbonarsi alla newsletter per accedere ai contenuti

https://meotti.substack.com/p/cronache-di-ordinaria-guerra-di-civilta

Anonimo ha detto...


"Siamo 300 milioni dall'Adriatico alla Cina"

Trecento milioni di Turchi o meglio di mussulmani, turchi, di etnia turca, turco-mongola etc.
Erdogan ha ripreso l'idealogia "panturchista", emersa alla fine dell'Ottocento presso l'intellettualità ottomana come reazione alla decadenza dell'impero ottomano (non si deve dire "turco" ma ottomano, fondato da Osman, capotribù turco - impero Osmanli in turco). Anche se fondato sulla potenza turca, l'impero era multirazziale, cementato dall'Islam. I panturcheschi o turanici invece teorizzarono la rifondazione di un impero islamico, dall'Adriatico alla Mongolia, fondato sulla forza trainante della nazione turca, sulla rinnovazione della potenza turca anatolica, all'epoca in declino. Il nuovo impero non sarebbe più stato dinastico ma turco, razzialmente fondato sulla Turchia quale principale esponente delle etnie turche ed assimilabili.

Questo movimento, esposto per sommi capi, non aveva a che vedere con quello quasi coevo dei "Giovani Turchi", i quali aspiravano ad una modernizzazione accelerata del decrepito impero ottomano e volevano una Turchia moderna sul tipo occidentale senza più riferimento al passato imperiale.
Ma poi le due componenti, con Erdogan, si sono di nuovo intrecciate.
I Giovani Turchi, al potere nel 1914, si allearono con la Germania imperiale che mirava a raggiungere il Golfo Persico, dove c'era il petrolio, grazie alla famosa ferrovia Berlino-Bagdad, come veniva chiamata. Ma al Golfo Persico c'erano già gli inglesi.
La lotta tra impero tedesco e inglese per il controllo del petrolio del Golfo fu una delle cause della I gm.
L'impero ottomano governato dai Giovani Turchi riprese nel 1914 il tentativo espansionista (panturanico) nel Caucaso, mirando al Petrolio di Baku, sul Caspio ma subì disfatte terribili dalla Russia imperiale che avanzò in Armenia e lungo il Mar Nero, con l'ausilio anche di volontari locali armeni, pretesto per scatenare il massacro degli armeni "traditori" da parte dei Giovani Turchi. Con la Rivoluzione russa, l'esercito zarista si dissolse e i Turchi, non contrastati dai bolscevichi, ripresero l'avanzata nel Caucaso, raggiungendo Baku e massacrando le comunità cristiane (armene) che trovavano per strada. Gli austro-tedeschi loro alleati dovettero subire.
Ma dalla Palestina avanzavano i Britannici, che disfecero completamente l'esercito ottomano, comandato dai tedeschi, presentandosi alla frontiera meridionale della Turchia, ormai sguarnita. L'impero capitolò, resa incondizionata (30 ottobre 1918, un giorno dopo lo sfondamento sul Piave delle linee austro-ungariche, da parte di italiani e britannici).
Oggi? Tutta l'area è di nuovo in movimento.
Si profila un caos gigantesco, made in usa.
H.