Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 3 gennaio 2025

Se l’Intelligenza artificiale abolisce la storia, la realtà e la poesia

Qui l'indice degli articoli sulla realtà distopica.
Se l’Intelligenza artificiale abolisce 
la storia, la realtà e la poesia
Marcello Veneziani

Grazie all’Intelligenza artificiale la realtà è stata abolita, la creatività è stata sostituita. Se non ci credete ascoltate queste due storie.

Dunque, c’era una volta la fotografia, che documentava la realtà. Non potevi negare la verità, c’è la foto che attesta il vero. Ma un bel giorno un fotografo di New York, Philip Toledano, ha commissionato un miracolo all’Intelligenza artificiale. Ha fatto realizzare per un festival intitolato We are at war, a Deauville, in Normandia i provini favolosi in cui Robert Capa, il famoso fotografo, documentava il D day, il giorno del mitico sbarco in Normandia. Sembrava tutto vero, le immagini, le facce, i telegrammi. E invece niente era vero, tutto era frutto di una ricostruzione fittizia di situazioni e materiali. Puro illusionismo, opera di digitazione sullo smartphone, col supporto dell’IA, anzi prestidigitazione, come fanno appunto i maghi, i prestigiatori. 

Stati Uniti D'america: Un Impero senza imperatore

Mi segnalano questa analisi. La trovo intrigante. Che ne dite?
Stati Uniti D'america: Un Impero senza imperatore

A dispetto della vulgata comune, il potere imperiale americano non risiede alla Casa Bianca, neanche quando è sostenuta dalla maggioranza del Congresso. Le imponenti macchine dell’amministrazione federale determinano la traiettoria della nazione nel garantire la continuità strategica della proiezione egemonica. L’elezione del presidente, considerata un passaggio importante della parabola imperiale, in realtà si configura essenzialmente come un cambio di rappresentanza e di narrazione. Il caso di Donald Trump, efficace interprete del malessere strutturale del ceppo dominante di ascendenza germanica.

Le elezioni americane suscitano sempre grande interesse perché considerate di massima importanza per la traiettoria della superpotenza egemone del pianeta e quindi per gli effetti a ricaduta sulle nostre vite. In realtà il peso dell’inquilino della Casa Bianca è ampiamente sopravvalutato.

giovedì 2 gennaio 2025

Beowulf e il mito della letteratura “primitiva” / La poesia medievale è un ponte verso il passato sacro

Nuovi interessanti spunti da Via Mediaevalis. Impostati per un pubblico anglofono (anche se molto spesso, in altri testi qui condivisi, non mancano riferimenti alla cultura europea in genere o italiana in particolare); ma vale sempre la pena estrarne il succo, valido anche per noi.

Beowulf e il mito
della letteratura “primitiva”

La poesia medievale è un ponte verso il passato sacro 
(e si rischia di esagerare con Jane Austen).
Robert Keim 

Cominciamo con un breve confronto:
Il signor Bingley era di bell'aspetto e signorile: aveva un aspetto piacevole e modi disinvolti e spontanei. Le sue sorelle erano donne raffinate, con un'aria di stile deciso. Suo cognato, il signor Hurst, sembrava semplicemente un gentiluomo; ma il suo amico il signor Darcy attirò presto l'attenzione della sala con la sua persona alta e raffinata, i bei lineamenti, il portamento nobile e la notizia, che circolava in generale entro cinque minuti dal suo ingresso, che aveva diecimila sterline all'anno. I signori lo dichiararono un bell'uomo, le signore dichiararono che era molto più bello del signor Bingley, e fu guardato con grande ammirazione per circa metà della serata, finché i suoi modi suscitarono un disgusto che capovolse la marea della sua popolarità; perché si scoprì che era orgoglioso.
Così Jane Austen comincia a intrecciare due personaggi principali in uno dei suoi racconti più famosi.

Di seguito è riportato un brano in cui un autore inizia a intrecciare un personaggio principale in una narrazione in prosa che è ancora più famosa di Orgoglio e pregiudizio.

Cambiamenti nella famiglia dopo la seconda guerra mondiale

Nella nostra traduzione da OnePeterFive continuiamo la pubblicazione in serie del nuovo libro del dott. Edward Schaefer A Simple Man's Case for Tradition. Si tratta di un'eccellente introduzione al mondo Tradizionale e fornisce un modo semplice di presentarlo ai confratelli cattolici che cercano risposte più profonde alla crisi e alle domande odierne. Negli USA, i proventi della vendita del libro aiutano anche a promuovere il Collegium Sanctorum Angelorum, uno dei soli due college cattolici tradizionali. I nostri amici nordamericani sono molto attivi. Sarà di grande utilità anche per noi. Richiamo l'attenzione sulla mia nota in ordine alla demascolinizzazione.

Leggi l'Introduzione
Cap. 6 - Modernismo


Il caso di un uomo semplice a favore della tradizione
Cambiamenti nella famiglia dopo la seconda guerra mondiale

Le donne sul posto di lavoro
La seconda metà del ventesimo secolo potrebbe un giorno essere descritta dagli storici come un'era di cambiamenti paragonabile al Millennio o alla rivolta protestante. I cambiamenti furono molti, in ogni aspetto della società, e non lasciarono nessuno indifferente, compresi i cattolici e la Chiesa. Qui fornirò solo alcuni esempi di cambiamenti che hanno influenzato in particolare la vita delle famiglie cattoliche americane. L'elenco è dimostrativo, non esaustivo.

Durante la seconda guerra mondiale, le donne i cui mariti erano in guerra lasciarono le loro case e sostituirono i loro mariti nelle fabbriche in tutto il paese, producendo macchinari, munizioni e rifornimenti necessari per lo sforzo bellico. Insieme divennero un'icona culturale nota come "Rosie the Riveter" [Rosie che agisce sui macchinari (figurato da rivettatrice) -ndT]. Dopo la guerra, queste stesse donne tornarono a casa, ripresero i loro ruoli tradizionali di casalinghe e, insieme ai mariti, contribuirono a riempire il paese di bambini, oltre 68.000.000, che sarebbero diventati noti come la generazione dei Baby Boomer.

mercoledì 1 gennaio 2025

La qualificazione antica della Festa della Circoncisione

Ancora una volta imparo dai nostri amici d'oltre oceano e con gioia condivido. 
Un errore del tutto tipico della riforma liturgica è stato lo spostamento del 1° gennaio dalla Circoncisione (mantenuta nel Rito Antico qui) alla "festa di Maria, Madre di Dio" nel Novus Ordo. Mentre la giornata ha sempre contenuto molta mariologia, l'antico legame con la circoncisione era sempre presente, in linea con il Vangelo del giorno (Lc 2,21). La storia del 1° gennaio è infatti molto complessa, come mostra Gregory DiPippo nell'articolo di seguito (nostra traduzione da New Liturgical Movement); eppure nessuno con un po' di logica potrebbe trascurare il fatto più ovvio: il primo gennaio è il giorno dell'ottava di Natale, e quindi il giorno in cui, secondo la Legge, il bambino maschio deve essere circonciso e gli deve essere dato il nome. In questo modo Cristo ha dimostrato che la Legge, data da Lui stesso, era buona e santa, sebbene devesse avere in Lui il suo compimento. Nella sua saggezza, la Chiesa aveva sempre separato vari filoni del mistero dell'Incarnazione per amore della nostra limitata comprensione e per moltiplicare le occasioni in cui glorificare Dio: la nascita di Gesù il 25 dicembre, con un'ottava piena di elementi natalizi; la sua circoncisione il 1° gennaio; il suo Santo Nome la domenica dopo l'Ottava della Natività, ovvero la prima domenica del nuovo anno (o, se quella domenica dovesse essere l'1, 6 o 7 gennaio, poi il 2 gennaio); l'Epifania; e infine, la Sacra Famiglia. La nostra preghiera, ora come sempre, è che gli uomini di chiesa un giorno siano abbastanza umili da imparare da questa saggezza secolare invece di pensare di poterla sostituire con qualcosa che, fallacemente, credono migliore.

La qualificazione antica della Festa della Circoncisione

È un luogo comune degli studi liturgici preconciliari che il titolo della festa odierna come quello della Circoncisione sia uno sviluppo successivo nel Rito Romano, importato dal Rito Gallicano e altrove. La rivista Butler's Lives of the Saints afferma "Nel complesso sembrerebbe che fuori Roma, in Gallia, Germania, Spagna e persino a Milano e nel sud dell'Italia, si sia cercato di esaltare il mistero della Circoncisione nella speranza che potesse riempire la mente popolare e vincere i festaioli dalle loro superstizioni pagane. A Roma stessa, tuttavia, non c'è traccia di alcun riferimento alla Circoncisione fino a un periodo relativamente tardo". Affermazioni simili sono contenute nell'articolo della Catholic Encyclopedia sulla festa, nel Sacramentario del B. Schuster, nella History of the Breviary di Dom Suitbert Bäumer e nella History of the Roman Breviary di Mons. Pierre Battifol. [1] Questa valutazione si basa su una lettura molto superficiale del titolo originale del giorno e dei testi liturgici; in realtà, la Circoncisione era una caratteristica importante della liturgia odierna fin dall'inizio.

Colligite Fragmenta — Domenica dell’Ottava di Natale : perseverate!

Nella nostra traduzione da OnePeterFive la meditazione settimanale di p. John Zuhlsdorf, sempre nutriente e illuminante, che ci consente di approfondire, durante l'ottava, i doni spirituali della domenica precedente [vedi]

Colligite Fragmenta
Domenica dell’Ottava di Natale : perseverate!

Padre John Zuhlsdorf, 28 dicembre 2024

Nella nostra lettura dell’Epistola di questa domenica dell’Ottava di Natale prestiamo attenzione a quanto dice Paolo nella sua Lettera ai Galati 4, 1-7. Ci sono due punti speciali da sottolineare. Vediamo il testo:
[Fratelli,] per tutto il tempo che l’erede è fanciullo, non è per nulla differente da uno schiavo, pure essendo padrone di tutto; ma dipende da tutori e amministratori, fino al termine stabilito dal padre. Così anche noi quando eravamo fanciulli, eravamo come schiavi degli elementi del mondo. Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il Suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli. E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del Suo Figlio che grida: Abbà, Padre! Quindi non sei più schiavo, ma figlio; e se figlio, sei anche erede per volontà di Dio.
Questa breve pericope racchiude un gran numero di elementi.

Mantenere il Natale tutto l'anno

Diventare Natale è vivere nella consapevolezza, come scrive San Giovanni, che «come lui è, così siamo anche noi in questo mondo».

Mantenere il Natale tutto l'anno

Abbiamo appena celebrato la sacra festa del Natale e stiamo per iniziare un altro nuovo anno. Ma perché parlare di Natale quando, come molti potrebbero osservare, è ormai passato e concluso? Questa domanda rivela un profondo malinteso sulla natura e il significato della nascita di Cristo. Il fatto è che non tanto celebriamo il Natale quanto lo diventiamo. La meraviglia di questo intervento divino nella storia umana è che la separazione tra l'uomo e Dio è stata colmata attraverso l'Incarnazione di Cristo. Non solo siamo stati riconciliati con il nostro Creatore, ma, attraverso la sua "potenza divina", ci sono state concesse "tutte le cose che riguardano la vita e la pietà". In effetti, come scrive l'apostolo Pietro, siamo "divenuti partecipi della natura divina, dopo essere sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza".

1° Gennaio Circoncisione di nostro Signore e Ottava di Natale

Risonanze che ci aiutano ad approfondire i tesori (purtroppo oggi nascosti) della nostra fede. Puer natus est nobis [vedi qui - qui - qui].
1° gennaio - Circoncisione di nostro Signore 
e Ottava di Natale

Intróitus
Is. 9, 6 - Puer natus est nobis, et fílius datus est nobis, cuius impérium super húmerum eius: et vocábitur nomen eius magni consílii Ángelus.
Ps. 97, 1 - Cantáte Dómino cánticum novum: quia mirabília fecit. Glória Patri…
Is. 9, 6 - Puer natus est nobis…

Orátio
Deus, qui salútis ætérnæ, beátæ Mariæ virginitáte foecúnda, humáno géneri præmia præstitísti: tríbue, quæsumus: ut ipsam pro nobis intercédere sentiámus, per quam merúimus auctórem vitæ suscípere, Dóminum nostrum Iesum Christum Fílium tuum: Qui tecum vívit et regnat in unitáte Spíritus Sancti, Deus, per ómnia sæcula sæculórum.
 M. - Amen.
Introito
Isaia 9, 6 - Ci è nato un bambino, ci è stato dato un figlio, il cui impero poggia sugli ómeri suoi: e il suo nome sarà: Angelo del buon consiglio. Sal. 97, 1 - Cantate al Signore un cantico nuovo: perché ha fatto cose mirabili. Gloria al Padre… Isaia 9, 6 - Ci è nato un bambino…

Colletta
O Dio, che mediante la feconda verginità della beata Maria, hai conferito al genere umano il beneficio dell’eterna salvezza: concédici, Te ne preghiamo: di sperimentare in nostro favore l’intercessione di Colei per mezzo della quale ci fu dato di ricevere l’autore della vita: il Signore nostro Gesù Cristo, tuo Figlio: Che è Dio, e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i sécoli dei sécoli.
M. - Amen.

Il mistero di questo giorno
L’ottavo giorno dalla Nascita del Salvatore è giunto; i Magi si avvicinano a Betlemme; ancora cinque giorni, e la stella a fermerà sul luogo dove riposa il Bambino divino. Oggi, il Figlio dell’Uomo deve essere circonciso, e segnare, con questo primo sacrificio della sua carne innocente, l’ottavo giorno della sua vita mortale. Oggi gli sarà imposto un nome; e questo nome sarà quello di Gesù che vuol dire Salvatore. I misteri riempiono questo grande giorno; accogliamoli, e onoriamoli con tutta la religione e con tutta la tenerezza dei nostri cuori.
Ma questo giorno non è soltanto consacrato a onorare la Circoncisione di Gesù; il mistero della Circoncisione fa parte di un altro ancora maggiore, quello dell’Incarnazione e dell’Infanzia del Salvatore; mistero che non cessa di occupare la Chiesa non solo durante questa Ottava, ma anche nei quaranta giorni del Tempo di Natale. D’altra parte, l’imposizione del nome di Gesù deve essere glorificata con una solennità speciale, che presto celebreremo. Questo grande giorno fa posto ancora a un altro oggetto degno di commuovere la pietà dei fedeli. Tale oggetto è Maria, Madre di Dio. Oggi, la Chiesa celebra in modo speciale l’augusta prerogativa della divina Maternità conferita a una semplice creatura, cooperatrice della grande opera della salvezza degli uomini.