Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 12 novembre 2024

Dal Salterio completo al Salterio semplificato: uno sguardo alle dinamiche della riforma liturgica nel XX secolo (Parte 2)

Nella nostra traduzione da New Liturgical Movement la seconda e conclusiva parte dello studio del dott. Paweł Milcarek sulla storia del salterio nell'Ufficio divino romano. Prima parte qui.

Dal Salterio completo al Salterio semplificato: uno sguardo 
alle dinamiche della riforma liturgica nel XX secolo (Parte 2)

Il Salterio secondo il Concilio Vaticano II: meno è meglio
Alla vigilia del Concilio Vaticano II, la riforma pianificata del breviario — e quindi anche l’introduzione di una nuova disposizione del Salterio — era uno degli argomenti più discussi. Nel 1957, Pio XII aveva nominato una commissione che consultò un certo numero di vescovi su questa questione. La congregazione liturgica romana aveva già alcuni progetti concreti nel cassetto, ed era in attesa di farne uso.

Nel capitolo quarto, dedicato al Breviario romano, la costituzione conciliare Sacrosanctum concilium, promulgata il 4 dicembre 1963, afferma che il ripristino di questo libro liturgico, “felicemente iniziato dalla Sede Apostolica”, è realizzato “affinché l’Ufficio divino sia recitato meglio e più perfettamente nelle attuali circostanze, sia dai sacerdoti, sia dagli altri membri della Chiesa”, intenzione che — a sua volta — mira a “santificare la giornata”. I Padri conciliari erano chiaramente motivati ​​dal desiderio formulato dalla commissione nominata da Pio XII: “sia ripristinata la tradizionale successione delle Ore, in modo che tornino ad avere un autentico rapporto con l’ora del giorno in cui vengono recitate”, tenendo conto delle condizioni pastorali.

Non si ferma la guerra contro la Messa antica, vietata nella diocesi del vescovo Strickland dopo la sua rimozione

Nella nostra traduzione da Rorate caeli. Esattamente un anno dopo aver rimosso il vescovo Strickland, il Vaticano cancella la messa tradizionale in tutta la sua diocesi di Tyler, TX. Assolutamente nauseante l'ennesima scure del vaticano, nonché meschina, vendicativa, miope, ingiusta, non caritatevole. Intanto i vescovi si adeguano oppure tacciono. In questo caso, alcuni per fare carriera; altri, per evitare che al loro posto subentri un bergogliano doc... Tuttavia lo scalpore suscitato fa aumentare sempre più i fedeli che in diverse parti del mondo si rendono conto che nonostante la predicazione della misericordia a oltranza, la linea del Vaticano contro chi è legato alla messa antica è diventata sempre più dura ed evidente. E certamente, a tre anni dalla promulgazione della Traditionis Custodes, che ha imposto severe restrizioni, non solo la controversia sull'uso della messa dei secoli è più forte che mai, ma si sono ampliate le distanze tra i fedeli, generando altro scontento e facendo letteralmente a pugni con il più ampio (tanto ampio da minacciare l'unità e l'universalità de La Catholica) concetto di sinodalità e di fraternità emerso come parte fondante nell'ultimo Sinodo. Qui l'indice dei precedenti sul vescovo Strickland. Qui l'indice su Traditionis Custodes e restrizioni successive.

Non si ferma la guerra contro la Messa antica, vietata 
nella diocesi del vescovo Strickland dopo la sua rimozione

Quando il vescovo Joseph Strickland è stato rimosso dalla carica di vescovo della diocesi di Tyler, TX nel novembre 2023, uno dei motivi addotti per la sua cessazione dal nunzio apostolico Christophe Pierre è stato il fatto che si è rifiutato di "implementare il motu propoio Traditionis custodes", ovvero cancellare le messe in latino in tutta la sua diocesi. Il vescovo Strickland si è rifiutato di farlo perché non poteva, in buona coscienza, ferire i fedeli cattolici nella sua diocesi: "Come pastore e custode della mia diocesi, non potevo intraprendere azioni che sapevo con certezza avrebbero ferito parte del mio gregge e privato loro dei beni spirituali che Cristo ha affidato alla Sua Chiesa." [vedi]

lunedì 11 novembre 2024

Record di seminaristi nella Fraternità Sacerdotale San Pietro

Nella nostra traduzione da Infovaticana una ulteriore conferma della crescita di vocazioni negli Istituzioni tradizionali. Speriamo e preghiamo che una messe così provvidenziale non sia vanificata dalla visita apostolica annunciata dal Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica qui.

Record di seminaristi nella Fraternità Sacerdotale San Pietro

La Fraternità Sacerdotale San Pietro continua a sperimentare una grande crescita di vocazioni e di espansione internazionale.

La Fraternità Sacerdotale San Pietro (FSSP) ha aggiornato le sue statistiche al 1° novembre 2024, evidenziando una crescita dei membri e l'espansione della sua azione pastorale a livello globale. Attualmente la FSSP conta 583 membri, di cui 386 sacerdoti . Il numero medio di ordinazioni è rimasto con una media di 14 ordinazioni sacerdotali all'anno nell'ultimo decennio, il che riflette la stabilità delle vocazioni. Quest'anno sono stati ordinati 18 sacerdoti, il secondo numero più alto negli ultimi 12 anni.

Solo dopo alcuni anni, in che mondo diverso viviamo!

Riprendo una riflessione di Peter Kwasniewski su Facebook, oggi. Sul blog abbiamo l'omelia di Mons. Sample, Arcivescovo di Portland, in occasione del V Pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum: sua celebrazione nella Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini, Roma, 30 ottobre 2016 [qui]. Si tratta della Messa di ringraziamento, dopo quella in San Pietro [vedi], a conclusione del Pellegrinaggio.

Solo dopo alcuni anni, in che mondo diverso viviamo!

Mons. Semple, Santa Trinità dei Pellegrini, 2016
Nel 2013, al primo convegno della Sacra Liturgia a Roma (io c'ero di persona), ho sentito il discorso dell'arcivescovo Alexander Sample: "Il Vescovo: Governatore, Promotore e Custode della Vita Liturgica della Diocesi.” Questo è stato poi pubblicato negli atti, da Ignatius Press nel 2014. Ecco cosa ha consigliato Sua Eccellenza:
"Invito i vescovi a familiarizzare con l'ususus antiquior come mezzo per raggiungere la propria formazione più profonda nella liturgia e come punto di riferimento affidabile per portare al rinnovamento e alla riforma della liturgia nella Chiesa locale. Parlando per esperienza personale, il mio studio e la celebrazione dei riti liturgici più antichi hanno avuto un enorme effetto sul mio apprezzamento della nostra tradizione liturgica e ha migliorato la mia comprensione e celebrazione dei nuovi riti.
"Incoraggio ulteriormente i vescovi ad essere il più generosi possibile con i fedeli che desiderano e chiedono l'opportunità di adorare nell'ususus antiquior nelle loro diocesi. Permettere la sua naturale fioritura avrà un effetto proprio sulla vita liturgica di tutta la Chiesa diocesana. Non deve mai essere visto come qualcosa fuori dall'ordinarietà della vita ecclesiale, cioè come qualcosa ai margini. La celebrazione pubblica del vescovo può impedire che ciò accada."
Siamo nel 2013.

Poco più di dieci anni dopo, nel 2024, l'usus antiquior viene cancellato a destra e a sinistra, da ignoranti barbari e dalla Stasi ideologica [vedi]. [Mentre, già in occasione del Pellegrinaggio, dall'anno scorso è stata negata la celebrazione in San Pietro [vedi resoconto 2024] -ndT]  

Pellegrinaggio Ad Petri Sedem 2024 / Un consuntivo

Nella nostra traduzione da Caminante Wanderer, abbiamo il resoconto dell'ultimo Pellegrinaggio Summorum Pontificum nel dispiegarsi dei suoi vari momenti e motivazioni profonde. Precedente qui.

(Intervista a Christian Marquant, presidente di Paix Liturgique)

Paix Liturgique: Signor Marquant, appena arrivato da Roma, può raccontarci cosa ha visto?
Christian Marquant: Vorrei dire che il 13° pellegrinaggio ad Petri Sedem è stato un vero miracolo. Vedere sempre più fedeli, spesso giovani, provenienti da tutto il mondo riunirsi a Roma, presso la tomba dell'Apostolo, per pregare e implorare la libertà della liturgia tradizionale, e anche per testimoniare a suo favore nel cuore del mondo cristiano.

Paix liturgique: Potrebbe ricordarci in cosa consiste questo pellegrinaggio romano?
Christian Marquant: Il suo vero nome, “Pellegrinaggio del popolo Summorum Pontificum”, è illuminante. Furono il cardinale Ranjith e monsignor Nicola Bux che, nel 2012, ebbero l'idea di organizzare un pio evento romano per i rappresentanti dei fedeli cattolici del mondo per dimostrare la loro gratitudine a Papa Benedetto XVI per aver promulgato, il 7 luglio, 2007, il motu proprio Summorum Pontificum, che sembrava porre fine a più di 40 anni di guerre liturgiche.

È triste, la nave della Chiesa sbanda, ma capitano e marinai non lo vedono

Riflessioni del vescovo ausiliare emerito mons. Marian Eleganti sul Sinodo che si è appena concluso. Qui l'indice degli articoli in tema.

È triste, la nave della Chiesa sbanda, ma capitano e marinai non lo vedono.
Marian Eleganti, 6 Novembre 2024

La sinodalità non è una nuova rivelazione
Parto da una premessa: non ho nulla contro il dialogo nello spirito, contro il giusto ascolto interiore di Dio e degli altri, come scrive Etty Hillesum nel suo diario (1941-1943): La parte più profonda di me che ascolta la parte più profonda dell’altro, Dio a Dio. Non c’è niente di sbagliato in tutto questo e nelle belle parole del documento finale del sinodo ad esso associato. Il mio ordine inizia con la parola “Ascolta” (ausculta) così come lo Shema Israel (Ascolta Israele…).

Sono decenni che insegno tutto questo alle persone (cioè ascolto e discernimento) in ciascuno dei miei ritiri, e molti altri hanno sempre fatto lo stesso e anche meglio. In questo senso, la “sinodalità” non dovrebbe essere venduta a noi come una nuova rivelazione, come il nuovo paradigma per eccellenza, come se le generazioni precedenti, i santi e la “vecchia” Chiesa, non avessero capito nulla di questo, o come se lo avessero insegnato e vissuto troppo poco. Anche loro erano sempre preoccupati della volontà di Dio e quindi dell’ascolto corretto. Quindi il mio punto non è quello di parlare male della sinodalità nel senso di ascoltare lo Spirito Santo e discernere lo Spirito (nel mio caso sarebbe un’autocontraddizione). Il mio problema con l’attuale propaganda della sinodalità risiede altrove:

domenica 10 novembre 2024

Arciv. Viganò: la vittoria di Trump è una formidabile battuta d'arresto per il Nuovo Ordine Mondiale

Qui l'Indice degli interventi precedenti e correlati.
Arcivescovo Viganò: la vittoria di Trump è una formidabile battuta d'arresto per il Nuovo Ordine Mondiale

(Postato dall'arcivescovo Carlo Maria Viganò su X (ex Twitter) dopo l'elezione di Donald Trump al 47° Presidente degli Stati Uniti d'America)
Donald J. La vittoria di Trump nella competizione elettorale per la Presidenza degli Stati Uniti d'America costituisce un momento storico nei drammatici eventi del presente e segna una formidabile battuta d'arresto per il piano criminale del Nuovo Ordine Mondiale.
Esprimo le mie più vive congratulazioni al Presidente Trump, mentre ringrazio Nostro Signore per aver impedito agli Stati Uniti e al mondo occidentale di cadere definitivamente nei tentacoli dello stato profondo e della tirannia globalista.
La battaglia contro l'élite sovversiva dei criminali psicopatici che tengono in ostaggio l'Occidente non è finita, ora inizia.
Esorto i cattolici americani e tutti i cristiani a pregare per il Presidente Trump, affinché il Signore lo protegga in questa fase di transizione verso l'incarico alla Casa Bianca, guidandolo nell'inevitabile sradicazione della lobby dei corrotti e pervertiti sottomessi allo stato profondo. La sua azione decisa contro i traditori della Nazione indebolirà anche il lavoro della chiesa profonda, che oggi tiene in ostaggio la Chiesa Cattolica.
Che Dio benedica l'America

1700° anniversario della dedicazione di San Giovanni in Laterano: 7 cose da sapere

Ce lo sottolineano i nostri amici d'oltreoceano. Nella nostra traduzione da New Catholic Register Padre Raymond J. de Souza, fondatore e direttore della rivista Convivium ci ricorda 7 cose da sapere su San Giovanni in Laterano nel suo 1700° anniversario

1700° anniversario della dedicazione di San Giovanni in Laterano
7 cose da sapere


La basilica romana di San Giovanni in Laterano celebra il 1700° anniversario della sua dedicazione sabato 9 novembre. È un giorno di festa per la Chiesa universale, perché è la sede (la cattedra) del vescovo di Roma, il sommo pontefice. Il Laterano, non San Pietro in Vaticano, è la cattedrale di Roma.

Ecco sette cose da sapere sul Laterano in occasione del suo 1.700° anniversario.

Costantino, Cattedrale e Concilio
“Il Laterano” prende il nome dalla famiglia storicamente legata alla terra; il complesso di edifici sul sito era noto come palazzo della famiglia Laterani, una famiglia di alto rango al servizio di diversi imperatori romani.

Durante i primi secoli cristiani, quando la Chiesa era fuori legge, era difficile stabilire strutture formali. Ciò cambiò con Costantino, che, all'inizio del IV secolo, prima legalizzò e poi concesse il favore ufficiale al cristianesimo. Il Palazzo Lateranense entrò in suo possesso intorno al 311; Costantino lo diede alla Chiesa nel 313 e da quel momento divenne la sede dei vescovi di Roma.

All'inizio, vi si tenne un incontro di vescovi per discutere la controversia donatista ; il Laterano era rapidamente diventato il centro della vita ecclesiale. Papa Silvestro I vi fondò la sua cattedrale e la dedicò nel 324, da qui il 1700° anniversario di quest'anno.

Mentre le strutture della Chiesa venivano stabilite fisicamente a Roma, la nuova libertà rese possibile anche occuparsi dell'architettura teologica. Il primo grande concilio ecumenico, anch'esso sotto il patrocinio di Costantino, stava per essere organizzato. Il 1700° anniversario del Concilio di Nicea avrà luogo l'anno prossimo.

I papi vissero al Laterano dal IV secolo fino al XIV secolo, quando il papato si trasferì ad Avignone, in Francia, nel 1309. Due incendi, nel 1309 e nel 1361, danneggiarono gravemente il complesso del Laterano, così quando il papato tornò a Roma da Avignone, i papi spostarono la loro residenza e corte in Vaticano. La cattedrale ufficiale, tuttavia, rimase al Laterano. Quindi il Vaticano è stata la residenza dei papi solo per circa 600 anni. I papi vissero al Laterano per quasi 1.000 anni.

L'antica basilica lateranense fu abbattuta nel XVI secolo e ricostruita nelle sue attuali forme; la facciata attuale fu completata nel 1735.

Cattedrale di Roma
Come cattedrale della diocesi di Roma, il Laterano è la sede del vescovo di Roma. All'ingresso della basilica, il pellegrino legge: Omnium Ecclesiarum Urbis et Orbis Mater et Caput — “ Madre e Capo di tutte le Chiese nella Città e nel Mondo ”. L'unità dell'intera Chiesa cattolica con il vescovo di Roma è espressa nella chiesa cattedrale di Roma.

Ancora oggi gli uffici della diocesi di Roma si trovano nel Palazzo del Laterano, un edificio situato subito dietro la basilica.

Papa Francesco negli ultimi anni lo ha sottolineato spesso firmando documenti “al Laterano” anziché “in Vaticano”. Il Santo Padre vive in Vaticano, ma la sede della sua autorità è la basilica del Laterano, la sua cattedrale.

Proprio come il Vaticano I e il Vaticano II si sono svolti dove il papa viveva nel XIX e XX secolo, cinque concili ecumenici si sono tenuti al Laterano quando i papi vivevano lì. Il primo concilio Lateranense si è tenuto nel 1119. Il Laterano V si è tenuto dal 1512 al 1517 e non è stata un'impresa di successo; la Riforma protestante è iniziata come è finita.

Il trattato del 1929 tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede, che sancì la fine dello Stato Pontificio e creò lo Stato della Città del Vaticano, fu firmato al Laterano ed è noto come Patti Lateranensi.

Una giorno liturgico insolito 
L'anniversario della dedicazione di ogni cattedrale è un giorno di festa per tutte le chiese di quella diocesi. Poiché il Laterano è la cattedrale di Roma, è un giorno di festa per l'intera Chiesa, celebrato ovunque.

In effetti, la festa della Dedicazione di San Giovanni in Laterano è di così grande importanza che supera di rango una domenica del Tempo Ordinario. L'anno prossimo, ciò accadrà. Quest'anno, poiché la festa cade di sabato, le messe celebrate il sabato sera osserveranno la festa maggiore della Dedicazione del Laterano, piuttosto che la minore osservanza di una domenica del Tempo Ordinario. [Si riferisce al calendario liturgico del Novus Ordo -ndT]

Chi è San Giovanni in Laterano?
È un'eccellente domanda tipo quiz sulla religione cattolica: chi è San Giovanni in Laterano?
È una domanda trabocchetto. Non esiste un santo del genere. La basilica del Laterano, la chiesa madre del mondo intero, fu opportunamente dedicata a Cristo Salvatore nel 324. Molto più tardi, nel X secolo, fu aggiunta una dedica a San Giovanni Battista, e un'altra dedica nel XII secolo aggiunse San Giovanni Evangelista.

Il nome ufficiale è quindi un boccone: Arcibasilica papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano. Questo è semplificato nel linguaggio comune in "San Giovanni in Laterano".

A Roma ci sono quattro basiliche papali principali, dedicate opportunamente a Cristo Salvatore (Laterano), alla Beata Vergine Maria (Santa Maria Maggiore) e ai principi degli apostoli martirizzati a Roma (San Pietro in Vaticano e San Paolo fuori le Mura).

Può darsi che la dedica a San Giovanni sia stata aggiunta in seguito per dare riconoscimento a Roma a San Giovanni Battista, di cui Gesù parlò come “il più grande nato da donna”.

Ancora in piedi
Il Laterano è un'espressione visibile del passaggio della Chiesa attraverso la storia. Malconcio e danneggiato, riformato e ricostruito, è in piedi. Il Laterano, vicino alle mura romane della città, è stato saccheggiato molte volte dagli eserciti invasori. L'attacco più recente è stato nel luglio 1993, quando il portico posteriore è stato danneggiato con una bomba dalla mafia in reazione alla condanna della mafia in Sicilia da parte di San Giovanni Paolo II nel maggio di quell'anno.

La maggior parte delle devastazioni del Laterano sono state causate da incendi, inondazioni e dal deterioramento del tempo: muri sporgenti, fondamenta erose. Quindi è stato riparato, ricostruito, persino ricostruito interamente, più volte. Il Laterano non ha più lo stesso aspetto di una volta, ma ha la stessa identità e missione.

Una caratteristica degna di nota è sopravvissuta. Le grandi porte del Laterano sono state prese dal Foro Romano. Probabilmente la parte più antica del complesso, le porte indicano che, mentre l'Impero Romano è da tempo estinto, ciò che ne sopravvive è ciò che è stato ripreso nella vita della Chiesa.

Reliquie della Passione
La parte più preziosa del Laterano non è più ospitata al suo interno. Solo pochi anni dopo la sua dedicazione nel 324, Sant'Elena, madre di Costantino, si recò a Gerusalemme e tornò con le reliquie della Passione.

Alcune di queste reliquie sono ora conservate proprio di fronte al Laterano, tra cui la Scala Santa, la "Scala Santa" del pretorio di Pilato (vedi immagine a lato). 
Una breve passeggiata porta il pellegrino alla Basilica della Santa Croce in Gerusalemme, così chiamata perché è destinata a portare Gerusalemme a Roma, per così dire. Lì sono conservate reliquie della Vera Croce, così come strumenti della Passione: frammenti di chiodi, spine e colonna della flagellazione.

Tombe Papali
Oggi nel Laterano ci sono sei tombe papali. Altri papi vi erano stati sepolti nel primo millennio, ma le loro tombe sono andate perdute nel tempo. Due tombe sono di particolare rilievo.

Innocenzo III (1198-1216) regnò quando San Francesco d'Assisi giunse a Roma per fondare il suo nuovo ordine. Innocenzo era inizialmente scettico sul fatto che il radicalismo della proposta francescana fosse pratico. Mentre stava considerando la questione, Innocenzo ebbe un sogno in cui vide Francesco che sorreggeva la basilica del Laterano. Convinto che questo fosse un segno che Francesco era necessario per sostenere una Chiesa bisognosa di riforme, Innocenzo diede la sua approvazione nel 1210.

Anche Papa Leone XIII (1878-1903) è sepolto al Laterano, l'ultimo papa a non essere sepolto in San Pietro. (Anche Papa Francesco ha scelto di essere sepolto altrove, a Santa Maria Maggiore, un luogo che ha visitato più di 100 volte, poiché il Santo Padre vi si reca prima e dopo ogni viaggio papale.)

Leone giunse al papato mentre la questione dello Stato Pontificio era ancora irrisolta. Di conseguenza, non lasciò mai il Vaticano durante il suo lungo pontificato di 25 anni. Sapendo che un vescovo appartiene alla sua cattedrale, era determinato ad arrivarci da morto se non ci era riuscito da vivo.

Tale è l'importanza del Laterano, la cattedrale del mondo intero, che sta per entrare nel suo XVIII secolo di servizio.
Padre Raymond J. de Souza

[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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Domenica V dopo l'Epifania (Traslata)

Quando la Pasqua è bassa, quando cioè cade alla fine di marzo (come quest'anno) o al principio di aprile, le Domeniche di Pentecoste sono più di 24. Allora, dopo la XXIII Domenica dopo Pentecoste si inseriscono le Domeniche avanzate dopo l'Epifania, e precisamente: se sono 25, vi si inserisce la VI dopo l'Epifania; se sono 26, vi si inseriscono la V e la VI; se sono 27, vi si inseriscono la IV, la V, la VI; se sono 28, vi si inseriscono la III, la IV, la V, e la VI, così che la XXIV sia sempre l'ultima. La messa di queste quattro Domeniche è così composta: l'Introito, il Graduale, l'Offertorio e la frase Alla Comunione sono tolti dalla XXIII domenica dopo Pentecoste; l'Orazione, l'Epistola, Il Vangelo, la Secreta, e l'Orazione dopo la Comunione sono invece tolte dalle rispettive Domeniche dopo l'Epifania.
Sulla Messa di oggi: Il demonio, autore del male, semina nell’ombra la zizzania che fa nascere nel campo del padre di famiglia le cattive erbe insieme al grano. La separazione necessaria si farà: se la zizzania cresce sarà gettata nel fuoco; ma bisogna aspettare il tempo della messe. Tale è la disposizione provvidenziale di Dio: la separazione dei cattivi dai buoni è rimandata alla fine dei tempi. Il giudizio spetta a Dio. Per quanto sta a noi, usiamo la bontà, la dolcezza, la pazienza verso tutti, senza distinzioni. Questa carità paziente, bisogna dirlo, non implica affatto compromessi o rinunce. Essa non è neanche orgoglio o presunzione. Da poveri uomini che costantemente hanno bisogno di perdono e di soccorso da parte di Dio, essa non è che l’umile coscienza di amare e perdonare, come Dio ama e perdona.
Di seguito trovate il proprio della Messa,

Domenica V dopo l'Epifania (Traslata)
EPISTOLA (Col 3,12-17). - Fratelli: Rivestitevi come eletti di Dio, santi ed amati, di viscere di misericordia, di benignità, di umiltà, di modestia, di pazienza, sopportandovi a vicenda, e perdonandovi scambievolmente, se alcuno ha di che dolersi d'un altro; come il Signore ci ha perdonati, così fate anche voi. Ma soprattutto abbiate la carità, che è il vincolo della perfezione. E la pace di Cristo, alla quale siete stati chiamati in un solo corpo, trionfi nei vostri cuori; e siate riconoscenti. La parola di Cristo abiti in voi nella sua pienezza con ogni sapienza. Istruitevi ed esortatevi tra di voi con salmi, inni e cantici spirituali, dolcemente a Dio cantando nei vostri cuori. Qualsiasi cosa diciate o facciate, tutto fate nel nome del Signore Gesù Cristo, ringraziando Dio Padre per Gesù Cristo nostro Signore.

sabato 9 novembre 2024

Sabato 9 novembre Festa della Dedicazione dell’Arcibasilica del SS. Salvatore, Cattedrale di Roma e del mondo

Oggi, sabato 9 novembre, l’Arcibasilica romana del SS. Salvatore, più nota come San Giovanni in Laterano, celebra il 1700° anniversario della sua dedicazione. È un giorno di festa per la Chiesa universale, perché è la sede (la cattedra) del vescovo di Roma, il sommo pontefice. Il Laterano, non San Pietro in Vaticano, è la cattedrale di Roma, "omnium Urbis et Orbis Ecclesiarum Mater et Caput". Sto preparando un articolo ad hoc. Qui alcuni elementi essenziali per la puntualità della commemorazione. Di seguito trovate il testo di dom Guéranger sulla Dedicazione di una Chiesa.

« ... La Parola di Dio in questa solennità richiama una verità essenziale: il tempio di mattoni è simbolo della Chiesa viva, la comunità cristiana, che già gli Apostoli Pietro e Paolo, nelle loro lettere, intendevano come "edificio spirituale", costruito da Dio con le "pietre vive" che sono i cristiani, sopra l’unico fondamento che è Gesù Cristo, paragonato a sua volta alla "pietra angolare" (cfr 1 Cor 3,9-11.16-17; 1 Pt 2,4-8; Ef 2,20-22). "Fratelli, voi siete edificio di Dio", scrive san Paolo e aggiunge: "santo è il tempio di Dio, che siete voi" (1 Cor 3,9c.17). ...
Ciò avviene in modo culminante nella liturgia eucaristica ...
Cari amici, la festa odierna celebra un mistero sempre attuale: che cioè Dio vuole edificarsi nel mondo un tempio spirituale, una comunità che lo adori in spirito e verità (cfr Gv 4,23-24).
Ma questa ricorrenza ci ricorda anche l’importanza degli edifici materiali, in cui le comunità si raccolgono per celebrare le lodi di Dio. Ogni comunità ha pertanto il dovere di custodire con cura i propri edifici sacri, che costituiscono un prezioso patrimonio religioso e storico. Invochiamo perciò l’intercessione di Maria Santissima, affinché ci aiuti a diventare, come Lei, "casa di Dio", tempio vivo del suo amore. (Benedetto XVI, Angelus, 09/11/2008)»

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Festa della dedicazione della Chiesa