Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 23 maggio 2021

Card. Zen. Lettera aperta al Rev. P. Matthew Josekutty, CMF

Il Cardinale Joseph Zen corregge pubblicamente Fr. Matthew Josekutty del Daily Examiner di Hong Kong, dopo che la sua correzione privata è rimasta senza risposta. La correzione riguarda un articolo di don Myron Pereira, gesuita, che afferma che Giovanni Paolo II e Benedetto XVI hanno bloccato la Chiesa e sabotato le iniziative del Vaticano II. È consolante vedere ancora un po' di vecchia e giusta rabbia così carente nei confronti delle innumerevoli generalizzate violazioni dell'insegnamento costante della Chiesa. Dio lo benedica. Indice precedenti sulla questione cinese

Lettera aperta al Rev. P. Matthew Josekutty, CMF
Vicedirettore capo del Sunday Examiner

Le ho dato come scadenza il 16 maggio, una persona cortese mi ha chiesto di spostarla al 23 maggio, ma ora non trovo alcuna scusa.
Lei può ignorarmi ma, per favore, non mi prenda per uno stupido.
Dice: i due articoli non erano la posizione ufficiale della Chiesa né del Sunday Examiner, e si scusa per la confusione creata.
Quale confusione? Li ha fatti apparire come la posizione ufficiale della Chiesa? Li hai fatti apparire come posizione ufficiale del Sunday Examiner? No, non l'ha fatto.
Quello che ha fatto e di cui si deve scusare è il fatto di aver scelto volontariamente di pubblicare quei due articoli, uno dei quali è un insulto arrogante e assurdo ai due papi che tanto veneriamo e amiamo, e l'altro è un pregiudizio insieme a menzognere critiche a una dichiarazione della CDF, fedele all'insegnamento morale cattolico secondo cui l'unione omosessuale non può essere benedetta come matrimonio, ma allo stesso tempo (com'è stato costretto ad ammettere nella sua successiva comunicazione) invita la comunità cristiana ad accogliere con rispetto e sensibilità le persone con inclinazioni omosessuali, perché nessuno può essere escluso dalla cura e dall'amore della Chiesa.
Ho ogni ragione per dire che l'ha fatto volontariamente e non per distrazione casuale, perché aveva mille possibilità di scelta, ma ha scelto quei due pezzi velenosi. Il che Tradisce una mentalità gravemente erronea, per la quale lei (o chi per lei debba assumersene la responsabilità) è da considerare persona pericolosa e inadatta al suo compito che è quello di dare cibo sano ai fedeli che leggono questa pubblicazione.
Le chiedo di dimettersi o devo avvertire i fedeli di evitare di leggere il giornale.
Un vecchio indignato
Cardinale Joseph Zen - Fonte
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Cardinale Zen non lascia correre.
Dio La benedica, Cardinale Joseph Zen!

Anonimo ha detto...

Che il Signore benedica il Card.ZEN.

E annamo..direbbero a Roma ! ha detto...

"accogliere con rispetto e sensibilità le persone con inclinazioni omosessuali "
Personalmente ne ho piene le tasche !
Ma chi non le rispetta ! Da che e' mondo e mondo ci sono piccole scaramucce tra ragazzini gia' all'asilo ,prese in giro , derisioni ,irrisioni,scherni ..e tutto questo continua per tutto il corso della vita ! Personalmente non me ne importa un fico secco di quel che fanno sotto le lenzuola ! Personalmente prego per le mie malefatte e per quelle altrui solo perche'tutti oltraggiamoffendiamo l'Infinito Amore ! Personalmente supplico per la mia conversione purificazione e quella altrui solo perche' quando chiudero' gli occhi di qua ,poi voglio subito aprirli di la'e vedere il volto della Madre Santissima ,che mi accoglie come figlia .Se non si torna a dire la Verita' senza infingimenti qua finisce male per tutti..

«Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? 3 No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. 4 O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Sìloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? 5 No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».

Anonimo ha detto...

La Marcia per la Vita 22 Maggio 2021
https://www.youtube.com/watch?v=7W6dEACi6k8
Mater Divini Amoris

Ottima sintesi di Donna Virginia : bisogna tornare indietro ( convertirsi),abolire le leggi che portano alla falsa liberta'.Tutte !Lo voglia Iddio primariamente per gli abitanti del nostro Paese che ha scelto per la sede di Pietro.

mic ha detto...

"accogliere con rispetto e sensibilità le persone con inclinazioni omosessuali "
Personalmente ne ho piene le tasche !
Ma chi non le rispetta ! Da che e' mondo e mondo ci sono piccole scaramucce tra ragazzini gia' all'asilo ,prese in giro


Ma è evidente che il cardinale fa diretto riferimento agli scritti che attribuiscono alla Chiesa atteggiamenti intolleranti, mentre l'intolleranza riguarda il peccato e non il peccatore. Il quale, comunque, va messo di fronte alla verità e responsabilità della sua situazione. Con carità e non da giudici implacabili. Nel Signore coesistono giustizia e misericordia e quando nei nostri atti e parole non sono insieme giustizia e misericordia, anche noi non siamo nel Signore...

Anonimo ha detto...

Basterebbero una decina di cardinali fermi e coraggiosi come Zen, ma credo non arrivino alle dita di una mano......che tristezza........

Anonimo ha detto...

@23 maggio 2021 13:22

Visto il documento segnalato.
Personalmente mai avrei fatto salire sul palco bambini così piccoli per parlare anche dell'aborto.

Anonimo ha detto...

"Se non si torna a dire la Verita' senza infingimenti qua finisce male per tutti..": carissima, lei è già sulla buona strada, stretta e tortuosa ma provvida di inimmaginabile felicità futura; su quella larga e comoda, scorrevole e godereccia, che conduce però a portae inferi, ci sono invece le autorità falsamente cattoliche (dalla prima in giù), le autorità politiche e amministrative. intellettualoni, divi/e dello spettacolo, spesso satanisti/e dichiarati/e, gli oscuri potentati che reggono le sorti del mondo (fino a che l'Onnipotente Domineddio lo consentirà loro, poi sarà..."il buio oltre la siepe")

Semi sparsi , Dio fara' il resto . ha detto...

Per 23 maggio 2021 14:21
https://www.youtube.com/watch?v=uUTWgN21fKs

Qui c'e' l'evento completo ; all'inizio l'ascolto e' difficoltoso ma se si alza tutto il nostro volume si sente bene quel che dice Donna Virginia . Personalmente l'ho trovato molto bello , considerando le innumerevoli difficolta' di questi tempi . Ringraziamo Dio per i loro sforzi e per essere stati garbatamente "piccolo segno di contraddizione". Grazie

Anonimo ha detto...

Per 23 maggio 2021 13:34
Infatti Lei ha ragione e me ne scuso.
Le mie parole non erano certo contro nessuno ma onestamente a volte mi prende il nervoso a sentir parlare tutti i giorni solo di sesso (etero,omo ,pedo , vattelappesca)e di vaccini .

mic ha detto...

Si intuiva che le sue parole erano frutto di insofferenza da inflazione, ma andava specificata l'intenzione del cardinale.

Attilio Fabris ha detto...

Grande zCard. Zen degno successore dei santi vescovi capaci di alzare la voce per tener alta la fiaccola della verità di Cristo.

Anonimo ha detto...

Ieri, 22 maggio, anniversario dell'approvazione della legge 194 e giornata della Marcia per la Vita, Francesco ha lanciato un accorato appello per la difesa delle specie vegetali e animali e la biodiversità.

Sempre sul pezzo, c'è poco da dire.

Anonimo ha detto...


Più che condannare i peccati con la giusta severità, il CCC ma tutta la pastorale, tutto l'atteggiamento della Chiesa attuale, sembrano preoccuparsi di tutelare la dignità dei
peccatori.
Dei peccatori in quanto tali. Ma il peccato, ogni peccato, possiede forse una intrinseca
dignità?
Che dignità c'è nel rubare, nel mentire, nel fornicare...

Anonimo ha detto...

Il 24 maggio, festa della Madonna Ausiliatrice, si celebra anche la festa di Nostra Signora di Sheshan e Signora di Cina, e a motivo di ciò Benedetto XVI istituì la Giornata di Preghiera per la Chiesa in Cina; a Roma la comunità cinese ha la sua chiesa nazionale nella Chiesa di San Bernardino ai Monti, in Via Panisperna, dove, accanto alle forme barocche, sono esposti altari degli antenati cinesi, preghiere e inni in idioma cinese e quadri della Madonna di Sheshan (in foto) e dei Martiri Cinesi.
Invito oggi a pregare per la Cina, per la sua unità, prosperità e conversione, e per la Chiesa in Cina, ancora oggi soggetto di restrizioni quando non di persecuzioni...
Cit. Roberto De Albentiis

Amen ! Amen! Amen! ha detto...

Preghiera a Nostra Signora di She Shan
di Papa Benedetto XVI

Vergine Santissima, Madre del Verbo incarnato e Madre nostra,
venerata col titolo di "Aiuto dei cristiani" nel Santuario di She Shan,
verso cui guarda con devoto affetto l'intera Chiesa che è in Cina,
veniamo oggi davanti a te per implorare la tua protezione.

Volgi il tuo sguardo al Popolo di Dio e guidalo con sollecitudine materna
sulle strade della verità e dell'amore, affinché sia in ogni circostanza
fermento di armoniosa convivenza tra tutti i cittadini.

Con il docile "sì" pronunciato a Nazaret tu consentisti
all'eterno Figlio di Dio di prendere carne nel tuo seno verginale
e di avviare così nella storia l'opera della Redenzione,
alla quale cooperasti poi con solerte dedizione,
accettando che la spada del dolore trafiggesse la tua anima,
fino all'ora suprema della Croce, quando sul Calvario restasti
ritta accanto a tuo Figlio che moriva perché l'uomo vivesse.

Da allora tu divenisti, in maniera nuova, Madre
di tutti coloro che accolgono nella fede il tuo Figlio Gesù
e accettano di seguirlo prendendo la sua Croce sulle spalle.

Madre della speranza, che nel buio del Sabato santo andasti
con incrollabile fiducia incontro al mattino di Pasqua,
dona ai tuoi figli la capacità di discernere in ogni situazione,
fosse pur la più buia, i segni della presenza amorosa di Dio.

Nostra Signora di She Shan, sostieni l'impegno di quanti in Cina,
tra le quotidiane fatiche, continuano a credere, a sperare, ad amare,
affinché mai temano di parlare di Gesù al mondo e del mondo a Gesù.
Nella statua che sovrasta il Santuario tu sorreggi in alto tuo Figlio,
presentandolo al mondo con le braccia spalancate in gesto d'amore.

Aiuta i cattolici ad essere sempre testimoni credibili di questo amore,
mantenendosi uniti alla roccia di Pietro su cui è costruita la Chiesa.

Madre della Cina e dell'Asia, prega per noi ora e sempre.

+ Amen.

Benedetto XVI, 27 maggio 2007

Anonimo ha detto...

Padre Bernardo Cervellera critica l'accordo Vaticano-Cina, denunciando le attuali condizioni dei cattolici cinesi peggiorate dopo la ratifica: “più persecuzioni”
.....
DALLA CINA ALL’EUROPA, L’INCUBO DELL’IDEOLOGIA

E così andrebbe fatto a partire dall’ultima “retata” fatta dalle autorità di Pechino contro Mons Giuseppe Zhang Weizhu, vescovo della Diocesi di Xinxiang, riconosciuto dalla Santa Sede ma non dal Governo il che lo rende un perfetto “criminale” in Cina. Sul “silenzio” del Vaticano in merito a questi fatti e sull’addio ad Asianews dopo quasi 20 anni di direzione, Padre Cervellera ammette «la Santa Sede ha corso un rischio, fidandosi del suo interlocutore. Dal punto di vista storico, sembra che la Cina non abbia mai rispettato alcun trattato internazionale. Quindi, prima di aprire il dialogo, bisognava avere più garanzie. Da questo punto di vista, c’è stata una qualche leggerezza». Problemi solo della Cina e di Hong Kong? Tutt’altro, l’ideologia anti-cattolica è ben più diffusa a cominciare dall’Europa: «Mi stupiscono sempre l’odio e le offese indirizzate alle persone, cattoliche o musulmane, che considerano un peccato l’aborto, perché la vita ha una dignità già nel grembo materno. Dunque, sì, anche in Occidente esiste una persecuzione, perpetrata nel nome del relativismo. Che non s’interessa delle religioni, perché vuole che tutte scompaiano dall’arena pubblica».
https://www.ilsussidiario.net/news/cattolici-cina-piu-persecuzioni-dopo-accordo-chiesa-cervellera-vescovi-catturati/2174677/