Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 29 maggio 2022

Lefebvre aveva ragione? L'ordinazione "disobbediente" di Alcuin Reid.

Interessante esame su OnePeterFive del caso di dom Alcuin Reid che recentemente abbiamo riportato qui. Si tratta di una questione di grave importanza, poiché vediamo la vita religiosa tradizionale - la linfa vitale della vita spirituale della Chiesa - continuamente minacciata sotto questo pontificato. Precedenti articoli su Reid qui - qui. Vedi l'indice degli interventi su Traditionis custodes e Responsa.

Dom A. Reid col Card. Burke nel 2014
Dom Alcuin Reid  da anni uno stimato studioso di liturgia nella Chiesa (il cardinale Ratzinger ha scritto l'introduzione alla sua opera fondamentale pubblicata da Ignatius Press). È il priore fondatore del Monastère Saint-Benoît nella diocesi di Fréjus-Toulon, in Francia, e ha pubblicato numerose opere accademiche sulla sacra liturgia. Ieri ha fatto un'importante apparizione nella prima del documentario Mass of the Ages, Episode II: A Perfect Storm [qui], che racconta la creazione del Novus Ordo Missae dopo il Concilio Vaticano II.

Dopo l'uscita della Traditionis Custodes, il Catholic World Report ha pubblicato il suo saggio "Does Traditionis Custodes pass Liturgical History 101?" [vedi] in cui affermava, seguendo Ratzinger:

Come ho detto molte volte, non sono un tradizionalista. Sono un cattolico. E come cattolico ritengo che l'amarezza, la paura, l'alienazione e la crescente divisione causate direttamente dalla Traditionis custodes siano una situazione di gravissima preoccupazione. È una fonte di scandalo ben al di là dei destinatari e, dal punto di vista pastorale, è già un disastro, soprattutto tra i giovani.

Di fronte a ciò, come storico della liturgia, non posso rimanere in silenzio. La legislazione non può cambiare i fatti storici. Né un atto di positivismo giuridico può determinare ciò che fa o non fa parte della lex orandi della Chiesa, perché, come insegna il Catechismo, "la legge della preghiera è la legge della fede: la Chiesa crede come prega".

La liturgia è un elemento costitutivo della Tradizione santa e vivente" (par. 1124) - di cui i vescovi, e primo fra tutti il Vescovo di Roma, sono custodi, non proprietari.

Come priore del Monastère Saint-Benoît fin dalla sua fondazione nell'agosto 2020, tuttavia, Dom Alcuin era solo un diacono e il monastero in crescita dipendeva (con difficoltà) dal clero diocesano per la Santa Messa secondo il Rito romano tradizionale. A causa di questa dipendenza dal clero diocesano, i monaci hanno dovuto talvolta fare a meno del Santo Sacrificio in un determinato giorno, il che ha ovviamente destabilizzato la loro vita benedettina, oltre a minacciare le vocazioni.

Tre visitatori monastici, quindi, hanno raccomandato al vescovo locale (mons. Dominique Rey) di ordinare dom Alcuin al sacerdozio sacro, anche fino al dicembre 2021 - dopo la Traditionis Custodes.

Tuttavia, secondo la recente dichiarazione del monastero [qui], il vescovo ha temuto di portare avanti il piano per paura di ripercussioni da Roma e ha informato il monastero che non avrebbe ordinato Reid. Ora la vita del monastero è stata nuovamente chiamata a soffrire per i timori del vescovo.

Nel frattempo, le vocazioni al sacerdozio in tutto il mondo e la fede generale della società continuano a degradarsi.

Ad un certo punto, i monaci hanno avvertito che la situazione della vita religiosa approvata e legata alla Messa in Rito Romano Antico - che era stata abbastanza chiara e lecita sotto gli ultimi due pontificati - era stata gettata in un clima di paura. Questo è esattamente ciò che lo stimato storico e collaboratore di OnePeterFive Henry Sire ha documentato su questo pontificato anni prima della Traditionis Custodes, che ha fatto guadagnare a Papa Francesco il soprannome di "Papa dittatore" [qui]. (A riprova della sua tesi, Henry Sire è stato immediatamente "cancellato" dal pontificato di Francesco per aver raccontato la verità)

Sotto Francesco, è chiaro a tutti che la vita religiosa tradizionale è stata nel mirino, dai Frati Francescani dell'Immacolata [vedi] - un ordine che il signor Sire ha documentato essere stato illegalmente soppresso - al nuovo regime di Cor Orans [vedi] che cerca di minare la vita contemplativa e religiosa, fino agli ultimi sforzi contro le Carmelitane di Fairfield.

Nessuno può quindi negare che Reid e i suoi monaci stessero esercitando la virtù della cautela, ovvero applicare l'esperienza del passato per evitare il male futuro.

Dopo molte preghiere e occasioni provvidenziali, Dom Alcuin Reid è stato ordinato segretamente [qui] da un vescovo anonimo che, secondo il monastero, è un "alto prelato in comunione senza ostacoli con la Santa Sede". Si è quindi sottoposto al vescovo locale Rey, che lo ha immediatamente sospeso.

L'azione di ordinazione segreta è stata giustificata, secondo la dichiarazione del monastero, "per il bene ultimo delle anime in una situazione davvero straordinaria nella vita della Chiesa".

Come ha osservato Anthony Stine, questo è un ovvio parallelo con la giustificazione dell'arcivescovo Lefebvre. Anche Mike Parrott ha fatto notare che ha delle analogie con le ordinazioni disobbedienti e segrete condotte da Karol Wojtyła (Giovanni Paolo II) e Josef Slipyj.

In questo clima di paura e di iperuberultramontanismo, questo nuovo status di sospensione per p. Alcuin Reid potrebbe far temere le organizzazioni che prima pubblicavano Reid e alcuni potrebbero "cancellare" questo grande studioso che Ratzinger ha promosso (in modo simile a come alcuni avevano cancellato mons. Klaus Gamber, che anche Ratzinger aveva difeso). Mentre il Santo Padre continuava a inveire contro le Tradizioni e a punire i più piccoli, togliendo loro la sacra liturgia, non vediamo forse quello che il signor Sire ha documentato qualche anno fa? Cos'è questo clima di paura se non un regime dittatoriale?

Si tratta di una questione di grave importanza, poiché vediamo la vita religiosa tradizionale - la linfa vitale della vita spirituale della Chiesa - continuamente minacciata sotto questo pontificato.

Tutti i buoni e pii cattolici devono porsi questa domanda: Alcuin Reid merita il giudizio della carità e della misericordia? Pensate che abbia fatto del suo meglio per obbedire a Dio in una situazione difficile? A meno che non vogliate giudicare il suo cuore riguardo alla sua dichiarazione [qui, vedi comunicato], possiamo ragionevolmente e caritatevolmente concludere che credeva che la sua coscienza fosse ben formata e che agisse in obbedienza a Dio.

Pensate lo stesso del futuro Giovanni Paolo II e delle sue ordinazioni illecite, o dell'arcivescovo Lefebvre? Tutti i cattolici non meritano forse il giudizio della carità?

Come dice San Tommaso:

A meno che non abbiamo indizi evidenti della malvagità di una persona, dobbiamo ritenerla buona, interpretando per il meglio tutto ciò che è dubbio su di lei... A chi interpreta per il meglio le cose dubbie, può capitare di essere ingannato più spesso che non; tuttavia è meglio sbagliare spesso pensando bene di un uomo malvagio, che sbagliare meno frequentemente avendo un'opinione cattiva di un uomo buono, perché in quest'ultimo caso viene inflitta una ferita, ma non nel primo (ST II-II q60 a4).

A quei cattolici che vedrebbero una sospensione come questa e farebbero l'atto poco caritatevole e anticristiano di "cancellare" un benemerito uomo di chiesa e un fratello in Cristo, chiedo questo: qual è la vostra evidente indicazione della sua malvagità?

Voi dite: ha disobbedito al suo vescovo! È stato sospeso!

Io dico: quando la Chiesa ha definito che la disobbedienza a un vescovo è intrinsecamente malvagia? O che le sospensioni sono infallibili?

La salvezza delle anime è la legge al di sopra di ogni legge? O no?

No, ogni cattolico deve ammettere questo in teoria, poiché questo è lo scopo stesso del diritto canonico e dell'ufficio episcopale.

Nessuno può affermare che una sospensione sia infallibile o che la disobbedienza a un vescovo sia intrinsecamente malvagia. Pertanto, non abbiamo alcuna ragione evidente per affermare la malvagità di Reid. Quindi, se vogliamo comportarci da cristiani invece che da troll di internet, siamo obbligati a giudicare ogni parte in causa con carità. Forse Reid ha fatto la cosa sbagliata. Forse il vescovo ha sbagliato. Forse Papa Francesco si sbaglia sulla Traditionis Custodes, come molti cattolici ortodossi e molti vescovi e sacerdoti hanno convenuto a questo punto.

Leggete ora la sua dichiarazione con carità e vedete se riuscite a concludere che non stava facendo onestamente del suo meglio per obbedire a Dio.

Se siete così arroganti da pretendere di conoscere il cuore di un uomo e annullarlo su una questione difficile, peccate contro il vostro fratello agendo contro la carità. Seguiamo invece il Dottore Angelico in questo caso, e anche nei casi di Giovanni Paolo II, del cardinale Slipyj e persino dell'arcivescovo Lefebvre. Invece dell'empia malvagità di internet e dei linciaggi mediatici superficiali, seguiamo la saggezza dei santi:

È pericoloso giudicare gli altri perché, non conoscendo la necessità o il motivo per cui fanno cose offensive per noi, ma giuste o giustificabili agli occhi di Dio, ci mettiamo nella posizione di averli giudicati in modo avventato; in questo commettiamo un peccato non da poco pensando ai nostri fratelli in modo diverso da come dovremmo.

È solo dopo molti anni che gli uomini pii, con saggezza, si trovano a discernere e a concordare tra loro su alcune questioni di coscienza controverse. Alcune di queste questioni sono ancora irrisolte dopo secoli.

Tutti i cattolici sapranno un giorno se Lefebvre aveva ragione o torto? Stiamo davvero vivendo una crisi neo-ariana che esige dai cuori pii la disobbedienza all'autorità ecclesiastica per obbedire a Dio?

Grazie a Dio, non siamo noi i giudici dei cuori degli uomini, ma lo è Dio Onnipotente. Formiamo dunque correttamente la nostra coscienza e facciamo del nostro meglio, per Dio, per essere fedeli alla grazia, mostrando grande misericordia e gentilezza verso il nostro fratello, per non incorrere nel giudizio di Dio che ha detto: "Beati i misericordiosi, perché otterranno misericordia". Chi giudica il proprio fratello in modo avventato o severo, sarà a sua volta giudicato severamente da Dio. Tremiamo piuttosto, fratelli, davanti all'immenso seggio del giudizio di Cristo.

Incoraggio tutti i cattolici ad avvalersi del nuovo trattato sull'obbedienza [vedi anche] del dottor Kwasniewski (che è gratuito per i seminaristi e tutti i chierici). Con l'aiuto della grazia, questo testo aiuterà a formare le nostre coscienze per i giorni e gli anni a venire.

Nel frattempo, i religiosi tradizionali potrebbero dover abbandonare l'ideale di un monastero stabile e tornare alle radici del monachesimo: laici che vanno nel deserto, seguendo il Padre del Monachesimo. Nessun vescovo può impedire ai laici e alle donne di formare comunità monastiche e di rinunciare al mondo, proprio come Sant'Antonio.

Possono toglierci i Sacramenti, ma non potranno mai toglierci la fede e la vita di preghiera.

Potrebbe essere necessario niente di meno per preservare la vita monastica tradizionale. Ma non temiamo e preghiamo le parole del Santo Salterio che la Liturgia delle Ore del Novus Ordo ha censurato:

Nella tua misericordia distruggerai i miei nemici. E taglierai tutti quelli che affliggono la mia anima, perché io sono tuo servo (Sal. cxlii. 12).

Ma essi hanno cercato invano l'anima mia, andranno nelle parti basse della terra: Saranno consegnati nelle mani della spada, saranno il pasto delle volpi. Ma il re si rallegrerà in Dio, saranno lodati tutti coloro che giurano su di lui, perché la bocca di coloro che dicono cose malvagie si è fermata (Sal. lxii., 10-12).

Preghiamo queste parole di Cristo contro il mondo, la carne e il diavolo, e che tutti i monaci e le monache gioiscano della sofferenza in unione con il loro Signore crocifisso. [2]
T.S. Flanders - Fonte
________________________________________
[1] San Giovanni Cassiano, Instituti, bk. 5,30 in Bonifacio Ramsey, trad. it. (Paulist, 2000), 13.
[2] Sulla spiritualità di Cristo nel Salterio, si veda T. S. Flanders, Introduction to the Holy Bible for Traditional Catholics, cap. 2.
[Traduzione a cura di La Bellezza del Rito Romano Antico]

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ormai mia piena indifferenza alle uscite dell'attuale Chiesa dominata dalle élite sedicenti progredite !

Anonimo ha detto...

Un Vescovo santo che non è andato a braccetto con l'umanesimo massonico
Luigi Girelli

Anonimo ha detto...

Sancte Michael Archangele,
defende nos in proelio;
contra nequitiam et insidias diaboli esto praesidium.
Imperet illi Deus,
supplices deprecamur:
tuque, Princeps militiae caelestis,
Satanam aliosque spiritus malignos,
qui ad perditionem animarum pervagantur in mundo,
divina virtute, in infernum detrude.
+ Amen.

Anonimo ha detto...

VATICANO — Papa Francesco eleverà l'arcivescovo inglese Roche, e il vescovo americano McElroy al Collegio dei Cardinali.
Pensieri da chi conosce questi particolari Vescovi?

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-05/papa-francesco-concistoro-nuovi-cardinali.html

Anonimo ha detto...

Mi domando se non ci siano state altre ragioni, strettamente personali, per cui Dom Alcuin Reid non è stato ordinato sacerdote. Mons. Rey è un vescovo conservatore ... Io mi domando perché Reid ordinato diacono qualche decennio in Australia in tutto questo periodo non è stato ordinato sacerdote? Aveva qualche impedimento o irregolarità canonica legata alla sua persona?

Catholicus ha detto...

Fu McElroy che due anni fa all'incontro USCCB disse "l'aborto non è la questione preminente" della Chiesa, confutato da Cordileone.
Questa è una mossa malvagia da parte di chi all'interno della Chiesa vuole zittire i buoni pastori: la lotta all'interno della Chiesa tra bene e male.
Chi fa questo dimostra non è lo Spirito Santo che guida ma l'opera dei lupi. Stiamo vedendo chi sta con Cristo e chi no, dai suoi frutti li conoscerete, Dio benedica l'arcivescovo Cordileone e quelli come lui. I fedeli devono mostrare loro un grande sostegno anche con la preghiera.

Anonimo ha detto...

@A 29 maggio h.14.08

Pensieri su Roche, molto poco buoni, almeno a quanto dicono sacerdoti cattolici inglesi, anche quelli dell'Anglicanorum coetibus, Mc Elroy non pervenute notizie, ma temo sia l'opposto di Cordileone.

Anonimo ha detto...

“TRADITIONIS CUSTODES”, COSA VUOLE VERAMENTE PAPA FRANCESCO?
Il 16 luglio 2021, con il motu proprio Traditionis custodes papa Francesco riduceva considerevolmente la possibilità di celebrare la messa tridentina.
Nel corso dei mesi successivi, diverse dichiarazioni di Mons. Arthur Roche, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, confermavano l’intenzione romana di porre dei confini alla liturgia tradizionale, circondandola di un cordone sanitario destinato a proteggere preti e fedeli dal rischio di contagio.
Tuttavia, l’11 febbraio 2022, il papa firma un decreto col quale esime i sacerdoti della Fraternità San Pietro dall’osservare le disposizioni di Traditionis custodes.
Ma il 21 aprile, papa Francesco non esita a sostenere fermamente Traditionis custodes davanti al presidente della Conferenza episcopale di Francia, Mons. Eric de Moulins-Beaufort, in visita a Roma con alcuni confratelli.
Egli insiste sul fatto che i membri della Fraternità San Pietro hanno la facoltà di celebrare la messa e i sacramenti secondo il Messale del 1962, solamente nelle loro chiese e oratori. E afferma la necessità che tutti preti accettino di concelebrare, “almeno per la messa crismale”.
Il 4 maggio, in occasione dell’udienza generale, Francesco incontra brevemente le madri dei sacerdoti della “Via romana”, partite da Parigi il 6 marzo e dopo aver fatto a piedi 1500 chilometri per venire a supplicarlo di estendere l’eccezione accordata alla Fraternità San Pietro.
Una di loro consegna al sovrano pontefice una lettera con la quale presenta la loro domanda, e inoltre depone un grosso sacco contenente più di 2000 lettere di fedeli cattolici attaccati alla messa tridentina.
Tre giorni dopo, il 7 maggio, davanti a professori e studenti dell’Istituto pontificio liturgico, Francesco fùstiga coloro che vogliono “fare della liturgia un campo di battaglia per delle questioni che non sono essenziali, anzi sorpassate”.
E denuncia le “mentalità chiuse” che “cercano un po’ di tornare indietro”, rimettendo in questione “il Concilio, l’autorità dei vescovi… per conservare la tradizione”. E di mirare “il formalismo liturgico” di questi movimenti, il loro ritualismo che riduce la celebrazione a “una recita, una cosa senza vita, senza gioia”.
Cosa vuole esattamente il papa quando soffia in tal modo il caldo e il freddo (quando afferma una cosa e il suo contrario ndr.)? Gli osservatori si perdono in congetture. Francesco ha la reputazione di tenere un discorso cangiante in funzione dei suoi diversi interlocutori. Si tratta di pragmatismo, di opportunismo? Non possiede egli delle convinzioni ferme ma solamente delle opinioni variabili circa la liturgia tradizionale?
Indipendentemente dalle intenzioni personali di Francesco che rimangono insondabili, questo governare erratico ha un risultato oggettivo che ognuno di noi può facilmente constatare: egli usa la (nostra) pazienza, e distrugge la (nostra) fiducia. Ma sopra queste rovine egli permette l’avanzare di una politica ben precisa.
E’ incoerente nella forma, ma coerente nella sostanza. Erode l’autorità della Chiesa gerarchica per stabilire il potere di una Chiesa “poliedrica”. Mina le certezze per dominare gli spiriti e per disorientarli al fine di condurli ad una Chiesa “sinodale”. Minare per dominare, tale è il frutto oggettivo di questo modo di governare. Rimaniamo in attesa degli sminatori.
Don Alain Lorans
(mia traduzione da La Porte Latine: FSSPX .News)

Anonimo ha detto...

A proposito delle nuove nomine al Collegio Cardinalizio, faccio notare come sia ancora assente il nome di monsignor Mario Delpini, arcivescovo della Diocesi di Milano.
Nonostante la Diocesi ambrosiana sia la culla del modernismo e di tutto il cascame post-conciliare - ancora permane l'obbligo della Comunione solo in mano e difficilmente modificheranno questa norma e quand'anche lo facessero, sarebbe la maggioranza dei preti a rifiutare di amministrare la Comunione in bocca a qualche fedele -, nonostante i vari divieti e limitazioni alla Messa in rito antico, nemmeno questa volta monsignor Delpini è riuscito a diventare cardinale.
In Vaticano si sono probabilmente dimenticati di lui e la Diocesi ambrosiana, pur essendo la più grande d'Europa, è ormai considerata una periferia di camerieri obbedienti.
Triste destino per la Diocesi che fu di Sant'Ambrogio, San Carlo Borromeo e il Beato Ildefonso Schuster.

Anonimo ha detto...

"Riferendosi alla situazione della Chiesa di oggi, il Santo Padre afferma di avere la sensazione che «da qualche fessura sia entrato il fumo di Satana nel tempio di Dio». C’è il dubbio, l’incertezza, la problematica, l’inquietudine, l’insoddisfazione, il confronto. Non ci si fida più della Chiesa; ci si fida del primo profeta profano che viene a parlarci da qualche giornale o da qualche moto sociale per rincorrerlo e chiedere a lui se ha la formula della vera vita. E non avvertiamo di esserne invece già noi padroni e maestri. È entrato il dubbio nelle nostre coscienze, ed è entrato per finestre che invece dovevano essere aperte alla luce. Dalla scienza, che è fatta per darci delle verità che non distaccano da Dio ma ce lo fanno cercare ancora di più e celebrare con maggiore intensità, è venuta invece la critica, è venuto il dubbio. Gli scienziati sono coloro che più pensosamente e più dolorosamente curvano la fronte. E finiscono per insegnare: «Non so, non sappiamo, non possiamo sapere». La scuola diventa palestra di confusione e di contraddizioni talvolta assurde. Si celebra il progresso per poterlo poi demolire con le rivoluzioni più strane e più radicali, per negare tutto ciò che si è conquistato, per ritornare primitivi dopo aver tanto esaltato i progressi del mondo moderno.

Anche nella Chiesa regna questo stato di incertezza. Si credeva che dopo il Concilio sarebbe venuta una giornata di sole per la storia della Chiesa. È venuta invece una giornata di nuvole, di tempesta, di buio, di ricerca, di incertezza. Predichiamo l’ecumenismo e ci distacchiamo sempre di più dagli altri. Cerchiamo di scavare abissi invece di colmarli."

Omelia del 29 giugno 1972

Anonimo ha detto...

"...Triste destino..."

..ostinatamente cercato in nome dell'intellettualismo d'Oltralpe con tutto il suo bagaglio social/ politico/ psico/ gnostico.

Anonimo ha detto...

“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo, se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna d'Arco

Anonimo ha detto...

Santa Giovanna D'arco è Colei che incarnò la grandezza di Mosè in Europa, ovvero la storia di una "piccola contadina" capace di sfidare e sconvolgere la geopolitica dei potenti. Oggi si celebra il suo giorno per ricordare che niente e nessuno può cambiare i piani di Dio: ci puoi credere oppure no, ma questa storia incredibile fa parte della nostra storia europea.

[Nella Cattedrale di Reims, dopo la consacrazione di Carlo VII]
"O gentile Re, ora è compiuto il volere di Dio, che voleva che vi conducessi a Reims per ricevere la Consacrazione, dimostrando che siete il vero re, e colui al quale il Regno di Francia deve appartenere!"
Cit. Jeanne d'Arc

EquesFidus ha detto...

Roche è colui che ha promosso la Traditiones Custodes, quindi un fiero nemico della Divina Liturgia.

Anonimo ha detto...

Questa storia di non giudicare sta portando la Chiesa in un precipizio. Inutile tirarla in ballo per difendere un sacerdote colpito dell'ideologia del regime bergogliano. Rey sa bene che non ha molti motivi per condannare Reid, ma neanche Ponzio Pilato ne aveva.

Anonimo ha detto...

Soutien total à Monseigneur Dominique Rey et à sa volonté de promouvoir ce qui vit dans l'Eglise ! Comme responsable des séminaristes de l'Emmanuel il a été pour moi un modèle de courage et de zèle apostolique durant ma formation. Est-ce qu'il n'y a pas actuellement une tendance idéologique à promouvoir un christianisme dilué dans le monde et sans vie ? Un christianisme où l'on parle beaucoup avec des mots exprimant de beaux sentiments mais qui ne sont que des discours ? Un christianisme qui ressemble beaucoup à celui des années de crises et que l'on veut présenter comme nouveau ? Bref, un christianisme trompeur et stérile qui ne remplit pas les églises et qui n'est pas celui fondé par Jésus ? Le diocèse de Toulon est au contraire un des diocèses de France vivant, dynamique, missionnaire, prophétique et catholique !
https://frejustoulon.fr/annonce-de-mgr-rey-concernant-les-ordinations-2022/

Anonimo ha detto...

https://wdtprs.com/2022/06/d-of-frejus-toulon-rome-crushes-ordinations/

La Messa antica in Francia ha detto...

Speranze ed aspettative dei fedeli parigini rispetto al loro nuovo Arcivescovo:
"I fedeli e i sacerdoti attaccati alla liturgia tradizionale sperano, da parte loro, che il nuovo Arcivescovo possa mostrare nei loro confronti la stessa carità e lo stesso pragmatismo che ha mostrato [da Vescovo] verso i cattolici di Lille: spostata la celebrazione della Messa tradizionale dall'enclave di una residenza universitaria alla chiesa di Saint Etienne, situata nel cuore della metropoli fiamminga, in meno di cinque anni il numero dei fedeli praticanti in questa chiesa si è moltiplicato per quattro rispetto al precedente luogo di culto."