Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 14 gennaio 2023

Domenica 15 gennaio 100ª Messa a Saint-Germain-fuori-le-mura

Nella nostra traduzione, la Lettera di Paix liturgique 913 del 12 gennaio scorso riporta la ripresa delle vicissitudini dei fedeli di Saint-Germain-en-Laye legati alla Messa tradizionale, di cui abbiamo parlato in più occasioni [qui - qui - qui]. Qui l'indice degli articoli riguardanti la Traditionis custodes e successivi.

Domenica 15 gennaio
100ª Messa a Saint-Germain-fuori-le-mura


Paix liturgique: Caro Germain, è davvero la centesima Messa della tua comunità che si celebrerà domenica prossima, 15 gennaio?
Germain de Paris: Assolutamente, la prima è stata celebrata domenica 21 giugno 2020 in ritardo.

Perché con ritardo?
Perché inizialmente era prevista per domenica 16 marzo 2020... ma il blackout dovuto al Covid lo ha impedito ed è stato solo alla fine di questo periodo di reclusione che abbiamo organizzato la nostra celebrazione a Saint-Germain-en-Lay.

Quindi sono passati più di due anni...
Sì, ma la storia della nostra richiesta per la celebrazione di una messa tradizionale a Saint-Germain risale a quasi 30 anni fa!

Da così tanto tempo?
Tanto tempo perché fu con padre Potier, allora vicario generale della diocesi di Versailles, nel 1993, che è stata inoltrata la richiesta per la celebrazione di una messa tradizionale a Saint-Germain-en-Laye. Visto che le richieste si sono susseguite regolarmente, sai con quali risultati.

Puoi ricordarcele?
Si possono riassumere in due affermazioni che le autorità della diocesi di Versailles ci hanno ripetuto per quasi tre decenni:
  • la prima è che per i nostri parroci non esisteva un gruppo stabile a Saint-Germain-en-Laye;
  • la seconda è che comunque a Saint-Germain non c'era nessuna cappella disponibile per soddisfare questa richiesta.
Ma era giusto?
L'esistenza del gruppo stabile, negata per così tanto tempo, è stata confermata sotto gli occhi di tutti dalla presenza media di un centinaio di fedeli ad ogni celebrazione per più di 2 anni... e se posso osare le centinaia di fedeli che pochi giorni fa hanno partecipato alle messe natalizie presso i francescani.

Può darsi che la media di un centinaio di fedeli per ogni celebrazione non sia un po' insufficiente?
Germain de Paris: Prima di tutto, penso che una comunità stabile di più di 100 fedeli costituisca una comunità molto significativa. Ma non dimentichiamo che questi 100 fedeli assistono alla messa all'aperto con il freddo e la pioggia... E, le messe di Natale lo hanno confermato, se le nostre celebrazioni si svolgessero all'interno di una chiesa saremmo naturalmente il doppio o il triplo di oggi.

E quando non c'è cappella disponibile?
Provvidenzialmente la parrocchia ha recuperato la cappella dell'ospedale che era stata abbandonata da monsignor Eric Chaplain semplicemente perché “c'erano troppi luoghi di culto a Saint-Germain”: deo gratias!
E inoltre di fatto si trova liberata anche la cappella dei francescani: Osanna!
Quindi questa impossibilità che ci è stata così spesso opposta non esiste più. 

Se tornate alla vostra centesima Messa, sono state celebrate tutte fuori con il freddo e la pioggia?
Quasi tutte, ma bisogna ricordare che in passato – due anni fa – la cappella dell'ospedale era aperta tutti i giorni dalla mattina alla sera. Così si sono svolte le prime due messe all'interno della cappella. Ma non appena le autorità se ne accorsero, presero la decisione di chiudere la chiesa durante l'ora della nostra presunta celebrazione.

Questo significa che la cappella era allora aperta dopo la vostra celebrazione all'aperto?
Esatto. Verso le 13, dopo la nostra celebrazione, arrivava il cappellano o un volontario della parrocchia per aprire la chiesa. Ed è per questo che, a parte un miracolo avvenuto la domenica di Pentecoste 2021 quando abbiamo trovato la chiesa aperta, tutte le altre celebrazioni si sono svolte all'aperto indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Ma avete qualche speranza che vi venga offerta una soluzione?
Come tutti i fedeli cattolici, siamo pieni di Fede e Speranza. Inoltre, ovviamente, crediamo che un giorno prevarranno il buon senso e la carità. Ma per il momento tutto questo rimane abbastanza opaco.

Ma siete stati comunque accolti per le due celebrazioni natalizie...
Assolutamente... ma non dobbiamo farci prendere in giro del tutto: anche se ne abbiamo beneficiato, e ringraziamo il nostro vescovo per questo, è stata una sorta di trovata pubblicitaria per la diocesi e la parrocchia, anzi una misura prudenziale per impedire che circolino una seconda volta immagini e video che ci ritraggono fuori e al freddo per Natale “perché per noi non ci sarebbe stato posto nell'albergo”.

Non è un po' cinico?
Soprattutto temo di essere troppo vicino alla realtà... Perché se i nostri pastori fossero stati sinceri e buoni il giorno dopo le celebrazioni natalizie, si sarebbe dovuta proporre una soluzione. Fuori, non lo era e abbiamo ripreso di nuovo un bla bla bla sterile.

Perché si sarebbe dovuta proporre una soluzione a Santo Stefano?
Per due buoni motivi:
  • Il primo è che la forte presenza dei fedeli ha risolto una volta per tutte la negazione della nostra esistenza (ricordo che alla messa di mezzanotte c'erano circa 240 fedeli!);
  • Il secondo è che i “timori” di protestantizzazione avanzati dal vescovo non hanno resistito a quanto avvenuto il giorno di Natale. La partecipazione a queste due messe ha mostrato chiaramente che quando il nostro vescovo ci concede una chiesa e un celebrante, siamo molto felici.
Quindi le riserve diventano ciò che probabilmente sono: o bugie o discorsi dilatori.

Ma cosa volete?
Continuiamo a ripeterlo: una messa ogni domenica e nei giorni festivi dell'anno a orario familiare, cioè tra le 10:30 e le 11:00 celebrata da un sacerdote disponibile.

Come possiamo aiutarvi?
Ad esempio, venendo in gran numero per la nostra centesima messa domenica 15 gennaio alle 11 davanti alla cappella dell'ospedale, 15 rue Armagis a Saint-Germain-en-Laye; ma anche pregando perché il cuore del nostro vescovo si apra un po' di più alla pace e alla carità.
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
________________________________________
Aiutate Chiesa e Post-concilio
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

4 commenti:

Anonimo ha detto...

PARIGI : continua la lotta per il ripristino delle Messe tridentine soppresse
“ Siamo ancora immersi nell'emozione per la morte di Papa Benedetto XVI, ai cui funerali ho potuto assistere a Roma, in Piazza San Pietro, in mezzo a un popolo di ferventissimi sacerdoti e fedeli, la scorsa settimana. He suo corpo fu sepolto nelle cripte della Basilica. Papa Benedetto è ora come il grano gettato nella terra per portare molto frutto.
Di frutto liturgico. Il Papa del Summorum Pontificum ha aperto un cammino nel quale, nonostante le attuali vicissitudini, continuemo ad avanzare e che anzi allargheremo: è per la piena e totale libertà della liturgia tradizionale che lottiamo!
A Parigi, abbiamo appreso della riunione del Collettivo Sainte-Geneviève, nel giorno della festa della patrona di Parigi, il 3 gennaio, Collettivo inteso a stabilire relazioni, consultazioni, tra tutti i gruppi di resistenza liturgica della capital, ea far circolare informazioni tra di loro tra la rete di questi gruppi. Ne parlemo di più. È chiaro che il malcontento provocato dall'assurda politica dell'arcidiocesi incontrerà una resistenza sempre più decisa.
Stiamo seguendo da vicino la resistenza in atto nella vicina diocesi di Versailles con la vicenda di Saint-Germain-en-Laye. Il vescovo, mons. Luc Crepy, ha fatto un primo passo concedendo ai fedeli che da due anni assistono alla messa, all'aperto, davanti alla porta chiusa della chiesa vuota dell'ospedale, facendo celebrare due messe cantate da Natale nella cappella dei francescani, e ha promesso di continua il dialogo.
Nel frattempo i fedeli, sempre più numerosi, si sono dati appuntamento la domenica successiva per la loro messa "fuori le mura", alle ore 11, davanti alla porta della cappella vuota dell'ospedale, 20 rue Armagis. Saranno lì domenica prossima, e così via fino a quando non si apriranno per loro le porte di una chiesa.
A Parigi, i fedeli privati della messa di Saint-Georges de La Villette recitano un rosario di veglia, nella loro chiesa, il mercoledì alle 17:00. Come que del coraggioso Collectif Paris Tradition 14, ogni domenica alle 18:15, fuori le mura, davanti a Notre-Dame du Travail.
Tutti noi chiediamo istantaneamente LA LIBERTÀ DELLA LITURGIA TRADIZIONALE! È in gioco l'elevazione della Chiesa”

( Da Riposte Catholique )

Anonimo ha detto...

Diventa sempre più chiaro che si sono vissuti decenni e decenni nel proposito di cancellare la spiritualità e la cultura cattolica. Forse è stato il primo esperimento di cancellazione, entro lo stesso Occidente, portato avanti da occidentali contro occidentali. Veramente un obbrobrio pazzesco.

Anonimo ha detto...

Un po’ come con le mascherine: il primo tentativo di sottomissione, fallito poi per le mosse dei pochi giusti che non si sono sottomessi.

Anonimo ha detto...

Può darsi che la media di un centinaio di fedeli per ogni celebrazione non sia un po' insufficiente?
La parrocchia che frequento cento fedeli non li raggiunge nemmeno sommandosi tutte le presenze alle tre messe festive. Durante le celebrazioni feriali se siamo otto siamo tante (il femminile non è casuale)