Il grande missionario bretone, noto per i suoi ispiratissimi scritti sulla Madonna, è pure autore di un canzoniere di oltre 23.000 versi, 163 cantici a rima alternata, composti per far cantare il popolo. Perché il buon canto dà gloria a Dio, è terribile per il mondo e per il diavolo, apre il cuore allo Spirito Santo.
Dove sta andando la Chiesa cattolica? La Chiesa Una Santa è viva e immacolata nel Suo Sposo; ma una parte di quella visibile rischia di subire una 'mutazione genetica' o questa è già avvenuta nostro malgrado e ne stiamo vedendo gli effetti? Ci confrontiamo per "resistere", nella fedeltà.
Peregrinatio Summorum Pontificum 2022
martedì 31 gennaio 2023
Il Montfort e il canto religioso popolare
Anno nuovo: voto di silenzio? - don Elia
lunedì 30 gennaio 2023
Risultati del 'conclave' di Roma
Moderatore
«Don Bosco educatore»: la pedagogia che risponde a errori e incapacità di oggi.
«Don Bosco educatore»: la pedagogia
che risponde a errori e incapacità di oggi.
La sua santità e la sua straordinaria pedagogia fondata sul Vangelo autentico hanno permesso tutto questo. «Chiunque legga la Vita di Don Bosco», leggiamo nel capolavoro appena uscito dalle Edizioni Piane, Don Bosco educatore del salesiano padre Pietro Ricaldone (pp. 772, € 35,00) , «si persuade facilmente che egli fedele alle aspirazioni celesti, volle che tutto il suo lavoro per la gioventù e per le anime – ai Becchi, a Chieri, a Torino; da pastorello e da piccolo saltimbanco; da chierico, da prete e da fondatore della Società Salesiana – fosse, in ogni tempo e circostanza, mosso dal più puro amore, e vivificato dalla carità» (p. 96).
domenica 29 gennaio 2023
IV domenica dopo l'Epifania: Amore quando si è sommersi
IV domenica dopo l'Epifania:
Amore quando si è sommersi
Domenica quarta dopo l'Epifania ("Adoráte Deum")
Ps. 96, 7-8 Adoráte Deum, omnes Angeli ejus: audívit, et lætáta est Sion: et exsultavérunt fíliæ Judae. Ps. 96, 1. Dóminus regnávit, exsúltet terra: læténtur ínsulæ multæ. V/. Glória Patri. Adoráte Deum, omnes Angeli ejus.... |
Sal. 96, 7-8 - Adorate Dio, voi tutti Angeli suoi: Sion ha udito e se ne è rallegrata: ed hanno esultato le figlie di Giuda. Sal. 96, 1 - Il Signore regna, esulti la terra: si rallegrino le molte genti. Gloria al Padre… Sal. 96, 7-8 - Adorate Dio, voi tutti Angeli suoi… |
EPISTOLA (Rm 13,8-10). - Fratelli: Non vi resti con nessuno che il debito dello scambievole amore; perché chi ama il prossimo ha adempito la legge. Difatti, "non commettere adulterio; non ammazzare; non rubare; non dire il falso testimonio; non desiderare" e qualunque altro comandamento che ci possa essere, si riassume in questa parola: "Amerai il prossimo tuo come te stesso". L'amore non fa alcun male al prossimo: è dunque l'amore il compimento della legge.
sabato 28 gennaio 2023
Se non saranno fermati ci sarà lo scontro diretto
Ora il punto è questo: nella realtà, almeno secondo me, hanno già deciso di muovere guerra alla Russia conseguentemente il loro problema sta solo nel trovare la strategia giusta per intortare la cosa di modo che i popoli accettino questo fatto abnorme.
La strategia scelta a me pare quella tipica del giocatore, accettare qualsiasi rilancio e continuare la partita. Presto o tardi sarà evidente che è impossibile perdere senza andare in rovina. Esattamente come per il giocatore di poker.
Il latino continua a vivere anche dopo aver smesso di essere una lingua parlata. Aspetti da non dimenticare
venerdì 27 gennaio 2023
Ricordare, oggi
Questa celebrazione è stata voluta dal Parlamento Italiano per ricordare gli ebrei sterminati nei lager nazisti. Nella scuola e in molti ambiti della nostra vita civile questa ricorrenza ha valore nella misura in cui fare memoria del male che è sempre in agguato dentro l'uomo ha efficacia educativa per il presente con la speranza di preservazione da analoghi rischi per il futuro. C'è però una dimenticanza, che rischia di vanificare questa giornata. Si può infatti dedicare un giorno della memoria a sei milioni e mezzo di morti tacendo di altri milioni, vittime dei sistemi comunisti, di altre ideologie o di fondamentalismi di varia natura?
Munus, ministerium e amenità varie. Breve confutazione di alcune teorie insostenibili.
Munus, ministerium e amenità varie. Breve confutazione di alcune teorie insostenibili.
“Non c’è nessun dubbio che c’è stato sempre un solo Papa, e si chiama Francesco” Mons. Georg Gänswein
Riflessioni su una recente cena con i cardinali del martirio bianco
Riflessioni su una recente cena
con i cardinali del martirio bianco
giovedì 26 gennaio 2023
Dalla sostanza alla relazione, la teologia personale di J. Ratzinger
Dalla sostanza alla relazione,
'Vas electionis est mihi iste'. Viganò: Omelia nella festa della Conversione di San Paolo Apostolo
Vas electionis est mihi iste
Omelia dell’Arcivescovo Carlo Maria Viganò
nella festa della Conversione di San Paolo Apostolo
mercoledì 25 gennaio 2023
Concetto di sostanza soppiantato dal concetto di relazione come categoria fondamentale di tutto il reale. Nuovo compito per la filosofia cristiana?
Concetto di sostanza soppiantato dal concetto di relazione
come categoria fondamentale di tutto il reale.
Nuovo compito per la filosofia cristiana?
In questo brano tratto dal saggio inedito “Il significato della comunione” (2018), pubblicato nell’ultima raccolta di scritti di Benedetto XVI “Che cos’è il cristianesimo. Quasi un testamento spirituale” (2023, p. 135), Ratzinger rileva come, nella spiegazione della transustanziazione, ovvero della trasformazione eucaristica del pane e del vino, la categoria filosofica della “sostanza” abbia costituito un riferimento consolidato della tradizione filosofica aristotelica che contribuiva a rendere intellegibile il mistero eucaristico.
Card. Robert Sarah. «Nessun governo, nessuna autorità ecclesiastica può legittimamente vietare la celebrazione dell’Eucaristia»
ecclesiastica può legittimamente vietare
la celebrazione dell’Eucaristia»
«L’Eucaristia è un bisogno primordiale, una necessità vitale. (…) Un cristiano senza sacramenti e senza Eucaristia è un cadavere ambulante. Come dicevano i martiri di Abitene (…): “Noi cristiani non possiamo vivere senza l’Eucaristia”. (…) Senza la presenza di Gesù-Eucaristia, il mondo è condannato alla barbarie, alla decadenza e alla morte».
Era gravemente malato. E accanto al suo letto apparve Gesù. La visione di Papa Pacelli
Era gravemente malato.
Il giorno dopo le sue condizioni di salute migliorarono. Pio XII ne parlò con pochissime persone.
Padre Leonardo Sapienza, reggente della Casa Pontificia, nel suo libro “La barca di Paolo”, Edizioni San Paolo, pubblica due documenti del 1955, poco conosciuti, che ricostruiscono questa visione avuta da Pio XII, durante una malattia che lo stava debilitando.
Il n. 47 del settimanale Oggi nel 1955 dava in anteprima la notizia che Papa Pacelli aveva visto Cristo in visione accanto a sé. E L’Osservatore Romano di domenica 11 dicembre 1955 conferma l’episodio.
martedì 24 gennaio 2023
Paolo Pasqualucci. Rousseau e Kant artefici della coscienza moderna
Rousseau e Kant artefici
della coscienza moderna*
Paolo Pasqualucci
Nota dell’autore
Il Battesimo dei bambini: perché un neonato deve essere battezzato quando non può dir nulla in proposito?
lunedì 23 gennaio 2023
Un libro postumo di Benedetto XVI
Un libro postumo di Benedetto XVI
Opposizione tra cattolicesimo e protestantesimo
Il cardinale Müller il suo nuovo libro e la denuncia di molte derive dell'attuale pontificato
Due “disobbedienze” a confronto
Due “disobbedienze” a confronto
domenica 22 gennaio 2023
Arciv. Viganò. “Il filo a cui è appeso il Concilio”. Una risposta a Reid, Cavadini, Healy, Weinandy.
“Il filo a cui è appeso il Concilio”
Una risposta a Reid, Cavadini, Healy, Weinandy.
3ª domenica dopo l'Epifania: “ 'La vendetta è tua', dice il Signore! ” No... aspetta... non è così che va.
3ª domenica dopo l'Epifania: “'La vendetta è tua', dice il Signore!”
No... aspetta... non è così che va.
Dominica tertia post Epiphaniam
Ps. 96, 7-8 - Adoráte Deum, omnes
Ángeli eius: audívit, et laetáta est
Sion: et exsultavérunt fíliae Iudae.
Ps. 96, 1 - Dóminus regnávit, exsúltet terra: laeténtur ínsulae multae. Glória Patri… Ps. 96, 7-8 - Adoráte Deum, omnes Ángeli eius… |
Sal. 96, 7-8 - Adorate Dio, voi tutti
Angeli suoi: Sion ha udito e se ne
è rallegrata: ed hanno esultato le
figlie di Giuda.
Sal. 96, 1 - Il Signore regna, esulti la
terra: si rallegrino le molte genti.
Gloria al Padre…
Sal. 96, 7-8 - Adorate Dio, voi tutti Angeli suoi… |
sabato 21 gennaio 2023
Dopo l'Amuchina al posto dell'acqua santa, ecco l' etica degli algoritmi
Può un vescovo limitare una "messa privata" nell'usus antiquior a un sacerdote con un ministrante?
Può un vescovo limitare una "messa privata"
nell'usus antiquior a un sacerdote con un ministrante?
venerdì 20 gennaio 2023
20 gennaio - Supplica alla Madonna del miracolo
Qui potete trovare il testo della Supplica che si rivolge alla Vergine ogni 27 novembre e in ogni urgente necessità. Di seguito riprendo il testo di quella che in Sant'Andrea delle Fratte si recita a mezzogiorno del 20 Gennaio e che mi sono permessa di integrare in alcuni punti.
La Chiesa è Santa, pur se composta di peccatori
La Chiesa è Santa, pur se composta di peccatori
Ascoltiamo don Dolindo Ruotolo:
"La Chiesa è guidata dalla Provvidenza di Dio.Gli scandali dei membri della Chiesa sono un segno della sua vita, poiché le malattie non colpiscono le statue o le figure dipinte, ma gli esseri vivi. Nella sua anima la Chiesa è invece immacolata, santa, senza macchie e senza rughe.Le sette che sono un corpo senza vita, hanno spesso un volto incipriato e dipinto, si gloriano della loro apparenza, ma vanamente.Un fiore soverchiamente manierato e simmetrico, è un fiore artificiale, senza profumo e senza vita, mentre quasi sempre il fiore sbocciato da una pianta viva, ha qualche petalo che cade, o qualche foglia intristita dal gelo.La Chiesa non è una vetrina di fiori artificiali, belli solo in apparenza; è un giardino fecondo dove cresce il germe cattivo con quello buono, fino alla raccolta e alla mietitura. Non ci scandalizziamo dunque quando veniamo a conoscenza di Sacerdoti cattivi o di membra guaste della Chiesa, piuttosto pensiamo noi a consolarla nei suoi dolori con la nostra virtù.La Chiesa in mezzo alle sue pene dà a Dio le anime privilegiate, formate esse pure dall'angustia e dal dolore; fioriscono in Lei per la lotta fra il bene ed il male gli atti più vivi di amore, le riparazioni, l'apostolato, la virtù. Germinano in Lei i gigli candidi della purezza, i fiori vermigli del martirio, e le gemme profumate della carità in mezzo all'uragano che vorrebbe sradicare da Lei ogni vita, come germinarono dal Corpo piagato del suo Redentore i fiori dell'amore, della riparazione e della vita che salvò il mondo.Persuadiamoci che la Chiesa è guidata da una specialissima Provvidenza di Dio, e che ogni male in Lei è utilizzato come concime delle piante buone. Essa è tutto un ricamo ammirabile della grazia, dove, proprio come nel ricamo; ci sono anche dei vuoti, che fanno risaltare la bellezza dell'insieme. Giudicarla a modo umano, significa non intendere nulla della sua divina costituzione, significa smarrirsi nelle conclusioni più stolte e più menzognere."
Io, Benedetto XVI e l’autodemolizione dell’Occidente. Intervista esclusiva a Marcello Pera
Io, Benedetto XVI e l’autodemolizione dell’Occidente.
Intervista esclusiva a Marcello Pera
giovedì 19 gennaio 2023
Oggi inizia l'Ottavario per la conversione dei non cattolici, da non confondere con l'attuale 'Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani'
Cathedra Veritatis Omelia dell’Arcivescovo Carlo Maria Viganò nella festa della Cattedra di San Pietro in Roma
Cathedra Veritatis
Omelia dell’Arcivescovo Carlo Maria Viganò
nella festa della Cattedra di San Pietro in Roma
SIA LODATO GESÙ CRISTO
Mons. Chaput: "Dire la verità è polarizzante" (riguarda la sinodalità e il Vaticano II)
Mons. Chaput: "Dire la verità è polarizzante"
(riguarda la sinodalità e il Vaticano II)
mercoledì 18 gennaio 2023
Avviso. Giovedì 19 gennaio Requiem in memoria del Card. Pell
martedì 17 gennaio 2023
Non siamo plebe beota che si lascia rifilare blatte e grilli!
Ora, se Paone mette il suo faccione anche sull'insettofagia, è un gran brutto segno. Significa che il sistema dell'indottrinamento di massa ha deciso di puntare, anche in Italia, su pasta e blatte.
Da quando smise di fare il presentatore televisivo, Cecchi Paone divenne la vociante avanguardia, in Italia, per propagandare sistematicamente qualsiasi novità inaccettabile che poi, dopo previo bombardamento, viene accettata dai più. È il centravanti di sfondamento del propagandismo mediatico anticristiano e antiumano.
Se ora ci spiega, davanti alle telecamere, che è necessario mangiare la pasta con le larve ("perchè lo dice la Fao") vuol dire che coloro che davvero comandano, su pasta e larve ci stanno puntando davvero. (Martino Mora)
lunedì 16 gennaio 2023
Dall’Islam a Cristo: la conversione di Mehdi Djaadi, rapito dall’Eucarestia
Dall’Islam a Cristo: la conversione di Mehdi Djaadi,
rapito dall’Eucarestia
Un attore franco-algerino racconta la sua conversione dall’Islam al cattolicesimo passando dal protestantesimo. Nato in un quartiere difficile, strappato dal teatro alla delinquenza, nel suo spettacolo Coming out testimonia il suo itinerario spirituale e il suo cammino verso la vera libertà.