Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 12 gennaio 2025

La più antica preghiera a Maria conosciuta

La più antica preghiera a Maria conosciuta si trova in un testo greco del 250 d.C., che Le si rivolge come "Theotokos", cioè "Portatrice di Dio" che implica "Madre di Dio". I cattolici la conoscono da una versione latina chiamata "Sub tuum praesidium". 

Sub Tuum Praesidium (Antifona)
Il Sub Tuum Praesidium è probabilmente uno dei canti più antichi. Il latino [c'è la versione romana e quella ambrosiana. Io ho scelto la romana -ndr] di questa preghiera potrebbe essere la traduzione "successiva": antiche versioni esistono in greco, copto, siriaco e armeno. Gli studiosi dibattono molto sulla datazione del frammento di papiro raffigurato sopra, alcuni sostengono la fine del III secolo, altri sostengono un secolo più tardi, fino al IX, ma è stato scoperto in un libro di canti di Gerusalemme che ne indica un uso liturgico almeno nel V secolo.

Questo canto è breve e facile da imparare: a volte viene recitato dopo il rosario, ma è adatto tutto l'anno, per qualsiasi necessità.
Ὑπὸ τὴν σὴν εὐσπλαγχνίαν καταφεύγομεν, Θεοτόκε. Τὰς ἡμῶν ἱκεσίας μὴ παρίδῃς ἐν περιστάσει, ἀλλ᾽ ἐκ κινδύνων λύτρωσαι ἡμᾶς, μόνη Ἁγνή, μόνη εὐλογημένη Sub tuum praesidium confugimus, Sancta Dei Genetrix. Nostras deprecationes ne despicias in necessitatibus, sed a periculis cunctis libera nos semper, Virgo gloriosa et benedicta. Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta

Nessun commento: