Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 26 febbraio 2015

Sinodo, altro giallo del libro sparito. Il Sinodo 'taroccato' colpisce ancora?

Marco Tosatti su La Stampa [qui]. Un altro giallo analogo a quello della prefazione al libro del cardinal Sarah [qui]. Del Libro e della rivendicazione del suo contenuto come propositivo avevamo dato notizia qui. Sull'espressione Sinodo taroccato e sue motivazioni vedi qui. E inoltre [qui] le considerazioni, da non disattendere, sulla Sinodalità recidiva ancora in atto.

L’agenzia tedesca Kath.net [il redattore di Katolisches.info si congratula per il nostro lavoro che segue costantemente e ci informa che la notizia - ripresa oggi da Kath.net - il 24 febbraio scorso era stata già da loro pubblicata [qui]. Ricambiamo con gratitudine le sue cortesi espressioni, sentendoci in sintonia con la linea autenticamente Tradizionale del loro impegno, consapevoli dell'importanza e della necessità di questa sempre maggiore sinergia sul fronte della Tradizione], e subito dopo diversi siti anglosassoni anche qui raccontano un episodio del Sinodo 2014 che se vero, come sembra, non può non suscitare alcune perplessità. Ricordate il libro “Permanere nella verità di Cristo. Matrimonio e comunione nella Chiesa cattolica” edito da Cantagalli l’anno scorso, in cui cinque cardinali di gran peso, fra cui il prefetto della Dottrina della Fede, e altri specialisti e studiosi difendevano quanto il Magistero ha finora insegnato su matrimonio, divorzio ecc.?
Il testo, che nella versione inglese si intitola “Remaining in the Truth of Christ: Marriage and Communion in the Catholic Church” è stato stampato in altre tre lingue, e spedito (inglese italiano sicuramente) ai partecipanti al Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia dell’ottobre 2014. 
Gli interventi, alcuni dei quali precedenti al Concistoro in cui il cardinale Walter Kasper aveva enunciato le sue tesi, oggetto del dibattito, sulla possibilità per i divorziati risposati di ricevere la comunione, erano certamente contrari alla tesi sostenuta dal porporato tedesco, e appoggiata dalla Segreteria del Sinodo. 
Il Sinodo del 2014 si differenziò da tutti gli altri precedenti perché la Segreteria non volle che fossero resi pubblici gli interventi dei vescovi e cardinali partecipanti; una decisione che fu giudicata contraria alla trasparenza di cui tanto si parla. Il libro è stato spedito individualmente a ogni Padre sinodale, ma non è mai arrivato. E secondo quello che viene scritto quando gli organizzatori del Sinodo l’hanno saputo, avrebbero semplicemente fatto sparire dalle cassette postali dei membri il pacchetto. Solo due o tre prelati l’avrebbero ricevuto”. L’articolo di Kath.net, che attribuisce al cardinale Lorenzo Baldisseri Segretario del Sinodo la responsabilità di questo gesto, afferma fra l’altro: “Questo episodio ha avuto luogo nel Vaticano e non al Cremlino. Come l’ho raccontato a un amico che in quei giorni stava per tornare in Africa, ha sorriso dolcemente e mi ha detto: ‘Perché ti preoccupi. Qui in Sudan le cose non sono migliori’”. Padre Joseph Fessio sj direttore della Ignatius Press che ha pubblicato l’edizione americana del libro conferma che decine di copie sono state inviate e ricevute dalle Poste Vaticane (gestite dal Governatorato) ma non hanno mai raggiunto i destinatari.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono come bimbi arrabbiati e prepotenti, pieni del peccato originale, vuoti di conoscenza morale

Persone oscure in loro mente...

Osservatore

Anonimo ha detto...

OT rimosso l'account twitter di p. Timothy Scott che aveva offeso il card. Burke con la sigla STFU......era ora....

by Tripudio ha detto...

Ma guarda un po'.

Questa faccenda dei libri fatti sparire in Vaticano mi ricorda i bei tempi a cavallo tra gli anni '80 e '90, quando una frotta di monsignori girava frettolosamente per le librerie di Roma comprando tutte le copie dei libri di padre Enrico Zoffoli contro le eresie del Cammino Neocatecumenale, per mandarli al macero a costo di pagarli.

Già all'epoca i neocatekikos erano così potenti da riuscire perfino a intimidire le Edizioni Segno, che si rifiutarono di stampare altri libri di padre Zoffoli (perfino le loro stesse ristampe).

Anonimo ha detto...

c'è barzelletta nel mondo anglosassone...


Che vuole dire STFU nella bocca di Pd. Timothy Scott?


"Submit To Francis Unconditionally!"

cioè

Sottomettiti A Francesco senza Condizioni!



Romano


Anonimo ha detto...

Anche 'Via col vento in Vaticano' restò nelle librerie 1 giorno solo.....chissà perché....

Franco ha detto...

Se già è pesante uno scherzo da prete, figuriamoci se si trattasse davvero di uno scherzo da cardinale.

Luís Luiz ha detto...

Vergognoso. Ogni giorno di più mi sembra che tutto questo finirà nella questura di Roma.

Luisa ha detto...

Se non viene nessuna smentita la notizia è più che credibile, se è vera più che perplessità, come con diplomazia dice Tosatti, suscita sconcerto, se è vera quei tiranni che vogliono sopprimere ogni opposizione non hanno fatto i conti con i venticelli romani che prima o poi portano le notizie anche quelle che ci si illude di poter occultare, non solo, commettendo quel gesto disonesto, se confermato, hanno mostrato che nulla saprebbe fermarli pur di tappare bocca e ali a chi si oppone alla crociata combattuta da Kasper e compagni CIOÈ a chi difende la Dottrina della Chiesa, perchè è a questo che siamo ridotti in questa strana chiesa, chi difende la Dottrina è considerato un DISSENZIENTE, un ribelle all`autorità del papa da combattere ad ogni costo e con ogni mezzo, anche il più deplorabile.

Alessandro Mirabelli ha detto...

E secondo voi il buon Baldisseri potrebbe aver fatto tutto da solo? Solo i bambini potrebbero chiederlo. Davvero non ha chiesto l'autorizzazione di nessuno?

Anonimo ha detto...

nonimo ha detto...
Anche 'Via col vento in Vaticano' restò nelle librerie 1 giorno solo.....chissà perché....
Forse a Roma.
A Napoli lo si è trovato sempre.

Rr ha detto...

Luisa,
siamo al reato: in Usa, Uk e altri paesi appropriarsi della posta altrui è un reato grave (federale negli USA). Credo lo sia anche in Italia. E suppongo anche nello Stato del Vaticano. Ha ragione Luis, si finirà in tribunale, trascinandovi eminenti prelati.Che vergogna !
E poi non siamo più negli anni 80-90 : i libri sono ora pubblicati in contemporanea in più paesi e soprattutto online. Basta un tablet, un click, e il libro è letto, anzi straletto.
Rr
PS: è chi non ha il tablet? lo legge sul computer

Rr ha detto...

Inoltre, non siamo al samizdat dei tempi del' URSS, ma comunque, se necessario, il libro può essere " scannerizzato" in formato PDF da chi lo ha già, e messo online gratis per amore della Verità.
Sono non solo cattivi, ma soprattutto stupidi.
Rr

Alessandro Mirabelli ha detto...

@ Rr: si, sono stupidissimi. Informaticamente trogloditi, umanamente meschini, teologicamente mezzi eretici e mezzi ignoranti.

Anonimo ha detto...

Beh, con tutti quei dossier e documenti riservati che facevano sparire dalla scrivania del predecessore, questo è un contesto amatoriale......a proposito tutti abili e promossi ad incarichi vari e di alto rango....'ca miseria, non basta neppure dimettersi, tanto quelli sempre là stanno, anche Rodé grande amico e compagno di merende di Maciel.....4 Rr e x quelli che non capiscono,' Weak people revenge, strong people forgive, intelligent people ignore'......ai posteri..... Per la dottoressa Guarini specificamente, consiglio la lettura di questo articolo su Firsthings. com. "The newest doctor of the church" by M. Movsesian. Anonymous.

Anonimo ha detto...

Ma, caro Mirabelli, allora lei crede che dietro a Baldisseri ci sia sempre lui? colui che sarebbe anche dietro a Braz de Aviz, a Padre Volpi e a suor Barbiero? se così fosse non ci sarebbero parole per definire questo personaggio, nessuna parola umana, solo rimetterlo alla giustizia divina, visto che della misericordia fa un uso estremamente partigiano e peronista. Dai falsi pastori liberaci, o Madre. O Maria, sine labe originali concepta, ora pro nobis !

Alessandro Mirabelli ha detto...

All'anonimo delle 20,47: Chi ha nominato Kasper relatore al concistoro del 2014? Chi l'ha definito grande teologo? Chi ha nominato Baldisseri segretario generale del sinodo? Chi ha allontanato Piacenza? Chi ha defenestrato Burke? Chi ha commissariato i FFI? Chi ha nominato Forte segretario speciale del sinodo? Chi ha nominato Rauber all'ultimo concistoro? Io no, te l'assicuro.

Anonimo ha detto...

Marx lancia la sfida: "Non siamo una filiale di Roma e non sarà un Sinodo a dirci cosa fare qui".

http://www.ilfoglio.it/articoli/v/126036/blog/il-cardinale-marx-sfida-il-sinodo-non-siamo-una-filiale-di-roma-non-sar-un-sinodo-a-dire-cosa-dobbiamo-fare-qui.htm

... Il porporato ha osservato che se nell'insegnamento si rimane in comunione con la Chiesa, nelle questioni meramente pastorali "il Sinodo non può prescrivere nel dettaglio ciò che dobbiamo fare in Germania". Come scrive il Tagespost, la conferenza episcopale di Germania corre e non pare avere intenzione di attendere quel che accadrà il prossimo autunno e le successive decisioni papali: "Non possiamo aspettare fino a quando un Sinodo ci dirà come dobbiamo comportarci qui sul matrimonio e la pastorale familiare". Marx ha anche annunciato che nelle prossime settimane sarà pubblicato un documento in vista dell'appuntamento di ottobre, verso il quale la Germania “ha una certa aspettativa”. Necessario, a giudizio del presidente della conferenza episcopale tedesca, trovare “nuovi approcci” in grado di “aiutare a garantire che le porte sono aperte”.

Anonimo ha detto...

Un giornalista americano vicino alla Legione di Cristo chiama per la dimissione di Baldissieri...


http://www.ncregister.com/blog/pat-archbold/fire-the-sausage-maker


Romano

mic ha detto...

La prima parte dell'articolo di cui al link sopra riporta ampie citazioni delle dichiarazioni del papa, sottolineando che egli non aveva timore delle discussioni e del disaccordo e aveva invitato tutti a parlare liberamente. Quindi avrebbe nominato Baldisseri alla Segreteria del Sinodo per assicurare uno scambio di idee franco, libero, umile, e aperto.

Di seguito viene riportata la notizia:
""Fonti di alto affidabile livello sostengono che il capo della segreteria del sinodo dei vescovi, il cardinale Lorenzo Baldisseri, ordinò che fosse intercettato il testo scritto dai cardinali perché avrebbe potuto "interferire con il Sinodo".
Una fonte ha riferito che Baldisseri era "furioso", il libro era stato inviato ai partecipanti e ha imparito ordini al personale dell'ufficio postale del Vaticano per garantire che il testo non raggiungesse l'Aula Paolo VI. Rapporti di intercettazione del libro sono apparsi anche su siti tedeschi in questi giorni.""

E conclude:
Quindi, oltre all'aver probabilmente violato molte leggi, oltre ad aver probabilmente abusato del suo ufficio clericale, il cardinale Lorenzo Baldisseri ha chiaramente violato lo spirito e la visione del Sinodo promessa dal Vicario di Cristo.
Questo è un tradimento completo del Papa e dei suoi fratelli vescovi. Data la grande importanza dell'approssimarsi del Sinodo e la responsabilità del Papa per assicurarne l'integrità, se queste relazioni sono vere, non riesco a vedere come il Papa possa fare altro che sostituire immediatamente il cardinale Baldisseri alla Segreteria del Sinodo dei Vescovi.

Insomma in questa versione mi pare che la colpa è tutta di Baldisseri che forse farà da capro espiatorio visto che la notizia non è stata smentita e probabilmente non è smentibile.

Luisa ha detto...

Su Baldisseri che intercetta il libro l`articolo sulla Bussola Quotidiana:

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-un-libro-censurato-cardinali-furiosi-e-sospetti-un-giallo-scuote-il-sinodo-sulla-famiglia-11923.htm

Luisa ha detto...

In Vaticano non si muove foglia che Bergoglio non voglia, è inimmaginabile che Baldisseri abbia agito di sua propria iniziativa senza parlarne al papa.