Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 27 gennaio 2023

Riflessioni su una recente cena con i cardinali del martirio bianco

Nella nostra traduzione dal Catholic World Report , un articolo di George Weigel e le sue riflessioni su una recente cena con i cardinali George Pell e Joseph Zen. Vedi indice articoli sulla questione Sino/Vaticana

Riflessioni su una recente cena
con i cardinali del martirio bianco


La sera dei funerali del Papa Emerito Benedetto XVI, il cardinale George Pell ha tenuto nel suo appartamento una cena per un gruppo di persone in sintonia con lui, e tutti i presenti hanno gioito che l’eroico cardinale Joseph Zen di Hong Kong, a cui la teppaglia di Hong Kong aveva permesso di partecipare alle esequie, avesse accettato di unirsi alla festa. La compagnia riunita al numero 1 di Piazza della Città Leonina ha potuto così meravigliarsi della presenza di due “martiri bianchi” contemporanei: uomini che molto avevano sofferto per la fede, ma erano rimasti integri e pieni della gioia del Signore.

Come la Provvidenza ha voluto, il cardinale Pell, ospitando quella cena, “ha organizzato la sua veglia irlandese” (come ha osservato uno dei presenti dopo l’inaspettata sua morte cinque giorni dopo). È stata una descrizione appropriata di una serata magica, in cui lo stato d’animo predominante di profonda gratitudine per Benedetto XVI ha animato ore di conversazione robusta, piena di arguzia e di risate. E come ha osservato il cardinale Pell in seguito, “il cardinale Zen è stato davvero la star stasera, non è vero?”. In effetti, lo è stato.

A 91 anni e con fastidiose disabilità fisiche, il cardinale salesiano nato a Shanghai resta incredibilmente energico e ha parlato con entusiasmo del suo lavoro nel carcere di Hong Kong dove sono detenuti il grande Jimmy Lai e altri prigionieri politici. I guardiani, a quanto pare, si comportano decentemente con Zen, gli permettono di rimanere quanto vuole e non controllano (apertamente) le sue conversazioni con i prigionieri. Il cardinale ha raccontato che nel carcere ha convertito diverse persone e gli è stato chiesto cosa usasse come materiale catechistico. Sorprendenti le risposte: la Bibbia e il Catechismo della Chiesa cattolica, naturalmente, ma anche I fratelli Karamazov di Dostoevskij.

Ma forse il momento più significativo della serata è stato quando, dopo un commovente brindisi del card. Pell al suo fratello cardinale, la conversazione si è spostata su quei momenti in cui il Signore sembra essere sordo alle suppliche del suo popolo – momenti non dissimili da quelli che molti cattolici vivono oggi. Il cardinale Zen ha ricordato al gruppo i versi appropriati del Salmo 44 (“Alzati! Perché dormi, o Signore? /Svegliati! Non ci abbandonare per sempre!”); ha ricordato che quei versi facevano parte dell’Introito per la Domenica di Sessagesima nel vecchio calendario liturgico romano – e poi ha proceduto a cantare, a memoria e in un latino impeccabile, l’intero Introito (che può essere ascoltato qui!). 

Non inaspettatamente, la conversazione ha toccato l’attuale politica vaticana nei confronti della Cina, di cui il cardinale Zen è stato un critico ripetutamente esplicito [vedi]. Il problema, ha insistito il prelato di Hong Kong, era il carattere del regime di Pechino, che viveva in un universo etico diverso, mentiva nei negoziati e non si poteva mai contare sul rispetto degli accordi presi. Questo, naturalmente, era esattamente ciò che aveva trasformato in un fiasco l’Ostpolitik vaticana nell’Europa centro-orientale negli anni ’70: i negoziatori vaticani si rifiutavano di ammettere il “fattore regime” totalitario, e quindi negoziavano con i governi comunisti come se si trattasse di tipico autoritarismo piuttosto che di nemici mortali della religione biblica. 

La conferma dell’analisi del cardinale Zen sulla intrinseca perfidia del regime comunista cinese è arrivata praticamente in contemporanea a quella cena, con la pubblicazione da parte dell’editore britannico Allen Lane de I diari di Hong Kong di Chris Patten, che l’ultimo governatore britannico della Colonia della Corona aveva tenuto dal suo arrivo nel 1992 fino al ritiro britannico nel 1997. Il principale mandarino per la politica cinese del Foreign and Commonwealth Office di allora, Sir Percy Cradock, aveva detto a Patten che, se da un lato i leader cinesi “possono essere dei dittatori delinquenti”, dall’altro erano “uomini di parola e avrebbero mantenuto ciò che avevano promesso di fare”. Al che Chris Patten, sospettando fortemente il contrario, ha risposto: “Spero che sia vero”.

Questo scambio vivace solleva una domanda: Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, sta prendendo spunto dal defunto Percy Craddock? Se così fosse, il cardinale Parolin servirebbe meglio la causa della Chiesa in Cina se prestasse attenzione al ben più realistico Chris Patten (anch’egli cattolico), che nei suoi diari annotò che “una delle tattiche più surreali [dei negoziatori cinesi] è quella di rifiutarsi di spiegare il significato di qualcosa a meno che non offriamo una concessione da parte nostra. In altre parole, apertura, accuratezza e trasparenza sono considerate concessioni cinesi”.

Cradock e altri diplomatici di carriera brutannici hanno dato per scontato che, come dice Chris Patten, “bisogna assecondare Pechino piuttosto che rischiare discussioni”. Questa mancanza di spina dorsale era già abbastanza grave a metà degli anni novanta per il governo di Sua Maestà. Oggi è vergognosa per il Vaticano. E dovrebbe sollevare seri problemi per coloro che immaginano il cardinale Parolin come successore di Papa Francesco.
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
___________________________
Aiutate Chiesa e Post-concilio
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

4 commenti:

Verbum caro factum est ! Riflessione. ha detto...

ALLA SCOPERTA DI UNA CHIESA ABBANDONATA DEL 1800 CON ANCORA TUTTO AL SUO INTERNO! TUTTO INTATTO
https://www.youtube.com/watch?v=XWWlCuoS1Lw
Al minuto 6:12 un affresco rappresentante S.Francesco con in mano un rarissimo Gesu'Bambino crocifisso.

Anonimo ha detto...

"Il più grande disastro che può accadere"

Come la luce della fede può essere spenta in modo che gli uomini non vedano più il mondo con gli occhi di Cristo, così anche la luce della ragione può essere spenta, in modo che gli uomini non distinguano più il bene dal male...
Il più grande disastro che può accadere all'uomo o a una nazione non è fare il male; è negare che il male esista chiamandolo con il nome di "progresso".

(Fulton J. Sheen, da "For God and Country, 1941")

Anonimo ha detto...

29 GENNAIO.
Non si perviene a salvezza senza attraversare il burrascoso mare, sempre minacciante rovina.
Il Calvario è il monte dei santi; ma di là si passa ad un altro monte, che denominasi Tabor (Padre Pio Epist. I, p. 829).

Ricordando il testamento di Pell ha detto...

“Il sinodo è quanto di più gattopardesco ci sia.

Il diktat è "NO COMPETENZE", per "dare ascolto alle parole di chi viene dal basso e dalle periferie".

In altre parole, "danno ascolto" a chi vogliono loro: le persone manipolabili, gli "yes-men", i malati di palcoscenico (a cui basta la minaccia "guarda che non vieni più a suonare/cantare/pulire i pavimenti/bagnare i fiori" per allinearsi), le persone in stato di bisogno (e quindi vengono assunte in curia nell'entourage del vescovo, che così si circonda di gente che non lo contraddirà mai, perché ha bisogno di uno stipendio)”