Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 10 luglio 2025

Ai confini dell'Europa, il risveglio di un popolo. L'Albania torna alla Chiesa!

Quel che dovrebbe succedere in tutta Europa, che si sta imbastardendo, e non solo.
Ai confini dell'Europa, il risveglio di un popolo.
'Albania torna alla Chiesa!


Ho vissuto per molti anni in Europa occidentale. E, come molti di noi, mi sono spesso interrogato, con una certa tristezza, sull'evidente arretramento della fede cristiana nelle nostre società. Le nostre chiese si svuotano, le nostre tradizioni svaniscono e un certo torpore sembra paralizzare i nostri cuori. Nel corso di una ricerca approfondita, mi sono imbattuto in un fatto sorprendente - un segno, forse, che la Vergine vuole portare all'attenzione di coloro che la amano e servono la Chiesa di suo Figlio.

Il fenomeno proviene da un Paese troppo spesso dimenticato: l'Albania. E più precisamente dal Kosovo, questa terra balcanica che ha conosciuto guerre, persecuzioni, dittature, islamizzazione... ma che oggi, contro ogni previsione, sta forse per tornare ad essere ciò che non ha mai smesso di essere in profondità: una terra cristiana.

mercoledì 9 luglio 2025

I coloni israeliani hanno dato fuoco al monastero di San Giorgio e al cimitero cristiano del villaggio cristiano di Taybeh, in Cisgiordania

I coloni israeliani hanno dato fuoco al monastero di San Giorgio e al cimitero cristiano del villaggio cristiano di Taybeh, nella Cisgiordania occupata, conosciuta nella Bibbia come "Aphram" – il luogo in cui Gesù si rifugiò prima della sua passione e crocifissione (Giovanni 11:54). È uno dei siti cristiani più antichi della Palestina. I sacerdoti palestinesi hanno rilasciato una dichiarazione in cui chiedono un intervento internazionale urgente per proteggere la comunità cristiana palestinese, dai ripetuti attacchi dei coloni israeliani, fiancheggiati dall’esercito israeliano.

Dichiarazione rilasciata dai sacerdoti delle chiese di Taybeh - Ramallah, Palestina, in merito ai ripetuti attacchi dei coloni contro terreni, luoghi sacri e proprietà
8 luglio 2025

Noi, sacerdoti delle tre chiese di Taybeh - la Chiesa greco-ortodossa, la Chiesa latina e la Chiesa greco-melchita cattolica - alziamo la voce, a nome della popolazione della nostra città e dei nostri parrocchiani, per condannare con la massima fermezza la serie di gravi e ripetuti attacchi contro la nostra città, che ne minacciano la sicurezza e la stabilità e colpiscono la dignità dei suoi residenti e i suoi luoghi santi.

Martedì 8 luglio 2025, i coloni hanno appiccato deliberatamente incendi nei pressi del cimitero cittadino e dell'antica chiesa di Al-Khader, risalente al V secolo, minacciando uno dei più antichi luoghi di interesse religioso della Palestina. Se non fosse stato per la vigilanza dei residenti e l'intervento dei vigili del fuoco, si sarebbe verificata una catastrofe ancora più grave.

« La depersonalizzazione indotta dall’intelligenza artificiale potrebbe inaugurare l’era dell’Anticristo » (Patriarca di Mosca)

Nella nostra traduzione da Medias Presse info. Si dice che Leone XIV stia preparando un'Enciclica sullo stesso argomento. Indice degli articoli sul transumanesimo e la realtà distopica.

« La depersonalizzazione indotta dall’intelligenza artificiale
potrebbe inaugurare l’era dell’Anticristo » (Patriarca di Mosca)


La Chiesa ortodossa russa ha posto lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (IA) al centro delle sue preoccupazioni. Nell'ultima sessione del suo Sinodo Supremo, il Patriarca di Mosca ha messo in guardia dalla disumanizzazione e dalla perdita di valori fondamentali di fronte al progresso tecnologico, ammonendo che ciò potrebbe inaugurare l'era dell'Anticristo.

Il fenomeno della spersonalizzazione delle relazioni umane
Nella recente sessione del Sinodo Supremo della Chiesa ortodossa russa, tenutasi nella Sala del Patriarcato della Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca, il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill ha aperto i lavori con un discorso incentrato sulle sfide etiche, spirituali e antropologiche derivanti dallo sviluppo accelerato di questa tecnologia.

La lingua della cristianità occidentale

Nella nostra traduzione da Substack.com. Bellissimo oltre che interessante.  C'è da dire qualcosa di più sulla Vetus Latina [vedi]

La lingua della cristianità occidentale
Con approfondimenti del Dott. Geoffrey Hull sul “latino facile e accessibile” del Medioevo
JACK CADE
Hai corrotto in modo molto traditore la gioventù del regno
fondando una scuola di grammatica... Ti sarà dimostrato
in faccia che hai intorno a te uomini che di solito
parlano di un sostantivo e di un verbo e di
parole abominevoli che nessun orecchio cristiano può sopportar di sentire...

LORD SAYE Voi uomini del Kent—

DICK IL MACELLAIO Che ne dici del Kent?

LORD SAYE Nient'altro che questo: 'tis bona terra, mala gens.

JACK CADE Via con lui, via con lui! Parla latino.
Solo Shakespeare poteva integrare con tanta abilità una finta condanna sia della grammatica che del latino in un'opera teatrale sulle lotte di potere in Inghilterra nel tardo medioevo. Questo scambio di battute è tratto dall'Atto 4, scena 7 del Secondo Enrico VI, quando Jack Cade, il guastafeste, è a Londra a guidare una breve rivolta popolare. La sua osservazione su "sostantivo" e "verbo" come "parole così abominevoli che nessun orecchio cristiano può sopportare" è, per quanto riguarda il mio senso dell'umorismo, una vera e propria mina vagante. Inoltre, il disprezzo sfacciato di Cade per la grammatica e il latino è pieno di ironia, poiché queste furono le materie che costituirono il nucleo della formazione di Shakespeare e lo prepararono a diventare il più famoso drammaturgo, e uno dei più grandi poeti, della storia.

I cristiani medievali capivano la liturgia Latina?

Nella nostra traduzione da Via Mediaevalis
I cristiani medievali capivano la liturgia latina?
Sembra (ma sembra soltanto) che l'ipotesi sia: no.
soles occidere et redire possunt...
Uno dei corsi di laurea magistrale che ho seguito era particolarmente singolare. Riguardava la teoria e la pratica dell'acquisizione linguistica e, da appassionato di lingue – a quel punto della mia vita avevo già studiato latino, rumeno, spagnolo, francese e italiano – mi iscrissi con entusiasmo. Leggevo e scrivevo molto per quel corso e aggiungevo (almeno temporaneamente) nuovi termini sofisticati al mio lessico accademico: interlingua, grammatica universale, teoria della processabilità, ipotesi di analisi contrastiva, ipotesi di costruzione creativa, ipotesi del filtro affettivo... Nonostante tutto ciò, quello che non ho fatto, e questa è la parte strana, è imparare qualcosa che abbia migliorato significativamente la mia capacità di imparare o insegnare le lingue nella vita reale.

Non era colpa del dipartimento di inglese, né degli autori dei libri di testo, né del professore. Il problema è semplicemente che l'acquisizione di una lingua è un processo estremamente complesso e fondamentalmente misterioso. In effetti, ciò che quel corso mi ha insegnato soprattutto è il rispetto per il mistero della capacità dell'umanità di acquisire competenza – per la maggior parte delle persone, competenza straordinaria – nella comunicazione linguistica. Non è cosa da poco quando un libro di testo universitario, basato sulla scienza moderna, deve discutere di qualcosa chiamato "povertà dello stimolo", ovvero che "i bambini arrivano a conoscere certe proprietà grammaticali che non sono ovviamente apprese tramite input". Quindi, sembra che gli esseri umani – nelle giuste circostanze – sappiano di più sull'uso di una lingua di quanto il mondo materiale abbia insegnato loro. Per uno come me, questo non è poi così sorprendente: Dio è il logos, che in greco significa qualcosa di più vicino a "linguaggio" che a "parola", e se questo Linguaggio divino dimora nella tua anima e permea la tua mente, hai dentro di te la fonte e il compimento di ogni linguaggio terreno.

martedì 8 luglio 2025

Colligite Fragmenta: IV Domenica dopo Pentecoste

Nella nostra traduzione da OnePeterFive la meditazione settimanale di p. John Zuhlsdorf, sempre nutriente e illuminante, che ci consente di approfondire, durante l'ottava, i doni spirituali della domenica precedente qui.

Colligite Fragmenta: IV Domenica dopo Pentecoste

Continuiamo il nostro percorso di approfondimento dei testi della Santa Messa domenicale, soffermandoci oggi sulle letture della IV Domenica dopo Pentecoste nel Vetus Ordo del Rito Romano.

L’Epistola ai Romani e il Vangelo di Luca convergono nel delineare un vivido ritratto della nostra condizione presente e della gloria a cui siamo chiamati. La Colletta implora Dio di guidare e placare il corso della Chiesa e del mondo. Se li consideriamo insieme, i fili conduttori si fanno evidenti: il nostro gemere sotto il peso del Peccato Originale, il desiderio della liberazione dell’intera creazione, l’umile riconoscimento della nostra indegnità, e l’invito a una devotio attiva, che mantenga salda la Chiesa nel mare agitato della storia.

A sessant’anni dalla fine del Concilio – III : Un sacerdote spagnolo si interroga sul disastro postconciliare

A sessant’anni dalla fine del Concilio
Merita non dico celebrare,  ma almeno ricordare,  la ricorrenza dell'evento che ha cambiato il volto della Chiesa e del quale è vietato mettere in discussione neppure uno iota, posto che chi di dovere lo ha reso una sorta di superdogma indiscutibile e continua a gestire il cambiamento agendo secondo la prassi senza render conto della dottrina.
Precedenti:
 – I. Riflessioni sulla 'Gaudium et spes' qui
– II : analisi di LG 8 qui
A sessant’anni dalla fine del Concilio –

III : Un sacerdote spagnolo si interroga sul disastro postconciliare
Paolo Pasqualucci

Del disastro non dà direttamente la colpa al Concilio ma possiamo dire che lo chiami indirettamente in causa.

Riassumo il testo pubblicato da Don Jorge Guadalix, della Diocesi di Madrid sul blog www.infocatolica.com il 25 marzo 2025.

L’articolo si intitola “Qualcosa non abbiamo capito del Concilio”.

Dopo aver ricordato che al tempo del Concilio era un giovanissimo religioso che pregava ogni giorno per la sacra Assise in corso, peraltro senza saper bene cosa fosse un concilio ecumenico, Don Guadalix, entra nel vivo.

Le sabbie mobili della Traditionis custodes

L'ultima novità di Kevin Tierney, nella nostra traduzione da Rorate Caeli. È convincente nel dare un ordine ai problemi. Qui l'indice degli articoli dedicati

Le sabbie mobili della Traditionis custodes

In seguito alla rivelazione clamorosa di Diane Montagna [qui] sulla sintesi del parere dei vescovi sul Summorum Pontificum, redatta dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, molti si sono chiesti come avrebbero reagito i difensori della Traditionis custodes. Mentre nelle prime 24 ore una raffica di difese  (nessuna delle quali particolarmente convincente), ha messo in discussione il suo resoconto, i difensori hanno ricevuto le loro argomentazioni e hanno scelto una difesa. Ciò che non capiscono è che questa difesa li mette in una posizione ancora più precaria.

Come rapido aggiornamento, a Montagna è stato fornito quello che potrebbe essere descritto come un riassunto delle risposte dei vescovi a una consultazione del 2020 dei vescovi di tutto il mondo, condotta dall'allora Congregazione per la Dottrina della Fede, sull'esito del Summorum Pontificum (che liberalizzava la Messa in latino) nelle loro diocesi. Il riassunto ha rivelato che la maggior parte dei vescovi era complessivamente soddisfatta dell'esito della consultazione nelle proprie diocesi, che l'opposizione al Summorum Pontificum era una posizione minoritaria tra i vescovi e che il tema principale del consiglio dei vescovi era di non modificare il decreto. Francesco ha invece pubblicato la Traditionis custodes, affermando nella lettera di accompagnamento che si basava sulle "vostre richieste [dei vescovi]" e menzionando i risultati del sondaggio che lo preoccupavano e lo costringevano ad agire.

lunedì 7 luglio 2025

Traditionis Custodes "fallisce": la fuga di notizie potrebbe essere stata "strategica".

Nella nostra traduzione da Rorate caeli un'altra presa di posizione dopo le rivelazioni di Diane Montagna qui. Qui l'indice degli articoli sulla Traditionis Custodes e successive restrizioni. 

Traditionis Custodes "fallisce": la fuga di notizie potrebbe essere stata "strategica".

La fuga di notizie potrebbe essere strategica: per anni si è saputo solo il feedback molto negativo della Conferenza episcopale francese al sondaggio dell'allora Congregazione per la Dottrina della Fede sulla "Messa antica", in piena linea con Francesco. Ora che è in carica un nuovo papa, che ha ripetutamente ripreso tradizioni abbandonate dal suo predecessore – dalla processione del Corpus Domini alla consegna dei palli ai nuovi arcivescovi, fino alla tradizionale località di villeggiatura – si sta dipingendo un quadro nuovo.

Francesco aveva giustificato la sua restrizione alla "Messa antica" con i risultati del sondaggio da lui commissionato. Se il riassunto ufficiale dei risultati, ora pubblicato dalla giornalista vaticanista Diane Montagna, fosse autentico, egli avrebbe sottolineato l'aspetto negativo in modo unilaterale: la maggior parte dei vescovi non sembra aver trovato nulla di negativo nella liberalizzazione di Benedetto. Persino la Conferenza episcopale tedesca, non sospettata di tradizionalismo, si sarebbe pronunciata a favore del mantenimento della coesistenza delle forme ordinaria (postconciliare) e straordinaria (preconciliare). La fuga di notizie in un momento favorevole potrebbe quindi ora preparare o tentare di promuovere una nuova modifica dello status quo liturgico da parte di Papa Leone XIV, a seconda della sua genesi.

Sarebbe poi così sbagliato correggere la riforma di Francesco, ad esempio tornando alle regole di Benedetto XVI? Quasi esattamente quattro anni fa è stato pubblicato il motu proprio Traditionis custodes, con il quale Francesco si è rivoltato contro i sostenitori della Messa antica. Dopo questi quattro anni, gli effetti stanno diventando evidenti: la speranza espressa dal Papa all'epoca che i conflitti sarebbero stati pacificati non si è avverata. I fronti si sono serrati, anche a causa delle dettagliate e meschine disposizioni attuative del dicastero liturgico: Roma ha persino regolamentato la possibilità che le Messe antiche compaiano nei bollettini parrocchiali. E il fatto che il divieto nei confronti delle chiese parrocchiali non riduca le divisioni avrebbe dovuto essere riconosciuto fin dall'inizio.

Oggi è chiaro: ha fallito la Traditionis custodes, e non la soluzione pastoralmente intelligente del Summorum Pontificum – e, alla luce del riscontro di allora, questo poteva essere previsto in anticipo. Il timore delle varianti liturgiche è infondato. Ciò che divide non è la diversità, ma l'esclusione. Infatti, l'unico rito romano propagato da Francesco presenta già molte forme diverse: le antiche varianti dei riti milanese e mozarabico si affiancano alle nuove forme inculturate della Messa in Congo, Australia e Messico. La diversità liturgica arricchisce la Chiesa. La liturgia antica e quella nuova possono arricchirsi reciprocamente [tragica tentazione conservatorista -ndT]. La fuga di notizie potrebbe ora essere lo stimolo per Papa Leone XIV, aperto alla tradizione, a compiere un nuovo tentativo di pace liturgica. [ fonte ]
Felix Naumann, 3 luglio 2025

Milano: Rosario di riparazione per il "Pride"

Un confortevole atto di riparazione.
Milano: Rosario di riparazione per il "Pride"

Domenica 29 giugno, Festa di San Pietro e San Paolo, davanti al Castello Sforzesco, una sessantina di coraggiosi cattolici milanesi hanno affrontato il torrido caldo, che sfiorava i 38°, per pregare in piazza un Rosario di riparazione per il cosiddetto “pride” omosessuale, tenutosi in città il giorno prima. L'atto è stato organizzato da un insieme di associazioni cattoliche del territorio.

“Le vie di questa città, una volta calcate dai nostri grandi santi, come Sant’Ambrogio e San Carlo Borromeo, sono state invase da una folla che si vantava di condotte morali che il Magistero della Chiesa ritiene ‘intrinsecamente disordinate’ e ‘peccaminose’” – ha esordito Julio Loredo, presidente della TFP italiana – “come cattolici e come italiani non possiamo esimerci dall’offrire al Sacratissimo Cuore di Gesù un gesto di pubblica riparazione e testimonianza”.

Il mese di giugno, tradizionalmente dedicato dalla Chiesa alla devozione al Sacro Cuore di Gesù, è ormai divenuto il periodo di elezione dei “pride”, pubbliche manifestazioni dell’orgoglio omosessuale che mirano a sovvertire principi cardine dell’ordine divino, dell’ordine naturale e dello stesso ordine sociale.

Prima di ogni decina del Rosario erano letti brani dalla “Lettera sulla cura pastorale delle persone omosessuali”, della Congregazione della Dottrina della Fede. Questa lettera riassume e ripropone il Magistero della Chiesa su questa materia così delicata.

Dopo una Salve Regina cantata, e la recita delle Litanie lauretane, è stato letto l’Atto di riparazione al Sacratissimo Cuore di Gesù, di Papa Pio XI, seguito dall’Affidamento dell’Italia a San Giuseppe e dall’Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, di S. Massimiliano Maria Kolbe. Il canto di “Mira il tu popolo o bella Signora” ha chiuso in bellezza l’atto.

Ecco la chiave per capire questo atto di pubblica riparazione. Siamo nel centenario dell’enciclica Quas Primas, con la quale Pio XI stabilì la Festa di Cristo Re: Re dei cuori e Re delle società. Questo regno diventa effettivo tramite la consacrazione, personale e sociale, al Cuore Immacolato di Maria.

In questo spirito, alla fine, i partecipanti hanno gridato per tre volte “Viva Cristo Re! Viva Maria Regina!”. Fonte