NOVENA ALL’IMMACOLATA CONCEZIONE
Eterno Divin Padre, io ti adoro profondamente e con tutto il mio cuore ti ringrazio per quella somma potenza con cui hai preservato Maria Vergine, tua dilettissima figlia, dal peccato originale
1 Pater e 4 Ave intercalate da:
Sia Benedetta la Santa e Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria Madre di Dio
Oppure:
O Maria concepita senza peccato prega per noi che a te ricorriamo (e per quanti a te non ricorrono, specialmente per i poveri peccatori)
3 Gloria
Eterno Divin Figlio, io ti adoro profondamente e con tutto il mio cuore ti ringrazio per quell’infinita Sapienza con cui hai preservato Maria Vergine, tua e nostra vera e dolcissima Madre, dalla colpa originale
1 Pater e 4 Ave intercalate da:Sia Benedetta la Santa e Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria Madre di Dio
Oppure:
O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te...
3 Gloria
Eterno Divino Spirito, io ti adoro profondamente, e con tutto il mio cuore ti ringrazio per quell'immenso amore, con cui hai preservato Maria Vergine, tua purissima sposa, dalla colpa originale.
Santissima Trinità, io ti adoro profondamente, e con tutto il mio cuore ti ringrazio per quel singolarissimo privilegio concesso alla benedetta e gloriosa madre di Maria Vergine, sant'Anna, l'unica fra tutte le madri, umanamente feconda, che abbia concepita e data alla luce una prole del tutto esente dalla colpa d'origine.
solo 3 Gloria PREGHIERA COMPOSTA DA SAN PIO X
Vergine santissima che piaceste al Signore e diveniste sua Madre, immacolata nel corpo e nello spirito, nella fede e nell'amore, concepita senza peccato, guardate benigna ai miseri che implorano il vostro potente patrocinio!
Il maligno serpente contro cui fu scagliata la prima maledizione continua, purtroppo, a combattere e ad insidiare i miseri figli di Eva. Voi, o benedetta Madre nostra, nostra Regina e Avvocata, che fin dal primo istante del vostro concepimento schiacciaste il capo del nemico, accogliete le preghiere -- che uniti con Voi in un cuor solo -- Vi scongiuriamo di presentare al trono di Dio, perché non cediamo giammai alle insidie che ci vengono tese, così che tutti arriviamo al porto della salute, e fra tanti pericoli, la Chiesa e la società cristiana cantino ancora una volta l'inno della liberazione, della vittoria e della pace. Così sia
"O Maria, concepita senza peccato pregate per noi che ricorriamo a Voi" ( per tre volte)
Durante la Novena si consiglia di:
1) Pregare ogni giorno una decina del Rosario, o meglio una parte intera,
2) Fare dei canti in onore della B.V. Maria,
3) Fare dei fioretti per la gloria di Maria
4) Vivere la Novena come momento di conversione personale o di gruppo,
5) Curare il silenzio per la riflessione personale.
"O Maria, concepita senza peccato pregate per noi che ricorriamo a Voi" ( per tre volte)
Durante la Novena si consiglia di:
1) Pregare ogni giorno una decina del Rosario, o meglio una parte intera,
2) Fare dei canti in onore della B.V. Maria,
3) Fare dei fioretti per la gloria di Maria
4) Vivere la Novena come momento di conversione personale o di gruppo,
5) Curare il silenzio per la riflessione personale.
Note su una devozione più che millenaria
La solennità dell’Immacolata Concezione si lega anche alla consacrazione al Cuore immacolato di Maria che molti fedeli attuano in questo giorno. È una pia pratica che affonda le sue radici nel Medioevo, quando si venerava la Madonna con il titolo di «sovrana». Ma il vero araldo della consacrazione mariana fu san Luigi Maria Grignion de Montfort, che nel Settecento pubblicò il Trattato della vera devozione a Maria. Si tratta di un testo spirituale tuttora molto apprezzato, nel quale il santo ha tracciato un itinerario di trentatré giorni per prepararsi alla consacrazione. I primi dodici giorni rappresentano un periodo di preghiera e di raccoglimento per imparare a vincere l’attaccamento alle cose del mondo. Le successive tre settimane sono dedicate, ciascuna, all’offerta a Dio, a Cristo e allo Spirito Santo di ogni momento della giornata. Infine viene recitato l’atto di consacrazione a Maria, con una formula nella quale il devoto rinnova gli impegni del battesimo e dichiara solennemente: «Offro a Maria la mia persona, la mia vita e il valore delle mie buone opere, passate, presenti e future».
Tota pulchra es, Maria.
Et macula originalis non est in Te.
Tu gloria Ierusalem.
Tu laetitia Israel.
Tu honorificentia populi nostri.
Tu advocata peccatorum.
O Maria, O Maria.
Virgo prudentissima.
Mater clementissima.
Ora pro nobis.
Intercede pro nobis.
Ad Dominum Iesum Christum.
6 commenti:
"Tradidi quod et accepi". Grazie!
Mons. Marcel Lefebvre
(* 29.11.1905)
⚜️ Come giglio tra le spine
⚜️ Sei Tu, Vergine Beata,
⚜️ Dalla colpa preservata
⚜️ Perché Madre del Signor.
(S. Alfonso Maria de' Liguori)
L’attesa di una Grazia è già la prova di un’avvenuta Grazia.
Chi, pregando, attende i tempi generosi del Signore, dimostra di avere la Fede “beata” in un Dio nel quale si crede e spera senza averLo visto.
È un periodo di dolce veglia come quello della donna incinta che accarezza il suo ventre per far giungere al piccolo tutto l’amore che lo attende e che gli si deve anche perché lo si riconosce dono di Dio.
L’attesa di una Grazia è come il tempo sacro del fidanzamento tra l’anima e il suo divino sposo che sembra tardare solo per farci trovare pronti alla nostra festa.
RB
RICEVO E DIFFONDO: T
1000 Le Mille Ave Maria di Santa Caterina da BOLOGNA ..
Salve a tutti,
nel mentre auguro una Buona Prima Domenica di AVVENTO, ne approfitto per rendervi edotti circa di una pratica pia. Quasi ogni anno, un caro amico mi ricorda che Santa Caterina da BOLOGNA ( https://www.santiebeati.it/dettaglio/31550 ) era solita festeggiare Natale aggiungendo alle sua preci solite 1000 Ave MARIA. La santa ha promesso una particolare intercessione a favore di chi la imiterà in tale recita, anche cominciando da oggi (30 novembre, festa di Sant'Andrea) con 40 Ave Maria al giorno. Mancano giusto venticinque giorni a Natale. Coloro che aggiungeranno da oggi alle proprie preghiere altre 4 decine del Rosario, sappiano che possono contare sull'aiuto di tale Santa Caterina da BOLOGNA, in tutte le loro necessità
Dio ci benedica
o
Ama l'Immacolata
con tutto il tuo cuore,
rivolgiti spesso a Lei,
mediante le giaculatorie,
anche con il pensiero soltanto
ed Ella ti insegnerà
a ricambiare Gesù
con un amore senza misura,
per l'amore che Egli ha
dimostrato sulla croce e
nel SS. Sacramento dell'altare. SK 715
San Massimiliano Maria Kolbe
Santa e serena Domenica
"Tota pulchra es, Maria.
Et macula originalis non est in Te.
Tu gloria Ierusalem.
Tu laetitia Israel.
Tu honorificentia populi nostri.
Tu advocata peccatorum.
O Maria, O Maria.
Virgo prudentissima.
Mater clementissima.
Ora pro nobis.
Intercede pro nobis.
Ad Dominum Iesum Christum"
Traduzione:
"Tutta bella sei, Maria,
e il peccato originale non è in te.
Tu gloria di Gerusalemme, tu letizia d’Israele,
tu onore del nostro popolo, tu avvocata dei peccatori.
O Maria! O Maria!
Vergine prudentissima,
Madre clementissima,
prega per noi, intercedi per noi
presso il Signore Gesù Cristo"
Posta un commento