Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 22 marzo 2022

Propositi di far rivivere il monachesimo

Far rivivere il monachesimo aiuterebbe a uscire dalla crisi. Lo leggiamo su Catholic Herald (nella nostra traduzione). Precedenti sui cambiamenti nella vita claustrale in genere [qui - qui - qui] e con riferimento alla Traditionis custodes [qui].

“Cori spogli in rovina, dove cantavano dolcemente gli uccelli”, scrisse Shakespeare nel suo Sonetto 73, riferendosi ai monasteri abbandonati che sarebbero stati uno spettacolo comune in Inghilterra durante la sua vita. La grande ondata di distruzione e saccheggio che aveva travolto la vita religiosa consacrata sotto Enrico VIII era ancora ben ricordata quando Shakespeare crebbe nelle Midlands negli anni Sessanta e Settanta del Cinquecento.
Sarebbero passati più di duecento anni prima che monaci e monache riapparissero nelle comunità britanniche. Solo con l'emancipazione e la restaurazione della gerarchia nel diciannovesimo secolo i cattolici poterono riprendere in gran numero la vocazione monastica nel loro paese d'origine. Ci fu una sorta di "boom" nel monachesimo tra il 1850 e la prima guerra mondiale, con molti  progetti di magnifici edifici in stile neogotico da parte dei principali architetti dell'epoca. Ciò, per alcuni aspetti, ha precorso la fioritura della cultura cattolica avvenuta in Gran Bretagna nella prima metà del ventesimo secolo.
Purtroppo, tuttavia, ora siamo di nuovo in discesa. Sebbene ci siano punti positivi, la maggior parte dei monasteri britannici affronta il problema della riduzione del numero e dell'invecchiamento dei membri. Questo mi è stato riportato di recente dalla notizia che i restanti benedettini di Downside si trasferiranno a Buckfast Abbey nel Devon come misura provvisoria prima di trovare una nuova comunità. Non molto tempo fa, la comunità di Downside era fiorente, con la responsabilità della famosa scuola. Ma il calo della fede e gli orrori dello scandalo degli abusi hanno posto fine a quell'associazione.

La domanda è: cosa succederà poi, non solo nel caso specifico dei fratelli di Downside, ma per il monachesimo nel suo insieme? Non è sempre facile trovare statistiche affidabili e aggiornate, ma sembrerebbe che ci siano solo poche migliaia di monaci e monache in Inghilterra e Galles, rispetto alle decine di migliaia nell'immediato dopoguerra. Le comunità stanno lottando per "reclutare" i novizi per ogni sorta di ragioni e probabilmente un ulteriore declino è inevitabile.

È una vergogna terribile per la Chiesa, perché più che mai c'è bisogno della vocazione monastica. In primo luogo, si pensi al valore profondo nella preghiera costante e incessantemente offerta. Insieme a ciò, nel mondo moderno le case religiose hanno anche un ruolo di icone di un tipo di vita diverso da quello vissuto dalla maggior parte delle persone nel mondo moderno. C'è una buona battuta al riguardo dal sacerdote statunitense padre Dwight Longenecker, la cui conversione dall'anglicanesimo è stata incoraggiata dalle sue esperienze a Quarr Abbey sull'isola di Wight. Una volta disse che i voti monastici tipici (sebbene non universali) di povertà, castità e obbedienza erano un potente contrasto simbolico nei confronti di un mondo ossessionato dal denaro, dal sesso e dal potere. C'è una preghiera molto suggestiva nel Breviario che esprime un sentimento simile verso i religiosi consacrati, che chiede a Dio di “arricchirli nella loro povertà, amarli nella loro castità, alleggerisci i loro cuori nell'obbedienza a te”. 

Non dobbiamo sottovalutare il potenziale potere dell'esempio dei cristiani che scelgono una vita di tranquilla umiltà e devozione e servizio agli altri. Molti anni fa, il papa emerito Benedetto scrisse una riflessione intitolata "Il sentimento delle cose, la contemplazione della bellezza". In esso, ha osservato: "Ho affermato spesso la mia convinzione che la vera apologia della fede cristiana, la dimostrazione più convincente della sua verità ... sono i santi e la bellezza che la fede ha generato". Possiamo discutere e dimostrare fino allo sfinimento – e questa è la mia tendenza naturale, perché è molto più facile argomentare che essere santi – ma alla fine dobbiamo essere in grado di plasmare comportamenti e atteggiamenti veramente cristiani se vogliamo attirare le persone nella fede. Quindi, anche se la vita monastica sembra diminuire, lavoriamo e preghiamo per un suo risveglio.

4 commenti:

Unknown ha detto...

sarebbe bello se questa rinascita partisse proprio dall'Italia, dove è nato il monachesimo occidentale.

tralcio ha detto...

L'attuale modo di vivere è molto appariscente e si ciba di apparenza: l'aspetto, l'opinione, il consenso, le mode, gli influencer, il politically correct, il mettersi in mostra, l'applauso, il social.

Sei lodato o sei bannato dentro un contesto che ti premia o punisce.
Dicono che sia la libertà, ma tutti capiscono che non è vero; ma bisogna starci e si accetta il ricatto, mentre ti parlano di amore, che siamo tutti fratelli, che bisogna accogliere tutti...

La Quaresima è tempo richiesto di interiorità: non solo per entrare maggiormente in se stessi, ma anche nell'agire la preghiera, il digiuno, la carità e l'elemosina.

Il Padre nostro vede nel segreto: la ricompensa, se c'è, viene da lì, non dagli applausi. Per trovare pace e gioia da questa ricompensa bisogna tornare al monos, a una solitudine pacificata, che non ha bisogno della delibera a maggioranza per diventare legge. Anzi: trova in se stesso una legge che rende capaci di far altro da quasi tutti.

Il monaco sta nel suo: "Ora et lege et labora". Separato dal mondo? Non proprio, ma non è del mondo. L'apparenza è vanità, roba velenosa:
nunquam suade mihi vana / sunt mala quae libas / ipse venena bibas.

Anonimo ha detto...


La nature du christianisme a changé : Il ne s'agit plus de connaître, d'aimer et de servir Dieu, comme l'enseignait le catéchisme d'avant Vatican II, mais de lutter pour la liberté, l'égalité et la fraternité… C'est cela, être chrétien, aujourd'hui. Et pour cela, il n'y a besoin ni de prêtres, ni de moines, ni de séminaires, ni de couvents, ni même d'églises, avec leur folklore et leur liturgie désuète… La "crise des vocations" n'a pas d'autre cause que la diffusion, par ce qui reste du clergé, de ce nouveau "christianisme", qui, on l'a compris, ne diffère en rien des "idéaux" de la franc-maçonnerie… Bref, un spiritualisme dégénéré.

Indossando la Croce: ha detto...

"Quello che mi sconvolge di più, nell’essere accusata di bullismo, è vedere che le nostre sorelle sono considerate un branco di idiote codarde e senza cervello, che non possono pensare da sole né formarsi le proprie opinioni. Invece le sorelle che abbiamo nella nostra Congregazione sono donne intelligenti, volitive, devote e determinate”.
https://www.aldomariavalli.it/2022/03/23/madre-superiora-si-oppone-ai-vaccini-e-il-vescovo-la-denuncia-al-vaticano-ma-lei-smaschera-le-falsita/