Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 22 maggio 2021

L'Africa aperta alla liturgia tradizionale: latino, silenzio, adorazione, pace spirituale e coerenza della fede.

Riprendo da MiL la bellissima pagina di Paix Liturgique sull'Africa cattolica, che scopriamo molto attratta dal rito tradizionale non tanto per l'uso del latino (che pur unifica in un solo popolo i fedeli di tante lingue e dialetti diversi) e del silenzio, ma perché è la liturgia che esprime meglio il culto autentico dovuto a Dio da cui scaturisce la retta fede in Cristo. E ciò avviene in Africa dove ancora oggi troppi fedeli sono martirizzati. Trovate di seguito l'intervista ad un sacerdote africano tradizionale che svela molti aspetti della loro fede a noi sconosciuti. Approfitto per richiamare questro mio intervento sui due riti. [qui]

L'Africa aperta alla liturgia tradizionale

Paix Liturgique: come presenterebbe la liturgia tradizionale?
don Jean: Come le ho detto durante il nostro primo incontro, per noi è prima di tutto rasserenante, quasi in senso etimologico perché genera in noi la pace.
L'uso del latino ci permette di respingere le rivalità linguistiche permanenti che esistono nei nostri paesi africani - basti pensare che qui in Kenya ci sono oltre 70 lingue viventi comunemente usate! - quindi la scelta di una lingua nella liturgia è sempre percepita dagli altri oratori come una presa reciproca e questo genera più conflitti di quanto si possa immaginare.

Paix liturgique: questo è il motivo per cui usa principalmente l'inglese nelle liturgie moderne ...
don Jean: in effetti è spesso il caso dello swahili, ma questo non risolve tutti gli ostacoli perché, che ci piaccia o no, l'uso dell'inglese è percepito da alcuni come l'adozione di una lingua straniera e a volte anche come quella di i colonizzatori… e questo è vero ovunque in Africa. Ho amici in Burundi, nell'Africa francofona, che sentono la stessa difficoltà nei confronti del francese e conosco persino egiziani che sono riluttanti a usare l'arabo nella loro liturgia mentre il latino, la lingua di nessun paese oggi, di nessun conquistatore moderno, è percepito come una delle lingue di Dio ...

Paix Liturgique: Ma ci sono altre lingue di Dio!
don Jean: Assolutamente, perché Dio è grande e buono, quindi sa ascoltarci in più lingue che corrispondono alle nostre storie e alle nostre tradizioni. Stavo parlando dei miei amici egiziani che desiderano ridare spazio alla lingua copta di Dio, e ai nostri fratelli ortodossi piace pregare usando l'antico greco liturgico. Ma sapete che questo è anche ciò che fanno gli ebrei: essi usano l'ebraico antico e l'aramaico nelle loro sinagoghe e i musulmani pregano con un arabo antico che oggi non è più quello di questo o quel paese.
Ma per tornare al latino, il fatto che la liturgia tradizionale utilizzi abitualmente questa lingua, fatta eccezione per la predicazione e le letture ovviamente, porta una notevole pacificazione che gli africani apprezzano profondamente. [sul Latino vedi]

Paix Liturgique: ma non c'è problema di comprensione in paesi dove la conoscenza del latino è piuttosto debole?
don Jean: È assolutamente vero, ma non è più difficile che con lo swahili che i kenioti conoscono ... solo in modo superficiale e di cui la stragrande maggioranza non ne conosce le sfumature ... È anche il caso dell'inglese, la cui conoscenza spesso è solo che sommaria. Mentre con il latino il rapporto è diverso. Se questo è percepito come il linguaggio di Dio, è associato al mistero e al silenzio che fanno parte a pieno titolo anche della liturgia tradizionale.
Ma non dovremmo più considerare gli africani come degli asini! E molti, soprattutto studenti, sono perfettamente in grado di fare qualche sforzo e di comprendere abbastanza rapidamente il significato della liturgia in latino, a volte anche meglio dell' inglese o dello swahéli, perché le parole hanno un significato fisso, molto più che in una lingua "volgare" in continuo movimento. Non so se ha mai parlato con africani anglofoni o francofoni e in tal caso potrebbe aver notato che il loro inglese o il loro francese non è esattamente il suo, mentre il latino liturgico è ovunque uguale per tutti ... E non dimentichi per chi vuole approfondire ci sono i messali bilingue, soprattutto su Internet, che rendono molto facile la comprensione perché, insisto, la liturgia tradizionale è stabile e permanente, cosa che non è sempre il caso della liturgia "conciliare".

Paix Liturgique: può chiarire questa idea?
don Jean: è molto semplice e la maggior parte di voi mi capirà. Nella liturgia postconciliare la parte “rituale” e fissa è ridicolmente ridotta mentre la parte della “parola”, permettetemi di dire “blah-blah”, è estremamente importante. Inoltre, più le parole sono abbondanti, più la comprensione sarà difficile per chi non capisce quella lingua per coloro che ne hanno una conoscenza superficiale, mentre il latino per la sua stabilità e il ripetitivo carattere della liturgia rende rende molto più facile la comprensione dopo un primo sforzo. I primi missionari che un secolo o due fa vennero a portarci il Vangelo lo capirono appieno e le liturgie che celebravano in latino non ponevano alcun problema, soprattutto se integrate in una pastorale coerente con catechismo, predicazione e scuole ...

Paix Liturgique: Lei è ottimista.
don Jean: sono soprattutto un realista! Non sa che tra noi ci sono africani che oggi forse conoscono il latino meglio della maggior parte degli europei? quando leggo la stampa cattolica occidentale leggo regolarmente che in Occidente meno del 10% dei vostri preti non conosce neanche un rudimento di latino ... e lei sa  bene quanto me che i fedeli che sono attaccati alla tradizione liturgia non sono tutti studiosi ... ma questo non cambia nulla perché da voi  come in Africa i fedeli sanno leggere e scrivere, usare un messale almeno informatico e soprattutto desiderano rimanere fedeli ai loro antenati alla loro cultura e alla bellezza liturgica e alla loro fede molto più che voler diventare latinisti.
Ma non soffermiamoci ulteriormente sul latino, perché a mio avviso il punto capitale dell'importanza e del fascino della liturgia tradizionale non tanto nel  latino quanto in un altro aspetto: quello del silenzio ...
Paix Liturgique: ma ci viene detto così spesso che gli africani sono persone attive che vivono col ritmo ...
don Jean: Li da voi sapete un sacco di sciocchezze... Perché quello che noi africani amiamo soprattutto è il silenzio! Oh, so che per voi  ci piacere il rumore e la musica ritmica, ma questo non è esatto o perlomeno è molto esagerato e anche a mio parere piuttosto romanzato. Direi anche un po' razzista perché soprattutto gli africani amano il silenzio e in un certo modo la contemplazione perché questo è insito nell'anima africana (1) ... Ma questo è esattamente ciò che scoprono e apprezzano nella liturgia tradizionale che è soprattutto una liturgia contemplativa dove in silenzio ci troviamo inginocchiati davanti all'Onnipotente Dio e questo, insisto, è profondamente ancorato nell'anima africana.

Paix Liturgique: ha accennato poco fa alla fedeltà alla fede
don Jean: Perché è essenziale per un cristiano! Sappiamo che in tutta la storia della Chiesa ci sono stati martiri, donne e uomini e persino bambini che sono morti per continuare ad essere fedeli a Gesù, e questo è ancora vero oggi, praticamente ovunque. Conoscete gli orrori che si verificano in Pakistan, dove alcune persone sono perseguitate per la loro fede in Gesù Cristo, ma questo esiste anche in Africa, in Nigeria ovviamente, ma anche in molti, molti altri paesi del Continente. Quindi per noi, come per voi spero, la fede in Gesù Cristo non è una parola vuota e, quando ci troviamo di fronte al Signore, speriamo che venga fatto in coerenza e in conformità con ciò in cui crediamo profondamente.

Paix Liturgique: e questo lo trova nella liturgia tradizionale?
don Jean: Ovviamente ed è per questo che mi ci sono affezionato. Prima mi sentivo a disagio, spesso in contrasto con quello che stavo passando anche mentre celebravo la mia messa, ma da quando ho incontrato la liturgia tradizionale, mi sento riconciliato con me stesso. Certamente, avevo avuto brevi incontri con il sacro, soprattutto con gli ortodossi durante un viaggio in Egitto e anche poche volte in Occidente visitando monasteri contemplativi, ma tutto questo mi sembrava distante, inaccessibile o semplicemente estraneo alla mia vita. mentre vivere la propria fede in armonia con la liturgia latina tradizionale è stato per me come una rivelazione, una redenzione direi addirittura. Ecco perché sono ci così attaccato adesso ed è per questo che non voglio tornare indietro. Infatti, quando ne ho parlato con il mio vescovo, sono stata molto felice di vederlo sorridere e incoraggiarmi a continuare su questa strada.

Paix Liturgique: è iuscito a condividere questo entusiasmo con chi la circonda?
don Jean: la stupirò. Questa situazione era per me così strana, così personale che non volevo aggiungere altro, ma come si dice nel tuo paese "caccia il naturale, ritorna al galoppo". Sono stati i fedeli che mi hanno raggiunto e mi hanno aiutato a continuare. Quindi all'inizio ho festeggiato, non di nascosto, ma molto discretamente, senza fare pubblicità né rumore, ma a poco a poco sono venuti alla mia Messa due fedeli. poi tre e oggi sono più di trenta che si raccolgono intorno a me da quando sono nel paese.

Paix Liturgique: come se lo spiega?
don Jean: Non sono sicuro di me, ma penso che queste fedeli, prima donne e poi studentesse, abbiano avuto la mia stessa rivelazione della coerenza di questa liturgia con noi stessi e con la nostra fede.
Ricordo uno studente di giurisprudenza che mi disse alcuni mesi fa: "mentre assisto alla sua Messa sono in silenzio in ginocchio davanti a Cristo sulla Croce al quale vengo per presentare le mie debolezze". "Non sapevo cosa aggiungere.

Paix Liturgique: perché è anche liturgia di adorazione?
don Jean: Certamente e non vedo alcuna differenza ontologica tra la mia celebrazione dei santi misteri e le adorazioni eucaristiche che organizzo quando possibile, e questa affermazione non è solo mia ma anche di chi, sempre di più, viene qui a ricaricare le batterie e purificarsi. Inoltre, mi mancherebbe gravemente la verità se omettessi di dire che uno dei frutti più belli che ho raccolto in occasione di queste celebrazioni è il ritorno di tutti questi fedeli alla confessione dei loro peccati, ancor prima che io li invitassi.
Sì, questa liturgia è bella e orante e ringrazio il cielo per averla incontrata.

Paix Liturgique: questo uso è quindi missionario.
don Jean: Quello che le ho appena raccontato ne è la prova. Quando i testimoni di Geova o gli evangelisti vanno di casa in casa, fanno molto rumore e agitano molto denaro; al contrario la santa liturgia non fa rumore ma fa del bene e aiuta ad avanzare verso il meglio e, chi lo sa? un giorno verso la santità. In questo, questa liturgia è eminentemente missionaria e penso che sia questo che attendono milioni di africani, indifesi come gli europei di oggi, perché è incontrando la liturgia tradizionale che trovano la pace e la serenità. E questo attirerà sempre più africani.
________________________________ 
1. Non possiamo non evocare il bellissimo libro del cardinale Robert Sarah, La force du silence, Fayard, 2017 [vedi].

11 commenti:

Sul Latino ha detto...

Beato Gabriele Maria Allegra (1907-1976), missionario francescano in Cina, traduttore delle Sacre Scritture in cinese: "Quando penso che il latino non si studia più, che anche in questo abbiamo seguito l'andazzo dei protestanti, o più esattamente di alcune sette protestanti, quando penso che l'immensa letteratura patristica latina, i più insigni documenti della storia della Chiesa di Dio in Cina, che sono scritti in latino, sono ormai libri sigillati per i futuri sacerdoti, e aggiungo, quando penso che per noi francescani tutte le nostre antiche fonti e tutte le grandi opere sono scritte in latino, mi vengono le lacrime agli occhi"

Anonimo ha detto...

HONG KONG— Cardinal Joseph Zen publicly corrects Fr. Matthew Josekutty of Hong Kong’s “Daily Examiner”, after private correction goes unanswered.

This comes after Fr Myron Pereira SJ, penned an article stating JP II and Benedict XVI “fettered” the Church and “sabotaged” Vatican II “initiatives”.

Ref:

https://oldyosef.hkdavc.com/?p=1755

Condividiamo ? ha detto...

Per il tempo di 3 Corone , alle ore 20:30 , vogliamo stare insieme alla Madre di Dio ?
https://www.youtube.com/channel/UCCsfJ92hsg3svjqbsyP-9kg

#STOPCRISTIANOFOBIA ha detto...

Era stato ordinato sacerdote solo 3 anni fa, Don Alphonsus Yadhim Bello. Ieri è stato freddato da bande armate in Nigeria.
La strage dei credenti cristiani e dei prelati non fa notizia in Europa.

Anonimo ha detto...

Nave senza nocchiero in gran tempesta....

Anonimo ha detto...

Questi sono esempi che dicono più e meglio dei trattati liturgici eccellenti.

Anonimo ha detto...

“Hai cinque sensi che ti mettono in contatto con il mondo materiale e sensibile che passa intorno a te. Ma hai mai notato che quando desideri fare un pensiero profondo chiudi gli occhi, chiudi le porte delle orecchie ai sonagli della terra?

Perché più chiudi fuori le cose della terra, più lo Spirito di Dio parla dentro di te. Imparerai più verità dallo Spirito che dai libri, come gli Apostoli a Pentecoste hanno imparato più sulla Vita di Cristo di quanto non abbiano fatto in tre anni di vita terrena con Lui.”

(Mons. Fulton J. Sheen da "Quaresima e Ispirazioni pasquali")

Anonimo ha detto...

Congo, «gli islamisti massacrano i nostri malati in ospedale»
Redazione 21 maggio 2021
https://www.tempi.it/congo-islamisti-cristiani/

Anonimo ha detto...

«Quindi affermo solennemente che la Chiesa in Africa si oppone fermamente a ogni ribellione contro l'insegnamento di Gesù e contro il Magistero».
Robert card. Sarah

mic ha detto...

Ex Africa semper aliquid novi
(Caio Plinio)

Anonimo ha detto...

Bellissima citazione, complimenti. Grazie Maria