Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 21 maggio 2021

Manuale di sottomissione. Le 10 regole del controllo sociale di Noam Chomsky

Noam Chomsky*, uno dei più importanti intellettuali oggi in vita, ha elaborato la lista delle 10 strategie della manipolazione attraverso i mass media. Non facciamo fatica a a riconoscerle in quanto ci viene propinato ogni giorno dalla dittatura sanitaria che rischia di consolidarsi se non ci saranno reazioni efficaci.

1- La strategia della distrazione

L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dei cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche, attraverso la tecnica del diluvio o inondazioni di continue distrazioni e di informazioni insignificanti. La strategia della distrazione è anche indispensabile per impedire al pubblico d’interessarsi alle conoscenze essenziali, nell’area della scienza, l’economia, la psicologia, la neurobiologia e la cibernetica. Mantenere l’Attenzione del pubblico deviata dai veri problemi sociali, imprigionata da temi senza vera importanza. Mantenere il pubblico occupato, occupato, occupato, senza nessun tempo per pensare, di ritorno alla fattoria come gli altri animali (citato nel testo “Armi silenziose per guerre tranquille”).

2- Creare problemi e poi offrire le soluzioni.
Questo metodo è anche chiamato “problema- reazione- soluzione”.
Si crea un problema, una “situazione” prevista per causare una certa reazione da parte del pubblico, con lo scopo che sia questo il mandante delle misure che si desiderano far accettare. Ad esempio: lasciare che si dilaghi o si intensifichi la violenza urbana, o organizzare attentati sanguinosi, con lo scopo che il pubblico sia chi richiede le leggi sulla sicurezza e le politiche a discapito della libertà. O anche: creare una crisi economica per far accettare come un male necessario la retrocessione dei diritti sociali e lo smantellamento dei servizi pubblici.

3- La strategia della gradualità.
Per far accettare una misura inaccettabile, basta applicarla gradualmente, a contagocce, per anni consecutivi. E’ in questo modo che condizioni socioeconomiche radicalmente nuove (neoliberismo) furono imposte durante i decenni degli anni ‘80 e ‘90: Stato minimo, privatizzazioni, precarietà, flessibilità, disoccupazione in massa, salari che non garantivano più redditi dignitosi, tanti cambiamenti che avrebbero provocato una rivoluzione se fossero state applicate in una sola volta.

4- La strategia del differire.
Un altro modo per far accettare una decisione impopolare è quella di presentarla come “dolorosa e necessaria”, ottenendo l’accettazione pubblica, nel momento, per un’applicazione futura.
E’ più facile accettare un sacrificio futuro che un sacrificio immediato. Prima, perché lo sforzo non è quello impiegato immediatamente. Secondo, perché il pubblico, la massa, ha sempre la tendenza a sperare ingenuamente che “tutto andrà meglio domani” e che il sacrificio richiesto potrebbe essere evitato. Questo dà più tempo al pubblico per abituarsi all’idea del cambiamento e di accettarlo rassegnato quando arriva il momento.

5- Rivolgersi al pubblico come ai bambini.
La maggior parte della pubblicità diretta al gran pubblico, usa discorsi, argomenti, personaggi e una intonazione particolarmente infantile, molte volte vicino alla debolezza, come se lo spettatore fosse una creatura di pochi anni o un deficiente mentale. Quando più si cerca di ingannare lo spettatore più si tende ad usare un tono infantile. Perché? “Se qualcuno si rivolge ad una persona come se avesse 12 anni o meno, allora, in base alla suggestionabilità, lei tenderà, con certa probabilità, ad una risposta o reazione anche sprovvista di senso critico come quella di una persona di 12 anni o meno” (vedere “Armi silenziosi per guerre tranquille”).

6- Usare l’aspetto emotivo molto più della riflessione.
Sfruttate l'emozione è una tecnica classica per provocare un corto circuito su un'analisi razionale e, infine, il senso critico dell'individuo. Inoltre, l'uso del registro emotivo permette aprire la porta d’accesso all’inconscio per impiantare o iniettare idee, desideri, paure e timori, compulsioni, o indurre comportamenti.

7- Mantenere il pubblico nell’ignoranza e nella mediocrità.
Far sì che il pubblico sia incapace di comprendere le tecnologie ed i metodi usati per il suo controllo e la sua schiavitù. “La qualità dell’educazione data alle classi sociali inferiori deve essere la più povera e mediocre possibile, in modo che la distanza dell’ignoranza che pianifica tra le classi inferiori e le classi superiori sia e rimanga impossibile da colmare dalle classi inferiori".

8- Stimolare il pubblico ad essere compiacente con la mediocrità.
Spingere il pubblico a ritenere che è di moda essere stupidi, volgari e ignoranti ...

9- Rafforzare l’auto-colpevolezza.
Far credere all’individuo che è soltanto lui il colpevole della sua disgrazia, per causa della sua insufficiente intelligenza, delle sue capacità o dei suoi sforzi. Così, invece di ribellarsi contro il sistema economico, l’individuo si auto svaluta e s'incolpa, cosa che crea a sua volta uno stato depressivo, uno dei cui effetti è l’inibizione della sua azione. E senza azione non c’è rivoluzione!

10- Conoscere gli individui meglio di quanto loro stessi si conoscono.
Negli ultimi 50 anni, i rapidi progressi della scienza hanno generato un divario crescente tra le conoscenze del pubblico e quelle possedute e utilizzate dalle élites dominanti. Grazie alla biologia, la neurobiologia, e la psicologia applicata, il “sistema” ha goduto di una conoscenza avanzata dell’essere umano, sia nella sua forma fisica che psichica. Il sistema è riuscito a conoscere meglio l’individuo comune di quanto egli stesso si conosca. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, il sistema esercita un controllo maggiore ed un gran potere sugli individui, maggiore di quello che lo stesso individuo esercita su sé stesso.

* Avram Noam Chomsky, nato a Philadelfia il 7 dicembre 1928, è un linguista, filosofo, teorico della comunicazione e anarchico statunitense.
…uno dei pochi grandi intellettuali che non hanno mai rinunciato ad essere coscienza critica della società occidentale. Per oltre trent’anni le sue opinioni e i suoi giudizi, sempre attenti a cogliere l’essenza delle cose dietro l’apparenza della realtà, hanno sensibilizzato un crescente interesse del pubblico verso la reale natura del potere…” tmcrew.org

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Signore , sono sfinita !
Cosa mi vuoi dire ?

Anonimo ha detto...

Solo due parole:
Se i cattolici fossero usi a vagliare quotidianamente i loro pensieri, parole, opere ed omissioni nel famoso esame serale, sarebbero più svegli non solo riguardo a se stessi ma, implicitamente, lo diventerebbero anche verso i pensieri, le parole, le opere e omissioni del prossimo suo pari, suo inferiore e suo superiore.

Questo non viene fatto né per amor di Dio, né per amor proprio e tanto meno per amor del prossimo. Ora in qualsiasi iniziazione sana tra i primi gradini compare proprio il controllo dei pensieri, delle parole, delle azioni PERSONALI, PROPRI al fine di farli sempre più rispondenti al vero, al buono, al bello.

Lo volemo fa' o nun lo volemo fa' 'sto esame quotidiano? Tanto per nun esse' coxonati da 'sti farabutti 'na vorta ogni du' minuti!

Anonimo ha detto...

Sicuramente di Noam Chomsky è il principio della rana bollita, una rappresentazione critica dell’impoverimento morale e culturale della collettività, che porta all’ingiustizia, alla disuguaglianza e in ultima istanza al disfacimento sociale.

Ma alla base della società ci sono i singoli. Dunque, il principio della rana bollita descrive la più generale tendenza degli individui ad accettare passivamente lo status quo e la sua deriva in ogni ambito dell’esistenza.

Anonimo ha detto...

BISOGNA ORGANIZZARE LA RESISTENZA
Vedete? Hanno in mente un'emergenza sanitaria permanente...
Io non so cosa fare più di quello che ho fatto, in un anno, per far aprire gli occhi almeno ai miei contatti e conoscenti, ma continuo a ribadire che va instaurandosi un Nuovo Ordine Mondiale pianificato da tempo e uno dei suoi pilastri è la medicalizzazione della società, per passare a un sistema politico che superi la democrazia e diventi una tecnocrazia autoritaria basata sui presupposti ideologici della "biopolitica".
Il movimento pro autodeterminazione dei popoli ha la possibilità di evolvere e di adattarsi a questa nuova realtà, diventando un'alternativa seria a tutti i partiti esistenti combattendo contro il potere centralista, rivendicando la priorità della comunità sullo Stato e il diritto di decidere se e come curarsi, da parte dei cittadini informati. Spero che qualcuno raccolga questo mio appello. L'alternativa è l'irrilevanza totale.

https://www.huffingtonpost.it/entry/draghi-e-von-der-leyen-insieme-superiamo-la-pandemia-e-prepariamoci-alla-prossima_it_60a786f3e4b031354795e03c

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=JHp83v6BeZ0

Gianluca Marletta: "L'ufologia è la maschera moderna della demonologia"

Aloisius ha detto...

Secondo me ti (ci) vuole dire:

'guarda in faccia la verità delle cose, senza paura.
E affidati a Me, offri a Me, abbi fede in Me, prega incessantemente, sempre lieta nelle tribolazioni e con la Mia pace nel cuore, come hanno fatto i santi che mi hanno seguito fino in fondo'

Che ne dici?

Aloisius

Aloisius ha detto...

Anche Obama l'ha buttata lì, come cosa serie su cui indagare, da alcuni giorni se ne parla.

Probabilmente rientra nelle armi di manipolazione di massa di cui sopra.
Direi distrazione, paura e trattarci da bambini.

E magari - mi allargo n po' - giustificare un nuovo lockdown, facendo passare qualche catastrofe naturale come attacco alieno...
Ormai mi aspetto di tutto

Aloisius

tralcio ha detto...

Il Signore mi sta dicendo queste cose:

-vedi, per quelli che ti spaventano, ti condizionano, ti manipolano, Io non esisto proprio.
-vedi, sono tanto più capaci nei loro intenti quanto più Io divento l'estraneo nelle anime.
-è comprensibile che tu li tema, ma è assenza di un dono dello Spirito Santo non temere Me.
-non è che non te l'abbia detto: su certe cose ci si divide persino in casa (Luca 12).
-prega per chi ti sta vicino, anche chi ti fa lo morale sui vaccini; prega per le anime!
-non temere il futuro, perché c'è la Provvidenza: ci sono Io, l'Eterno Presente!
-vivi il presente con Me, portando anche la croce che dovrai abbracciare: è importante!
-attorno a te vedrai molti agire l'imprudenza, credendo a chi li inganna, senza ragionare.
-la prudenza è una virtù collegata al vedere: e Io sono Luce, lo sai. Nel buio non ci vedi.
-non lasciarti sfinire dal mondo: Io il mondo l'ho vinto. Ma dalla croce. Ti interessa?

Anonimo ha detto...

Altro che legge Zan, la priorità è la famiglia!
Mentre la sinistra detta legge a colpi di omotransbifobia, e i mass media incitano la Meloni e Salvini a scannarsi tra loro nella gara dei consensi, avviene un sorpasso storico che non nota quasi nessuno: la destra venuta dal Msi e da An supera nei sondaggi Swg la sinistra venuta dal Pci e dall’Ulivo. Non era mai accaduto nella storia della repubblica italiana. Mi pare una svolta, pur nella labilità dei sondaggi e nella velocità con cui cambiano gli scenari politici. E il sorpasso avviene proprio mentre il Pd incalza sulla legge Zan e sulle leggi pro-migranti. Le prime due forze del Paese ora sono la Lega e Fratelli d’Italia.
Marcello Veneziani

Anonimo ha detto...

Oggi, 22 maggio, è la festa di Santa Rita da Cascia, e domani è la grande festa della Pentecoste.
Chiediamo allo Spirito Santo, per intercessione di Santa Rita, lume e fortezza.
Ne abbiamo un immenso bisogno.

Da Weltanschauung Italia ha detto...

Carmelo Bene nelle sue ultime apparizioni affermava spesso che dovevamo affrettarci a "recuperare l'ignoranza".
Nella situazione attuale possiamo notare che coloro che inquadrano meglio gli avvenimenti sono di due tipi: il puro ignorante oppure chi é molto colto, ma che é andato oltre la cultura scolastica.
In mezzo abbiamo varie sfumature, l'ignorante che di suo avrebbe compreso ma che é stato vittima del bombardamento mediatico televisivo e il semicolto.
Il semicolto é il tipico universitario con una forma mentis distorta e con tanta reverenza verso i titoli accademici.
Il semicolto é il tipico laureato medio senza curiosità alcuna, finiti gli studi, ottenuto il pezzo di carta si getterà a capofitto nel suo lavoro, non approfondirà mai nulla credendosi arrivato. Le sue letture al massimo saranno romanzetti o best seller.
Egli ha eseguito sempre come un ciuccio le autorità, non si é mai spinto oltre rispetto a quel che gli è stato insegnato. È stato "formato" per degli scopi utili al sistema ma non ragiona, anche se taluni con buona dialettica sembra che apparentemente lo facciano.
Essi sono la perfetta stampella del potere, sono spesso coloro che utilizzano i termini "complottista", "sovranista", che credono che Salvini sia il male del paese, sono gli antifascisti incapaci di leggere le strutture gerarchiche attuali, sono i debunker o quelli che fanno video in cui vanno nelle piazze a sbeffeggiare i "negazionisti", sono gli scientisti laureati in medicina a cui la politica ha dato potere decisionale, con i grotteschi risultati che vediamo tutti i giorni.
Loro sono la più grande zavorra, di oggi e di domani.

Anonimo ha detto...

Andrea Zambrano:
Se è per le cause della Sinistra, violare le norme si può. Dopo le strisce Lgbt di Fiumicino, tocca a Reggio Emilia. Autostrade diffida il Comune: «Cancellate il murales "Partigiano reggiano", distrae gli automobilisti». Il sindaco dice no, ma un video del 2019 mostra la volontà di attirare l'attenzione degli automobilisti con un messaggio politico. Una propaganda che fa un torto alla storia celebrando solo una parte come una religione: la Resistenza è stata una guerra civile in cui sono morti anche innocenti per colpa dei partigiani rossi.

Anonimo ha detto...

https://www.maurizioblondet.it/il-turismo-rinasce/

Il turismo rinasce!
Maurizio Blondet 22 Maggio 2021
(di sicuro)

Anonimo ha detto...

"Il tempo che stiamo attraversando, da quasi un anno e mezzo a questa parte, è un incubo senza precedenti storici. La diffusione pervasiva, su scala ormai planetaria, di una frode d’inaudite proporzioni raccoglie i consensi e la fiducia dei più, e a un livello inimmaginabile: si è entrati nel gran sonno della ragione, nel suicidio dell’intelligenza elementare. Nessuna reazione energica – se non in circoscritti, luminosi casi – presso i sedicenti intellettuali, per lo più inetti a pensare liberamente e a parlare in stato di veglia. Sì, la coscienza lessicale: chi non si ponga il problema del linguaggio, del perché siano in voga determinati neologismi o s’investano termini noti di nuove valenze, transita spesso, senza rendersene conto, in territorio nemico"

https://www.aldomariavalli.it/2021/05/22/la-pandemia-e-il-divin-vaccino-la-neo-lingua-liturgica-dei-padroni-del-pensiero/

Anonimo ha detto...

Perché la gente non capisce? Perché si schiera con la narrazione che viene loro propinata?
Credo che queste persone nella loro vita abbiano voluto non vedere qualche importante realtà che li riguardava, raccontandosi in sua vece qualche 'pietosa bugia'. Di pietosa bugia in pietosa bugia hanno finito col credere che la pietosa bugia fosse la verità. E dalla verità ormai distolgono lo sguardo quasi natural/ mente, istintiva/ mente, perché per loro ogni ultima verità a cui passano accanto diventa molto pericolosa in quanto, implicitamente, quando riconosciuta, la verità porterebbe con sé inevitabil/ mente lo svelamento di tutte le verità pregresse davanti alle quali si sono raccontati una pietosa bugia.

Anonimo ha detto...

Ottima spiehaziine, mio caro amico,

Anonimo ha detto...

Basta leggere il grande Platone per comprendere che gran parte di quella che oggi crediamo "scienza" (episteme) non sia altro che "doxa", opinione più o meno probabile, più o meno mutevole.
In particolare il grado di razionalità rigorosa della "scienza" di virologi e infettivologi, in fin dei conti, non è superiore a quella del culto del maialino sacro della Nuova Guinea.
Direi persino inferiore.
Martino Mora

Follia senza più limiti ha detto...

A Chicago, il sindaco Lori Lightfoot, che aveva fatto rimuovere in nome della "cancel culture", le statue di Cristoforo Colombo, non rilascerà interviste a giornalisti bianchi. Negli Stati Uniti, il "politicamente corretto", sta diventando gradualmente sempre più una forma di razzismo.

Il successo europeo dei Maneskin ha detto...

Il contentino per la nazione-Cenerentola d'Europa, percu*ata in ogni modo dall'Ue,
nonché l'ennesimo riuscitissimo messaggio di esaltazione della fluidità e dell'indifferenziazione di genere.

Che ne dite ? ha detto...

Mons. Viganò indica la via con lucidità e coraggio: denunciare il male senza riserve né tatticismi
https://gloria.tv/post/GofRGTuVztiS6LJ7kpnqQVJBJ

Anonimo ha detto...

Ha fatto scalpore in Francia, lo scorso mese, l’appello sottoscritto da una ventina di generali e migliaia di altri militari in pensione per denunciare il “separatismo” di porzioni di territorio nazionale, in cui vivono comunità allogene e non integrate, generalmente islamiche, che le hanno colonizzate e sottratte de facto al controllo dello Stato francese. Nella lettera aperta si denunciano anche le parole d’ordine di “antirazzismo” e “decolonizzazione”, due termini molto amati dalla Sinistra ma utilizzati, spiegano i militari, per giustificare e agevolare un attacco mortale alla Francia, alla sua cultura e alle sue tradizioni. Il governo di sinistra di Emmanuel Macron, ovviamente, si è subito schierato contro i militari che attaccavano l’estremismo islamico, espellendo i firmatari dalla riserva e mandando i pochi aderenti ancora in servizio attivo di fronte alla corte militare.

Qualcosa di analoga è ora successo anche negli Stati Uniti d’America ...

CONTINUA A LEGGERE:
https://www.centromachiavelli.com/2021/05/19/generali-usa-contro-biden-marxismo/

Anonimo ha detto...

Giulio Meotti:
Chiuderanno nei manicomi chi dice che donna si nasce? “Vogliono cacciarmi dall’università per aver detto che le donne hanno una vagina”. Studentessa e mamma, Lisa Keogh: “Anche dire che il cielo è blu ormai è eresia, sono ossessionati dal transgender". Nel 1980 Evghenj Vaghin, il grande dissidente che si fece otto anni in un manicomio sovietico e insegnerà letteratura a Venezia, a un convegno a Roma disse: "Nel modello dell'uomo sovietico l'aspetto naturale è sostanzialmente travisato... L'aspetto sociale viene ingigantito a dismisura, così che la persona appare un simbolo sociale". Ci risiamo?

Anonimo ha detto...

Più che a Chomsky, qui siamo vicini alle '11 tattiche di manipolazione oscura' di Goebbels.
Stefano

mic ha detto...

Se il decalogo è redatto per deduzione posto che pare che non sia presente così com'è nelle opere di Chomsky, si dice che lo stesso tanto citato Goebbels abbia attinto ad altre fonti...
In ogni caso, al di là dell'autore effettivo, si tratta di osservazioni verosimili.