Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 27 novembre 2024

Avvento a Sant'Anna al Laterano

Tempore  Adventus a Sant'Anna in Laterano

Carissimi,
Siamo giunti alla fine dell’anno ecclesiastico! Domenica prossima sarà la I di Avvento: cominceremo così un nuovo anno e il tempo di preparazione alla grande Festa del Natale, Festa nella quale contempleremo nuovamente il mistero dell’Incarnazione del Signore che visita con lo splendore e l’umiltà della divinità la nostra umanità segnata dalle conseguenze del peccato originale e bisognosa di redenzione.
La preparazione spirituale al Natale caratterizzata da una lieta attesa, non si disgiunge dall’impegno della preghiera intensa, da una certa austerità di vita e dalla carità operosa. Mentre con i giorni cresce il desiderio della nascita del Salvatore anche i segni esteriori della Festa acquistano valore. È importante che noi allestiamo il Presepe nelle nostre case, anche l’albero di Natale ha il suo bel significato. Non trascuriamo di apporre sulla porta di casa un segno che indica che siamo contenti della visita del Signore: servirà come ricordo a noi e a tutti coloro che lo vedranno. Non lasciamo che la perdita del senso strappi dal nostro cuore e dalla nostra civiltà le Feste Cristiane con le tradizioni che traducono all’esterno il più intimo significato.
Alle Messe delle quattro domeniche che antecedono il Natale, seguirà l’esposizione del Santissimo Sacramento, l’Adorazione, il canto delle antifone e la Benedizione Eucaristica. Il Sacramento, poi, rimarrà esposto per chi vorrà prolungare l’Adorazione. Dopo la Benedizione Eucaristica un Sacerdote sarà presente fino alle 18.00 per le Confessioni.
La colletta della Messa sarà per le Missioni delle Suore di Sant’Anna.
Sabato 7 dicembre 2024 è il I sabato del mese. Ore 16.00 S. Messa votiva del Cuore Immacolato di Maria, preceduta dalla disponibilità per le Confessioni dalle ore 15.00. Il Catechismo sulle Virtù Cardinali, previsto in questa data, non avrà luogo. L’incontro sarà recuperato il 1 marzo. Domenica 8 dicembre 2024 è la festa dell’Immacolata Concezione. Ore 15.00 Confessioni. Ore 16.00 S. Messa cantata. Segue l’Esposizione del SS. Sacramento. In Domino.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

“Conviene credere. Se non credi in Dio in cosa credi? Nel mercato? Nella tecnologia? È bello credere, è bello pensare di essere figli di qualcuno. Una volta Saviano mi invitò in una sua trasmissione a cantare Imagine. Dissi di no. Non voglio cantare un mondo in cui non esista la religione. L’idea che la Chiesa si debba trasformare in una onlus non mi pare condivisibile. La Chiesa è trascendenza, è la presenza di Dio nella storia. La Chiesa è casa mia, ci sono nato dentro. L’aldilà sarà il punto più alto, il luogo dell’affetto eterno”. Credo che nessuno prelato o cardinale della Chiesa italiana avrebbe avuto il coraggio delle parole nette di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti nell’intervista pubblicata oggi da Cazzullo sul Corriere della Sera. Nessuno di loro avrebbe avuto il coraggio di sbocciare con una pallata sola Roberto Saviano, John Lennon e l’idea di Chiesa onlus parlando di trascendenza, presenza di Dio nella storia e aldilà. Questo è un problema, ma anche una bella lezione per il tiepidismo cattolico.

Anonimo ha detto...

Bergoglio disertera l'inaugurazione della cattedrale di Notre Dame quasi del tutto restaurata, andrà in Corsica, altra notizia è che a Marzo uscirà o verrà presentato il gelato per il Giubileo, si chiamerà Alleluja, gli ingredienti sono top secret aspettiamoci altre trovate per puro merchandising, l'anno santo serve solo a quello a quanto pare.

Aloisius ha detto...

Sia lodato Gesù Cristo per il dono dells Sante Messe a Sant' Anna il Laterano!
Aloisius

Anonimo ha detto...

Intanto Forza Italia piccona il governo (di cui fa parte), votando contro l'emendamento leghista di riduzione (che sarebbe sacrosanta) del canone Rai. Fino a quando dovremo mantenere con 90 euro annui il carrozzone....?
Dimostrazione di cecità politica da parte di un partito, Forza Italia, che se non vi fosse non ne sentiremmo la mancanza.

Anonimo ha detto...

I duellanti soffrono i successi della Meloni.Non capiscono che se cadesse il governo sarebbero condannati all'irrilevanza per anni .La diatriba su Netanyahu da arrestare o da non arrestare se venisse in Italia è una bambinata indegna di qualsiasi persona adulta. Chi ha comunicato ai due stupidoni che il presidente di Israele ha intenzione di venire in Italia? Pensino alla situazione drammatica delle periferie italiane ed al ruolo devastante di magistratura democratica.Sembrano i capponi di Renzo....

Anonimo ha detto...

I Francesi ringrazino IDDIO per questa diserzione.