Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 1 agosto 2014

Memento per oggi. Giornata mondiale adorazione e preghiera per i cristiani perseguitati

Memento per oggi 1 Agosto [vedi qui].

Venerdì 1 Agosto 2014. Appello urgente per i cattolici:
Giornata di preghiera adorazione e solidarietà
per i cristiani perseguitati in Iraq, Siria e Medio Oriente

È il giorno scelto per una giornata mondiale di pubblica Adorazione di Nostro Signore Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento, nella supplica per i nostri fratelli perseguitati in Iraq, Siria e Medio Oriente.

16 commenti:

mic ha detto...

Da mezzogiorno del 1° agosto a mezzanotte del 2 è il tempo del cosiddetto Perdono della Porziuncola, durante il quale si può acquisire l’indulgenza plenaria, una sola volta all’anno, per sé o per un defunto. La tradizione narra che san Francesco d’Assisi la domandò direttamente a Gesù Cristo, quando ne ricevette l’apparizione in una nottata del 1216, insieme con la Madonna e con numerosi angeli, mentre egli si trovava in preghiera nella chiesetta della Porziuncola.
Francesco, nato intorno al 1182 ad Assisi (dove morirà nel 1226), aveva ormai abbracciato la vita religiosa da una decina d’anni ed era superiore dell’Ordine, riconosciuto da papa Innocenzo III nel 1210. Ciò nonostante, secondo le antiche fonti, il frate era stato colto dalla violenta tentazione di abbandonare la vocazione consacrata e di tornare nel mondo a godersi le ricchezze paterne. Per vincere la diabolica istigazione si era gettato nudo in mezzo a un roveto, che si trasformò in un cespuglio di rose prive di spine.
A quel punto due angeli gli erano apparsi dinanzi e lo avevano condotto in cappella, dove il Signore gli chiese che cosa desiderasse per la salvezza delle anime. La risposta di Francesco fu pronta: «Benché io sia misero e peccatore, ti prego che a quanti – pentiti e confessati – verranno a visitare questa chiesa, tu conceda ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe». Anche la reazione di Gesù fu immediata: «Quello che tu chiedi, o frate Francesco, è grande, ma di maggiori cose sei degno e maggiori ne avrai. Accolgo quindi la tua preghiera, ma a patto che tu domandi al mio Vicario in terra, da parte mia, questa indulgenza».
Francesco si recò da papa Onorio III, il quale diede l’approvazione, chiedendogli per quanti anni volesse tale indulgenza. Il frate replicò: «Padre santo, non domando anni, ma anime!». Fra le condizioni – oltre alle consuete della confessione, comunione e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice – c’è anche la visita a una chiesa parrocchiale o a una chiesa francescana, con la recita del Padre nostro e del Credo, la professione di fede che venne elaborata nei Concili di Nicea (325) e di Costantinopoli (381), per cui si definisce anche «Simbolo niceno-costantinopolitano».

mic ha detto...

Cor Iesu sacratíssimum, miserere nobis.

Angheran70 ha detto...

Bene preghiera e adorazione , ma sulle manifestazioni pubbliche è bene vigilare dato che vi hanno messo il cappello il Foglio di Sion e persino il Grande Oriente.

Enrico ha detto...

Lo sapevate che Israele è l' "anima e la forza" dell'Europa?

http://www.ilfoglio.it/articoli/v/119649/rubriche/lra-del-califfo-bat-yeor-piega-errore-europa-su-islam-e-cristiani.htm

Anonimo ha detto...

non si potrebbe dedicare il primo venerdì di ogni mese alla preghiera per tutti i cristiani perseguitati nel mondo ?
in particolare ciascuno a casa propria potrebbe recitare il Santo Rosario alle ore 20.30 magari in latino.
Meglio ancora: ci sarebbe un modo per trasmetterlo via internet in qualche sito ?

ottavio ha detto...

Iniziativa da ripetere il più possibile.

Anonimo ha detto...

Lo sapevate che Israele è l' "anima e la forza" dell'Europa?

No, ma recentemente abbiamo cominciato a pensarlo.

Anonimo ha detto...

'Baluardo dell'Europa di fronte all'invasione islamica'.....ci sono 3.500.000 di 'profughi' da ogni angolo d'Africa che cercano di raggiungere l'Europa in ogni modo, più o meno lecito....meditate,gente, meditate...

Anonimo ha detto...

Rosy 1957,please, answer.....who's the famous tv actress? Don't leave me this way....next to be Corsera director? Mieli strikes back, so I've been told.... link thatthebonesyou etc.etc. The jewish utopia, video B-S- delightful. Anonymous. P.S.La preghiera la farò sicuro, "De profundis clamavi ad te, Domine, Domine, exaudi vocem meam".

Silente ha detto...

Scrive Enrico, citando ironicamente e "Il Foglio":
Lo sapevate che Israele è l' "anima e la forza" dell'Europa?.
Risponde un anonimo:
No, ma recentemente abbiamo cominciato a pensarlo.
Ecco, caro anonimo, non so se quel suo "noi" sia un plurale maiestatis, ma, se non lo è, abbia la decenza e la compiacenza di parlare solo per sé.

Silente ha detto...

Quanto ho scritto alle 14:45, vale ovviamente nel caso in cui il post di anonimo della 10:54 non fosse anch'esso, a sua volta, ironico. Se questo è il caso, gli chiedo scusa.

mic ha detto...

Silente,
Io veramente lo avevo preso in senso ironico , quasi come effetto"lavaggio del cervello" cui ci sottopongono...

Silente ha detto...

Cara Mic delle 15:29: è possibile, è per questo che ho scritto un successivo post di precisazione, non ancora pubblicato.

Rr ha detto...

Anonymous writing in English: I don' t remember her name, she was playing on TV at that moment and was nicknamed" la fidanzata d' Italia". She married in July of that year( I think 12-15 years ago)with another actor, and in August she was spotted and photographed ina swimming pool kissing another man. Rage followed and the wholestory was published in the first page of il Corriere.
I don' t know about Mieli, but it' s possible. De Bortoli has fallen from owners' grace. Mieli can be more suited in this historical period. I suppose you know who Mieli and his family are.
Rr ( rosy 1957)
PS: scusa, MIc, per questo scambio di comunicazioni semiprivate.

Anonimo ha detto...

Yes, I know him very well, apart a Red shield's legacy, sorry, I can't remember the real word in german.....you know what I mean : The Family of worldmedia. Cheers. Anonymous.

piero vassallo ha detto...

Gentile e stimata dottoressa Guarini, dda un comune amico "irlandese" apprendo che l'amico Deotto non ha pubblicato la sua replica llo scritto (infelice, a mio parere) articolo doi Levi di Gualdo. Come forse Ella sa, io non faccvio più parte della redazione del sito di Deotto, ma ritengo opportuno comunque manifestarle la mia solidarietà. La censura di un suo scritto civile è un errore. Con i segni della mia profonda stima voglia gradire i miei cordiali saluti, Suo in Cristo Re e Maria Regina, piero vassallo