Nella nostra traduzione da
First Things una connessione intrigante: il progressista non vuole confini, separazioni, distinzioni. Chiaro il riferimento alla lettera di Bergoglio ai vescovi statunitensi contro le recenti misure di Trump verso l'immigrazione senza controllo. Qui l'indice degli articoli sull'immigrazionismo.
Balaustre e confini dell'altare
Il cattolicesimo negli Stati Uniti e in Europa non naviga in buone acque. Il problema attuale è l'immigrazione. Il vicepresidente JD Vance ha criticato la Conferenza episcopale cattolica degli Stati Uniti per la sua ostilità verso "l'applicazione del buon senso in materia di immigrazione". Il cardinale Timothy Dolan ha rilasciato una risposta irritata, definendo le osservazioni di Vance "scurrili".
I vescovi americani cercano di attenersi alla linea del Vaticano su questo tema. Papa Francesco è sempre critico nei confronti di coloro che propongono di rafforzare i controlli alle frontiere e limitare l'immigrazione. Si oppone all'aborto con parole forti, è vero, ma inveisce con passione contro i politici populisti che sfruttano il malcontento pubblico con politiche sponsorizzate dall'élite che consentono una migrazione di massa senza restrizioni.
Con tutto questo parlare di Trump come di un nuovo Hitler, è difficile per molti riconoscere che non viviamo più nel ventesimo secolo. Lo stesso vale per le questioni ecclesiastiche. È difficile per molti chierici anziani riconoscere che la stragrande maggioranza delle persone che vivono oggi sono nate dopo il Concilio Vaticano II.
In seguito al Concilio Vaticano II, la Chiesa cattolica ha intrapreso uno sforzo notevole per riconciliarsi con l'ethos dominante dell'Occidente del dopoguerra. Come sostengo in Return of the Strong Gods l, quell'ethos era caratterizzato dal consenso su una società aperta. In risposta, figure influenti del cattolicesimo degli anni '70 hanno articolato una visione di Chiesa "aperta al mondo moderno". Ciò comportava enfatizzare temi come "dialogo" e altre nozioni che suggerivano impegno e apertura.
Il libro di successo di Karl Popper The Open Society and Its Enemies era chiaro sulla metafisica. Le verità forti erano nemiche del consenso della società aperta. Il cattolicesimo della chiesa aperta riecheggiava questa visione, denunciando il "dogmatismo" e altre forme di "rigidità" come contrarie allo spirito del Vaticano II.
In quasi ogni circostanza, un'“apertura” teologica si è incastrata con impegni morali e politici progressisti. Ci è stato insegnato di superare i confini e abbattere le barriere. La gerarchia della Chiesa è stata screditata. Clericalismo? Ciò di cui abbiamo bisogno è un “responsabilizzazione dei laici”! Nella società in generale, è stata incoraggiata la stessa dinamica. Le vecchie gerarchie devono essere rovesciate. Una pedagogia degli oppressi? Gli esclusi e gli emarginati hanno bisogno di essere emancipati!
Un simile indebolimento dei confini si è verificato nella teologia morale. Bernhard Häring ha insistito sul fatto che la dottrina morale della Chiesa non deve limitare il discernimento individuale. Altri hanno sostenuto che la Chiesa deve essere aperta a nuove intuizioni morali. Proprio come la società ha bisogno di una forte dose di apertura, anche l'individuo ha bisogno di libertà da limiti e costrizioni, un diritto a migrare liberamente, senza essere ostacolato da netti confini tra giusto e sbagliato.
Negli anni '70, le balaustre dell'altare furono smantellate in quasi tutte le chiese degli Stati Uniti. I vescovi e il clero che zi occuparono della loro rimozione avevano un'intuizione precisa, seppur fuorviante. Recintare l'altare trasmette un potente messaggio di separazione. Il sacro e il profano sono distinti, spesso antitetici. Il dono di Dio di se stesso nell'Eucaristia deve essere venerato e protetto dalla contaminazione. Come peccatori, dobbiamo avvicinarci all'Altissimo con umiltà, inginocchiandoci con riverenza e supplicando che non consideri la nostra indegnità.
Questi sentimenti erano considerati retrogradi, un impedimento alla missione della Chiesa. Le balaustre dell'altare dovevano essere abbattute, così che la Chiesa potesse rimodellarsi come aperta al mondo. Invece di proteggere il dono della presenza di Cristo, i fedeli devono uscire e proclamare la Buona Novella a tutti. Il giovane Hans Urs von Balthasar ha scritto un manifesto a favore di questa visione, Razing the Bastions. Il titolo è eloquente.
Karl Popper ha pubblicato il suo libro nel 1945. Ora siamo nel 2025 e un numero crescente di cittadini delle nazioni occidentali riconosce che una società aperta è una società disintegrata, senza guida e demoralizzata. Chiedono qualcosa di diverso, una società dell'amore, che costruisca muri e imponga norme che difendano, proteggano e promuovano ciò che amiamo.
Un cambiamento simile è in atto nella Chiesa, e per la stessa ragione. La Chiesa aperta viene colonizzata dal mondo. I suoi leader parlano come terapeuti e burocrati multiculturali. Il sacro è sommerso dal banale. Un numero crescente di fedeli, soprattutto i giovani, desidera qualcosa di diverso, qualcosa di sicuro e separato dal mondo. Come ha scoperto, con suo sgomento, il cardinale Cupich a Chicago, vogliono inginocchiarsi alle balaustre dell'altare.
Ditemi cosa pensate delle balaustre e posso prevedere dove vi trovate rispetto al fenomeno politico e culturale sempre più grave delle migrazioni di massa. Se pensate che il ripristino delle balaustre rappresenti un tradimento del Vaticano II, sono sicuro che considerate ogni tentativo di imporre confini come xenofobia anticristiana.
Papa Francesco si vede come un uomo del popolo. Ma quando si tratta di confini, è alleato con i burocrati dell'UE e le élite globaliste. La sua critica moralista di qualsiasi sforzo per arginare l'ondata di migranti equivale ad attacchi a un crescente contesto di persone comuni europee e americane. Il papa insinua che il crescente sostegno elettorale per i politici populisti deriva da "odio" xenofobo e dal desiderio di "discriminare" ed "escludere". A dire il vero, il Santo Padre sembra il direttore di DEI di Google o un funzionario delle sovvenzioni della Ford Foundation, un globalista che sogna una società aperta, un mondo aperto e mette coloro che la pensano diversamente nel sempre pronto cestino dei deplorevoli.
Lo stesso dicasi dei suoi sforzi per eliminare la messa antica e altre manifestazioni di "rigidità". Sembra un gesuita anziano (e lo è) che non riesce a capire perché i giovani non ascoltino il suo messaggio di apertura, dialogo e impegno, ormai vecchio di decenni. Papa Francesco è molto più popolare tra i professori di teologia delle università gesuite, il non plus ultra dei cattolici della chiesa aperta, che tra i preti americani sotto i sessant'anni.
Prevedo una crisi nel cattolicesimo. Proprio come l'establishment clericale del diciannovesimo secolo insisteva nel difendere l'ancien regime morente, l'establishment cattolico odierno si aggrappa al consenso screditato della società aperta. Nel frattempo, i fedeli e il clero che li assiste desiderano capire come vivere fedelmente nelle realtà concrete del nostro tempo, caratterizzate dal danno sempre più evidente causato dall'"apertura" imposta ideologicamente.
Avremmo bisogno di un Leone XIII moderno, un papa per il quale non sia sempre il 1939 e che riconosca che il Vaticano II è stato un concilio ecumenico tra tanti.
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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