Riportiamo un chiarimento dal sito del Patriarcato:
A correzione di quanto erroneamente riportato in queste ore da alcuni siti e poi ripreso su alcuni social, si precisa e conferma che il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia la mattina del giorno di Natale (lunedì 25 dicembre) alle ore 10.15 scenderà nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia e lì presiederà quindi – come ogni anno – il Pontificale di Natale che avrà inizio alle ore 10.30.
Nella tarda sera di domani (domenica 24 dicembre), sempre nella cattedrale marciana, presiederà la Veglia e la Messa della Notte poi, nel pomeriggio del giorno di Natale, alle 17.30 sarà di nuovo in cattedrale per presiedere la celebrazione solenne dei Vespri di Natale (v. comunicato stampa inviato in precedenza e presente anche qui nel sito diocesano).
Si informa e precisa, inoltre, che la preghiera ecumenica che andrà in onda la mattina del giorno di Natale su Raidue è stata già registrata questa mattina (sabato 23 dicembre, ore 11) a Venezia; in tale circostanza sono intervenuti i rappresentanti delle varie confessioni cristiane presenti a Venezia offrendo ciascuno una breve riflessione sui personaggi del presepe. L’intervento del Patriarca sarà incentrato sulla figura dei pastori. [Il fatto che, secondo il comunicato, l'evento vada in onda in differita, non cambia la gravità].
Puntuale commento di un sacerdote:
Si tratta della finta preghiera ecumenica che verrà trasmessa il giorno di Natale, finta perché registrata, inopportuna perché la gente che ascolta da casa la Messa perché non può recarsi in chiesa, crederà di aver santificato il Natale così. Per la preghiera ecumenica basta e avanza la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si celebra in gennaio. Ritengo anche quella una preghiera del tutto inutile, non ha prodotto alcun risultato pratico, ma solo portato a celebrazioni ecumeniche talora scandalose, come la concelebrazione non autorizzata tra preti cattolici e pastori protestanti. Questo è falso ecumenismo. Quello vero è costituito dalle Chiese orientali uniate (nei secoli scorsi) e più recentemente dall’Ordinariato degli anglo-cattolici istituito da Benedetto XVI.
"Ut unum sint: Una cum Lutero"...
A conclusione del Cinquecentenario della Riforma protestante (1517-2017) il culto di NATALE 2017 sarà presieduto dal pastore Bernd Prigge, titolare della chiesa luterana di Venezia in Campo SS. Apostoli.
La predicazione della Parola è stata affidata al "cardinale" Francesco Moraglia, patriarca di Venezia.. Partecipa anche un pastore della Chiesa avventista del settimo giorno.
Animano la messa un coro gospel assieme ai seminaristi di Venezia.
L'immagine a lato, del 2015, riprende l'Arcivescovo Moraglia nella chiesa valdese e metodista di Venezia, nella domenica di apertura della settimana di preghiera per l'unità, del 18 gennaio.
Quest'anno il culto natalizio, e per di più per celebrare il nefasto Cinquecentenario, rappresenta maggiormente il falso ecumenismo conciliare e post.